FANDOM

"Volontà della D." è un articolo completo ed esauriente!

Nel corso della serie sono apparsi alcuni personaggi con la D. nel cognome. Molti altri parlano della volontà della D. che legherebbe tutti loro.

Il mistero della D. Modifica

Il mistero della D. è stato presentato per la prima volta quando un lettore ha chiesto a Oda cosa significasse la D. presente nel nome di Rufy. Oda ha risposto che l'avrebbe svelato a tempo debito.[1]

Il primo personaggio a parlare della volontà della D. fu la dottoressa Kureha, nel regno di Drum. In questa circostanza rivela anche che il vero nome di Gold Roger era Gol D. Roger.[2] Successivamente, ad Alabasta, è la volta di Nico Robin, che chiede a Rufy perché quelli che portano la D. come lui combattano, ma il pirata non capisce la domanda e non risponde.[3]

Robin parla della volontà della D. altre volte: a Skypiea discute con Gan Forr il quale sostiene che Rufy gli ricorda per molti versi Roger, a quel punto Robin gli fa notare che anche Rufy ha la D. nel nome.[4] Alle Sabaody chiede a Silvers Rayleigh cosa significhi la D. e come essa sia legata ai cento anni del grande vuoto. In questa occasione Rayleigh ammette di sapere cosa è accaduto nel secolo buio, sostenendo però che la sua interpretazione potrebbe essere sbagliata in quanto lui, un pirata, non possiede la conoscenza che contraddistingueva gli archeologi di Ohara.[5]

Anche Trafalgar Law ha commentato in due occasioni la volontà della D., affermando che essa in futuro causerà altro caos.[6][7]

Gli affiliati al governo mondiale sembrano essere cauti nei confronti di chi porta questo nome: secondo gli astri di saggezza la D. è sinonimo di pericolo.[8] Anche i nobili mondiali la pensano allo stesso modo, al punto che usano la D. per spaventare i bambini dicendogli che "quelli cattivi saranno divorati dalla D.". I portatori della D. vengono anche chiamati "i predatori degli dei", probabilmente con riferimento ai nobili mondiali stessi, essendo gli "dei" correnti.[9]

La "volontà ereditata" Modifica

Sauro ha affermato che nonostante non sappia che significa, tutti quanti nella sua famiglia possedevano quella lettera.[10] Da ciò e dal fatto che alcune famiglie portino la D., si può dedurre che sia tramandata assieme al cognome.

A differenza degli altri portatori presentati, però, Law si distingue in quanto ha mantenuto segreta la D. del suo nome per volontà della sua famiglia. Ciò indica che alcune famiglie portatrici della D. possano celarsi al pubblico.[11]

Barbabianca afferma inoltre che uccidere un portatore della D. non "estingue la sua fiamma" e alla fine qualcun altro erediterà la sua volontà e porterà avanti i suoi sogni, indicando che ci può essere di più dietro alla D. che un semplice nome.[12]

Rosinante‎ afferma che questo nome è stato ereditato segretamente attraverso la storia in molti posti.[9]

Caratteristiche Modifica

Anche se il significato della D. è ancora avvolto dal mistero, sembra che tutti coloro che la possiedono abbiano una grande forza di volontà e fiducia nei loro sogni. Di solito, molti di essi si ritrovano protagonisti di avvenimenti importanti.

Una cosa curiosa che li riguarda è che in genere nemmeno loro sanno cosa significhi. L'unica eccezione sembra essere Roger, che ha addirittura rivelato questo segreto a Barbabianca, e sembra che anche la famiglia di Law sappia qualcosa in più, per lo meno che può essere pericoloso rendere pubblico questo nome. Barbabianca a sua volta ha affermato che Roger sta "aspettando" altri con la D. nel nome che compiano la sua volontà.[12]

Alcuni dei possessori della D. hanno dimostrato che sono in grado di accettare quasi in maniera stoica ciò che ha in serbo il proprio destino fino ad arrivare a sorridere di fronte a morte certa. Questa strana abitudine è stata notata finora cinque volte:

Ace muore

Ace muore con un sorriso sulle labbra.

  • Testimoni affermano che Gol D. Roger abbia sorriso poco prima di essere ucciso.[13]
  • Smoker è rimasto sconvolto nel vedere Rufy sorridere nel momento in cui stava per essere giustiziato da Bagy.[13]
  • Nico Robin ha assistito alla morte di Sauro e l'ha visto ridere nel momento in cui è stato congelato a morte da Aokiji.[14]
  • Portuguese D. Rouge ha sorriso e pianto in contemporanea nel momento in cui Ace è nato, poco prima di morire.[15]
  • Portuguese D. Ace ha sorriso dopo avere ringraziato tutti coloro che gli avevano voluto bene, subito prima di morire.[16]

Tuttavia ciò non costituisce necessariamente una regola, in quanto anche alcuni di questi personaggi non hanno sorriso di fronte a quella che sembrava morte certa:

  • Rufy si salva per miracolo ben due volte dopo essersi scontrato con Crocodile.[17][18]
  • Ace non sorride quando sta per essere giustiziato la prima volta.[19]
  • Barbanera va nel panico quando Barbabianca cerca di ucciderlo.[20]

Nonostante qualche momento di esitazione o conflitto interiore alla fine hanno ritrovato la propria fiducia in se stessi ed eventualmente accettato il proprio destino.

Personaggi con la D. nel nome Modifica

Curiosità Modifica

  • Barbabianca ha parlato dello One Piece subito dopo avere ripensato a cosa sia la volontà della D., dando l'impressione che forse le due cose sono collegate.[12]

Note

  1. SBS volume 8.
  2. Vol. 17 capitolo 154 ed episodio 91, Kureha rivela il vero nome di Roger e cita la volontà della D.
  3. Vol. 20 capitolo 180 ed episodio 111, Robin chiede a Rufy perché quelli che portano la D. combattano.
  4. Vol. 32 capitolo 301 ed episodio 194, Robin discute con Gan Forr di Rufy e Roger.
  5. Vol. 52 capitolo 507 ed episodio 400, Robin interroga Rayleigh a proposito della volontà della D.
  6. Vol. 60 capitolo 591 ed episodio 507.
  7. Vol. 73 capitolo 729 ed episodio 661.
  8. Vol. 60 capitolo 594 ed episodio 511, Gli astri di saggezza commentano sulla D.
  9. 9,0 9,1 Vol. 77 capitolo 764 ed episodio 703, Don Quijote Rosinante‎ racconta le storie legate alla D. che ha sentito durante la sua infanzia, a Marijoa.
  10. Vol. 41 capitolo 392 ed episodio 275, Sauro parla della sua famiglia.
  11. Vol. 76 capitolo 763 ed episodio 702, Law rivela il suo vero nome.
  12. 12,0 12,1 12,2 Vol. 59 capitolo 576 ed episodio 485, Barbabianca parla della D. e dello One Piece.
  13. 13,0 13,1 Vol. 11 capitolo 99 ed episodio 52, Rufy e Roger sorridono di fronte alla morte.
  14. Vol. 41 capitolo 397 ed episodio 278, Sauro muore.
  15. Vol. 56 capitolo 551 ed episodio 460, la nascita di Ace.
  16. Vol. 58 capitolo 573 ed episodio 482, Ace muore.
  17. Vol. 20 capitolo 179 ed episodio 111, Rufy viene quasi ucciso da Crocodile se non fosse stato salvato da Robin poco dopo.
  18. Vol. 22 capitolo 201 ed episodio 122, Rufy nuovamente si salva per miracolo dopo essersi scontrato con Crocodile.
  19. Vol. 58 capitolo 569 ed episodio 478, Sengoku ordina l'esecuzione di Ace.
  20. Vol. 59 capitolo 576 ed episodio 485, Barbanera va in panico quando viene attaccato da Barbabianca.

Navigazione Modifica

Inizia una discussione Discussioni su Volontà della D.