FANDOM

Passato Modifica

Nell'anime, nella saga dopo Alabasta, viene mostrato come Chopper abbia creato le Rumble Ball: alcune medicine finirono in una ciotola che il medico stava usando, così per non farsi scoprire da Kureha le mangiò. Queste diedero sul suo corpo un effetto immediato, ed in seguito Chopper studiò e migliorò la miscela.

Durante il suo apprendistato presso Kureha, questa si ammalò e Chopper la curò dalla malattia.

Saga di Alabasta Modifica

Nell'anime, mentre i pirati si trovano a Nanohana, Sanji e Chopper vanno a comprare delle provviste per il viaggio nel deserto e degli abiti per mischiarsi con la popolazione. La renna entra all'interno di un carro per riposare, essendo stremato dal caldo, ma mentre dorme, il carro viene portato a Katorea per rifornire di provviste i ribelli. Quando la renna si sveglia, si spaventa nel vedere degli uomini armati fuori dal carro, comprendendo inoltre di non essere più a Nanohana. Fortunatamente viene notato dal cammello che trasportava il carro, che decide di aiutarlo portandolo nel deserto tra Katorea e Nanohana. Quando Chopper riesce a sentire l'odore dei profumi della città, potendo orientarsi da lì in avanti, ringrazia l'amico e lo saluta, tornando da solo a Nanohana. In seguito si ricongiunge con il resto del gruppo.

Nell'anime il gruppo, mentre attraversa il deserto, si divide e si ricongiunge poi sulla nave dei Pirati del deserto, i quali hanno fatto prigionieri Nami, Bibi e Ciglione per un malinteso. Mentre Rufy, Bibi, Laza e Zaba si recano a recuperare alcuni pezzi di ricambio per la nave, Chopper e gli altri rimangono assieme all'equipaggio di Barbarossa. Vengono attaccati da alcuni predoni del deserto, ma questi ultimi si ritirano quando il loro capo viene schiacciato da un escremento di un coleottero gigante di Sandora.

In seguito Portuguese D. Ace si ricongiunge al gruppo, rivelando di avere sentito delle voci secondo cui alcuni ribelli sono ospiti in un villaggio vicino. Per questo il gruppo li raggiunge, ma avuto la certezza che fossero impostori, riprendono il viaggio.

Nell'anime viene aggiunta una scena in cui il gruppo si ferma per mangiare nel deserto. Inoltre Rufy, Zoro e Chopper si perdono nel deserto per colpa delle ennesime allucinazioni del primo. In questa occasione Chopper chiede allo spadaccino cosa significhi fare parte di una ciurma pirata. Mentre i tre pirati si riposano all'ombra di una roccia, Zoro cade in una fossa che si crea nella sabbia, così Rufy e Chopper lo raggiungono. All'interno del tempio in cui sono finiti, si trovano delle rovine ed un Poignee Griffe. Dopo averla esplorata ed essersi riposati, i tre cercano di uscire e ci riescono solo dopo alcuni tentativi. Verso sera si ricongiungono al resto del gruppo.

Saga dopo Alabasta Modifica

La ciurma sbarca su un'isola e Chopper fa la guardia alla Going Merry assieme a Robin mentre gli altri sbarcano. Impaurito dalla ragazza, si chiude nel suo laboratorio per preparare alcune Rumble Ball. Ripensa così alla prima volta in cui le creò. Scoperto che Robin lo sta osservando, Chopper distrugge involontariamente un barile d'acqua. Robin lo accompagna sull'isola per riempirne uno nuovo e raggiunto un lago, il dottore le confessa che dopo tre anni di apprendistato a Drum, curò Kureha da una malattia. Alla sera l'equipaggio si ritrova alla nave e comunica a Rufy di essersi divertito.

Durante la navigazione, Chopper e il resto della ciurma incontrano Rice Rice dopo che Rufy lo issa a bordo, avendo pescato il guscio di lumaca gigante in cui si trovava. Il dottore è testimone del tentativo dell'uomo di vendere all'equipaggio molti oggetti, della trattativa che Nami intavola per l'acquisto dei fogli milleanni e della fuga del venditore una volta scoperta l'identità di Rufy. In seguito Chopper vede che la nave sta entrando in un ciclone, ma non vuole svegliare Nami perché teme si arrabbi. Fortunatamente la navigatrice si sveglia e e il resto della ciurma, ad eccezione di Chopper, vengono svegliati da Nami e fa in modo che la nave non finisca in un ciclone.

Successivamente, la ciurma attraversa a bordo della nave una fitta nebbia, imbattendosi in una flotta della Marina. Da una di quelle navi cade un bambino che Robin salva e porta a bordo. Chopper attende poi sulla Merry il ritorno di Sanji e Rufy che lo avevano riportato indietro.

In seguito la ciurma sbarca a Fireworks dove alla sera si terrà uno spettacolo pirotecnico.

Saga dell'isola delle capre Modifica

La ciurma a bordo della nave viene inseguita da una flotta della Marina. Poco dopo attraversa un tratto di mare pieno di scogli, correnti pericolose e da una fitta nebbia. Grazie a Nami riescono a raggiungere un'isola. Dopo essere sbarcati, vengono attaccati da alcune capre aggressive, finché l'anziano a cui rispondevano cade da un albero e ha un malore. Chopper inizia a curarlo, inoltre le capre gli rivelano che l'uomo è l'unico abitante dell'isola da vent'anni e lo comunica alla ciurma.

In seguito la ciurma viene avvisata da Zoro della presenza di una nave pirata in costruzione sulla cima di una scogliera. Dopo averla raggiunta, tutti credono che Zeny sia un ex pirata che vuole salpare dall'isola.

Successivamente Chopper scopre che all'uomo rimangono solo tre giorni di vita, così la ciurma prepara un'abbondante colazione e poi lo aiuta a terminare l'imbarcazione. Superati i tre giorni pronosticati dalla renna, tutti festeggiano e Zeny racconta che fino a vent'anni prima prestava denaro ai pirati, ma che un giorno alcuni lo attaccarono e naufragò sull'isola, non abbandonando mai però il sogno di diventare un pirata.

In seguito il sergente Minchey sbarca sull'isola con un plotone di Marine e rivela ai membri della ciurma di non volerli catturare, ma li esorta ad abbandonare l'isola affinché possa esplorarla. I Pirati di Cappello di paglia scoprono che in realtà alcune navi della Marina li stanno attendendo nella nebbia al largo, così Minchey ordina ai suoi uomini di fare fuoco, ma vengono interrotti da Zeny e le sue capre che scendono la scogliera a bordo della nave e che raggiungono così il mare.

Minchey viene poi sconfitto da Rufy. Poco dopo il capitano di vascello Moore raggiunge l'isola con un drappello di Marine e concede ai pirati di scegliere il luogo dello scontro per avere sconfitto Minchey, colpevole di volere impossessarsi del tesoro di Zeny. Rufy sceglie un luogo a caso sulla mappa, così la ciurma sale sulla nave, saluta Zeny e raggiunge tale luogo, che si rivela essere quello pieno di scogli e nebbia attraversato in precedenza. Qui la nave della Marina urta uno scoglio ed affonda.

Saga della nebbia color arcobaleno Modifica

La Going Merry è inseguita da alcune navi della Marina, ma una di esse affonda e le altre arrestano l'inseguimento per prestare soccorso. In seguito la ciurma giunge a Ruruka.

Chopper, Nami e Sanji scendono per fare acquisti. Reik chiede un pedaggio per avere ormeggiato la Going Merry, ma dopo il rifiuto dei pirati, indossa un'armatura protetta da un campo elettrico e si prepara ad affrontare il cuoco. Poco dopo trova però una moneta per terra e crede che l'abbiano lanciata i pirati, così cessa le ostilità.

Nami vede che la Merry si addentra in una strana nebbia e chiede spiegazioni di cosa si tratti a Reik, il quale racconta che essa conduce al concerto delle scimmie, un luogo pieno di tesori. A quel punto Wetton sente la rivelazione fatta dal nipote ai tre pirati ed ordina di catturali, tuttavia essi fuggono. Mentre Chopper e Sanji affrontano i soldati, Nami sale su una barca. All'improvviso appare un Re del mare intenzionato a divorare la ragazza, ma esso viene ferito da una moneta lanciata a grande velocità da un Marine. Nami dà quindi una corda a Chopper, legando l'altra estremità alla barca e si dirige verso la nebbia color arcobaleno.

Dopo che la ciurma è tornata nella dimensione reale, i Marine che in precedenza li inseguivano raggiungono Ruruka e catturano Wetton. Essi rivelano di essere i Pirati della zucca, i quali sono stati spediti indietro di cinquant'anni dall'esplosione. In seguito la ciurma salpa dall'isola.

Saga di Skypiea Modifica

Nell'anime Chopper, Rufy e Usop pescano nel mare bianco. In seguito la ciurma viene accusata dagli White Beret di crimini sempre più gravi.

All'altare sacrificale, Chopper inizia a riparare la Merry e rischia di essere mangiato da uno squalo del cielo per recuperare il martello che gli era caduto sulla riva.

Saga di Navarone Modifica

La Merry torna nel mare blu nella baia interna della base G-8. La ciurma viene divisa a seguito della caduta dal cielo.

Chopper entra nella base, ma viene inseguito da alcuni Marine, così si nasconde in una cassa che viene portata in infermeria. Qui incontra Nami e la dottoressa Kobato. Quest'ultima è emofobica, così Chopper la assiste, mentre la navigatrice lo invita a fuggire. Chopper e Nami traggono poi in inganno i Marine di guardia e vengono accompagnati al molo da Kobato per sdebitarsi dell'aiuto ricevuto.

Intanto Rufy viene intrappolato in una rete dai Marine, ma l'arrivo di Chopper e Nami gli permette di liberarsi. In seguito la ciurma sale a bordo della nave e fugge. Durante navigazione della baia interna, la Marina apre il fuoco. Nami scopre che quest'ultima ha sequestrato le palle di cannone, le polvere da sparo e il tesoro ottenuto a Skypiea. La Merry fa così inversione, schiva le navi tra la nebbia e giunge in uno dei moli abbandonati, dove Chopper e gli altri vengono convinti da Nami a riprendere l'oro per usare il denaro che ricaveranno dalla vendita per riparare la Merry.

I pirati costruiscono un rivestimento che camuffa la Merry come se fosse una nave della Marina. Nami si ricorda del waver lasciato nel prato così la ciurma si divide in due gruppi: uno recupererà l'oro e l'altro il mezzo.

Nami, Sanji e Chopper recuperano il waver e si riuniscono poi al resto dei compagni, che affermano di non avere trovato il loro oro. Nami intuisce così che esso si trovi nell'ufficio del comandante della base. Si fa allora accompagnare da Rufy, mentre gli altri vanno alla Merry.

Tornati tutti sulla nave, la ciurma segue la Pine Peak per localizzare l'uscita. Dopo averla superata, le buttano contro il rivestimento usato per camuffare la Merry. A quel punto la ciurma nota che le navi della Marina ammainano le vele. Nami capisce che Navarone è circondata da scogli che affiorano con la bassa marea. La Merry riporta danni alla chiglia prima di arenarsi. La ciurma rifiuta poi la proposta di Jonathan di arrendersi risparmiando chi non ha una taglia. Il gruppo usa così un Impact Dial sul polpo balloon: il primo colpo fa uscire la nave dalla zona di bassa marea reggendosi in aria grazie all'animale, il secondo le permette di dirigersi in mare aperto e riprendere la navigazione.

Saga del Davy Back Fight Modifica

Nell'anime, la terza sfida è una gara su pattini a rotelle suddivisa in cinque round, dove chiunque può interferire. Chopper vede così i Pirati di Foxy, di cui ora fa parte, vincere le prime due sfide, mentre la ciurma di Cappello di paglia vince le tre seguenti.

Rufy si riprende quindi Shelly e Chopper, così visto che il Davy Back Fight si è concluso in pareggio, Foxy propone una nuova sfida, che viene accettata.

La prima sfida è una partita a "palla prigioniera" con due palle chiodate. La ciurma di Rufy colpisce tutti tranne Foxy, poi però i membri dei Pirati di Cappello di paglia si fanno eliminare uno alla volta. Chopper vede così Robin essere scelta dalla ciurma avversaria.

La seconda sfida consiste in "un, due, tre, stella!" con sei membri per squadra, ma pirati di Rufy sono solo in cinque. Vince chi raggiunge per primo Tonjit. Chopper, Nami ed Usop vengono attaccati da Kapoty, ma il nomade si volta mentre l'uomo-pesce sta saltando, per cui lo elimina. Quando i tre stanno per arrivare alla fine, Zoro si imbatte in Hamburg, così lo colpisce con un calcio, scagliandolo addosso ai suoi tre compagni. Con una mano Hamburg tocca Tonjit e viene dichiarato vincitore. Foxy sceglie così Chopper.

Nell'anime, dopo che Rufy ha sconfitto Foxy ed essersi così ripreso i suoi compagni, i Pirati di Cappello di paglia fanno ritorno da Tonjit, ma in quel momento una talpa con una persona in groppa esce dal terreno. Si tratta di Rittonto, nipote del nomade, che lo trasporta con Shelly alla sua tribù. Nel manga è invece Aokiji a permettere ai due di tornare dal resto dei nomadi congelando il tratto di mare attorno all'arcipelago.

Saga dell'isola del ladro di ricordi Modifica

Tutti dormono tranne Robin. Un ragazzo sale a bordo della Merry e suona un cavalluccio marino come un flauto e poi se ne va. Il mattino dopo nessuno ricorda che sono compagni, ad eccezione di Robin, della quale nessuno si fida anche se cerca di convincerli.

Chopper vede Nami e Zoro abbandonare la nave. All'improvviso chi è rimasto sulla Merry ricorda un ragazzo con uno strano flauto. La notte seguente quest'ultimo torna per rubare altri ricordi, ma Robin sveglia tutti per impedirlo. Chopper vede Rufy, infuriato, attaccare l'intruso finendo sul cavalluccio marino che emette una nube blu. Il pirata dice di ricordare ogni cosa, mentre il ladro fugge.

Durante la notte, Chopper pensa alla sua vita prima di prendere il mare. Al mattino, il gruppo raggiunge la vicina isola con una barca costruita da Usop ed incontra Nami. Nonostante la diffidenza della navigatrice, i pirati riescono a convincerla a seguirli, nel tentativo di trovare il ladro di ricordi e farseli restituire.

Robin decifra alcune antiche scritture e guida il gruppo verso un edificio chiamato palazzo del drago. Durante il tragitto, Chopper e Usop si separano ed incontrano Zoro, che però li ignora. I due lo seguono finché non si ricongiungono agli altri e vedono lo spadaccino andare all'attacco di Rufy. Chopper segue allora Robin verso la cima della montagna con il resto del gruppo.

Durante la salita, Nami prova a convincerli a non seguire la donna, proponendo loro di tornare alla nave per fare ritorno ai loro paesi natali. Sanji li convince però che prima devono comunque recuperare la memoria. Arrivano ad un vasto lago e trovano il ragazzo, che infastidito dalla loro testardaggine, decide di costringerli ad uccidersi tra loro. Prima che riesca ad ipnotizzarli, Chopper vede Sanji colpire l'avversario e il cavalluccio, che emette una nube blu. Il ragazzo si rialza e fugge via terrorizzato, perché il vero ladro è l'animale.

Chopper vede Sanji riprendere a calci il cavalluccio marino finché uno ad uno tutti recuperano la memoria. Quando si chiedono se Zoro sia stato liberato dall'ipnosi, lo spadaccino li raggiunge e Sanji si prepara ad affrontarlo per difendere i suoi compagni. Dopo qualche schermaglia, vengono interrotti da Rufy e Zoro rivela che in realtà ha recuperato la memoria anche lui.

Quando spiegano loro che il vero ladro di ricordi è il cavalluccio marino, l'intera ciurma è intenzionata a vendicarsi. Tuttavia l'animale emette una nube viola che li investe, all'interno della quale ogni membro vede i propri cari e alcuni nemici sconfitti in passato. I pirati non riescono a muoversi e Tatsu ruba tutti i loro ricordi e di conseguenza si ingigantisce a dismisura, librandosi in aria.

Dopo che Rufy stringe l'animale con forza e lo colpisce violentemente, scagliandolo oltre l'orizzonte, Chopper e gli altri membri della ciurma recuperano la memoria.

Sulla via del ritorno, i pirati immaginano di venire ringraziati con doni e gloria dagli abitanti, ma Dorimo invece li accusa di essere i responsabili di quanto accaduto e così sono costretti a fuggire dall'isola.

Saga del ritorno di Foxy Modifica

Durante una tempesta, la ciurma avvista una barca con a bordo Foxy, Polluce ed Hamburg in seria difficoltà. Rufy li salva prima che un'onda li travolga e permette loro di restare a bordo della Merry.

Il giorno dopo, Hamburg avvista la Sexy Foxy e la ciurma la abborda con la nave. Rospo zannuto sostiene di essere il nuovo capitano, così Foxy lo sfida al Davy Back Fight.

Quando Rufy vede Foxy in netto svantaggio, interviene e così fanno lo stesso i suoi compagni e quelli di Rospo zannuto. Lo scontro dura poco e si risolve a favore dei Pirati di Cappello di paglia.

Foxy, invece di ringraziarli, li colpisce con il raggio Noro Noro e li fa cadere in una botola che porta alla stiva della Sexy Foxy, per vendicarsi della sconfitta da loro inflitta in precedenza.

Dopo che Rufy ha sconfitto Foxy, i Pirati di Cappello di paglia riprendono la navigazione. La ciurma sbarca su un'isola ed inizia a raccogliere provviste. Dopo l'ennesimo tentativo fallito dei Pirati di Foxy di avere la loro vendetta, la ciurma di Rufy prosegue l'esplorazione. A differenza del manga, è qui che il gruppo incontra Aokiji.

Le avventure di Chopper nel regno di Torino sono più estese nell'anime.

Dopo essere caduto dal nido degli uccelli giganti, vaga per l'isola quando un indigeno lo colpisce e lo mette fuori gioco. Chopper, svegliatosi, si trova legato e in procinto di diventare la cena degli abitanti dell'isola, ma viene liberato da una coppia di uccelli giganti che attacca i nativi.

Qualche tempo dopo, Chopper incontra un uccellino ferito alle zampe ed inizia subito a curarlo, con l'accordo che una volta guarito possa portarlo in volo dai suoi compagni all'arcipelago Sabaody. Gli indigeni dell'isola, però, tentano di catturarli entrambi, ma vengono salvati dalla madre dell'uccellino. Chopper la ringrazia per averli salvati, ma si rende conto di non avere idea di quando il piccolo volatile potrà volare.

Saga di Zo Modifica

Nell'anime Wanda, Carrot e la ciurma di Rufy vengono attaccati da alcune vespe succhiasangue mentre si stanno dirigendo da Gatto-vipera.

Durante i preparativi per curare Zunisha, Chopper indica a Miyagi e Tristan quali erbe medicinali raccogliere. In seguito quest'ultima assiste il pirata mentre medica la ferita all'elefante. Una volta terminato, Milky accarezza Chopper.

Saga dei Marine novellini Modifica

L'equipaggio della Sunny è affamato, tanto che Rufy scambia Chopper per del cibo. Tuttavia il gruppo si rallegra quando Pedro avvista un'isola, sulla quale però è presente una base della Marina.

Chopper, Rufy, Nami, Brook e Carrot salgono così a bordo dello Shark Submerge 3 per avvicinarsi e poco dopo vi sbarcano. Dopo che Brook ha recuperato alcune uniformi per i suoi compagni spaventando alcuni Marine fino a farli svenire, gli altri membri della ciurma e Carrot si occupano di legarli ad alcuni alberi. Subito dopo Chopper e Nami si accorgono che Rufy e la visone si sono diretti verso la base, così fanno lo stesso.

Giunti in mensa, un'inserviente dà loro del cibo e mentre si rifocillano notano Rufy e Carrot. Quest'ultima chiama ripetutamente Nami per nome, così i due pirati cercano di farla smettere. Sentendo quel nome, Zappa riconosce la ragazza e si dichiara per lei. Chopper resta sbigottito, ma quando il Marine cerca di baciare Nami, quest'ultima e la renna fuggono.

Quando viene dato l'allarme nella base, Chopper e Nami cercano di raggiungere la dispensa per fare scorte di cibo.

I due vengono raggiunti da Rufy e Carrot in dispensa, ma poco dopo si presentano anche Grount, Zappa e Bonham. Chopper affronta così quest'ultimo in Kung-Fu Point, ma i suoi colpi non hanno effetto sul Marine, il quale usa la Reazione vitale per aumentare la sua velocità e colpire il pirata ripetutamente. Non riuscendo a vedere l'avversario, Chopper usa il Guard Point per difendersi e poi colpisce Bonham usando l'Heavy Point, sferrandogli un pugno e riuscendo a farlo cadere a terra nonostante avesse fatto uso del Tekkai. A seguito dello scontro tra Rufy e Zappa, una cisterna piena d'acqua cade dal soffitto, spingendo all'esterno tutti i presenti.

Dopo una schermaglia tra Rufy e Grount, i pirati e Carrot raggiungono la scogliera, ma un drappello di Marine guidati da Prodi sbarra loro la strada. Chopper sconfigge alcuni Marine e poi sale sullo Shark Submerge 3, dal quale osserva lo scontro tra Rufy e Grount. In seguito torna sulla nave assieme ai suoi compagni, dove mangia parte delle provviste appena recuperate, facendo infuriare Nami.

Prototipi per One Piece Modifica

Chopper Concept Art

Chopper in One Piece Green.

Un concetto iniziale di Chopper in One Piece Green.

Curiosità Modifica

  • Il nome "TonyTony Chopper" è un gioco di parole sulla parola giapponese "tonakai" (renna) e sul fatto che con le corna potrebbe tagliare (in inglese chop) gli alberi.
  • Chopper ha un Jolly Roger personale, così come i suoi compagni. Il suo consiste in un classico Jolly Roger circondato da petali di ciliegio, che sembrano impronte di zoccoli. Questo stesso simbolo è stato ideato da Hillk ed in seguito adottato dal regno di Sakura.
    • Dopo il salto temporale Chopper ha un Jolly Roger leggermente diverso. Al posto del teschio c'è la sua testa ma sprovvista di corna. Inoltre manca un petalo.
  • Sotto al suo cappello Chopper porta un disegno fatto a mano della bandiera di Hillk.
  • Il personaggio di Chopper trae origine da "Rudolph la renna dal naso rosso", che ha per protagonista una renna di Babbo Natale il cui naso ha un colore particolare. Anche il compleanno di Chopper, la Vigilia di Natale, ha la stessa origine. Inoltre all'inizio della saga di Drum la dottoressa Kureha scende dal suo castello a bordo di una slitta trainata da Chopper, ricordando Babbo Natale. Il dottor Hillk, infine, certe volte entrava nelle case delle persone passando dal camino.
  • La forma mostruosa di Chopper assomiglia ad un Windigo, un mostro della mitologia degli algonchini. Essi, infatti, sono raffigurati come creature molto alte e magre, coperte di peli e con antenne.

Curiosità derivanti dalle SBS Modifica

  • I cibi preferiti di Chopper sono lo zucchero filato, la cioccolata e altri dolciumi.
  • Se facesse parte di una famiglia Chopper sarebbe il figlio più giovane.
  • Se vivesse nel mondo reale sarebbe canadese.
  • La doppiatrice di Nico Robin ha affermato che il fiore che rappresenta meglio Chopper è il tulipano.
  • Chopper fa il bagno ogni tre giorni.
  • Se vivesse in Giappone verrebbe dalla prefettura di Toyama.[5]
  • Odia tutti i cibi amari.[6]
  • Se non fosse un pirata sarebbe un maestro di scuola elementare.
  • In una gara di corsa su cinquanta metri, svolta tra i membri della ciurma nella saga di Whole Cake Island, arriverebbe quarto. Se usasse il Walk Point sarebbe più in alto in classifica.[7]

Note

  1. SBS volume 16.
  2. SBS volume 19.
  3. SBS volume 69.
  4. SBS volume 66.
  5. SBS volume 72.
  6. SBS volume 73.
  7. SBS volume 85.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale