FANDOM

Tritoni e sirene costituiscono una delle due grandi razze senzienti che abitano le profondità del mare blu; l'altra è quella degli uomini-pesce.

Aspetto

Come i tritoni e le sirene della mitologia sono creature la cui metà superiore del corpo è umana, mentre quella inferiore è di pesce. Così come gli uomini-pesce, anche tritoni e sirene si basano su vari tipi di creature del mare: per esempio Hyozo è un tritone di tipo polpo dagli anelli blu mentre Kokoro è una sirena di tipo pesce ghiaccio. Come dimostrato da Kokoro stessa, alle sirene che raggiungono i trent'anni di età la coda si divide in due ed esse diventano capaci di camminare sulla terraferma.

Sembra che i tritoni tendano a mostrare caratteristiche fisiche tipiche dei pesci anche nella parte superiore del corpo, come mostrato dai principi della famiglia reale e dai due ministri. Il ministro della destra, ad esempio, ha delle creste che gli spuntano dalla testa e una bocca allungata, cose che contribuiscono a farlo assomigliare ancora di più ad un cavalluccio marino. Alcuni di loro, inoltre, possono avere le mani palmate, caratteristica rara e diffusa più che altro tra gli uomini-pesce.

Biologia

Sono capaci di incrociarsi con gli umani: la prima generazione, come dimostrato da Charlotte Praline, possiede tutte le caratteristiche dei tritoni e delle sirene, mentre la seconda generazione, se incrociati nuovamente con esseri umani, perde tutte le caratteristiche "marine" anche se mantiene un'innata abilità nel nuoto come dimostrato da Chimney. Inoltre umani, uomini-pesce, tritoni e sirene hanno lo stesso sangue e possono effettuare trasfusioni tra loro. Al contrario degli uomini-pesce, i quali mangiano carne, tritoni e sirene sono principalmente vegetariani.

Tritoni e sirene possono riprodursi con gli uomini-pesce ed i loro figli possono appartenere ad una qualsiasi delle due razze. Inoltre anche la razza di pesce che costituisce la parte inferiore del corpo può essere qualsiasi. Questo perché la genetica delle creature del mare ha una memoria più potente e quindi un neonato può presentare caratteristiche fisiche che corrispondono a quelle di un lontano antenato ed essere molto diverso dai genitori. È comunque possibile, anche se è raro, che avvenga una sorta di ibridazione: un tritone può possedere caratteristiche tipiche degli uomini-pesce, come le mani palmate di Den e le zanne di Shirley. Da parte sua invece l'uomo-pesce Jinbe ha dimostrato di potere comunicare con gli squali, nonostante generalmente siano solo tritoni e sirene a potere dialogare con le creature del mare.

Quando raggiungono i trent'anni alle sirene si biforca la coda.[1] Ai tritoni invece essa rimane unita per tutta la vita.[2]

Relazioni con le altre specie

Al contrario degli uomini-pesce i tritoni e le sirene costituiscono una razza pacifica che preferisce restare nascosta. Si dice che spesso aiutino i marinai caduti in mare e che li portino in salvo. Ciò ovviamente non è sempre vero, al punto che molti tritoni si sono uniti ai Nuovi pirati uomini-pesce condividendone gli ideali di odio verso gli umani. Su Tottoland i tritoni e le sirene riescono a vivere in armonia con tutte le specie esistenti.

Anche i tritoni e le sirene, infatti, sono vittime della discriminazione da parte degli umani, che li considerano al pari dei pesci e gli danno la caccia per poi venderli come schiavi. Una sirena sotto i trent'anni viene venduta all'arcipelago Sabaody per non meno di 70.000.000 Simbolo Berry.png. Quelle sopra ai trent'anni hanno un prezzo base di 10.000.000 Simbolo Berry.png mentre i tritoni partono dal prezzo di 1.000.000 Simbolo Berry.png.

Quando dalla baia delle sirene dell'isola degli uomini-pesce sono scomparse tre di esse i membri della ciurma di Rufy sono stati subito ritenuti responsabili del triplice rapimento, anche se coloro che li avevano conosciuti di persona hanno affermato che si trattava di persone gentili. Nonostante nessuno li abbia accusati apertamente dal dialogo tra cittadini e soldati dell'esercito è risaltata la diffidenza verso gli umani, specialmente se pirati.

Forza

Kayme comunica con i pesci.png

Kayme parla con i pesci.

Tritoni e sirene sono i più veloci nuotatori dell'intero mondo, come dimostrato da Kayme, che è più veloce anche dei pesci volanti e degli uomini-pesce. Tritoni e sirene, inoltre, hanno la capacità di parlare con i pesci e di chiamarli a sé per mezzo di onde sonore udibili solo da loro. Nonostante questo le sirene non possono parlare con i possenti Re del mare ad eccezione della leggendaria principessa Poseidon e di alcune principesse sirene che hanno ereditato questo dono, tra cui Shirahoshi.

Tritoni e sirene hanno sviluppato un'arte marziale simile al karate degli uomini-pesce di nome jujutsu dei tritoni, che sembra essere basato sulla manipolazione dell'acqua.

Elenco di tritoni e sirene

Curiosità

  • Poco prima di arrivare ad Arlong Park Rufy disegna quella che secondo lui sarebbe stata Nami se fosse stata una sirena. Sorprendentemente quella sirena esiste veramente.

Note

  1. Vol. 44 capitolo 424 ed episodio 307, Kokoro spiega che la coda delle sirene si divide dopo i trent'anni.
  2. SBS volume 63.

Navigazione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale