FANDOM

Tritoni e sirene costituiscono una delle due grandi razze senzienti che abitano le profondità del mare blu; l'altra è quella degli uomini-pesce.

Aspetto Modifica

Come i tritoni e le sirene della mitologia sono creature la cui metà superiore del corpo è umana, mentre quella inferiore è di pesce. Così come gli uomini-pesce, anche tritoni e sirene si basano su vari tipi di creature del mare: per esempio Hyozo è un tritone di tipo polpo dagli anelli blu mentre Kokoro è una sirena di tipo pesce ghiaccio. Come dimostrato da quest'ultima, alle sirene che raggiungono i trent'anni di età la coda si divide in due ed esse diventano capaci di camminare sulla terraferma.

Sembra che i tritoni tendano a mostrare caratteristiche fisiche tipiche dei pesci anche nella parte superiore del corpo, come mostrato dai principi della famiglia reale e dai due ministri. Il ministro della destra, ad esempio, ha delle creste che gli spuntano dalla testa e una bocca allungata, cose che contribuiscono a farlo assomigliare ancora di più ad un cavalluccio marino.

Possono avere dimensioni variabili, che sembrano essere influenzate dal tipo di pesce. Ad esempio Shirley è il doppio della media delle sirene, Shirahoshi e Nettuno sono alti quasi venti metri, mentre le sorelle Killifish superano di poco la statura dei nani.

Biologia Modifica

Tritoni e sirene possono respirare sott'acqua, tramite le branchie, anche se non sono sempre molto evidenti. Sulla terraferma, invece, respirano con i polmoni, ma sono più impacciati a muoversi se sprovvisti di una bolla che adattano allo scopo. Le sirene a cui si biforca la coda possono camminare e correre, come fa Otohime, senza che la loro abilità nel nuoto ne risenta.

Sono capaci di incrociarsi con gli umani: la prima generazione, come dimostrato da Charlotte Praline, possiede tutte le caratteristiche dei tritoni e delle sirene, mentre la seconda generazione, se incrociati nuovamente con esseri umani, perde tutte le caratteristiche marine anche se mantiene un'innata abilità nel nuoto come dimostrato da Chimney. Inoltre umani, uomini-pesce, tritoni e sirene hanno lo stesso sangue e possono effettuare trasfusioni tra loro.

Tritoni e sirene possono riprodursi con gli uomini-pesce ed i loro figli possono appartenere ad una qualsiasi delle due razze. Inoltre anche la razza di pesce che costituisce la parte inferiore del corpo può essere qualsiasi. Questo perché la genetica delle creature del mare mantiene per generazioni i geni degli antenati e quindi un neonato essere molto diverso dai genitori. È comunque possibile, anche se è raro, che avvenga una sorta di ibridazione: un tritone può possedere caratteristiche tipiche degli uomini-pesce, come le mani palmate di Den e le zanne di Shirley.

Quando raggiungono i trent'anni, alle sirene si biforca la coda.[1] Ai tritoni invece essa rimane unita per tutta la vita.[2]

Al contrario degli uomini-pesce, tritoni e sirene non si cibano né di carne, né di pesce, ma solo di molluschi e alghe.[3]

Relazioni con le altre specie Modifica

Al contrario degli uomini-pesce, i tritoni e le sirene costituiscono una razza pacifica che preferisce restare nascosta. Si dice che spesso aiutino i marinai caduti in mare e che li portino in salvo. Ciò ovviamente non è sempre vero, al punto che molti tritoni si sono uniti ai Nuovi pirati uomini-pesce condividendone gli ideali di odio verso gli umani. Su Tottoland i tritoni e le sirene riescono a vivere in armonia con tutte le specie esistenti.

Anche i tritoni e le sirene, infatti, sono vittime della discriminazione da parte degli umani, che li considerano al pari dei pesci e gli danno la caccia per poi venderli come schiavi. Una sirena sotto i trent'anni viene venduta all'arcipelago Sabaody per non meno di 70.000.000 Simbolo Berry. Quelle sopra ai trent'anni hanno un prezzo base di 10.000.000 Simbolo Berry mentre i tritoni partono dal prezzo di 1.000.000 Simbolo Berry.

Quando dalla baia delle sirene dell'isola degli uomini-pesce sono scomparse tre di esse, i membri della ciurma di Rufy sono stati subito ritenuti responsabili del triplice rapimento, anche se coloro che li avevano conosciuti di persona hanno affermato che si trattava di persone gentili. Nonostante nessuno li abbia accusati apertamente, dal dialogo tra cittadini e soldati dell'esercito è risaltata la diffidenza verso gli umani, specialmente se pirati.

Forza Modifica

Kayme comunica con i pesci

Kayme parla con i pesci.

Tritoni e sirene sono i più veloci nuotatori dell'intero mondo, come dimostrato da Kayme, che è più veloce anche dei pesci volanti e degli uomini-pesce. Tritoni e sirene, inoltre, hanno la capacità di parlare con i pesci e di chiamarli a sé per mezzo di onde sonore udibili solo da loro; alcuni riescono a comunicare anche con le balene, ma è una cosa rara e solo Nettuno si è visto capace di questo. Comunque, le sirene e i tritoni non possono parlare con i possenti Re del mare ad eccezione della leggendaria principessa Poseidon e di alcune principesse sirene che hanno ereditato questo dono, tra cui Shirahoshi.

A seconda del tipo, molti tritoni e sirene hanno abilità particolari, come Hyozo che può secernere un veleno mortale, e Fukaboshi, essendo di tipo squalo, può farsi ricrescere i denti nel caso si rompano, anche se non si è mai visto farlo.

Proprio come gli uomini-pesce, i tritoni sono in possesso di una forza sovrumana, che viene moltiplicata in acqua, ma, non avendo gambe, hanno difficoltà a muoversi via terra. Le sirene invece non hanno capacità combattive superiori a quelle degli umani. Tritoni e sirene hanno sviluppato un'arte marziale analoga al jujutsu degli uomini-pesce, chiamata jujutsu dei tritoni, basato anch'essa sulla manipolazione dell'acqua.

Elenco di tritoni e sirene Modifica

Curiosità Modifica

  • Poco prima di arrivare ad Arlong Park, Rufy disegna quella che secondo lui sarebbe stata Nami se fosse stata una sirena. Sorprendentemente quella sirena esiste veramente.

Note

  1. Vol. 44 capitolo 424 ed episodio 307, Kokoro spiega che la coda delle sirene si divide dopo i trent'anni.
  2. SBS volume 63.
  3. Vol. 62 capitolo 609, Kayme rivela a Rufy di cosa si nutrono quelli della sua specie.

Navigazione Modifica