FANDOM

La Yubashiri era una delle cinquanta spade di grado Ryo Wazamono. Appartenuta un tempo a Ipponmatsu, che l'ha definita la migliore che abbia mai avuto, viene donata poi a Zoro.

Aspetto Modifica

La Yubashiri è una katana con guardia crociata e un'impugnatura nera. La linea di tempra è "irregolare a piccoli garofani" (乱刃 小丁字, midareba kochōji), mentre il fodero è per la maggior parte nero, ma dotato di intarsi dorati.[1]

Caratteristiche Modifica

La Yubashiri era una spada estremamente leggera, ma allo stesso tempo molto resistente. Zoro affermò che era una "bella katana" dopo che provò la facilità di utilizzo dell'arma. La sua leggerezza consente fendenti veloci senza intaccarne la potenza.

Uso Modifica

Zoro usa la Yubashiri nella tecnica a tre spade e nella tecnica a due spade, tenendola sempre nella mano destra.

Quando Sogeking si ammanetta accidentalmente a Zoro lo spadaccino deve improvvisare e battezza l'accoppiata formata da Usop e dalla Yubashiri Tempesta di nasi (鼻嵐, Hana Arashi). In pratica utilizza Usop come elsa, mentre quest'ultimo sorregge la Yubashiri.

Storia Modifica

Saga di Rogue Town Modifica

Yubashiri arrugginita

La Yubashiri dopo l'attacco di Shu.

La Yubashiri costituiva il tesoro di famiglia di Ipponmatsu il quale, dopo avere assistito alla prova di coraggio di Zoro nello sfidare la maledizione della Sandai Kitetsu, gliela dona in segno di rispetto.

Saga di Enies Lobby Modifica

La spada viene distrutta da Shu tramite i suoi poteri.

Saga di Thriller Bark Modifica

Zoro porta con sé i resti della Yubashiri fino a Thriller Bark dove la lascia sulla tomba dei pirati Rumbar dopo avere ottenuto la Shusui sconfiggendo Ryuma.

Curiosità Modifica

  • Il particolare tipo della linea di tempra (刃文, hamon) costituisce per un occhio esperto un segno identificativo dell'epoca di forgiatura: la Yubashiri nel mondo reale sarebbe tipica del periodo Muromachi (dopo il 1467).

Note

  1. 1,0 1,1 Vol. 11 capitolo 97 ed episodio 49, Ipponmatsu descrive Yubashiri.

Navigazione Modifica