FANDOM

Bozza Questo articolo è in continua evoluzione!

"Tottoland" riguarda un argomento in corso di sviluppo nella storia per cui può essere soggetto a frequenti cambiamenti e revisioni o contenere informazioni non più aggiornate o incomplete.

Tottoland è un arcipelago nel Nuovo Mondo sotto il controllo dell'imperatrice Big Mom.

Caratteristiche Modifica

Tarte

Una delle navi da ricognizione.

Tottoland è composto da trentacinque isole. Quella centrale è Whole Cake Island, dove risiede Big Mom, ed intorno ad essa vi si trovano le altre. Ognuna è governata da un ministro.

Alcune navi da ricognizione a forma di torte, chiamate Tarte, pattugliano le acque attorno all'arcipelago e ricevono segnali tramite lumacofoni dalle lumache di mare territoriali ogni volta che una nave estranea si avvicina a Tottoland. Qualsiasi nave non autorizzata viene immediatamente abbattuta. Le Tarte possono essere usate anche come forza navale in caso di conflitto all'interno dell'arcipelago.[2]

Diverse isole dell'arcipelago hanno fiumi costituiti da succo che sfociano in mare; per questo alcune parti dell'oceano attorno a loro ottengono i colori del succo di frutta. Inoltre i tratti di mare estremamente zuccherati si solidificano durante la notte e ritornano liquidi durante il giorno, quando la temperatura si innalza.

Tottoland è abitata da persone di tutte le razze esistenti al mondo, ad eccezione dei giganti, che convivono in armonia. Coloro che risiedono a Tottoland, per continuare a vivere sull'arcipelago, devono donare un mese della loro aspettativa di vita alle incarnazioni di Big Mom ogni sei mesi. Esse poi diffondono tale offerta sulle varie isole e danno così vita agli homeys.

Clima Modifica

Sull'arcipelago avvengono strani fenomeni atmosferici, come nevicate di zucchero filato e pioggia zuccherata.

Amministrazione Modifica

Big Mom ha l'autorità suprema in quanto regina di Tottoland. Whole Cake Island è governata direttamente da lei, mentre le altre isole dell'arcipelago da un ministro:[3]

  • Ministro delle caramelle: governa Candy. Posizione detenuta da Perospero.[4]
  • Ministro del gelato: governa un'isola sconosciuta. Posizione vacante precedentemente detenuta da Moscato.[5]
  • Ministro del cioccolato: governa Cacao. Posizione vacante precedentemente detenuta da Laura.[6]
  • Ministro dei biscotti: governa Biscuits. Posizione detenuta da Cracker.[7]
  • Ministro della frutta secca: governa Nuts. Posizione detenuta da Amande.[8]
  • Ministro del formaggio: governa Cheese. Posizione detenuta da Mont d'Or.[9]
  • Ministro del burro: governa un'isola sconosciuta. Posizione detenuta da Galette.[9]
  • Ministro della panna montata: governa un'isola sconosciuta. Posizione vacante precedentemente detenuta da Opera.[9]
  • Ministro del succo: governa un'isola sconosciuta. Posizione detenuta da Smoothie.[10]
  • Ministro della frutta: governa un'isola sconosciuta. Posizione detenuta da Compote.[11]
  • Ministro dei legumi: governa un'isola sconosciuta. Posizione detenuta da Daifuku.[12]
  • Ministro dei cibi abbrustoliti: governa un'isola sconosciuta. Posizione detenuta da Oven.[12]
  • Ministro dei bigné: governa un'isola sconosciuta. Posizione vacante precedentemente detenuta da Chiffon.[13]

L'amministrazione di Tottoland è altamente burocratica. Difatti, quando gli edifici o alcune strutture sono costruite con diversi tipi di cibo, il ministro incaricato di quel cibo ha giurisdizione sul suo uso e la distruzione, anche se è stata creata su un'isola diversa. Inoltre le isole hanno dimostrato di impiegare le proprie forze di polizia per prevenire crimini come mangiare la proprietà privata.[3]

Soldati scacchi Modifica

Soldati scacchi

I soldati scacchi.

I soldati scacchi (チェス戎兵, Chesu Jūhei) sono homeys dotati di armi e scudi e suddivisi in base alle pedine degli scacchi. Quelli di rango inferiore hanno come tema i semi delle carte da gioco:

  • i pedoni (ポーン兵, Pōn-hei) hanno come tema i cuori;
  • gli alfieri (ビショップ兵, Bishoppu-hei) hanno come tema i quadri;
  • i cavalieri (ナイト兵, Naito-hei) hanno come tema le picche;
  • le torri (ルーク兵, Rūku-hei) hanno come teme i fiori;
  • le regine (クイーン兵, Kuīn-hei) e i re (キング兵, Kingu-hei) non hanno temi.

I pedoni svolgono diversi ruoli all'interno del regno, difatti possono essere sia guardie che ispettori di navi, oltre ad essere impiegati sulle navi da ricognizione che pattugliano l'arcipelago. I quattro gruppi di rango inferiore vengono inoltre usati come fanteria. Le regine hanno autorità su questi ultimi, mentre i re prendono ordini direttamente da Big Mom, comunica l'arrivo di nuovi arrivati sul territorio e, prima che venisse distrutta, avevano anche il compito di prendersi cura della foto di Carmel.

Sembrano essere piuttosto potenti dato che Charlotte Mont d'Or si è stupito del fatto che Rufy sia riuscito a batterne molti.[14] Nonostante la loro forza, sono suscettibili allo Yomi Yomi, che li rende inanimati.

Soldati biscotto Modifica

Soldati biscotto

Un soldato biscotto.

I soldati biscotto (ビスケット兵, Bisuketto Hei) sono homeys che svolgono il ruolo di sentinelle durante il giorno. I loro corpi sono stati creati da Cracker e animati con il potere di LinLin.

Essi sono alti circa tre volte una persona di dimensioni normali ed indossano un elmo. Hanno un corpo molto resistente anche se l'acqua li ammorbidisce e al loro interno sono vuoti, tanto da permettere a due persone di nascondersi. Prima che il castello di Big Mom venisse distrutto, vi trascorrevano la notte.

WCI31 Modifica

I WCI31 sono un gruppo di trentuno cuochi che vivono a Whole Cake Island il cui compito consiste nell'accontentare tutte le voglie alimentari di Big Mom. Dopo il tentato assassinio di quest'ultima da parte dell'alleanza tra Bege e Rufy, i WCI31 raggiungono Cacao per realizzare una torta in grado di calmare l'imperatrice, in modo da impedirle di distruggere l'arcipelago.

Luoghi Modifica

Mappa Totlandia

La mappa di alcune isole di Tottoland e di una rotta che le collega.

Tra le isole di cui è composto l'arcipelago ci sono:

  • Whole Cake Island: l'isola centrale e principale che ha per tema le torte.
  • Cacao: una delle isole più esterne che ha per tema il cioccolato.
  • Jam: un'isola che ha per tema la marmellata.
  • Cheese: un'isola che ha per tema il formaggio.
  • Nuts: un'isola che ha per tema la frutta secca.
  • Biscuits: un'isola che ha per tema i biscotti.
  • Candy: un'isola che ha per tema le caramelle.
  • Flavour: un'isola con un tema non ben specificato.
  • Liqueur: un'isola che ha per tema i liquori.

Abitanti Modifica

Storia Modifica

Passato Modifica

Ad un certo punto i Pirati di Big Mom si insediarono nell'arcipelago e lo resero la loro base operativa.

Otto anni prima dell'inizio della narrazione, Pekoms raggiunse Tottoland con i membri feriti dei Pirati Nox. Qui ebbero salva la vita entrando sotto la protezione di LinLin.[15]

Cinque anni dopo, Pedro e Zepo raggiunsero i territori di Big Mom nel tentativo di rubare i Poignee Griffe di Big Mom, tuttavia furono sconfitti, Zepo venne ucciso ed a Pedro furono tolti cinquant'anni di vita da LinLin.

Salto temporale Modifica

Durante il salto temporale i membri della peggiore generazione Kidd, Apoo, Urouge e Bege, in momenti diversi, si addentrano nel territorio di Big Mom nel tentativo di affrontare l'imperatrice. Tuttavia tutti loro, ad eccezione del capitano dei pirati Firetank, si vedono costretti a ritirarsi e abbandonare Tottoland.

Saga di Whole Cake Island Modifica

Big Mom inizia a organizzare i preparativi per il matrimonio tra sua figlia Pudding e Sanji. All'improvviso però, in preda ad una delle sue crisi, inizia a devastare Sweet City alla ricerca di un determinato dolce. Solo l'intervento di Jinbe, che le porta il dolce da lei desiderato, la placa.

Nel frattempo i Pirati di Cappello di paglia navigano indisturbati nelle acque di Tottoland grazie ad una mappa fornitagli da Pudding e alla fine raggiungono Whole Cake Island. Lì Rufy, Nami, Chopper e Carrot si inoltrano nella foresta della seduzione per salvare Sanji, intanto LinLin commissiona a Caesar Clown la creazione del siero per trasformare umani in giganti concedendogli due settimane di tempo e Bege spara a Pekoms gettandolo in pasto agli squali.

Il gruppo avventuratosi nella foresta finisce in una trappola tesagli da Randolph, Cracker e Brulee; quest'ultima riesce a catturare la visone e la renna prima di essere messa in fuga da Nami e Pound, mentre Cracker comincia a combattere contro Rufy in una lotta che si protrae per undici ore e viene alla fine vinta dall'avversario che scaglia Cracker fino a Sweet City mettendo in allarme tutta l'isola. Di conseguenza, mentre si svolge il pranzo tra Big Mom e i Vinsmoke, un esercito dei Pirati di Big Mom attacca e sconfigge Rufy e Nami.

LinLin accetta la condizione di Sanji di lasciare andare via da Tottoland i suoi compagni in cambio del suo consenso al matrimonio; tuttavia, quando interroga Rufy e Nami, Big Mom scopre che i due sono amici di Laura e Rufy la sfida per il titolo di re dei pirati, anche se lei non lo prende sul serio. Brook e Pedro intanto attaccano i soldati per fare delle copie dei Poignee Griffe, ma vengono fermati rispettivamente da Big Mom e Uovo. Jinbe successivamente riesce a liberare Nami e Rufy, e quest'ultimo una volta libero decide di recarsi nel luogo dove aveva promesso di rincontrare Sanji; anche quest'ultimo, dopo avere capito i propri errori, decide di recarsi nello stesso luogo, dove Rufy promette di aiutarlo a sabotare il matrimonio; a tale scopo decidono di stringere un'alleanza con i Pirati Firetank, intenzionati ad uccidere LinLin durante la cerimonia.

Il giorno dopo comincia la cerimonia. Quando arriva il momento di sparare a Sanji, Pudding esita a causa di un complimento del ragazzo al suo terzo occhio; per questo i piani di Big Mom vengono scombussolati. La situazione peggiora quando alcuni cloni di Rufy saltano fuori dalla torta nuziale creando panico generale, Big Mom si infuria e Brook ne approfitta per distruggere la foto di Carmel, evento che traumatizza LinLin al punto da farle sprigionare l'Ambizione del re che fa perdere i sensi alla maggior parte dei presenti. Il piano di Bege però fallisce a causa di un urlo troppo forte di LinLin e così Rufy ed i suoi alleati si ritrovano circondati dai Pirati di Big Mom.

Questi ultimi hanno la meglio, ma il crollo del castello a causa dell'esplosione dello scrigno fatato permette ai loro nemici di fuggire, facendo precipitare tutti a Sweet City. Big Mom ha così una crisi alimentare per non avere mangiato la torta nuziale, che la porta a distruggere la città e a privare Opera della vita. Perospero, per far sì che si allontani, le mente affermando che i Pirati di Cappello di paglia hanno rubato la torta, così lei si mette all'inseguimento dei fuggitivi, che intercetta poco prima del loro ingresso nella foresta della seduzione. Dopo qualche schermaglia, Nami fa piombare Zeus, carico di fulmini, su Big Mom e i suoi sottoposti.

La donna riesce a riemergere dal cratere formatosi e riprende l'inseguimento, raggiungendoli sulla costa. A quel punto però Pedro si sacrifica, accendendo la miccia dell'esplosivo che ha con sé, provocando un'esplosione, che coinvolge anche Perospero, in modo da permettere di fuggire ai suoi amici.

Quest'ultimo riesce a sopravvivere, venendo però gravemente ferito e perdendo il braccio destro. LinLin, dopo essere caduta a causa dell'esplosione, si rialza e afferra la Thousand Sunny. Katakuri intanto respinge un attacco di Carrot, ma poi viene bloccato da Rufy, che lo porta con sé nel mondo dello specchio assieme a Brulee. L'imperatrice non riesce però a trattenere la nave, che le sfugge grazie al Coup de Burst. Le navi con a bordo i Pirati di Big Mom si mettono così all'inseguimento e anche LinLin fa altrettanto camminando sul caramello creato da Perospero. Dà vita poi ad un'onda per travolgere la Thousand Sunny.

A Chocolat Town, intanto, dopo che Pudding, Chiffon e Sanji vi sono giunti, i preparativi per la torta hanno inizio. Custard perde di vista la nave dei Pirati Firetank, mentre Brulee comunica a Perospero, che si trova con la madre nei pressi di Nuts, che la Sunny non è affondata e che i nemici hanno pianificato di incontrarsi a Cacao.

Curiosità Modifica

  • Tottoland è fortemente ispirato al Paese delle Meraviglie, luogo principale del romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie, e Big Mom come personaggio può essere un riferimento alla Regina di cuori, l'antagonista principale del romanzo.
  • In tedesco tot e land significano rispettivamente morto e terra.
  • In catalano tot significa tutto.

Note

  1. Vol. 83 capitolo 834 ed episodio 795, il nome è romanizzato su un giornale.
  2.  capitolo 878, Amande chiama a sé le Tarte di Nuts.
  3. 3,0 3,1 Vol. 82 capitolo 827 ed episodio 785, Pekoms spiega com'è organizzata Tottoland.
  4. Vol. 83 capitolo 834.
  5. Vol. 83 capitolo 829 ed episodio 789.
  6.  capitolo 879.
  7. Vol. 82 capitolo 827 ed episodio 786.
  8. Vol. 83 capitolo 829 ed episodio 788.
  9. 9,0 9,1 9,2 Vol. 84 capitolo 843.
  10. Vol. 84 capitolo 846.
  11. Vol. 86 capitolo 861.
  12. 12,0 12,1 Vol. 86 capitolo 864.
  13.  capitolo 880.
  14. Vol. 84 capitolo 846.
  15. SBS volume 86.

Navigazione Modifica