FANDOM

I treni marini sono mezzi di locomozione che viaggiano sulla superficie del mare. Ne sono stati costruiti solamente tre.

Caratteristiche Modifica

Un treno marino è tecnicamente una nave a vapore che usa binari come guida. I binari sono posizionati immediatamente sotto la superficie dell'acqua e per questa ragione seguono le onde, ma non se sono troppo grandi come quelle dell'Acqua Laguna. Il passaggio di un treno marino sui binari genera stridori che danno fastidio ai Re del mare che si tengono alla larga. Il treno marino usa questi binari come una guida, pertanto non ha bisogno di un Log Pose per seguire la rotta. Le linee richiedono pochissima manutenzione occasionale, perché servono solamente a guidare il treno nella giusta direzione. Il treno è anche molto resistente e può spazzare via eventuali ostacoli sul tragitto.

Treni marini Modifica

  • Il Rocket Man è risultato malfunzionante ed è sempre stato considerato solo un prototipo.
  • Il Puffing Tom è stato il primo treno ad essere utilizzabile per trasportare cose e persone.
  • Il Puffing Ice è stato costruito dai carpentieri della Galley-La company durante il salto temporale.

Treni marini filler Modifica

Nel dodicesimo film la ciurma di Rufy raggiunge un piccolo arcipelago dove i treni marini sono utilizzati per spostarsi da un'isola all'altra. Il sistema di binari è molto più elaborato e comprende cartelli e segnali per facilitare gli spostamenti. Anche i treni stessi sembrano migliori ed assomigliano ai modelli utilizzati nel Far West.

Stazioni Modifica

I treni marini collegano varie isole, ciascuna dotata di una stazione. Esiste anche la Shift Station, che si trova in mezzo al mare e che è collegata a tutte le altre. Qui abitano e lavorano Kokoro, Chimney e Gonbe.

  • La Blue Station è la stazione di Water Seven.
  • La Day Station si trova ad Enies Lobby.
  • Nel dodicesimo film appare la stazione di Secon.

Storia Modifica

Passato Modifica

Ventiquattro anni prima degli eventi attuali Tom stava già progettando di costruire un treno in grado di viaggiare sul mare, quando fu avvicinato da alcuni esponenti del Governo Mondiale che lo accusarono di avere costruito la nave del re dei pirati, la Oro Jackson. A quel tempo le acque attorno a Water Seven erano infestate da un gran numero di Re del mare e ciò rendeva la città un posto sconveniente per fare affari, danneggiando l'economia di chi ci viveva. Costruendo la sua opera più grande Tom ha a tutti gli effetti salvato Water Seven, oltre che la sua stessa vita. Il giudice incaricato di stabilire l'eventuale condanna di Tom accettò di posticipare la sentenza di dieci anni; se il progetto avesse avuto successo, gli sarebbe stato perdonato il crimine di cui era imputato.

Quando Tom cominciò a costruire la rete ferroviaria di Water Seven aveva già realizzato un prototipo di treno marino chiamato Rocket Man. A causa di alcuni difetti però ne progettò un altro, il Puffing Tom, che originariamente poteva raggiungere soltanto Enies Lobby, ma Tom decise di costruire altre tre linee, cosa che richiese altri quattro anni di lavoro, che collegassero altre isole nei paraggi: San Popula, Pucci e San Faldo.

Il Puffing Tom è anche parzialmente responsabile di avere trasformato Franky in un cyborg. Quando Spandam ha fatto salire Tom sul treno marino per condurlo ad Enies Lobby, Franky cercò di impedirlo posizionandosi sui binari e cercando di fermarlo. Dopo avere fallito le ferite di Franky erano così gravi che il giovane carpentiere per sopravvivere dovette rimpiazzare molte parti del suo corpo con pezzi di metallo.

Saga di Water Seven Modifica

Il Puffing Tom trasporta il CP9 ad Enies Lobby assieme ai loro prigionieri: Nico Robin, Franky e Usop. Tuttavia l'intervento di Sanji quasi vanifica lo sforzo dell'organizzazione; alla fine, però, solo Usop riesce a salvarsi mentre Robin e Franky tornano nelle loro mani. A pochi minuti di distanza, su quegli stessi binari, viaggia il Rocket Man con a bordo la ciurma di Rufy, la Franky Family e alcuni carpentieri della Galley-La company, tutti decisi per differenti motivi a sconfiggere il CP9.

Saga di Enies Lobby Modifica

Il Rocket Man, privo di freni, entra ad Enies Lobby e dopo una folle corsa si schianta nella torre della giustizia dell'isola. Il Puffing Tom invece viene usato dalla Franky Family e dai carpentieri per sfuggire al Buster Call.

Salto temporale Modifica

Due anni dopo i carpentieri della Galley-La company hanno costruito un altro treno marino, il Puffing Ice.

Navigazione Modifica