FANDOM

"Tecnica a tre spade" è un articolo completo ed esauriente!

La tecnica a tre spade è uno stile di combattimento che si basa sull'uso di tre spade: una in ciascuna mano e una tenuta stretta tra i denti. Si compone di vari tipi di mosse, come attacchi basati sulla rapidità, altri basati sulla potenza e anche attacchi fatti di lame d'aria compressa. Questo stile di combattimento è stato ideato personalmente da Roronoa Zoro, lo spadaccino dei Pirati di Cappello di paglia.

Durante la gioventù Zoro ha studiato lo stile a due spade. Ogni volta che affrontava Kuina (cosa accaduta duemila volte) la ragazza lo batteva, e questo lo spingeva ad allenarsi ancora più duramente per diventare ancora più forte. Un giorno Zoro ha sfidato Kuina per l'ennesima volta, ma questa volta utilizzando spade vere, e alla fine del combattimento aveva vinto ancora lei. Quello è stato il loro ultimo combattimento: il giorno seguente Kuina cadendo dalle scale ha battuto la testa ed è morta. Quando Zoro l'ha saputo ha chiesto al suo maestro, Koshiro, di ottenere la Wado Ichimonji dell'amica affinché potesse diventare il migliore spadaccino del mondo con essa.

È stato questo a spingere Zoro a inventare la tecnica a tre spade, che negli anni a venire lo ha trasformato in uno spadaccino potentissimo. Ora Zoro si trova a suo agio solo quando per combattere usa tre spade, di qualsiasi livello di fattura siano. In una scena ha dimostrato di potere anche spazzare il pavimento con tre scope. Quando usa la tecnica a tre spade la spada che tiene tra i denti è la spada di Kuina, la Wado Ichimonji.

Stile di combattimento

Tecnica a due spade

La tecnica a due spade è uno stile di combattimento che Zoro ha sviluppato durante il suo viaggio. In particolare in seguito al Buster Call dell'isola di Enies Lobby, durante il quale una delle sue spade è stata distrutta dal capitano della Marina Shu, Zoro ha dovuto rinunciare alla tecnica a tre spade durante tutta la prima parte della saga di Thriller Bark. Utilizzando la tecnica a due spade è comunque riuscito a sconfiggere lo zombie samurai Ryuma, ed ha ottenuto come ricompensa la sua spada, la Shusui.

Tecnica a una spada

Nel corso del suo viaggio Zoro si è trovato nella necessità di adattare il suo stile a seconda della situazione. Per questo motivo, oltre alla tecnica a tre spade, ha sviluppato altri stili di combattimento. La tecnica a una spada è uno di essi.

Poiché Zoro è prevalentemente mancino,[1] la maggior parte delle tecniche con una sola spada vengono effettuate con la mano sinistra. Generalmente la spada scelta per effettuare queste tecniche è la Wado Ichimonji, ma dopo i due anni di addestramento con Drakul Mihawk ha dimostrato di poter usare indifferentemente anche una delle altre due. Zoro si riserva di utilizzare la tecnica a una spada quando affronta avversari che non sono alla sua altezza o quando vuole concentrare tutta la sua forza su una singola lama per effettuare colpi speciali: durante la saga di Alabasta ha tagliato il corpo di acciaio di Mr. One in questo modo. Tuttavia, durante la saga di Kuro, Zoro è stato costretto usare una sola spada contro Buchi in quanto Sham gliene aveva sottratte due. In quell'occasione Zoro ha affermato di non essere particolarmente bravo nella tecnica a una spada, ma col tempo ha cancellato questa debolezza.

Tecnica a zero spade

La tecnica a zero spade è uno stile di combattimento che Zoro ha dovuto per forza di cose utilizzare durante il secondo round del Davy Back Fight. Le regole prevedevano che i concorrenti gareggiassero disarmati, anche se i tre membri dei Pirati di Foxy hanno utilizzato lo stesso alcune armi.

Tecnica a nove spade

La tecnica a nove spade è una versione potenziata della tecnica a tre spade. Richiede l'estensione dello spirito dell'utilizzatore e in pratica triplica la potenza di Zoro, tanto da permettergli di sovrastare il Rankyaku più potente di Kaku. Per utilizzare questo stile Zoro deve utilizzare una mossa chiamata Ashura, che serve a creare l'illusione di possedere nove spade. Si sa davvero poco della natura di questa mossa, in quanto è stata usata solo contro Kaku, Indigo e un Pacifista.

Utilizzatori della tecnica a tre spade

Utilizzatori della tecnica a tre spade
Zoro primo piano.png
Zoro

Curiosità

  • Secondo la religione induista esiste una razza di demoni chiamata Asura. Possono assumere varie sembianze, ma tipicamente appaiono con molte teste e numerosissime braccia.

Note

  1. Nonostante usi entrambe le mani efficacemente come se fosse ambidestro, tiene generalmente le sue spade sulla destra e usa spesso la mano sinistra per tecniche ad una spada, indicando una preferenza per questa mano.

Navigazione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale