FANDOM

"Zef" è un articolo completo ed esauriente!

Zef è un cuoco e il mentore di Sanji. In passato è stato il capitano dei Cuochi pirati.

Aspetto Modifica

Zef giovane

Zef al tempo in cui era un pirata.

Quando era un pirata Zef aveva capelli biondi corti e spettinati e baffi con fiocchi blu legati alle estremità. Indossava un tipica giacca da capitano e pantaloni scuri.

Dopo avere aperto il Baratie Zef si è lasciato crescere anche la barba e lunghissimi i baffi e li ha pettinati in trecce. Ha cominciato a indossare un altissimo cappello da cuoco e la tipica uniforme. Inoltre ha una gamba di legno, che non sembra creargli difficoltà di movimento.

Carattere Modifica

Zef è una persona molto seria e si comporta spesso duramente con le persone che lo circondano. L'unica emozione che esterna è la propria rabbia.

Come cuoco del mare Zef tiene in grandissima considerazione il cibo. Durante il raid alla Orbit ha colpito uno dei suoi uomini colpevole di avere rubato il loro cibo, una cosa che Zef non ha mai rubato dalle navi che assaltava. Inoltre quando Sanji era ancora un bambino lo costringeva a mangiare il cibo che non mangiavano i clienti, impedendogli di buttarlo via. Ha anche donato del cibo ai Pirati di Creek, i quali stavano morendo di fame, ben sapendo come stavano soffrendo, consapevole che il suo gesto, però, avrebbe provocato scontri.

Zef detesta qualsiasi violenza contro le donne. Per questo motivo si rifiuta di assumere qualsiasi chef di sesso femminile, mentre tende ad educare i cuochi che lavorano per lui attraverso la violenza.

Relazioni Modifica

Nonostante si sia comportato sempre in maniera dura con Sanji lo ha fatto per trasformarlo nell'abilissimo cuoco e combattente che è diventato. Con il tempo quest'ultimo ha capito il motivo di questo comportamento e l'ha accettato. Nel corso degli anni Zef ha insegnato a Sanji che non bisogna utilizzare in alcun modo la violenza contro le donne, minacciando di picchiarlo se mai avesse dimenticato quella lezione. In un occasione Zef si è anche dichiarato genitore di Sanji, che a sua volta lo ritiene come un padre; sfruttando questa sua debolezza, Judge ha iniziato a ricattarlo minacciando di uccidere Zef se non si fosse sposato con Pudding.

Zef ha aiutato a sviluppare le sue abilità in cucina a Sanji insegnandogli il valore delle mani per un cuoco. Tutte le volte che Zef dice a Sanji di andarsene dal Baratie, lo fa per spingerlo ad inseguire il suo sogno, quello di trovare l'All Blue. Quando Sanji parte per davvero Zef non riesce a trattenere le lacrime e festeggia quando scopre che ha ottenuto una taglia.

Zef ha anche il rispetto degli altri cuochi che lavorano per lui, al punto che tutti hanno deciso di affrontare gli uomini di Creek. Inoltre si preoccupano quando Gin decide di usare Zef come ostaggio.

Forza e abilità Modifica

Durante la sua vita da pirata Zef era considerato un grande cuoco e un temuto pirata. In quel periodo ha accumulato molta esperienza, al punto da riconoscere Drakul Mihawk dalla descrizione dell'uomo fattagli da Gin. Per questo stesso motivo Creek aveva intenzione di sottrargli il diario di bordo ed utilizzare le sue conoscenze per conquistare la Rotta Maggiore.

Tecnica della gamba nera Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Tecnica della gamba nera

Zef è tuttora famoso per la forza con cui in passato sferrava i calci; per via della sua elevatissima potenza, grazie alla quale le scarpe si sporcavano sempre con il sangue dei suoi avversari, è stato soprannominato "Piedi rossi" (赫足, Aka-Ashi). Era in grado di spezzare le rocce con un calcio e di lasciare l'impronta della propria scarpa sul ferro. Durante i fatti del Baratie, uno dei suoi calci ha creato una folata sufficiente a spegnere i proiettili infuocati di Pearl e a farli cadere sul pavimento. La sua menomazione non ha ridotto le sue capacità combattive, al punto che è stato capace di insegnare il suo stile a Sanji.

Durante il combattimento tra Sanji e Kuroobi, dopo avere ricevuto un calcio dall'uomo-pesce, Sanji ha commentato che i calci che riceveva da Zef erano dieci volte più forti. Questo fatto è impressionante se si considera che gli uomini-pesce sono dieci volte più forti dei comuni umani sulla terraferma.

Storia Modifica

Passato Modifica

Zef dopo digiuno

Sanji scopre che Zef si è mangiato una gamba per sopravvivere.

Zef fondò la ciurma dei Cuochi pirati e diventò famoso. Il suo sogno di trovare l'All Blue lo condusse nella Rotta Maggiore e raggiunse anche il Nuovo Mondo. Scrisse anche un diario in cui annotava ciò che accadeva durante il viaggio. Dopo un anno in quelle acque tornò però nel mare orientale.

Un giorno la sua ciurma attaccò la Orbit, una nave da crociera. Nonostante il loro obiettivo fosse solo il denaro e non avessero intenzione di fare del male a nessuno Sanji, credendo di essere prossimo alla morte, cercò di attaccare Zef affermando che il suo sogno era trovare l'All Blue. Durante il battibecco una tempesta spazzò via le due navi; Zef si tuffò in mare per salvare Sanji poiché i due condividevano lo stesso sogno.

Raggiunsero entrambi incolumi un'isola rocciosa. Lasciò a Sanji tutto il cibo recuperato ma gli mentì, facendogli credere che nel suo sacco enorme ci fosse ancora più cibo. Quando il bambino si posizionò all'estremità opposta dell'isola, Zef si staccò una gamba usando una roccia e la mangiò per nutrirsi.

Dopo più di ottanta giorni vennero salvati da una nave di passaggio. Zef decise di mantenere la promessa che si era fatto, ovvero di aprire un ristorante sul mare con cui dare cibo a chiunque avesse fame. Per questo aprì il Baratie, un locale che diventò famoso per la qualità del suo cibo e per i suoi cuochi combattenti.

Saga del Baratie Modifica

Gin minaccia

Gin usa Zef come ostaggio.

Dopo che Rufy ha accidentalmente danneggiato il Baratie respingendo una palla di cannone sparata da Fullbody, Zef obbliga il ragazzo a lavorare per lui per un anno in modo da saldare il debito. Rufy, tuttavia, riesce solamente a combinare guai.

In seguito Creek raggiunge il ristorante galleggiante, dove esige che gli venga preparato cibo per il suo intero equipaggio. Zef consegna al pirata ciò che chiede in cambio del fatto che egli lasci il Baratie. Creek è però intenzionato ad impossessarsi della nave per potere cogliere di sorpresa le sue ignare vittime; per questo, assieme alla sua ciurma, inizia ad attaccare il ristorante. A quel punto Zef accetta la proposta di Rufy: se sconfiggerà il pirata il suo debito verrà saldato. In questo modo il cuoco pianifica di salvare il suo ristorante e di liberarsi del combinaguai.

Durante gli scontri Gin rompe la protesi di Zef e lo prende in ostaggio, per poi liberarlo solo quando decide di volere sconfiggere personalmente Sanji. Poco dopo Creek rilascia l'MH5, così Zef e gli altri cuochi si rintanano nel Baratie per evitare di inalarlo. Una volta che il gas si dirada, i cuochi tornano all'esterno e assistono allo scontro tra Creek e Rufy, che si conclude con la vittoria di quest'ultimo.

Dopo che i Pirati di Creek si sono ritirati, Rufy ricomincia ad insistere affinché Sanji entri nella sua ciurma, ma il cuoco rifiuta perché si sente ancora in debito con Zef, che gli salvò la vita. Zef origlia la conversazione e così, assieme agli altri dipendenti del Baratie, spinge il cuoco ad abbandonare il ristorante per diventare un pirata e andare alla ricerca dell'All Blue.

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Quando Sanji ottiene la sua prima taglia Zef e gli altri cuochi sono così felici del fatto da essere intenzionati ad affermare con orgoglio che Sanji è cresciuto sul Baratie. Dopo avere visto l'orribile disegno che sostituisce la sua fotografia tutti quanti scoppiano a ridere.

Dalle tolde del mondo Modifica

Zef dopo

Zef legge la notizia del ritorno della ciurma.

Zef legge il giornale che parla del ritorno dei Pirati di Cappello di paglia.

A seguito della sconfitta di Do Flamingo, Zef e gli altri che lavorano al Baratie ricevono la nuova taglia di Sanji.

Passato Modifica

Le circostanze in cui Zef ha perso la gamba variano dal manga all'anime. Nel manga la spezza con una roccia e se la mangia per sopravvivere. Nell'anime la perde durante il naufragio in cui salva la vita a Sanji. La modifica è dovuta al fatto che i produttori non volevano impressionare il giovane pubblico.[2]

Saga di Water Seven Modifica

Nell'anime viene detto che quando era giovane Zef era amico di un uomo chiamato Banbanji.

Curiosità Modifica

  • Sia Zef che Shanks hanno perso un arto per proteggere una persona a cui volevano bene; entrambi sono tuttora dei combattenti molto abili, nonostante l'handicap. Tuttavia mentre Zef ha dovuto smettere di fare il pirata Shanks è rimasto uno dei più potenti pirati al mondo.
  • Il suo soprannome potrebbe essere stato ispirato da quello di un pirata realmente esistito di nome "Piedi rossi" Greaves.
  • Zef si è tagliato la sua gamba destra perché usa la sinistra per sostenere il suo peso mentre calcia.[3]
  • La sciagura di avere solo oro e niente cibo rischiando di morire di fame ricorda re Mida della mitologia greca.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. SBS volume 15.
  3. SBS volume 9.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale