FANDOM

Vergo era uno degli ufficiali più importanti dei Pirati di Don Quijote nonché il primo a ricoprire il ruolo di "Corazon" della ciurma. Si era infiltrato in Marina da adolescente, al punto da diventare un viceammiraglio ed essere stato nominato capo della base G-5.

Aspetto Modifica

Vergo era un uomo alto con i capelli corti e neri, barba, occhiali da sole e basette a forma di fulmine.

Indossava una giacca pesante di colore bianco lunga fino al ginocchio, con due tasche all'altezza del petto. Sotto il mantello ha una camicia azzurra con una cravatta blu e un gioiello rosso su di essa. Indossa anche pantaloni bianchi, guanti marroni, scarpe beige e occhiali da sole.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Fin dalla sua prima apparizione Vergo si è dimostrato beffardo, al punto di fingere di avere un certo rispetto per Law in quanto membro della Flotta dei sette. Ritenendosi superiore Vergo gli mostra immediatamente il divario tra loro colpendolo violentemente e facendogli perdere conoscenza. Inoltre pretende che le persone più giovani lo chiamino "signore".

Era un mangiatore disordinato e per questo spesso gli rimanevano pezzi di cibo, ad esempio patatine fritte, uno spiedino o addirittura mezzo hamburger attaccati al viso. Questi ultimi erano il suo cibo preferito.

I civili con cui aveva a che fare sostengono che fosse una persona amabile e affidabile, in confronto agli altri Marine della base G-5. I genitori dei bambini tenuti prigionieri a Punk Hazard si erano fidati delle sue parole e aveva cominciato a credere davvero che i loro figli fossero morti in alcuni incidenti in mare. La sua abilità nell'ingannare civili e Marine dimostrava un carattere tendente a manipolare le persone.

Poiché la sua copertura era estremamente segreta non si faceva scrupoli ad eliminare chiunque rischiasse di farla saltare. La volontà di tagliare un orecchio a Law ed inviarlo a Do Flamingo come prova di averlo ucciso dimostra anche la sua crudeltà.

Nonostante la sua notevole intelligenza Vergo era molto sbadato. Ad esempio ringraziò Caesar per avere ricevuto dei biscotti nonostante in realtà non glieli fossero stati offerti; si chiese dove fosse finita la sua spada per poi rendersi conto di non possederne una; oppure si offrì di fotografare il cadavere di Law nonostante non avesse con sé nessuna macchina fotografica.

Relazioni Modifica

Marina Modifica

In qualità di ufficiale della Marina Vergo avrebbe dovuto essere fedele all'organizzazione. In realtà era un pirata infiltrato da quindici anni. Per tutto il tempo aveva continuato a collaborare con Do Flamingo, utilizzando i suoi privilegi di ufficiale a suo vantaggio e passandogli informazioni vitali. È stato congedato con disonore quando Smoker ha riferito la sua vera identità a Sakazuki.

Vergo si era sempre comportato in modo esemplare ed amorevole con i suoi sottoposti, ed era così ammirato e rispettato, che nel momento in cui egli cominciò ad uccidere tutti i Marine della base G-5 essi credettero si trattasse di un impostore.

Alleati Modifica

Don Quijote Do Flamingo Modifica

Vergo era la persona più vicina e fidata di Do Flamingo; egli stesso gli ordinò di entrare in Marina per carpire informazioni e il viceammiraglio è molto legato a lui.

Caesar Clown Modifica

Caesar Clown si fidava di Vergo, sapendo che il Marine si occupava di mantenere il segreto sulla sorte dei bambini che lo scienziato rapiva. Nonostante questo Caesar lo considerava sacrificabile, decidendo di lasciarlo morire facendo entrare Regno della morte nella stanza dove l'uomo stava eliminando i propri subordinati.

Nemici Modifica

Trafalgar D. Water Law Modifica

Vergo e Law si conoscono da tredici anni, da quando si sono incontrati sull'isola Minion. In quell'occasione Law è stato ferito così gravemente che Do Flamingo ritiene che il ricordo del dolore non sia mai scomparso dalla memoria di Law. Quando si sono trovati di nuovo di fronte, a Punk Hazard, Vergo ha cercato di uccidere Law. Da parte sua Law, dopo averlo sconfitto, lo ha tagliato in molti pezzi e lo ha abbandonato nella stanza di produzione del S.A.D. prossima all'esplosione.

Forza e abilità Modifica

Vergo era un uomo molto potente, ma nonostante abbia messo in difficoltà un avversario del calibro di Law, è stato sconfitto da quest'ultimo. Era anche abbastanza potente da sopraffare l'intera unità 01 della G-5, compresa Tashigi. Ha sconfitto il viceammiraglio Smoker con moderata difficoltà.

Il suo livello di resistenza era eccezionale: ha ricevuto un calcio di Sanji in pieno volto e non ha dimostrato nulla più che la perdita di un po' di sangue, nonostante il cuoco avesse potenziato il suo colpo con il Diable Jambe. Vergo ha anche resistito senza sforzo alla potentissima scossa elettrica di Law che era riuscita a tramortire uno degli Yeti Cool Brothers.

Possedeva un'incredibile forza fisica, al punto di riuscire a fratturare con un calcio un osso della gamba di Sanji. Era notevolmente veloce, come dimostra quando Law ha cercato di riprendersi il proprio cuore: Vergo si è avvicinato prima che Law attivasse la sua capacità di spostamento istantaneo e l'ha colpito con un calcio facendolo volare via.

Quando faceva parte della ciurma di Do Flamingo ricopriva il ruolo di alto ufficiale con il nome in codice di "Corazon". In qualità di viceammiraglio a capo della base G-5 Vergo aveva il comando su tutti i suoi subordinati. Ha dimostrato di essere astuto, cauto e subdolo riuscendo ad ingannare l'intera Marina per quindici anni.

Rokushiki Modifica

Vergo ha imparato ad utilizzare le Rokushiki. Ha dimostrato di sapere utilizzare lo Shigan nel combattimento con i Marine della base G-5 a Punk Hazard, il Geppo per fuggire dal gas letale e volare a mezz'aria e il Soru per evitare che Law recuperasse il proprio cuore.

Ambizione Modifica

Vergo corpo Ambizione

Vergo completamente ricoperto dall'Ambizione dell'armatura.

Vergo aveva una gran padronanza dell'Ambizione dell'armatura, che utilizzava per rivestire il proprio corpo, anche per intero, oppure il suo bastone di bambù. La sua esperienza in questo ambito era oggetto di vanto.

Il soprannome di Vergo, "il mostro del bambù", derivava dalla sua pericolosità con quest'arma, ma ciò è possibile solo perché Vergo la rivestiva con l'Ambizione dell'armatura.

Secondo Do Flamingo nemmeno Law con il suo potere, che è in grado di tagliare qualunque cosa, riuscirebbe a danneggiare Vergo. Questa convinzione si è però dimostrata falsa quando Law ha sconfitto Vergo ricorrendo ad esso e alla sua spada.

Armi Modifica

Vergo portava con sé un fragile bastone di bambù, che diventava un'arma micidiale quando veniva rivestito con l'Ambizione dell'armatura, in modo da utilizzarlo come corpo contundente. Un colpo di quest'arma ha spezzato il jitte di Smoker.

In caso di necessità il bambù poteva diventare un'arma da tiro. Vergo infatti lo utilizzava come una cerbottana, scagliando un dardo in grado di provocare un'esplosione.

In passato utilizzava un fucile.

Storia Modifica

Passato Modifica

Vergo conobbe Do Flamingo quando era ancora un bambino e, dopo avere assistito all'Ambizione del re di quest'ultimo, comprese insieme a Diamante, Pica e Trebol che egli aveva un grande potenziale ed iniziò ad addestrarlo insieme agli altri tre per farlo diventare il re dei pirati. Vergo divenne così un membro dei Pirati di Don Quijote come uno dei suoi ufficiali sotto il nome "Corazon".

Vergo attacca Ronzinante

Vergo attacca Rosinante.

Prima di diventare un pirata famoso, si arruolò in Marina per ordine del suo capitano. Undici anni prima dell'inizio della narrazione, Vergo fu inviato su Minion per aiutare a recuperare il frutto Ope Ope. Lì incontrò per la prima volta Law, il quale gli consegnò un messaggio per la Marina e gli chiese aiuto per un amico che stava male. Dopo avere visto l'uomo ferito, Vergo lo riconobbe come Rosinante‎, il fratello minore di Do Flamingo; a quel punto lesse la lettera e vide che erano informazioni sui futuri piani del suo capitano. Resosi conto che Rosinante‎ era una spia della Marina, Vergo si sbarazzò dei documenti e colpì violentemente sia Rosinante‎ che Law.

Negli anni seguenti Vergo scalò le gerarchie dell'organizzazione fino a raggiungere il grado di viceammiraglio. Durante l'incarico come direttore della base G-5, insabbiò numerose sparizioni di bambini avvenute in quelle acque, sostenendo che erano morti per colpa di una disgrazia, mentre in realtà venivano rapiti dall'organizzazione di Caesar Clown.

Salto temporale Modifica

Quando Tashigi e Smoker vengono trasferiti sotto il suo comando, Vergo li accoglie calorosamente e spiega loro che gli uomini della base non brillano per intelligenza e per l'educazione, ma in fondo sono delle brave persone.

Saga di Punk Hazard Modifica

Vergo abbatte Law

Vergo colpisce brutalmente Law con il suo bambù.

Vergo raggiunge Punk Hazard a bordo di una nave addetta al trasporto del S.A.D., inviato da Do Flamingo con lo scopo di aiutare Caesar Clown a gestire gli intrusi.

Mentre all'esterno del laboratorio infuria la battaglia tra Caesar, la ciurma di Cappello di paglia e i Marine, Vergo entra nel laboratorio dall'entrata posteriore e raggiunge Mone e Law. Prima di rivelare la sua presenza, colpisce il cuore di Law, che Mone gli ha consegnato, poi si mostra e gli rivela che è a conoscenza del suo piano di rapire Caesar e sconfiggere Do Flamingo grazie a Mone, la quale lo ha seguito senza che nessuno se ne accorgesse.

Sanji vs Vergo

Sanji attacca Vergo, colpevole di avere fatto piangere Tashigi.

Law, indebolito, cerca di reagire, ma prima che possa fare qualcosa si accascia a terra in quanto Vergo gli stringe nuovamente il cuore. Il Marine tira fuori un bastone di bambù e rivestendolo con l'Ambizione dell'armatura colpisce Law sulla testa facendogli perdere i sensi.

Vergo cattura Law e lo mette in una gabbia insieme a Rufy, Robin, Franky, Smoker e Tashigi, poi chiede a Mone che fine abbia fatto Caesar; lei gli risponde che lo scienziato ha risvegliato lo slime e che quindi sta preparando il suo nuovo esperimento. Vergo sostiene di volere vedere l'esperimento chiedendosi se provocherà molti morti e Mone gli risponde affermativamente. Gli dice anche che coloro che si trovano all'interno della struttura di ricerca saranno al sicuro. Poco dopo l'esperimento ha inizio e Vergo e Mone restano in disparte mentre Caesar mostra i pregi della sua nuova arma ai trafficanti di armi di distruzione di massa che ha contattato.

In seguito Vergo, Mone e Caesar scoprono che i nemici sono penetrati nella base: per questo motivo il Marine decide di occuparsene personalmente. Raggiunge la zona del laboratorio dove si trovano i suoi sottoposti e li attacca con le Rokushiki. Tashigi cerca di lanciarsi contro Vergo, ma lui blocca la sua spada con il braccio e le assesta un pugno che la butta a terra facendole quasi perdere i sensi. I soldati continuano ad essere annientati da Vergo; quando Tashigi piange e prega che Smoker corra ad aiutarli, il pirata sente qualcuno avvicinarsi e prima che possa reagire Sanji lo colpisce con un calcio.

Vergo vs Smoker

Smoker affronta il traditore Vergo.

Sanji e Vergo cominciano a lottare. I calci del cuoco sembrano avere poco effetto sull'avversario, mentre un calcio di Vergo frattura le ossa della gamba destra di Sanji. Mentre il gas mortale comincia ad entrare nella stanza, i due continuano ad affrontarsi e solo i Marine fuggono. Lo scontro si interrompe solamente quando una trasmissione di emergenza allerta della presenza di intrusi nella sala in cui il S.A.D. viene prodotto. Vergo decide di dirigersi immediatamente ad eliminare l'intruso, mentre Sanji ne approfitta per mettersi in salvo.

Vergo arriva nella stanza del S.A.D. e affronta Law. Durante la battaglia Law tenta di recuperare il suo cuore, ma il Marine glielo impedisce e lo colpisce molte volte, sconfiggendolo. Prima che Vergo possa dargli il colpo di grazia arriva improvvisamente Smoker pronto a combattere contro di lui.

Vergo sconfitto

Law sconfigge Vergo tagliandolo a metà.

Anche Smoker ha molta difficoltà a combattere Vergo, nonostante qualche colpo portato a segno. La battaglia continua fino all'apparente sconfitta di Smoker, ma Vergo si accorge troppo tardi che tutto ciò in realtà è stato solo un diversivo per recuperare il cuore di Law e restituirglielo. Smoker resta a terra privo di forze ma Law si prepara a sconfiggere una volta per tutte il suo ex compagno di ciurma. Vergo riveste tutto il suo corpo con l'Ambizione dell'armatura per proteggersi ed è convinto di non correre alcun rischio, ma Law lo stupisce. Negli ultimi due anni infatti è diventato molto più forte e perciò riesce a superare la difesa dell'avversario. Vergo viene tagliato a metà orizzontalmente e anche il suo bastone fa la stessa fine.

Dopo la sconfitta, Vergo viene tagliato ulteriormente in pezzi più piccoli e ciascuno di essi viene incollato ad una ringhiera. Informa Law che le sue azioni gli costeranno la vita, perché egli non sa nulla del passato di Do Flamingo e questo gli sarà fatale. Law però non se ne cura ed assieme a Smoker abbandona Vergo al suo destino, in una stanza che entro pochi minuti sarebbe esplosa.

Rimasto solo, Vergo viene contattato da Do Flamingo per l'ultima volta. Il suo capitano lo ringrazia per il duro lavoro che ha fatto e per essersi spinto fino a quel punto. Vergo sorride e subito dopo la sala del S.A.D. esplode, causandone la morte.

Traduzione ed adattamenti Modifica

Il soprannome di Vergo, kichiku, letteralmente significa violento. In realtà però Oda ha fatto un gioco di parole: invece di scriverlo 鬼畜, è scritto 鬼竹, ed ha la stessa pronuncia ma significa il mostro del bambù.

Curiosità Modifica

  • Ogni giorno faceva colazione con hambuger, patatine e frullato alla fragola.[3]

Note

  1. SBS volume 84.
  2. SBS volume 75.
  3. SBS volume 69.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale