FANDOM

Gli uomini-pesce sono una delle due razze che vivono nel mare; l'altra è costituita da tritoni e sirene.

Aspetto Modifica

Sono esseri con alcune caratteristiche simili a quelle degli umani e altre simili a quelle dei pesci. A differenza di tritoni e sirene possiedono le gambe e la parte superiore del corpo è quella simile alle varie razze di animali marini, come gli squali o i polpi. Tutti quanti hanno le branchie e le mani palmate.

Le dimensioni possono variare molto; ad esempio Arlong era molto più alto dei membri della sua ciurma, mentre Wadatsumi è molto più grande della gigantesca Shirahoshi.

Biologia Modifica

Le branchie degli uomini-pesce funzionano solo quando sono in acqua; sulla terra possono respirare con i polmoni come gli umani. Anche se gli uomini-pesce sono in parte pesci in realtà sono dei mammiferi, pertanto danno alla luce dei piccoli come gli umani e non uova. Possono avere abilità tipiche dei tritoni, come Jinbe che è capace di parlare con i pesci.

Possono incrociarsi con altre razze: Big Pan è un incrocio tra un uomo-pesce e un gigante, razza nota come wotan. Possono avere figli con i tritoni e le sirene e il risultato dell'unione può essere un uomo-pesce o un tritone senza che sia possibile prevederlo. Il motivo è che entrambe le razze mantengono latenti i geni degli antenati per molte generazioni, perciò il risultato non è determinato solo dai genitori ma anche dalle specie degli avi. Sapy e Dellinger sono il risultato dell'incrocio tra un uomo e un uomo-pesce; anche Chimney possiede per un quarto sangue di sirena. Umani, uomini-pesce, tritoni e sirene condividono lo stesso sangue ed è possibile effettuare trasfusioni.

Proprio come le sirene, gli uomini-pesce sono in grado di comunicare con i pesci. Tuttavia usano raramente questa abilità infatti, data la loro natura generalmente più violenta, preferiscono sottomettere le creature marine al loro volere.[1] Nemmeno loro, però, possono comunicare con i Re del mare, abilità unica di Poseidon.

A differenza dei tritoni e delle sirene, gli uomini-pesce mangiano carne e pesce.[2]

Relazioni con le altre specie Modifica

Gli uomini-pesce vivono in armonia con i tritoni, mentre considerano gli umani una razza inferiore per via della loro incapacità di respirare sott'acqua per la loro debolezza fisica. Tuttavia questo non vale per tutti gli uomini-pesce: Tom ad esempio ha deciso di prendersi cura di due umani, Franky ed Iceburg, e li ha protetti dalle azioni di Spandam e del CP5. Anche Jinbe considera Portuguese D. Ace un suo pari e stima moltissimo i Pirati di Barbabianca per via della protezione che essi danno all'isola degli uomini-pesce. Jinbe ha poi iniziato a considerare suo pari anche Rufy. Fisher Tiger, nonostante odiasse gli umani, non ha fatto discriminazioni quando si è parlato di schiavi e li ha liberati tutti quando ha fatto irruzione a Marijoa per liberare gli schiavi. Inoltre Tiger non ha mai voluto uccidere gli esseri umani perché sarebbe causa di maggiore rabbia e risentimento e non ci ha esitato a riportare una schiava umana a casa.

Inoltre, quando i Pirati di Cappello di paglia sono stati sospettati di avere rapito delle sirene alcuni abitanti dell'isola degli uomini-pesce hanno insistito nel non condannarli finché le prove non avessero dimostrato la loro colpevolezza, a dimostrazione che alcuni di loro sono disposti a concedere il beneficio del dubbio agli umani. Su Tottoland però gli uomini-pesce riescono a vivere in armonia con tutte le specie esistenti.

L'atteggiamento degli umani nei confronti degli uomini-pesce è ostico, dato che molti di essi considerano gli uomini-pesce e i tritoni come pesci e non come persone: ciò ha portato a secoli di discriminazione che hanno spinto gli uomini-pesce a lottare per dimostrare il loro valore al mondo. Solo duecento anni fa il Governo Mondiale ha accettato di allearsi con l'isola degli uomini-pesce per colmare la distanza tra le due parti e la nomina di Jinbe come membro della Flotta dei sette è stato un tentativo di rafforzare il legame tra le razze. Gli esseri umani hanno anche creato una legge che vieta di donare il sangue agli uomini-pesce e viceversa: molti credevano che ciò abbia causato la morte di Fisher Tiger, ma la verità è che è stato quest'ultimo a rifiutare una trasfusione di sangue umano perché non voleva avere un debito di vita con coloro che odiava.

Boa Hancock, nonostante odiasse tutti i maschi prima di conoscere Rufy, ha mostrato stima e gratitudine nei confronti di Fisher Tiger per avere liberato lei e le sue sorelle. Prova sentimenti simili anche per Jinbe. Un altro esempio è Koala che è diventata amica dei Pirati del Sole e ha promesso di dire a tutti che gli uomini-pesce sono brave persone.

Nel mercato degli schiavi un uomo-pesce ha un prezzo di partenza di 1.000.000 Simbolo Berry.

Forza Modifica

Fisicamente sono dieci volte più forti dei normali esseri umani dalla nascita e questa differenza raddoppia sott'acqua dove il potere degli umani si riduce drasticamente mentre gli uomini-pesce non hanno problemi e anzi si sentono rafforzati. Nonostante Jinbe abbia dimostrato di essere molto potente sulla terraferma ha dichiarato che quello mostrato non è il suo reale potenziale, a dimostrazione che sott'acqua un uomo-pesce può diventare estremamente forte.

Il dojo degli uomini-pesce è il luogo dove si può imparare il karate degli uomini-pesce. Molti degli uomini-pesce mostrati finora hanno mostrato di possedere questo stile di combattimento molto particolare che si può usare sia sulla terraferma che in mare avvantaggiandoli soprattutto sott'acqua. La loro arma più efficace è il mare stesso visto che molti di loro possono prendere le gocce d'acqua e scagliarle come proiettili contro i nemici. Sono degli ottimi nuotatori e possono nuotare con grande velocità e forza, anche se non possono competere con i tritoni che sono i più veloci di tutti.

Gli uomini-pesce spesso hanno abilità uniche, abbinate alla specie di cui fanno parte. Le sei braccia di Hacchan gli danno un enorme vantaggio rispetto a quelli che hanno due sole braccia, inoltre può anche sputare inchiostro; Pciù invece è in grado di sparare proiettili d'acqua dalla bocca e Arlong come uomo-pesce di tipo squalo sega può farsi ricrescere i denti. Zeo può rendersi invisibile e Big Pan possiede una pelle scivolosa.

Le loro capacità a base di acqua si rivelano più utili se si pensa che gli utilizzatori dei frutti diventano impotenti in acqua. Il frutto Shadow Shadow in particolare ha poco vantaggio contro gli uomini-pesce visto che il punto debole dei suoi zombie è il sale, che si trova nell'acqua di mare. Sembrano non essere dei buoni navigatori poiché Arlong, commentando le capacità di Nami, dice che conosce parecchi uomini-pesce ma nessuno di loro è bravo in navigazione, tanto da avere definito l'abilità di Nami "superiore" a quella degli uomini-pesce nonostante fosse umana.

Anche gli uomini-pesce hanno timore della forza dei Re del mare.

Cultura e tradizioni Modifica

Molti uomini-pesce odiano gli umani per via degli anni di oppressioni e di schiavitù che la loro razza ha sofferto. La maggior parte di essi, però, non li odia e non li considera esseri inferiori.

Elenco degli uomini-pesce Modifica

Influenze Modifica

Gli uomini-pesce sono stati sviluppati a partire dal concetto di una sirena al contrario, cioè una creatura con la parte superiore del corpo simile a quella di un pesce e gambe umanoidi.

Il conflitto tra creature del mare e umani assomiglia molto a ciò che viene narrato nel manga e anime Blue Submarine No. 6. In questa serie uno scienziato di nome Zorndyke assiste allo sterminio della propria famiglia per motivi etnici. Per questo crea una nuova razza, che è ibrida tra gli umani e numerose creature marine; in seguito Zorndyke comincia una guerra tra le sue creature e gli umani. Il generale dell'esercito di Zorndyke, Verg, ha le stesse idee di Arlong e Hody Jones. Verg sostiene la superiorità della sua razza sugli umani e guida un gruppo che assalta e distrugge le grandi città umane, uccidendo milioni di persone. In realtà, però, le due razze avrebbero dovuto coesistere e non rivaleggiare, così come la guerra avrebbe dovuto essere solo un test. Al termine del conflitto Verg ha la possibilità di parlare faccia a faccia con gli umani, ma ritiene che essi non hanno niente da offrirgli e si rifiuta di farlo.

Curiosità Modifica

  • Oda aveva in programma di introdurre gli uomini-pesce già nel terzo capitolo. Il suo editore, però, lo ha convinto a rinviare l'esordio di questa razza, che ha fatto la sua prima comparsa durante la saga di Arlong.
  • Sono in un certo verso simili ai visoni: nell'aspetto invece che avere tratti in comune con animali generici ce li hanno solo con i pesci.

Note

  1. Vol. 56capitolo 546 ed episodio 452, Crocodile rimane stupito dell'abilità di Jinbe di comunicare con gli squali balena.
  2. Kayme lo rivela a Rufy.

Navigazione Modifica