FANDOM

Squardo è il capitano dei Pirati dell'Aracnovortice.

Aspetto Modifica

È un uomo magro di media statura. Nonostante sia pelato sulla cima della testa, ai lati del capo possiede dei lunghi capelli viola che raggiungono la schiena. Sulla fronte ha il disegno di un ragno e sotto di esso quello di una spirale.

Indossa una giacca grigia sopra a una maglietta più chiara e dei pantaloni scuri e lunghi fino ai polpacci dove vengono chiusi da alcuni lacci. Sulla fronte porta una bandana viola tenuta diagonalmente e al collo ha una cravatta rossa. Calza ai piedi degli stivali neri decorati con un tessuto chiaro. Porta con sé una spada molto grande e una di dimensioni normali.

Carattere Modifica

Squardo è una persona leale, disposta a sacrificare la sua vita in favore di Barbabianca e del suo amico Portuguese D. Ace.

Prova molto rancore verso Gol D. Roger, colpevole di avere sterminato la sua prima ciurma. Per questo motivo l'ammiraglio Akainu è riuscito ad ingannarlo facilmente facendogli credere che Barbabianca avesse tradito i suoi alleati. Quando quest'ultimo lo ha perdonato per il suo folle gesto, Squardo ha chiesto scusa a tutti, anche ad Ace, avendo capito che le colpe dei padri non devono ricadere sui figli.

Relazioni Modifica

Gol D. Roger Modifica

Gol D. Roger ha ucciso tutti i membri della prima ciurma di Squardo, a cui egli era molto legato. Questo fatto portò quest'ultimo ad odiare profondamente Roger, un odio noto sia a Barbabianca che alla Marina.

Edward Newgate Modifica

Dopo essere rimasto solo Squardo si unì a Barbabianca, che cominciò a trattarlo come un figlio. Squardo da parte sua ha cominciato a vedere in Newgate una figura paterna, ma si è sentito tradito quando ha creduto che l'imperatore avesse barattato le vite di tutti i suoi alleati in cambio di quella di Ace. Quando gli è stato provato che era falso, Squardo è scoppiato in lacrime e ha provato a farsi perdonare coprendo la fuga di tutti i pirati a costo della sua vita, ma Barbabianca gliel'ha impedito.

Portuguese D. Ace Modifica

Squardo era amico di Ace, in quanto membro della ciurma di Barbabianca. Tuttavia egli ignorava che si trattasse del figlio naturale di Roger. Dopo averlo scoperto ha visto come Barbabianca trattasse Ace in modo speciale. Queste cose lo hanno spinto a credere alle menzogne di Akainu.

Forza e abilità Modifica

Squardo ha il comando sulla sua ciurma. È sicuramente forte, dato che si è fatto un nome nel Nuovo Mondo a si è alleato con Barbabianca. La sua abilità come capitano è dimostrata anche da quest'ultimo dato che aveva deciso di affidare a lui il comando di tutte le ciurme alleate durante la guerra di Marineford. Inoltre ha molta esperienza, essendo un pirata attivo già all'epoca di Roger. Ulteriore prova delle sue capacità è il fatto che sia uscito indenne dalla guerra.

Armi Modifica

Possiede due spade, una dalle dimensioni normali e una molto più grande.

Storia Modifica

Passato Modifica

Quando Gol D. Roger era ancora vivo il futuro re dei pirati uccise tutti i compagni di Squardo lasciando solamente lui in vita. Per questo motivo Squardo cominciò ad odiare intensamente Roger. Tempo dopo si alleò con Barbabianca, il nemico di Roger. Squardo diventò amico, tra gli altri, anche di Ace, senza sapere chi fosse in realtà. Riguadagnò fiducia in se stesso e col tempo creò una nuova ciurma.

Saga di Marineford Modifica

Squardo trafigge

Squardo colpisce Barbabianca a tradimento.

Squardo e la sua ciurma raggiungono Marineford assieme agli altri equipaggi alleati con l'imperatore, per salvare Ace dall'esecuzione. Barbabianca cambia la sua strategia per il fatto che l'esecuzione di Ace è stata anticipata dalla Marina e prova senza successo a contattare Squardo per ordinargli di condurre gli alleati al contrattacco. Infatti Squardo in quel frangente viene avvicinato dall'ammiraglio Akainu che, sfruttando il fatto che il pirata ignora che Ace sia figlio di Gol D. Roger, lo inganna facendogli credere che Barbabianca abbia venduto i suoi alleati.

Squardo torna sulla Moby Dick scusandosi per essere stato assente quando Barbabianca aveva bisogno di lui. Non appena l'imperatore gli rivela che è giunto il momento di scendere in prima persona sul campo di battaglia Squardo lo trafigge con la sua spada. Marco immediatamente lo attacca e gli chiede la ragione per il suo gesto. Squardo afferma che Barbabianca lo ha tradito due volte: la prima quando non gli ha rivelato che Ace è figlio di Gol D. Roger e la seconda quando Barbabianca ha venduto i suoi alleati del Nuovo Mondo per salvare Ace. Barbabianca lo abbraccia, dicendogli che lo ama nonostante il suo gesto stupido, e comincia il suo ultimo attacco contro la Marina, lasciando Squardo sulla Moby Dick addolorato per i suoi errori.

Barbabianca perdona

Barbabianca abbraccia e perdona Squardo per il suo gesto.

Dopo che Ace viene liberato da Rufy e Galdino, Squardo usa il vascello dotato di pale motrici per andare alla carica verso il campo di battaglia, cosicché i Pirati di Barbabianca con gli alleati possano scappare. Squardo afferma che questo gesto non è abbastanza per redimersi, ma che sia il minimo che possa fare per poter andar avanti. Quando Barbabianca ferma la nave, Squardo appare sorpreso; Newgate gli dice che non è giusto che un figlio muoia prima del padre.

Squardo piange quando i Pirati di Barbanera uccidono Barbabianca.

Saga dopo la guerra Modifica

Squardo, assieme alla flotta di Barbabianca e ai Pirati del Rosso, partecipa ai funerali di Ace e Newgate su un'isola non precisata del Nuovo Mondo.

Ambizione Modifica

Nell'anime ha avuto un breve duello con Ace, un utilizzatore di un frutto Rogia, facendo supporre che sappia usare l'Ambizione dell'armatura.

Passato Modifica

Nell'anime dopo che la sua ciurma è stata massacrata Squardo si trova ferito gravemente tra alcune macerie mentre la Oro Jackson si allontana. Squardo entra così in uno stato di depressione, comincia ad ubriacarsi nei bar e ad urlare il nome di Roger causando disordini e ferendo gli altri clienti. Durante uno di questi episodi Barbabianca gli si avvicina e lo blocca, offrendogli la possibilità di diventare suo "figlio".

Altri brevi flashback mostrano il legame tra Squardo ed Ace, mentre Barbabianca lo abbraccia e gli ricorda che i due sono sempre stati amici.[2]

Note

Navigazione Modifica