FANDOM

"Zeo" è un articolo completo ed esauriente!

Zeo è un uomo-pesce di tipo squalo tappeto giapponese ed un ufficiale dei Nuovi pirati uomini-pesce.

Aspetto Modifica

Zeo è un uomo-pesce alto e magro con la pelle colorata a strisce orizzontali blu e violette e la scritta "02" tatuata sul petto. Sembra non possedere né naso né orecchie e dal centro del viso gli spuntano dei tentacoli che gli coprono la bocca. Ha una pinna dorsale e branchie sui lati del collo.

Sembra indossare una tunica dello stesso colore della sua pelle sulla parte inferiore del corpo, con il Jolly Roger dei Nuovi pirati uomini-pesce stampato all'altezza del ginocchio destro. Attorno alla vita ha una cintura con la fibbia rotonda; porta stivali scuri ai piedi.

Dopo che l'effetto degli Energy Steroid si è manifestato, facendolo improvvisamente invecchiare, a Zeo è cresciuta la barba e la pancia.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Zeo ha sempre un atteggiamento calmo e serio; sembra essere il membro più intelligente del gruppo, visto che è stato incaricato di produrre gli Energy Steroid e che è riuscito a far passare Wadatsumi dalla loro parte. Come i suoi amici, Zeo disprezza gli umani e li considera creature deboli e codarde. Per questo motivo odia gli ideali di Otohime e chi li condivide, al punto di costringere i cittadini dell'isola degli uomini-pesce ad accettare che le due razze non potranno mai convivere pacificamente. Il suo odio è derivato solo dagli insegnamenti ricevuti e non dall'esperienza diretta di abusi e maltrattamenti; inoltre tutti loro credevano che nel caso fossero morti in battaglia ciò sarebbe servito ad aumentare l'odio che la nuova generazione di uomini-pesce avrebbe provato per gli umani.

Autosoprannominandosi "il nobile del quartiere degli uomini-pesce" ha dimostrato di ritenersi il faro della moralità dei residenti nel quartiere. Anche dopo essere stato malmenato involontariamente dai suoi subordinati, Zeo ha continuato a predicare il fatto che gli ideali di Otohime fossero sbagliati. Ha mostrato grande gioia e soddisfazione nel momento in cui ha creduto di avere sconfitto Brook.

Ha anche l'abitudine di trovare giustificazioni ogni volta che fa una figuraccia, come quando Brook lo ha calpestato accidentalmente. Zeo infatti ha affermato che stava prendendo a testate il piede del nemico. Quando è stato ferito dalla sua spada ha sostenuto di essersi lasciato colpire per far perdere il filo alla lama. Dopo essere invecchiato per colpa degli Energy Steroid ha cominciato a sostenere di averlo fatto di propria volontà.

Forza e abilità Modifica

Come ufficiale dei Nuovi pirati uomini-pesce, Zeo ha autorità sui centomila subordinati e schiavi che compongono la ciurma. Come uomo-pesce è nato con una forza dieci volte superiore a quella di un comune essere umano sulla terraferma e venti volte se in acqua. Essendo un ufficiale è possibile che la sua forza sia ancora maggiore.

Essendo un uomo-pesce di tipo squalo tappeto giapponese, Zeo ha la capacità di mimetizzarsi nell'ambiente che lo circonda. Questa abilità gli permette di effettuare attacchi a sorpresa; generalmente attacca strisciando per terra fino al luogo dove si trova il suo bersaglio. Nell'anime la sua abilità di mimetizzazione viene intesa come se potesse diventare invisibile, in modo simile all'effetto del frutto del diavolo mangiato da Absalom.

È abbastanza resistente, dato che è stato calpestato molte volte e con forza, ma non intenzionalmente, dai suoi subordinati, che avevano visto un insetto proprio dove si trovava la testa di Zeo e volevano schiacciarlo, non sapendo che lì c'era anche il loro ufficiale di riferimento.

Zeo è anche un bravo chimico, poiché Hody Jones lo ha incaricato di studiare la formula chimica degli Energy Steroid per poterne produrre in massa, cosa che Zeo è riuscito a fare.

Armi Modifica

Zeo catene

Zeo affronta Brook con due catene.

Zeo combatte con due catene che maneggia come se fossero due bolas, come dimostra quando ne lancia una contro un cittadino ed essa si avvolge attorno al suo collo quasi strangolandolo.

Energy Steroid Modifica

Zeo ha a disposizione una grande quantità di Energy Steroid, poiché egli stesso è il responsabile della loro fabbricazione in massa e della distribuzione al resto della ciurma. Ciascuna di esse è in grado di raddoppiare la forza di chi la ingerisce, con l'effetto collaterale di accorciarne la vita.

Storia Modifica

Passato Modifica

Nuovi pirati uomini-pesce giovani

I futuri ufficiali dei Nuovi pirati uomini-pesce.

Quando Zeo e gli altri erano bambini ascoltarono molte storie di maltrattamenti verso gli uomini-pesce da parte degli umani. Durante la gioventù trascorsa nel quartiere degli uomini-pesce impararono ad odiare gli umani. Durante l'adolescenza vennero a conoscenza dell'assalto di Fisher Tiger a Marijoa; per questo motivo cominciarono a considerare i Pirati del Sole come degli eroi impegnati a distruggere gli umani.

Zeo e gli altri diventarono un gruppo terroristico deciso ad uccidere tutti gli uomini-pesce che mostrassero sentimenti di benevolenza verso gli umani. Dopo l'assassinio di Otohime gli ufficiali festeggiarono l'evento. In seguito Hody mostrò gli Energy Steroid al resto del gruppo ed incaricò Zeo di produrne in massa.

Salto temporale Modifica

Hody Jones e la sua ciurma, un mese prima del ritorno alle Sabaody dei Pirati di Cappello di paglia, iniziano ad intercettare gli equipaggi di passaggio costringendoli a diventare loro schiavi ed uccidendo coloro che si rifiutano di sottomettersi.

Saga dell'isola degli uomini-pesce Modifica

Zeo è presente all'interno della Noah in compagnia di Hody Jones e degli altri ufficiali. In questa occasione commentano la fuga di Gyro e della sua ciurma, prima che Hody vada personalmente a punirli. Riappare in seguito, sempre dentro alla gigantesca arca, quando Van Der Decken IX si presenta per stringere un'alleanza con Hody.

Prima di raggiungere il palazzo del drago i Nuovi pirati uomini-pesce si dividono: Zeo si dirige al Marine Shopping Mall. Lì costringe i cittadini a calpestare una fotografia della regina Otohime. Dopo avere terminato ordina ai suoi sottoposti di dirigersi verso piazza Gyoncorde, dove Hody giustizierà pubblicamente Nettuno.

Tutti i membri dei Nuovi pirati uomini-pesce si ritrovano in piazza Gyoncorde. L'esercito del regno prova a liberare il sovrano, ma le bestie marine al sevizio di Hody Jones rendono vani i loro tentativi. Dopodiché, riferendosi alla nuova condizione fisica di Hody, Zeo gli chiede come si sente e gli viene risposto che si sente magnificamente. All'arrivo dei tre principi le bestie vengono tutte uccise, così Zeo si prepara ad affrontarli personalmente.

All'inizio sembra che i tre principi possano liberare il padre da soli, ma poi i pirati ribaltano la situazione ingerendo altri Energy Steroid. I principi vengono sconfitti ed incatenati accanto al re, così gli ufficiali ridono di loro. Quando Jinbe e Shirahoshi cadono in trappola, tutti ridono nuovamente. Hody rivela di essere stato lui ad uccidere Otohime: mentre la famiglia reale e tutti i cittadini presenti rimangono senza parole, Zeo e gli altri, che lo sapevano già, ridono ancora.

Zeo si mostra

Zeo, invisibile, afferra Nami, ma viene calpestato da Brook.

Quando i cittadini non ne possono più della crudeltà di Hody e cominciano ad invocare l'arrivo di Rufy, anche a costo che il ragazzo distrugga l'isola, Zeo commenta che le loro grida sono patetiche. Quando Rufy appare per davvero e colpisce Hody di sorpresa Zeo rimane senza parole per la sorpresa.

Non appena cominciano gli scontri Rufy manda al tappeto cinquantamila avversari con l'Ambizione del re e i rimanenti si preoccupano. Zeo però li sprona ad attaccare senza timore, perché gli avversari sono solamente dieci.

Con l'arrivo di Noah, scagliata da Van Der Decken IX, Wadatsumi cade nel campo di battaglia e Zeo lo convince a schierarsi dalla sua parte; inoltre gli fornisce un Energy Steroid per potenziarlo. In seguito Nami stordisce molti avversari oltre a spaventare Ikaros Muhhi. Zeo lo tranquillizza e nota come Sanji si fosse preoccupato che Nami potesse ferirsi per colpa di Wadatsumi. Per questo motivo comincia a credere che Nami sia il punto debole dei Pirati di Cappello di paglia e decide di attaccarla, camuffandosi con l'ambiente ed afferrandola per le gambe in modo che Ikaros possa trafiggerla con le sue lance. Franky si precipita in loro soccorso e colpisce Ikaros, sfidandolo; Brook invece si prepara ad affrontare Zeo.

Zeo sconfitto

Zeo viene sconfitto da Brook.

Zeo utilizza nuovamente la sua abilità, ma nel momento in cui sta per attaccare, Brook lo individua e lo colpisce. Mentre il duello prosegue Zeo riesce a cogliere impreparato lo scheletro e lo decapita con la sua arma. Con sua grande sorpresa, però, Brook usa il suo potere per riattaccare la testa al collo e lancia un attacco congelante verso Zeo.

Alla fine Rufy sconfigge Hody e la notizia si diffonde anche tra gli altri uomini-pesce, che cominciano a fuggire. Zeo li attacca e li costringe a continuare a combattere, altrimenti li ucciderà lui personalmente. Brook lo critica perché Zeo non sa cosa voglia dire morire e perché non gli piacciono le persone che buttano via la loro vita.

A questo punto Zeo disegna un cerchio per terra attorno a sé e sfida Brook ad entrarci, sostenendo che se lo farà verrà fatto a pezzi. Per nulla intimorito, lo scheletro comincia a cantare e attraversa velocemente il cerchio. Zeo si chiede come sia stato possibile per il nemico passargli accanto senza che lui se ne accorgesse, ma subito dopo si accorge di essere stato colpito dalla Soul Solid. Zeo crolla così a terra sconfitto. Quando anche tutti gli altri membri della ciurma vengono sconfitti, Zeo e gli altri ufficiali vengono arrestati e condotti in prigione.

Quando riprende i sensi, Zeo si accorge di essere invecchiato improvvisamente per colpa dell'abuso di Energy Steroid. Nonostante questo comincia a proclamare di averlo fatto di proposito.

Nel manga Zeo utilizza due catene, mentre nell'anime ne usa una sola.

Curiosità Modifica

  • Il suo nome deriva da ōse (オオセ), il nome giapponese della razza di pesce a cui assomiglia.
  • Il tatuaggio sul suo petto, 02, si legge zero ni, che è un gioco di parole con l'espressione fino alla morte.

Note

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale