FANDOM

Passato Modifica

Nell'anime è stata rimossa la scena in cui Sanji inizia a fumare.

Saga di Rogue Town Modifica

Nell'anime Sanji non compra il tonno elefante dalle pinne blu da Sapy, ma il pescivendolo lo informa che esso è il premio per il vincitore della gara culinaria prevista nel pomeriggio in città, alla quale Carmen lo aveva esortato a partecipare. Sanji si iscrive e raggiunge la finale in cui sfida proprio Carmen, ma la donna ammette la superiorità dell'avversario prima che venga proclamato il vincitore. Il cuoco riceve così il premio in palio.

Saga di Warship Modifica

La ciurma avvista una bambina in mare e la porta sulla Merry. La piccola dice di chiamarsi Apis e chiede di potere essere portata alla sua isola natale, Warship; i pirati quindi acconsentono. Durante la navigazione vengono intercettati da alcune navi della Marina, tuttavia un forte vento spinge la Going Merry in una fascia di bonaccia e poco dopo alcuni Re del mare emergono dalle acque; la nave finisce così sul naso di uno di essi. Apis cade dalla nave, ma Rufy la salva. La bambina poi strappa un pelo dal naso dell'animale, cercando di farlo starnutire. Quando ciò accade la nave viene rispedita nel mare orientale.

Giunti a Warship, Bokuden ringrazia la ciurma per avere salvato sua nipote e racconta loro la leggenda secondo cui gli abitanti dell'isola un tempo vivevano altrove assieme ai sennenryu, draghi dalle cui ossa si può ottenere l'eterna giovinezza.

In seguito Nami e Rufy mostrano a Sanji e al resto della ciurma un sennenryu trovato da Apis; i due rivelano poi che vogliono aiutarlo a trovare l'isola da cui proviene. Dopo Sanji, Rufy e Nami costruiscono una zattera dotata di ruote per trasportarlo.

Tuttavia la Marina raggiunge la cima della montagna, ma Sanji e Rufy li mettono fuori combattimento; Eric si prepara ad attaccarli, ma i pirati, vedendo la nave raggiungere la costa, scendono la montagna a bordo della zattera, spezzando con essa l'albero maestro della nave della Marina, per poi agganciarsi alla Going Merry.

Quando Ryu recupera parte della memoria lo comunica ad Apis, così i pirati cambiano rotta finché non raggiungono una superficie che riflette l'immagine della Merry, che poi attraversano. Dopo avere superato una tempesta, giungono su un'isola disabitata e saliti sulla montagna al centro, arrivano davanti ad un edificio. Tuttavia il pavimento crolla e precipitano tutti in una stanza. Qui trovano un affresco e capiscono che l'isola perduta non è quella, ma Warship. Ryu recupera ancora la memoria ed Apis conferma. A quel punto giunge Eric che inizia a combattere con Zoro, mentre il resto dell'equipaggio va alla nave. Rufy poi salva lo spadaccino, vedendolo in difficoltà, portandolo a bordo.

La ciurma riprende la navigazione, ma uscita dalla zona del miraggio si ritrova inseguita da alcune navi della Marina. La Merry viene circondata dalle navi collegate tra loro con alcune catene. Dopo che Rufy ha respinto alcune palle di cannone, lui, Sanji e Zoro partono all'attacco e sconfiggono la Marina.

Dopo la morte di Ryu si verifica un maremoto che riporta in superficie il nido dei draghi. A quel punto Sanji assiste alla sconfitta di Eric da parte di Rufy.

La ciurma riaccompagna Apis a Warship e Rufy le chiede di unirsi a loro, ma la bambina rifiuta. L'equipaggio riprende il mare e ascolta Nami mentre spiega cosa sia la Reverse Mountain. A quel punto ricompare Eric, nascostosi sulla nave, ma la navigatrice lo getta fuori bordo.

Saga di Alabasta Modifica

Nell'anime il gruppo, mentre attraversa il deserto, si divide e si ricongiunge poi sulla nave dei Pirati del deserto, i quali hanno fatto prigionieri Nami, Bibi e Ciglione per un malinteso. Mentre Rufy, Bibi, Laza e Zaba si recano a recuperare alcuni pezzi di ricambio per la nave, Sanji e gli altri rimangono assieme all'equipaggio di Barbarossa. Vengono attaccati da alcuni predoni del deserto, ma questi ultimi si ritirano quando il loro capo viene schiacciato da un escremento di un coleottero gigante di Sandora.

In seguito Portuguese D. Ace si ricongiunge al gruppo, rivelando di avere sentito delle voci secondo cui alcuni ribelli sono ospiti in un villaggio vicino. Per questo il gruppo li raggiunge, ma avuto la certezza che fossero impostori, riprendono il viaggio.

Nell'anime viene aggiunta una scena in cui il gruppo si ferma per mangiare nel deserto. In seguito si separa per poi ricongiungersi.

Saga dopo Alabasta Modifica

La ciurma sbarca su un'isola e Sanji, Zoro, Usop e Rufy si occupano di fare scorte di frutta. Alla sera l'equipaggio si ritrova alla nave.

Durante la navigazione, Sanji e il resto della ciurma incontrano Rice Rice dopo che Rufy lo issa a bordo, avendo pescato il guscio di lumaca gigante in cui si trovava. Il cuoco è testimone del tentativo dell'uomo di vendere all'equipaggio molti oggetti, della trattativa che Nami intavola per l'acquisto dei fogli milleanni e della fuga del venditore una volta scoperta l'identità di Rufy. In seguito Sanji e il resto della ciurma, ad eccezione di Chopper, vengono svegliati da Nami e fa in modo che la nave non finisca in un ciclone.

Successivamente, la ciurma attraversa a bordo della nave una fitta nebbia, imbattendosi in una flotta della Marina. Da una di quelle navi cade un bambino che Robin salva e porta a bordo. Saputo che quest'ultimo è un cuoco e che intende trovare l'All Blue, Sanji decide di aiutarlo e assieme a Rufy lo riporta indietro, dandogli una mano in cucina. Quando il suo capitano si fa scoprire, i due tornano sulla Merry e riprendono il viaggio.

In seguito la ciurma sbarca a Fireworks dove alla sera si terrà uno spettacolo pirotecnico.

Saga dell'isola delle capre Modifica

La ciurma a bordo della nave viene inseguita da una flotta della Marina. Poco dopo attraversa un tratto di mare pieno di scogli, correnti pericolose e da una fitta nebbia. Grazie a Nami riescono a raggiungere un'isola. Dopo essere sbarcati, vengono attaccati da alcune capre aggressive, finché l'anziano a cui rispondevano cade da un albero e ha un malore. Chopper inizia a curarlo, inoltre le capre gli rivelano che l'uomo è l'unico abitante dell'isola da vent'anni e lo comunica alla ciurma.

In seguito la ciurma viene avvisata da Zoro della presenza di una nave pirata in costruzione sulla cima di una scogliera. Dopo averla raggiunta, tutti credono che Zeny sia un ex pirata che vuole salpare dall'isola.

Successivamente Chopper scopre che all'uomo rimangono solo tre giorni di vita, così la ciurma prepara un'abbondante colazione e poi lo aiuta a terminare l'imbarcazione. Superati i tre giorni pronosticati dalla renna, tutti festeggiano e Zeny racconta che fino a vent'anni prima prestava denaro ai pirati, ma che un giorno alcuni lo attaccarono e naufragò sull'isola, non abbandonando mai però il sogno di diventare un pirata.

In seguito il sergente Minchey sbarca sull'isola con un plotone di Marine e rivela ai membri della ciurma di non volerli catturare, ma li esorta ad abbandonare l'isola affinché possa esplorarla. I Pirati di Cappello di paglia scoprono che in realtà alcune navi della Marina li stanno attendendo nella nebbia al largo, così Minchey ordina ai suoi uomini di fare fuoco, ma vengono interrotti da Zeny e le sue capre che scendono la scogliera a bordo della nave e che raggiungono così il mare.

Minchey viene poi sconfitto da Rufy. Poco dopo il capitano di vascello Moore raggiunge l'isola con un drappello di Marine e concede ai pirati di scegliere il luogo dello scontro per avere sconfitto Minchey, colpevole di volere impossessarsi del tesoro di Zeny. Rufy sceglie un luogo a caso sulla mappa, così la ciurma sale sulla nave, saluta Zeny e raggiunge tale luogo, che si rivela essere quello pieno di scogli e nebbia attraversato in precedenza. Qui la nave della Marina urta uno scoglio ed affonda.

Saga della nebbia color arcobaleno Modifica

La Going Merry è inseguita da alcune navi della Marina, ma una di esse affonda e le altre arrestano l'inseguimento per prestare soccorso. In seguito la ciurma giunge a Ruruka.

Sanji, Nami e Chopper scendono per fare acquisti. Reik chiede un pedaggio per avere ormeggiato la Going Merry, ma dopo il rifiuto dei pirati, indossa un'armatura protetta da un campo elettrico e si prepara ad affrontare il cuoco. Poco dopo trova però una moneta per terra e crede che l'abbiano lanciata i pirati, così cessa le ostilità.

Nami vede che la Merry si addentra in una strana nebbia e chiede spiegazioni di cosa si tratti a Reik, il quale racconta che essa conduce al concerto delle scimmie, un luogo pieno di tesori. A quel punto Wetton sente la rivelazione fatta dal nipote ai tre pirati ed ordina di catturali, tuttavia essi fuggono. Mentre Nami sale su una barca, Sanji e Chopper affrontano i soldati. All'improvviso appare un Re del mare intenzionato a divorare la ragazza, ma esso viene ferito da una moneta lanciata a grande velocità da un Marine.

Dopo che la ciurma è tornata nella dimensione reale, i Marine che in precedenza li inseguivano raggiungono Ruruka e catturano Wetton. Essi rivelano di essere i Pirati della zucca, i quali sono stati spediti indietro di cinquant'anni dall'esplosione. In seguito la ciurma salpa dall'isola.

Saga di Skypiea Modifica

Nell'anime la ciurma viene accusata dagli White Beret di crimini sempre più gravi e l'attraversamento di Angel Island è allungato.

Sanji, Rufy e Usop, mentre cercano di raggiungere la Merry con la Corvetta, oltre ad alcune falci, evitano anche molti pali di legno appuntiti e dei boomerang affilati. Inoltre prima di raggiungere l'altare sacrificale affrontano un gruppo di squali.

Saga di Navarone Modifica

La Merry torna nel mare blu nella baia interna della base G-8. La ciurma viene divisa a seguito della caduta dal cielo.

Sanji entra nella base e trova Rufy. I due, travestiti da cuochi della Marina, giungono nelle cucine dove vengono scambiati per i due cuochi provenienti da Marijoa che stavano aspettando. Jessica chiede loro di mostrare loro capacità; Sanji surclassa i cuochi mentre Rufy mangia molto. In seguito quest'ultimo, travestito da cameriere, serve il pranzo a Jonathan, ma viene scoperto. Sanji interviene per aiutarlo, ma i due vengono circondati dai cuochi. Altri Marine affamati entrano in cucina, così i pirati ne approfittano per scappare.

I due poi scoprono che Zoro e Usop sono stati fatti prigionieri, così cercano le celle per liberarli. Una volta raggiunte, finiscono in una trappola e vengono circondati dai Marine. Usop suggerisce di usare Impact Dial, ma il cuoco usa un Flavour Dial. Il gas che esce esplode quando entra in contatto con le fiamme delle lampade, scardinando celle e mettendo al tappeto molti Marine. I quattro pirati fuggono, ma vengono inseguiti. Giunti su un ponte, vengono bloccati dalla brigata Tempesta, che rischia di catturarli, ma Rufy rompe il ponte, così tutti finiscono in acqua. Raggiungono poi la Merry, ma sono vittime dell'ennesima imboscata.

In seguito la ciurma sale a bordo della nave e fugge. Durante navigazione della baia interna la Marina apre il fuoco. Nami scopre che quest'ultima ha sequestrato le palle di cannone, le polvere da sparo e il tesoro ottenuto a Skypiea. La Merry fa così inversione, schiva le navi tra la nebbia e giunge in uno dei moli abbandonati, dove Nami convince gli altri a riprendere l'oro per usare il denaro che ricaveranno dalla vendita per riparare la Merry.

I pirati costruiscono un rivestimento che camuffa la Merry come se fosse una nave della Marina. La ciurma si divide così in due gruppi: Sanji, Nami e Chopper si occuperanno di riprendere il waver abbandonato dalla navigatrice in un prato. Dopo averlo ritrovato tornano verso la nave, ma incontrano il resto della ciurma, che afferma di non avere trovato l'oro.

A seguito dell'intuizione di Nami sul luogo in cui possa essere, lei e Rufy tornano nella base, mentre Sanji e il resto del gruppo salgono sulla nave. Dopo che i loro compagni hanno fatto ritorno con l'oro, la ciurma salpa e segue la Pine Peak per localizzare l'uscita. Dopo averla superata, le butta contro il rivestimento usato per camuffare la Merry. A quel punto la ciurma nota che le navi della Marina ammainano le vele. Nami capisce che Navarone è circondata da scogli che affiorano con la bassa marea. La Merry riporta danni alla chiglia prima di arenarsi. La ciurma rifiuta poi la proposta di Jonathan di arrendersi risparmiando chi non ha una taglia. Il gruppo usa così un Impact Dial sul polpo balloon: il primo colpo fa uscire la nave dalla zona di bassa marea reggendosi in aria grazie all'animale, il secondo le permette di dirigersi in mare aperto e riprendere la navigazione.

Saga del Davy Back Fight Modifica

Nell'anime, la terza sfida è una gara su pattini a rotelle suddivisa in cinque round, dove chiunque può interferire. I Pirati di Foxy vincono la prima sfida e nella seconda Polluce addormenta tutti con la sua arma e quando i Pirati di Cappello di paglia si svegliano, scoprono di avere perso di nuovo.

Nel terzo round, la ciurma di Cappello di paglia è in svantaggio, ma Sanji dice a Zoro di tagliare un albero, che cade sulla pista. Chiqicheetah, che ne è goloso, esce di pista per mangiarne i frutti, venendo squalificato. Usop così vince.

In seguito Sanji assiste alla vittoria di Robin e Rufy nei due round successivi. Quest'ultimo si riprende quindi Shelly e Chopper, così visto che il Davy Back Fight si è concluso in pareggio, Foxy propone una nuova sfida, che viene accettata.

La prima sfida è una partita a "palla prigioniera" con due palle chiodate. La ciurma di Rufy colpisce tutti tranne Foxy, poi però i membri dei Pirati di Cappello di paglia si fanno eliminare uno alla volta: Sanji viene distratto da alcune ragazze. Alla fine anche Rufy viene eliminato e la sua squadra perde. Il cuoco vede così Robin essere scelta dalla ciurma avversaria.

La seconda sfida consiste in "un, due, tre...stella!" con sei membri per squadra, ma i pirati di Rufy sono solo in cinque. Vince chi raggiunge per primo Tonjit. Appena inizia, Sanji e Zoro litigano, così Pickles e Big Pan scagliano contro di loro dei massi, ma i due li dividono metà e li rispediscono ai mittenti mentre Tonjit si gira. I due non potendo muoversi, vengono colpiti ed eliminati. Sanji trova una scorciatoia che gli fa raggiungere il gruppo di testa formato da Chiqicheetah, Polluce e Hamburg. Questi ultimi due decidono di fermarsi per affrontare Sanji. Il cuoco colpisce Hamburg che si attacca alla scogliera, mentre Polluce cade da essa. Sanji, anziché correre verso Tonjit, si tuffa in acqua per salvarla. Infine i Pirati di Foxy hanno la meglio, così Sanji vede il capitano avversario scegliere Chopper.

Nell'anime, dopo che Rufy ha sconfitto Foxy ed essersi così ripreso i suoi compagni, i Pirati di Cappello di paglia fanno ritorno da Tonjit, ma in quel momento una talpa con una persona in groppa esce dal terreno. Si tratta di Rittonto, nipote di Tonjit che lo trasporta con Shelly alla sua tribù. Nel manga è invece Aokiji a permettere ai due di tornare dal resto dei nomadi congelando il tratto di mare attorno all’arcipelago.

Le sue avventure una volta separato dal resto della ciurma sono state molto allungate.

Non appena giunto a Momoiro viene curato da una persona che sembra in un primo momento una donna bellissima di nome Tibbany, ma che si rivela essere un uomo in abiti femminili. Quando se ne accorge fugge inorridito inseguito da un folto gruppo di travestiti, i quali credono che Sanji sia uno di loro. Caroline, la regina del regno, riesce quasi a farne un travestito, ma la notizia della morte di Ace lo fa tornare in sé.

Nell'anime, inoltre, Sanji si innamora della versione femminile di Emporio Ivankov e domanda con un atteggiamento galante notizie del suo capitano. Quando Ivankov ritorna uomo Sanji si infuria, perché anche colei che sembrava una vera donna è in realtà un uomo.

Il combattimento tra i due viene mostrato: Ivankov finge di essere stato sconfitto ma poi ribalta la situazione all'improvviso e scatena a raffica le sue tecniche, lasciando Sanji stremato e sanguinante a terra.

Saga del ritorno alle Sabaody Modifica

Nel manga al momento in cui i gay riportano Sanji alle Sabaody essi gli augurano di rivederlo presto e il cuoco gli risponde male mostrandogli anche il dito medio. Nell'anime il gesto è stato censurato.

Prototipi per One Piece Modifica

In One Piece Green Oda ha rivelato che all'inizio aveva pensato di chiamarlo Naruto. L'inizio del manga omonimo lo ha spinto a cambiarlo in modo da evitare confusione.

Curiosità Modifica

  • Sanji ha un Jolly Roger personale, come il resto dei suoi compagni. Ha il suo sopracciglio a spirale, forchetta e coltello al posto delle ossa incrociate e un cappello da cuoco.
    • Il suo nuovo Jolly Roger è molto simile: il cappello è inclinato in modo da coprire un occhio e l'altro ha il sopracciglio a spirale di Sanji. Il teschio ha il pizzetto e una sigaretta e la forchetta ha quattro denti invece di tre.
  • Una gag ricorrente riguarda l'immagine di Sanji nel volantino di taglia: dopo una sua lunga anticipazione della futura taglia l'immagine usata è in realtà un disegno ben poco rassomigliante a lui, per colpa di un errore del fotografo della Marina. Questo fatto sconvolge Sanji e ancora più sconcertante è l'incontro con Duval. Quando la ciurma torna alla ribalta dopo i due anni la fotografia sul giornale che lo riguarda è un'immagine della sua nuca.
  • Sanji fuma sigarette King Ground e Death.[6][7]
  • Durante la saga del Baratie rivela di non essere a conoscenza del fatto che chi mangia i frutti del diavolo perde la capacità di nuotare, ma durante le vicende a Thriller Bark sostiene di averlo sempre saputo.
  • Lui, Rufy e Usop sostengono di non essersi mai ammalati in vita loro e pertanto di non sapere come ci si sente.
  • Il suo nome (三時, san-ji) può significare "il pasto delle tre" oppure "tre figli".
  • Durante la saga di Alabasta il lumacofono che trasmette la sua voce a Crocodile mostra il suo sopracciglio sinistro molto prima del salto temporale.

Curiosità derivanti dalle SBS Modifica

Steve Buscemi

Steve Buscemi in "Le iene".

  • L'aspetto di Sanji si basa su quello dell'attore Steve Buscemi nel film Le iene.[8]
  • Il piatto preferito di Sanji è la pasta con sugo di pesce piccante e tutto ciò che si abbina al tè nero.[9]
  • Se la ciurma di Cappello di paglia fosse una famiglia Sanji sarebbe il secondo figlio.[10]
  • Se vivesse nel mondo reale Sanji sarebbe francese.[11]
  • La doppiatrice di Robin ha affermato che il fiore che rappresenta maggiormente Sanji è il delphinium.[12]
  • Sanji si fa il bagno tutti i giorni.[13]
  • Se vivesse in Giappone verrebbe dalla prefettura di Kyoto.[14]
  • Il cibo che odia è il konnyaku perché è poco nutriente.[15]
  • Se non fosse un pirata lavorerebbe presso un salone di bellezza.
  • In una gara di corsa su cinquanta metri, svolta tra i membri della ciurma nella saga di Whole Cake Island, arriverebbe secondo.[16]

Note

  1. SBS volume 15.
  2. SBS volume 7.
  3. SBS volume 10.
  4. One Piece Blue Deep: Characters World.
  5. SBS volume 66.
  6. Episodio 195, Sanji usa le sigarette della marca King Ground.
  7. Vol. 67 capitolo 663, Sanji usa le sigarette della marca Death.
  8. SBS volume 68.
  9. SBS volume 45.
  10. SBS volume 48.
  11. SBS volume 56.
  12. SBS volume 60.
  13. SBS volume 67.
  14. SBS volume 72.
  15. SBS volume 73.
  16. SBS volume 85.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale