FANDOM

Vinsmoke Judge è il patriarca della famiglia Vinsmoke, il re di Germa e il comandante supremo del Germa 66.

Aspetto Modifica

Judge è un uomo alto e corpulento, con lunghi capelli biondi, lunghi baffi neri che puntano verso l'alto, una barba corta e nera e una fossetta sul mento prominente. Indossa una tuta da combattimento a memoria di forma grigia con un 66 bianco sulla parte anteriore in basso, un mantello arancione, una cintura grigia scura con un 66 dorato sulla fibbia arancione, guanti bianchi, stivali neri con propulsori posteriori ed un elmo dorato.

Undici anni prima dell'inizio della narrazione, indossava la medesima tuta, ma con un mantello blu.

Carattere Modifica

Judge piange

Judge piange all'idea di morire.

Judge ha un grande rispetto per la forza e i privilegi che vengono tramite il suo esercizio. Egli è orgoglioso della forza di Yonji e ritiene che gli uomini possano comunicare solo con la violenza, una visione che ha influenzato anche l'atteggiamento dei suoi figli. Apprezza i propri figli solo quando dimostrano una certa forza, proprio per questo è orgoglioso di Yonji e si è rifiutato di intervenire quando Sanji veniva picchiato dai suoi fratelli. Egli è anche severo e spietato, al punto da giudicare Sanji indegno di fare parte della famiglia Vinsmoke sulla base delle sue azioni da bambino, anche dopo che crescendo il figlio è migliorato notevolmente. Tali aspettative sono accentuate dal suo desiderio di vedere i suoi risultati scientifici giungere a buon fine.

Possiede la brama di potere, dato che desidera riprendersi il mare settentrionale che un tempo apparteneva ai suoi antenati. Pur di riprenderselo, è disposto a rinunciare ai suoi privilegi nel Governo Mondiale. Ha dimostrato di non esitare ad usare qualsiasi mezzo per raggiungere i suoi obiettivi, come i vantaggi sleali contro i suoi avversari composti da scudi umani dei suoi sottoposti. Judge ritiene che i regali sono nati per essere serviti, e non per servire. A causa di questo suo atteggiamento regale, rinnega Sanji come suo figlio dopo aver appreso la sua abitudine di cucinare per gli altri, cosa che ritiene "disgustosa". Nella mente di Judge, tale attività è pari a servire gli altri, un comportamento non regale. Per lo stesso motivo non ha mai fermato gli atti di bullismo nei confronti di Sanji.

Judge ha dimostrato di possedere una grande crudeltà, dato che per punire Sanji quando era bambino l'ha chiuso in una cella buia all'interno del castello con una maschera di metallo sul viso. Arriva a minacciare di morte i cari di Sanji e a mettergli dei bracciali esplosivi per obbligarlo ad adempiere ai suoi doveri politici, unico motivo per cui l'ha cercato e l'ha difeso dai suoi fratelli quando è tornato nel regno di Germa. Possiede una grande astuzia politica dato che, avendo capito le implicazioni della caduta di Do Flamingo, ha approfittato di questa situazione per sedare alcune rivolte come quella su Broccoli.

Nonostante la sua crudeltà, Judge ha dichiarato di non essere abbastanza disumano da uccidere i suoi figli, Sanji incluso, a prescindere dai sentimenti che prova verso di loro, rabbia compresa. Tuttavia se gli si presenta l'occasione di sbarazzarsi dei pesi morti la coglie al volo, dato che ha lasciato fuggire Sanji affinché morisse per mare. In circostanze disperate, inoltre, Judge è in grado di mostrare paura, cadendo nella disperazione.

Relazioni Modifica

Famiglia Modifica

Disambiguazione Per le relazioni di parentela complete, vedi famiglia Vinsmoke
Judge istinto paterno

L'affetto di Judge per i suoi figli ad eccezione di Sanji.

Judge considera i propri figli come strumenti per aumentare il rispetto e il potere dei Vinsmoke. Per questa ragione non mostra nessuna compassione per Sanji che da piccolo era un debole che non mostrava nessun valore utile alla propria famiglia, decidendo di farlo sposare con una delle figlie di Big Mom proprio perché lo ritiene un "pezzo difettoso", rifiutandosi di considerarlo suo figlio. Quando era bambino, Judge lasciò scappare Sanji affinché morisse per mare chiedendogli di non dire a nessuno che fosse suo figlio in modo che non venisse accostato ad un fallimento come lui. Per obbligarlo ad adempiere al suo compito, Judge non esita a minacciare di morte le persone care a Sanji o a mettere in pericolo le mani che ritiene preziose per cucinare. Al contrario, ha grande rispetto per i suoi altri quattro figli per via della loro forza e non intende affidarli a Big Mom per questo. Quando era ancora viva, Judge non aveva rispetto delle opinioni della moglie Sora, dato che la obbligò a sottoporsi agli esperimenti per modificare geneticamente i figli che portava in grembo.

Big Mom Modifica

Judge intendeva formare un'alleanza con Big Mom in modo che con il suo aiuto possa riconquistare facilmente il mare settentrionale. Tuttavia a Judge non piace Big Mom come persona, dato che la definisce mentalmente squilibrata e non intende lasciare che i suoi figli, ad eccezione di Sanji, sposino un membro della sua famiglia. Proprio per evitare che possa fare il doppio gioco con lui, Judge progetta di prendere in ostaggio Pudding dopo il matrimonio. Quando capisce che la donna in realtà vuole assassinare la sua intera famiglia, scoppia in lacrime.

Vegapunk Modifica

Judge è un ex collaboratore di Vegapunk, i due insieme avevano cercato di sviluppare armi tecnologiche mentre facevano parte di una squadra di ricerca straniera. I due hanno scoperto il fattore di lignaggio, cosa che ha spinto il Governo Mondiale ad intervenire catturando Vegapunk e sciogliendo la loro squadra di ricerca. Dopo la fuga, Judge ha continuato i suoi esperimenti anche senza Vegapunk.

Forza e abilità Modifica

Come re di Germa, Judge ha autorità su numerosi sudditi ed ha accesso alle enormi ricchezze della famiglia. Poteva partecipare al Reverie ed aveva una certa influenza sul Governo Mondiale dato che è riuscito a fare cambiare la dicitura della taglia del proprio figlio e a dare ordini alla Marina[2], ma è stato privato di questi privilegi per aver tentato di allearsi con Big Mom. In qualità di comandante supremo del Germa 66, ha poi il controllo su un'ingente forza militare e sulla sua tecnologia avanzata. Egli è stato anche capace, insieme al suo esercito, di sottomettere quattro nazioni del mare settentrionale. Tutti questi suoi titoli e poteri l'hanno reso famigerato nella malavita.[3]

In combattimento, Judge ha dimostrato di essere piuttosto abile, tanto da combattere alla pari con suo figlio Sanji. In quest'occasione, i soldati che assistevano allo scontro hanno elogiato le abilità di Judge, stupendosi di come suo figlio possa tenergli testa.

Competenze scientifiche Modifica

Un tempo Judge era conosciuto per essere un brillante scienziato, avendo lavorato al fianco di Vegapunk in un team di ricerca e sviluppo illegale. Insieme a quest'ultimo, Judge ha scoperto i progetti per la creazione della vita stessa, attribuita come fattore di linea. Essendo un genetista esperto, ha utilizzato le sue conoscenze sulle tecniche di clonazione e manipolazione genetica per continuare da solo le ricerche sul fattore di lignaggio anche dopo che il Governo Mondiale aveva catturato Vegapunk. I suoi figli ed i soldati del Germa 66 sono infatti dei successi sperimentali di Judge, dato che i suoi figli ad eccezione di Sanji sono stati modificati geneticamente da bambini per avere illimitate potenzialità, mentre i suoi soldati sono cloni costruiti e programmati per essere leali e senza paura.[4]

Armi Modifica

Come il resto della famiglia Vinsmoke, ha a disposizione delle armi tecnologicamente avanzate, come una tuta da combattimento a memoria di forma ed ignifuga, dotata di stivali in grado di dare una spinta propulsiva facendolo saltare in alto ed emettere elettricità, guanti rinforzati ed una lancia, che utilizza come sua arma principale, in grado di concentrare energia elettrica al suo interno. Quest'ultima ha resistito ai numerosi calci di Sanji, ma è stata poi spezzata da un unico pugno di Big Mom.

Storia Modifica

Passato Modifica

Eliminazione dei quattro regni

Judge sconfigge i quattro re presenti nel mare settentrionale.

Judge era un brillante scienziato che collaborò insieme a Vegapunk e ad un team di ricerca illegale studiando il codice genetico e scoprendo così il fattore di linea. Tuttavia il Governo Mondiale, scoperte queste ricerche, smantellò il gruppo e fece arrestare Vegapunk ed alcuni scienziati. Judge riuscì a fuggire e continuò le sue ricerche genetiche nel regno di Germa, creando dei cloni soldati per il suo esercito. Judge guidò quest'ultimo al eliminazione dei quattro regni.

Durante la gravidanza di sua moglie Sora, Judge decise di modificare il fattore di linea dei quattro feti ed anche quello di Reiju, rendendoli più forti e resistenti, oltre a privare i nascituri di emozioni. Per cercare di fermarlo, Sora ingoiò una droga, che l'avrebbe poi portata lentamente alla morte, per impedire la modifica genetica, ma fallì nella sua impresa.

Fin da quando erano bambini, Judge spinse i suoi cinque figli ad allenarsi duramente in modo che sviluppassero le loro capacità ed un giorno potessero diventare comandanti del Germa 66. Tuttavia Sanji si rivelò essere un fallimento a causa del farmaco assunto dalla madre e per questo, unito al fatto che cucinasse per civili e animali, i suoi altri figli lo schernivano e Judge invece di difenderlo lo puniva per la sua debolezza.

Judge lascia andare Sanji

Judge lascia fuggire Sanji.

Constatato che Sanji non sarebbe mai migliorato, Judge finse la sua morte e lo rinchiuse nelle segrete del regno di Germa con una maschera di ferro. Circa sei mesi dopo, Judge raggiunse il mare orientale con il resto del Germa per combattere una guerra a Cozia, e qui Sanji, aiutato da Reiju, fuggì dalla cella. Judge lo scoprì e decise di non fermarlo affinché morisse per mare, chiedendogli di non dire a nessuno che fosse suo figlio per non essere accostato a lui.

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Quando Sanji guadagnò la sua prima taglia, Judge fece pressioni alla Marina affinché lo catturasse.[2]

Saga di Zo Modifica

Judge e Big Mom decidono di formare un'alleanza e, per rendere il tutto ufficiale, organizzano il matrimonio tra Sanji e Pudding. Per questo, con l'incremento della taglia di Sanji, la scritta "vivo o morto" viene sostituita con "solo vivo".

Saga di Whole Cake Island Modifica

Sanji affronta Judge

Judge affronta suo figlio Sanji.

Le navi del regno di Germa approdano a Whole Cake Island e Judge raggiunge Sanji, che sfida a duello per avere sconfitto Yonji. Judge utilizza l'avanzata tecnologia a sua disposizione per attaccarlo, e nonostante Sanji utilizzi l'Ambizione dell'armatura ed il Diable Jambe viene atterrato. Quando il pirata contrattacca, tre sottoposti di Judge gli fanno da scudo ed egli non si fa scrupoli a trafiggerne uno con la sua lancia per colpire il figlio.

Dopo lo scontro, Judge ammette di considerare Sanji solo un mezzo per ottenere l'alleanza con Big Mom e conquistare così l'intero mare settentrionale. Poi Reiju mette a suo fratello un paio di manette simili ai collari usati sugli schiavi dei nobili mondiali la cui chiave è in possesso di Big Mom, affinché non abbia alcuna possibilità di fuggire. La giornata successiva Judge accoglie i primogeniti Ichiji e Niji a Whole Cake Island. Poco dopo blocca un litigio tra Sanji e i suoi fratelli minacciando il primo di uccidere Zef qualora non collabori con loro.

Più tardi Judge e la sua famiglia si recano al castello di Big Mom per la cerimonia di fidanzamento tra Sanji e Pudding. Lungo il tragitto la carrozza viene raggiunta da Nami e Rufy, che Judge riconosce subito. Il pirata raggiunge Sanji, ma quest'ultimo lo allontana aggressivamente, affermando di essere un principe del regno di Germa e rinnegando la ciurma di Cappello di paglia. Rufy viene dunque colpito ripetutamente dal suo ex compagno e Judge assiste compiaciuto alla scena prima di riprendere la traversata con la sua famiglia. Una volta al castello, Judge pranza insieme alla sua famiglia, Big Mom e Pudding. Successivamente LinLin mostra ai Vinsmoke la collezione di creature che possiede grazie ai poteri di Mont d'Or e quando Judge le fa notare che a Totlandia mancano i giganti, Big Mom si spazientisce. L'imperatrice si allontana subito dopo poiché le viene comunicata la cattura di Rufy e Nami.

Vinsmoke circondati

I Vinsmoke vengono circondati dai Pirati di Big Mom.

Riunitisi nella loro camera, i Vinsmoke progettano poi di prendere in ostaggio Pudding dopo il matrimonio in modo da evitare che Big Mom possa disonorare gli accordi in futuro e festeggiano tutta la sera al pensiero dell'alleanza con l'imperatrice. La mattina successiva Judge e la sua famiglia partecipano al banchetto, tuttavia Judge si altera quando durante il matrimonio vede Katakuri uccidere accidentalmente il sacerdote durante il tentato assassinio di Sanji. A seguito dell'arrivo di Rufy e dei suoi alleati, Perospero immobilizza con i suoi poteri i Vinsmoke ed ordina di circondarli e puntare contro di loro le pistole. Judge comprende che Big Mom vuole uccidere la sua famiglia, quindi scoppia in lacrime, chiedendone all'imperatrice il motivo.

Big Mom sconfigge Judge

Judge viene sconfitto da Big Mom.

Poco prima che i Vinsmoke vengano uccisi, Rufy mostra a Big Mom la foto distrutta di Carmel, traumatizzandola al punto da farle scatenare l'Ambizione del re, che mette fuori gioco gli aguzzini, permettendo a Sanji e ai suoi alleati di liberarli e consegnare loro le armi tecnologiche che non hanno potuto portare alla cerimonia. A quel punto Judge e i suoi figli indossano le loro tute da combattimento ed entrano nella fortezza creata da Bege. Dato che Big Mom inizia a colpirla violentemente, Judge chiede a Sanji perché li abbia salvati. Sentita la risposta del figlio, afferma che non farà del male agli abitanti del Baratie ed assieme ai suoi figli terrà occupati i Pirati di Big Mom per permettere agli altri la fuga. Tornato all'esterno, attacca la donna, ma quest'ultima spezza la sua lancia oltre al suo elmo e ferisce lui e anche Reiju. Judge e gli altri vengono poi sconfitti velocemente dagli avversari, ma a quel punto lo scrigno fatato esplode, facendo crollare il castello di Whole Cake Island. Approfittando della confusione, Niji e Yonji riescono a soccorrere Judge e a portarlo in salvo a Germa.

In seguito viene medicato e gli viene posta una fasciatura alla testa che gli copre l'occhio destro. Raggiunge con l'intero regno poi a Cacao, con cui attacca le navi dei Pirati di Big Mom al porto. Quando la flotta di Charlotte Smoothie sta raggiungendo la Thousand Sunny, Judge dà ordine di attaccare le navi, e dopo avere denigrato Sanji, chiede a Rufy perché stia rischiando la vita per il cuoco, irritandosi quando il pirata lo ringrazia e lo saluta semplicemente.

Judge vs Snack

Judge si prepara a combattere.

In seguito, Judge si prepara ad affrontare una battaglia contro Charlotte Snack e un altro membro della ciurma di Big Mom. Poco dopo il Germa 66 e i Pirati del Sole si imbattono nell'imperatrice.

Armi Modifica

Prima di entrare al ricevimento nel castello di Big Mom, consegna una pistola.

Saga di Whole Cake Island Modifica

Quando raggiunge il castello con la sua famiglia, Bege afferma che per proseguire è necessario essere perquisiti e lasciare le armi, Raid Suit comprese. I suoi tre figli maschi si preparano così a combattere, ma Judge interviene affermando che seguiranno l'ordine, dato che proviene da Big Mom.

Alla cerimonia ha un dialogo con Big Mom sul fatto che la loro famiglia diverrà la più forte e temuta al mondo. Quando scoppia il caos provocato dalle copie di Rufy, Judge viene assicurato da Perospero che la famiglia Charlotte se ne occuperà. In seguito il re di Germa chiede al pirata che vengano date alla sua famiglia le proprie armi.

Dopo aver indossato la Raid Suit, respinge facilmente Tablet, Mascarpone e Joscarpone. Attacca Katakuri subito dopo essere uscito dalla fortezza e sconfigge tre pirati che stavano per attaccare Caesar. Quando Big Mom distrugge la sua lancia, Judge la attacca con un calcio.

Subito dopo l'intervento di Niji e Yonji, Big Mom tira un calcio a Judge. Viene mostrato il momento in cui Niji e Yonji lo trasportano lontano dal castello che sta precipitando.

Curiosità Modifica

  • Judge in inglese significa "giudice".
  • I baffi di Judge hanno una vaga somiglianza con quelli del pittore Salvador Dalí.
  • Garuda è il divino capostipite degli uccelli secondo la cultura induista.

Note

  1. SBS del volume 87, alcuni compleanni sono stati rivelati sul sito onepiece.com.
  2. 2,0 2,1 Vol. 82capitolo 826 ed episodio 785, Reiju rivela ai Pirati di Cappello di paglia l'influenza di suo padre.
  3. Vol. 81capitolo 814 ed episodio 765, Pekoms parla della fama di Judge all'interno della malavita.
  4. Vol. 84capitolo 840 ed episodio 802, Yonji parla del passato di suo padre.

Navigazione Modifica