FANDOM

Disambiguazione.svg Per il cuoco di Navarone, vedi Tom (filler)

Tom era un uomo-pesce di tipo pesce scatola cornuto, famoso per essere il migliore carpentiere del mondo. Era il capo dei Tom's workers in cui sono cresciuti Iceburg e Cutty Flam.

Aspetto Modifica

Tom era un uomo-pesce enorme, con la pelle gialla e delle piccole corna in cima alla testa. Aveva due linee rosse sotto agli occhi e nere sul collo, vicino alle branchie. Aveva anche denti affilati sull'arcata inferiore e barba e baffi bianchi.

Portava in testa una bandana, dalla cui parte posteriore spuntavano capelli bianchi, e una camicia sbottonata azzurra. Indossava anche pantaloni marroni e stivali. Aveva un tatuaggio su entrambe le braccia, raffiguranti un fiore molto simile al Jolly Roger dei Pirati del Sole.

Carattere Modifica

Tom era una persona orgogliosa e gentile, che non discriminava gli umani. Costruiva navi per chiunque, anche per i pirati, ed ha adottato Franky ed Iceburg insegnandogli tutto quello che sapeva sull'arte di costruire navi. Il suo legame con loro era così forte che ha deciso di utilizzare il perdono ottenuto costruendo i treni marini per scagionare i suoi pupilli dall'accusa di avere attaccato una nave del Governo Mondiale.

Tom era profondamente turbato dal manifesto da ricercata di Nico Robin perché sapeva che, provenendo da Ohara, sapeva leggere i Poignee Griffe e quindi avrebbe potuto decifrare il progetti di Pluton[2].

Tom sosteneva che un carpentiere deve amare le sue creazioni, a qualunque conseguenza porti questo atteggiamento. Si è infatti dichiarato orgoglioso di avere costruito la Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger, nonostante questo fatto lo abbia portato infine ad essere giustiziato.

Forza e abilità Modifica

Tom era considerato il più grande carpentiere al mondo. Tra le sue opere più notevoli ci sono la Oro Jackson, la nave con cui Roger ha raggiunto l'isola di Raftel, e il Puffing Tom, un treno capace di solcare i mari collegando varie isole e portando prosperità a Water Seven. Inoltre era un ottimo insegnante, al punto che Iceburg e Franky sono diventati degli ottimi carpentieri a loro volta.

Come tutti gli uomini-pesce possedeva una forza dieci volte superiore a quella dei comuni esseri umani sulla terraferma, venti volte se in acqua. In realtà è possibile che fosse ancora più forte: sollevava una nave senza sforzo e riusciva a lanciarla a grande distanza, dimostrando allo stesso tempo di possedere una buona mira. Era anche molto resistente, al punto di subire un bombardamento da parte delle Battle Franky e riuscire ad affrontare i Marine subito dopo.

Storia Modifica

Passato Modifica

Tom viveva sull'isola degli uomini-pesce, ma poi si trasferì a Water Seven, dove costruì la Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger. In seguito fondo la Tom's workers.

In seguito alla morte di Roger, Tom fu arrestato. Anche se costruire una nave per dei pirati generalmente non veniva considerato un reato, perché un carpentiere non ha responsabilità sulle azioni di chi la governa, il suo fu considerato un caso particolare perché il suo cliente era diventato il re dei pirati.

Tom, in quel periodo alle prese con un progetto utopistico che avrebbe salvato Water Seven dalla rovina, fece un patto con il giudice: in dieci anni avrebbe costruito un treno marino in grado di muoversi con qualunque condizione atmosferica per trasportare beni e persone da e verso Water Seven.

Il processo a Tom fu l'occasione per tentare di ottenere il successo in un'altra missione per gli agenti del Governo Mondiale. Essi sapevano che Tom custodiva i progetti dell'arma ancestrale Pluton, una nave da guerra in grado di distruggere un'intera isola e che per questo aveva resistito all'oblio dei secoli. In particolare Spandam, il direttore del CP5, cercò in tutti i modi di mettere le mani su quei progetti, ma senza successo.

Tom ferito.png

Tom insegna la sua ultima lezione a Franky.

Dopo avere finalmente completato la sua opera, impiegando quattro anni supplementari per la posa di altri binari, Tom stava per ricevere la grazia. Spandam però, infuriato per non essere riuscito a mettere le mani sui progetti di Pluton, decise di impossessarsi delle navi costruite dal suo discepolo, Cutty Flam, per attaccare la nave del Governo Mondiale come prima mossa di un piano più ampio.

Sapendo che Cutty Flam non era responsabile dell'accaduto Tom chiese che il perdono ricevuto fosse destinato all'attacco appena successo; questo lo portò ad essere arrestato per la sua colpa originaria, avere costruito la nave del re dei pirati. Sentendo Franky vergognarsi della sua opera, Tom proclamò di essere fiero di avere costruito la Oro Jackson, per fare capire al ragazzo il vero significato dell'essere carpentieri.

Tom fu condotto ad Enies Lobby e dopo poco tempo fu giustiziato.

Prototipi per One Piece Modifica

Concept art Tom.png

Un disegno preliminare di Tom.

In One Piece Green è presente un disegno preliminare per il personaggio di Tom.

Curiosità Modifica

  • La sua risata tipica era tahahahaha.
  • Tom ha molto in comune con il personaggio di Tom il costruttore presente in "I pilastri della Terra". Oltre ad avere lo stesso nome e ad essere entrambi costruttori anche il protagonista del libro di Ken Follett insegna tutte le sue conoscenze ai suoi due pupilli.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. Iceburg fa questa confessione a Nico Robin quando entra nella sua stanza in cerca dei progetti dell'arma ancestrale.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale