FANDOM

Sull'isola-nave di Thriller Bark esistono numerose strane creature. Si tratta di zombie, a volte chiamati mario (没人形(マリオ), mario), creati dall'intervento del dottor Hogback su cadaveri e dall'inserimento in essi di ombre rubate da Gekko Moria.

Sono creature che obbediscono ai misteriosi quattro, un gruppo costituito da Moria, Hogback, Absalom e Perona. Mentre gli ultimi tre hanno il comando su alcuni dei vari gruppi di zombie Moria ha il comando su tutti loro. È Moria ad ordinare agli zombie che costituiscono il suo esercito di obbedire ai suoi sottoposti, che fanno le sue veci.

Nel tentativo di sconfiggere Rufy Moria ha assorbito tutte le ombre che animavano gli zombie per potenziarsi. In seguito alla sua sconfitta tutte le ombre sono fuoriuscite dal suo corpo e sono tornate ai legittimi proprietari, con il risultato che tutti gli zombie sono diventati dei semplici corpi senza vita.

Creazione Modifica

Zombie e ombra

Un'ombra forte inserita in un corpo forte possono generare uno zombie ancora più forte.

La creazione di uno zombie richiede l'uso del frutto Shadow Shadow e dell'abilità da chirurgo di Hogback. Per prima cosa uno sventurato viene catturato e portato di fronte a Moria. Usando il suo frutto del diavolo Moria afferra la sua ombra e gliela sottrae usando un paio di forbici. L'ombra viene poi inserita in un cadavere di cui Moria ha una grande scorta. La vittima del furto dell'ombra invece cade in un sonno profondo che dura due giorni. In questo periodo vengono riportati alla loro nave e mandati alla deriva in modo che non possano tornare a Thriller Bark e riprendersi la propria ombra.

La forza dello zombie creato dipende dalla potenza dell'ombra inserita e dalla forza intrinseca del cadavere. Quando un'ombra forte viene inserita in un cadavere forte lo zombie ottenuto è ancora più forte. Per questo motivo Hogback ha accumulato centinaia di corpi in modo da creare creature molto forti. Questo fatto è ancora più evidente nei general zombie i cui corpi sono creati a partire dai resti di famosi guerrieri del passato.

Anche se a Thriller Bark ci sono moltissimi zombie, essi vengono continuamente persi e sostituiti da zombie nuovi. Questo accade quando il proprietario originale di un'ombra muore, per cui svanisce anche la sua ombra, o perché qualcuno li purifica usando il sale oppure perché Moria li sacrifica per i più vari motivi. In ogni caso ciò che resta del cadavere viene utilizzato per la creazione del nuovo zombie.

Forza e debolezze Modifica

Gli zombie sono completamente immuni al dolore. Nonostante alcuni di essi si comportino come se soffrano per via delle ferite o della stanchezza è solo perché l'ombra che li anima ha memoria di queste sensazioni e quindi costringe il corpo a reagire di conseguenza, nonostante la totale assenza di sensazioni di questo tipo da parte del cadavere. Per questo sono delle creature instancabili e apparentemente inarrestabili per quanto le si combatta duramente.

Tuttavia gli zombie hanno anche alcuni punti deboli. Possono venire purificati gettandogli del sale in bocca: questo perché il sale rappresenta l'acqua di mare e gli zombie esistono solo grazie all'uso di un frutto del diavolo. Inoltre il corpo dello zombie può essere distrutto e anche in questo caso l'ombra che lo anima ritorna al legittimo proprietario. Un'altra debolezza degli zombie è che essi esistono solo finché la persona a cui è stata rubata l'ombra rimane in vita. Se la persona muore l'ombra scompare e quindi lo zombie torna ad essere solo un cadavere.

Anche la caratteristica di non provare nessun dolore può ritorcersi contro gli zombie. Infatti questa incapacità li spinge a combattere senza sosta quando invece sarebbe meglio fermarsi a curare le loro ferite per poter combattere meglio.

Nonostante uno zombie possieda l'ombra di una persona, se questa persona possiede un frutto del diavolo l'abilità non si trasmette allo zombie.

Tipi di zombie Modifica

Wild zombie Modifica

Wild zombie

Alcuni wild zombie nella foresta di Thriller Bark.

Gli wild zombie (動物(ワイルド)ゾンビ Wairudo Zonbi) sono animali zombie che assomigliano a varie creature. Nonostante siano animali sono capaci di parlare e combattono utilizzando delle armi. Sono sotto il comando di Perona.

Usop, Nami e Chopper ne vedono molti durante il viaggio verso gli appartamenti di Hogback. Quando i tre pirati fuggono dalla bara in cui erano stati messi si trovano nel giadino di Perona, pieno di queste creature. Gli wild zombie cercano di catturarli ma vengono fermati da un nuovo arrivato, Inuppe. Dopo l'intervento di questo zombie arriva Absalom che gli ordina che non venga fatto del male alla ragazza.

Zombie a sorpresa Modifica

Zombie a sorpresa

Alcuni zombie a sorpresa.

Gli zombie a sorpresa (びっくりゾンビ Bikkuri Zonbi) sono zombie che hanno l'aspetto di oggetti comuni e sono disseminati su tutta l'isola. La maggior parte di essi sono costituiti da lembi di pelle e vestiti cuciti assieme e attaccate a quadri. Questi mostri si mimetizzano con il quadro restando nascosti e per attaccare i nemici escono dal quadro con la parte del corpo libera, dando l'impressione che le immagini ritratte stiano prendendo vita. L'idea per questo tipo di zombie deriva dall'idea spesso usata nei film horror di quadri con occhi capaci di guardarsi attorno.

Altri zombie a sorpresa sono quelli che non hanno l'aspetto di dipinti, ma di oggetti di tassidermia, come pelli di animali usate come tappeti e teste di animali incorniciate come trofei.

Molti di questi zombie appaiono nella sala da pranzo della casa di Hogback, camuffati da oggetti comuni. Quando essi attaccano Usop, Nami e Chopper i tre, terrorizzati, riescono a fuggire. Quando anche gli altri compagni di Rufy li incontrano tutti gli zombie a sorpresa vengono sconfitti con molta facilità.

Topiragno Modifica

Topiragno

Due zombie topiragno.

I topiragno (スパイダーマウス, Supaidaa Mausu) sono un gruppo di zombie sotto il comando di Tararan. Sono fatti da parti di topi e da parti di ragni. Sono specializzati in attacchi furtivi e in questo modo sono riusciti a rapire Zoro e Sanji. Secondo Tararan ce ne sono più di cinquecento. Così come Tararan, sanno produrre delle ragnatele.

Un gran numero di essi attacca Franky e Robin, ma fuggono non appena assistono alla sconfitta del loro capo. Tre di essi corrono ad allertare i loro padroni di quanto accaduto; Absalom gli ordina di riportare il corpo di Rufy alla Thousand Sunny.

Soldier zombie Modifica

Soldier zombie

I soldier zombie appena usciti dalle tombe.

Gli zombie che costituiscono la base dell'esercito di Moria sono i soldier zombie (兵士(ソルジャー)ゾンビ Sorujaa Zonbi). Ufficialmente sono sotto il comando di Absalom ma prendono ordini da tutti i componenti dei misteriosi quattro. Si trovano un po' ovunque a Thriller Bark, ma la maggior parte di essi riposa in un cimitero situato di fronte all'albero maestro.

La maggior parte dei soldier zombie ha un aspetto senza caratteristiche evidenti di rilievo e sembrano essere tutti identici tra loro. Alcuni di loro però si distinguono: Cindry ha un aspetto e un comportamento diverso dagli altri soldier zombie. Anche i tre zombie vagabondi di Moria, Gyoro, Nin e Bao, ricadono nella categoria dei soldier zombie anche se sono solo degli aiutanti e non possiedono abilità combattive.

I soldier zombie hanno un carattere particolare: nonostante rispettino Absalom come loro leader non si fanno scrupoli a dirgli che è un pervertito. Inoltre si aiutano tra loro, come dimostrano quando, dopo che Chopper ha staccato la testa a uno di loro, un altro zombie la raccoglie e la passa al cadavere rimasto senza testa. Siccome gli zombie temono il fuoco apostrofano Usop chiamandolo piromane dopo averlo visto attaccare con un proiettile infuocato. Nonostante si aggirino per l'isola come tipicamente fanno gli zombie, sono capaci di correre a gran velocità. Purtroppo per loro si stancano facilmente. In realtà la loro non è vera fatica, ma l'effetto è lo stesso.

Appaiono per la prima volta quando un gruppo di essi attacca la carrozza nella quale Nami, Usop e Chopper erano stati abbandonati da Hildon, che gli stava facendo da nocchiere fino a qualche minuto prima. Quando gli altri membri della loro ciurma incontrano queste creature non si spaventano minimamente e li sconfiggono in pochi istanti, ributtandoli nei buchi nel terreno da cui sono usciti.

Più tardi, dopo che sono usciti nuovamente dal terreno, ricevono l'ordine da Absalom di prepararsi ad attaccare i Pirati di Cappello di paglia. All'inizio dell'attacco molti di essi vengono purificati da Brook.

I soldier zombie rimasti se ne restano in disparte mentre la ciurma di Rufy affronta Odr. Assistono alla sconfitta di Odr e temono che anche il loro padrone sia rimasto ucciso. La loro gioia nello scoprire che è sopravvissuto dura poco: Moria estrae da tutti i suoi zombie le ombre che li animano per avere nuove possibilità di sconfiggere il nemico. Per via di questa mossa tutti i soldier zombie sono ritornati ad essere dei semplici cadaveri.

General zombie Modifica

General zombie

Absalom e i suoi general zombie.

I general zombie (将軍(ジェネラル)ゾンビ, Jeneraru Zonbi) sono un tipo di zombie creati a partire da cadaveri di rinomati guerrieri del passato, in cui è stata inserita l'ombra di personaggi molto forti. Per questo motivo sono creature di livello nettamente superiore agli altri zombie dell'isola e non hanno paura del fuoco. Vengono utilizzati da Absalom, il loro comandante, solamente quando un serio pericolo minaccia l'isola.

Appaiono per la prima volta quando i misteriosi quattro decidono di attaccare i Pirati di Cappello di paglia per impossessarsi delle loro ombre.

Hanno un primo incontro con i pirati quando Rufy, Robin e Franky entrano in una stanza in cui sono raggruppati molti general zombie. Durante lo scontro che ne deriva i tre pirati comprendono che gli avversari sono strane creature, in grado di restare in piedi nonostante abbiano una lancia che li attraversa o subiscano un attacco di Franky in pieno volto. Rendendosi conto della difficoltà di sconfiggere un gran numero di general zombie in una sola volta i tre decidono di scappare, ma Rufy viene catturato e rinchiuso in una bara inviata successivamente a Moria. Robin e Franky distruggono il ponte per sbarazzarsi degli inseguitori ma finiscono intrappolati nelle ragnatele di Tararan, un general zombie dall'aspetto di un enorme ragno. Prima che possano venire inviati anch'essi da Moria arriva Brook che purifica l'enorme essere e libera i due pirati.

Dopo che Absalom ha rapito Nami i general zombie sono invitati a partecipare alle nozze tra i due, ma durante la cerimonia l'isola comincia a vacillare per colpa di Odr, che si è messo a giocare con la catena che comanda il timone di Thriller Bark. Absalom ordina ai general zombie di fermare Odr, ma il gigante li sconfigge tutti quanti con una sola mossa polverizzando i loro corpi.

Nello stesso momento Ryuma, dopo avere sconfitto Brook ed avergli quasi tagliato i capelli, si ritrova ad affrontare Zoro. Dopo una dura battaglia Zoro sconfigge lo zombie, il cui corpo prende fuoco; così facendo si purifica e Brook riottiene la sua ombra.

Zombie marine Modifica

Zombie Marine

Moria evoca alcuni zombie di marine.

Gli zombie marine sono zombie creati con i corpi di marine morti durante la guerra per la supremazia‎ riportati in vita dal frutto Shadow Shadow. Sono animati dall'ombra di Moria stesso anziché da quelle di qualcun altro.

Special zombie Modifica

Si tratta di un tipo di zombie molto più forti degli altri. Moria ne ha creato uno solo: Odr. Il piano di Moria era quello di crearne altri rubando le ombre a personaggi sempre più forti ma è stato fermato da Rufy.

Elenco degli zombie Modifica

Altri Modifica

Scatola a sorpresa Modifica

Zombie scatola a sorpresa

Lo zombie presente nella scatola a sorpresa.

La scatola a sorpresa (びっくり箱, Bikkuri Bako) è uno zombie clown che si trova in una scatola presente nelle stanze private di Hogback. Viene scovato da Nami, Usop e Chopper quando aprono la scatola sperando che all'interno ci sia un tesoro.

Zombie parete Modifica

Zombie parete

Lo zombie parete.

Lo zombie parete (壁ゾンビ, Kabe Zonbi) è sostanzialmente un tessuto attaccato ad una parete, con due braccia che spuntano da essa. Fa la sua comparsa quando Grunfchuck gli ordina di chiudere il passaggio a Rufy, il quale stava cercando di scappare dai general zombie. È basato su uno spirito del folklore giapponese chiamato nurikabe.

Curiosità Modifica

  • Quando viene ordinato agli zombie di attaccare i Pirati di Cappello di paglia essi eseguono una breve danza sulle note di Thriller di Michael Jackson. Mentre nel manga la danza occupa poche vignette e la musica è presente solo per poche righe nell'anime la scena è stata allungata.
  • Nel manga ogni zombie ha un numero diverso dagli altri. Nell'anime alcuni numeri appaiono in momenti diversi su zombie diversi, mentre in altri casi certi zombie hanno un numero che varia nel tempo.
  • Gli zombie sono il risultato del frutto Shadow Shadow così come gli homeys sono derivati dai poteri del Soul Soul. Il primo consente di infondere le ombre delle persone in cadaveri o altre persone, esattamente l'opposto del secondo.

Navigazione Modifica