FANDOM

Aiutaci a migliorare questi articoli! Ci siamo quasi!

"Silvers Rayleigh" è stato sistemato, ma deve essere ancora revisionato per cui potrebbero esserci ancora errori o lacune.

Silvers Rayleigh è uno dei più abili meccanici del rivestimento dell'arcipelago Sabaody ed un tempo era il vicecapitano dei Pirati di Roger.

Aspetto Modifica

Rayleigh giovane primo piano.png

Rayleigh quando faceva parte dei Pirati di Roger.

È un uomo alto e muscoloso con i capelli lunghi e bianchi, inoltre ha un caratteristico pizzetto sul mento. Indossa una cappotto bianco appoggiato sulle spalle, una maglia blu scuro a maniche corte, pantaloni corti bordeaux, un paio di sandali e porta degli occhiali con le lenti rotonde. Ha una cicatrice sull'occhio destro da almeno ventiquattro anni, una sul petto e un'altra sul braccio sinistro. Sul fianco destro porta una spada.

Alla sua prima apparizione indossava una camicia arancione a maniche lunghe e dei pantaloni verde oliva con macchie scure. Da giovane aveva i capelli più corti di colore biondo scuro e la peluria sul suo pizzetto era nera; quando era un pirata indossava un lungo vestito blu con il colletto viola e pantaloni verdi, mentre da giovane aveva una camicia a maniche corte bianca con dei disegni azzurri, pantaloni corti e degli stivali.

Carattere Modifica

Rayleigh si commuove.png

Rayleigh si commuove per la morte di Barbabianca.

Rayleigh è una persona goliarda e amante del divertimento. Quando era vicecapitano dei Pirati di Roger teneva molto alla disciplina, infatti non amava le buffonate dei membri dell'equipaggio più giovani. Tuttavia ha cambiato la sua personalità nel corso degli anni diventando molto più rilassato e paziente, come dimostrato durante l'allenamento di Rufy.

Come affermato da Shakky, egli ama l'alcol, le donne e scommettere per guadagnare denaro; nel tentavo di ottenerne un po' si è fatto anche catturare per essere venduto alla casa d'aste di umani.

In modo simile a Monkey D. Garp afferma che suo corpo non è più quello di un tempo e risente delle battaglie sostenute. Rayleigh è molto calmo e sa pianificare il modo con cui agire come dimostrato quando escogita uno stratagemma per recapitare un messaggio alla ciurma di Rufy. Anche quando la situazione si complica rimane impassibile e agisce senza esitazioni, come mostra alle Sabaody, dove combatte con Kizaru, e nelle fasce di bonaccia, infestate da Re del mare, dove la sua nave si ribalta ed affonda a causa di una tempesta.

Anche lui, come Barbabianca, sembra provare piacere nel ricordare il passato anche se in alcune situazioni si è addirittura commosso, dimostrando di essere sensibile. Rayleigh è in genere aperto e loquace, come ad esempio quando si è trattato di parlare dei cento anni del grande vuoto, infatti era disposto a rivelare tutta la verità a Nico Robin se lei lo avesse voluto, ma la ragazza ha rifiutato la sua offerta.

Relazioni Modifica

Ciurma Modifica

Rayleigh era molto legato al suo capitano Gol D. Roger ed era il suo braccio destro; quando quest'ultimo si consegnò alla Marina egli non riuscì a recarsi a Rogue Town per essere testimone dell'esecuzione, ma preferì rimanere alle Sabaody e brindare a lui, ricordando i bei tempi passati insieme.

Rayleigh cercava di placare le incomprensioni tra Bagy e Shanks, i quali ancora oggi hanno un grande rispetto nei suoi confronti. Aveva stretto una solida amicizia anche con Crocus tanto da affermare di volerlo rivedere di nuovo.

Shakuyaku Modifica

Shakky pare essere sposata con Rayleigh il quale abita nel suo bar da più di vent'anni.[3] Conoscendo la sua forza lei non si preoccupa molto della sorte di quest'ultimo anche se sta via per mesi.

Hacchan Modifica

Hacchan conosce molto bene Rayleigh e divennero buoni amici dopo che l'uomo-pesce gli salvò la vita quando era ancora un bambino. Tuttavia Rayleigh disapprovò la decisione di quest'ultimo di unirsi ai Pirati del Sole.

Monkey D. Rufy Modifica

Rayleigh sentì parlare di Rufy da Shanks e da allora volle incontrarlo. Quando il pirata giunse alle Sabaody e lo conobbe, gli ricordò molto Roger e iniziò ad avere grandi aspettative su di lui. Dopo la battaglia di Marineford lo raggiunse ad Amazon Lily dove lo aiutò ad inviare un messaggio per i membri della sua ciurma e poi gli propose di addestrarlo. Dopo due anni il loro rapporto è diventato più stretto e Rufy gli giura che diventerà il Re dei pirati, mentre Rayleigh dichiara ai Marine di lasciare stare il suo pupillo. Dichiara inoltre che il ragazzo è degno di portare quel cappello di paglia.

Kuja Modifica

Rayleigh aiutò, assieme a Shakky e Gloriosa, le sorelle Boa a tornare ad Amazon Lily dopo che erano fuggite da Marijoa a seguito dell'assalto di Fisher Tiger. Hancock gli è molto riconoscente per questo gli permise di restare sull'isola dopo esservi giunto per incontrare Rufy; quando Rayleigh gli disse che durante l'allenamento del pirata nessuna donna poteva rimanere con loro, lei si infuriò, ma poi si calmò quando le fu detto che era per il bene del ragazzo.

Gloriosa è una buona amica di Rayleigh e Shakky, tanto che sono gli unici che si rivolgono a lei con il suo vero nome. La Kuja inoltre visse con loro per un periodo all'arcipelago Sabaody.

Pirati di Barbabianca Modifica

Come membro dei Pirati di Roger era rivale dei Pirati di Barbabianca; ciononostante nutriva un grande rispetto per Edward Newgate tanto che si è commosso quando quest'ultimo ha perso la vita nella battaglia di Marineford.

Forza e abilità Modifica

Rayleigh rivestitore.png

Rayleigh si prepara a rivestire la Sunny.

Quando era vicecapitano, Rayleigh aveva il comando sui suoi sottoposti. Dopo che l'equipaggio si è sciolto è diventato un meccanico specializzato nel rivestimento delle navi con la resina delle mangrovie Yarukiman che costituiscono l'arcipelago Sabaody. Conosce anche perfettamente come navigare sfruttando le correnti sottomarine, dato che lo ha spiegato a Nami.

Rayleigh è estremamente potente, infatti Shakky afferma che egli è cento volte più forte di tutti i super novellini presenti sull'arcipelago in quel momento. A testimonianza di ciò, quando Monkey D. Garp è stato informato che Rayleigh si trova alle Sabaody, ha detto ai suoi uomini di non confrontarsi con lui perché ci sarebbero state gravi conseguenze, definendo l'ex pirata una leggenda, proprio come fa anche Eustass Kidd. Inoltre è un ottimo maestro visto i progressi fatti da Rufy durante il salto temporale.

Grazie alla sua forza è stato in grado di combattere contro l'ammiraglio Kizaru e ferirlo, nonostante per sua stessa ammissione, non essendo più giovane, una lunga battaglia può affaticarlo. Quando Jinbe ha visto Rayleigh, nonostante il suo calibro, è rimasto stupito, a dimostrazione della sua fama.

Rayleigh è molto rapido nei movimenti come si evince dal fatto che ha spezzato il collare esplosivo di Kayme e lo ha lanciato in aria prima che esso esploda, e da come è riuscito ad intercettare l'attacco di Kizaru quando stava per uccidere Roronoa Zoro. Come rivelato dallo stesso Marine su di lui pende inoltre una taglia.

È anche molto astuto dato che è riuscito ad eludere la stretta del Governo Mondiale per oltre vent'anni, inoltre ha imparato a sfruttare la negoziazione degli schiavi alle Sabaody per guadagno personale. Un'altra caratteristica notevole di Rayleigh di è la sua incredibile capacità di percezione e deduzione.

Rayleigh, essendo giunto a Raftel come membro dei Pirati di Roger, conosce la vera storia sui cento anni di vuoto, ma ha affermato che forse loro non lo compresero dato che a una ciurma di pirati manca la conoscenza degli studiosi di Ohara, i quali avrebbero potuto interpretarlo diversamente.

Capacità fisiche Modifica

Rayleigh ha un fisico possente e molto resistente dato che è riuscito a nuotare in una delle fasce di bonaccia e ad uccidere anche alcuni Re del mare che volevano mangiarlo.

Arte della spada Modifica

Rayleigh è anche un abile spadaccino, anche se ha ammesso che da giovane era più abile. Quando si è scontrato con Kizaru ha affermato che era da molto che non usava una spada, ciononostante è riuscito a tenere testa all'ammiraglio e a procurargli un taglio sul viso. Due anni dopo ha tracciato senza difficoltà un solco nel terreno con la sua spada.

Ambizione Modifica

Rayleigh è una delle poche persone ad essere in grado di utilizzare tutti e tre i tipi di Ambizione.

A Cennessuno ha utilizzato l'Ambizione della percezione, dimostrando di saperla usare alla perfezione, per stabilire quante bestie feroci si trovavano sull'isola e per evitare gli attacchi di una di esse. Con l'Ambizione dell'armatura ha colpito Kizaru all'arcipelago Sabaody e ha mostrato un esempio pratico del suo utilizzo a Rufy. Possiede anche l'Ambizione del re con cui ha fatto perdere i sensi a molte persone nella casa d'aste di umani e all'animale che ha cercato di attaccarlo a Cennessuno.

Armi Modifica

Rayleigh quando era un pirata usava una sciabola mentre alla sua prima apparizione brandisce una spada a doppio taglio; dopo la battaglia di Marineford, invece, ha con sé una katana a guardia ovale. Ha dimostrato di essere molto abile a maneggiare questo tipo di armi, tanto da competere con un ammiraglio della Marina.

Storia Modifica

Passato Modifica

Roger incontra Rayleigh.png

Rayleigh e Roger al loro primo incontro.

Rayleigh rubò un'imbarcazione dopo che la sua casa era andata a fuoco; incontrò poco dopo Gol D. Roger che gli chiese di essere il primo membro ad entrare nella sua ciurma.

Quattro anni prima della sua morte a Roger fu diagnosticata una malattia incurabile. Invece di ritirarsi decise di coinvolgere la sua ciurma in un ultimo viaggio attraverso la Rotta Maggiore. Raggiunta la Reverse Mountain reclutarono Crocus come medico di bordo in modo che aiutasse il capitano a sopravvivere. La ciurma giunse a Skypiea ed in seguito a Water Seven, dove il carpentiere Tom costruì per loro la Oro Jackson. Si scontrarono inoltre contro la Flotta del Leone dorato nella battaglia di Ed Waugh.

Roger affronta Shiki.png

Roger e i suoi uomini si preparano ad affrontare Shiki.

I pirati sbarcarono sull'ultima isola del Nuovo Mondo e anche a Zo, dove Cane-tempesta e Gatto-vipera mostrarono loro il Road Poignee Griffe dell'isola, e in seguito a Raftel. Scoprirono anche i fatti nascosti accaduti durante i cento anni del grande vuoto, ma forse, come rivelato da Rayleigh in persona, non li compresero.

In seguito, per ordine del capitano, la ciurma si sciolse e Rayleigh vide l'ultima volta Roger a Sabaody, prima che si consegnasse alla Marina.

Rayleigh successivamente rischiò di annegare, ma venne salvato da Hacchan e i due divennero amici. Molti anni dopo incontrò Shanks all'arcipelago Sabaody, il quale gli parlò di un bambino che aveva conosciuto nel mare orientale che parlava esattamente come il loro capitano.

Saga delle Sabaody Modifica

Rayleigh si fa catturare per essere venduto come schiavo alla casa d'aste di umani per rubare del denaro da chi lo avrebbe comprato per ripagare un debito di gioco. Mentre è incatenato e rinchiuso in una cella vede Disco maltrattare Kayme ed utilizza l'Ambizione del re per fargli perdere i sensi; a quel punto il gigante che si trovava affianco a lui gli chiede chi sia, ma Rayleigh afferma di essere solo un vecchio.

In seguito evade dalla cella liberando anche quest'ultimo e raggiunge il palco dove gli schiavi vengono venduti. Nota immediatamente Hacchan e gli chiede cosa ci faccia i quel luogo; poi usa nuovamente l'Ambizione del re per mettere al tappetto tutte le guardie presenti. Tra i presenti riconosce Rufy ed afferma che era desideroso di incontrarlo.

Rayleigh toglie poi il collare esplosivo alla sirena e lo lancia prima che esso esploda e poi ringrazia i Pirati di Cappello di paglia per avere preso le difese di Hacchan; consiglia loro di andarsene, ma ormai la Marina aveva già circondato l'edificio.

L'ex pirata poi fugge portando l'uomo-pesce sulle spalle e raggiunge il bar di Shakky. Quando la ciurma di Rufy vi giunge, egli afferma di essere stato il vicecapitano dei Pirati di Roger e il gruppo rimane senza parole. Poi racconta loro di come abbia conosciuto Hacchan, del fatto che Roger in realtà si sia consegnato volontariamente alla Marina, avendo contratto una malattia mortale quattro anni prima della sua morte e dell'ingresso nella ciurma di Crocus.

Rayleigh poi racconta a Rufy che Shanks gli aveva parlato di lui e per questo desiderava conoscerlo; poi si offre di rivestire gratuitamente la Thousand Sunny per permettere alla ciurma di continuare il loro viaggio. A quel punto Nico Robin gli chiede dei cento anni del grande vuoto, dato che ha letto le parole di Roger che quest'ultimo aveva scritto sulla campana d'oro di Skypiea. Rayleigh risponde che sa cos'è accaduto in quel periodo, tuttavia consiglia alla ragazza di giungere alla verità da sola, dato che lei potrebbe giungere ad una conclusione differente viste le sue conoscenze in quanto archeologa. L'ex pirata esprime poi il suo dolore per la distruzione di Ohara, affermando che Clover era un uomo molto saggio ma forse lui e gli altri archeologi erano troppo frettolosi nel cercare di arrivare alla verità. Per quanto riguarda il messaggio di Roger sull'isola del cielo rivela che in realtà che egli era in grado soltanto di percepire la voce delle cose e non conosceva dunque la lingua impressa nei Poignee Griffe.

Usop poi chiede a Rayleigh di One Piece, ma Rufy si arrabbia e lo blocca perché non vuole sapere come sia il tesoro stesso o se esista davvero poiché essere a conoscenza di ciò significherebbe rinunciare all'avventura. Il re oscuro chiede quindi al ragazzo se vuole davvero conquistare la Rotta Maggiore, e alla sua risposta di volerci riuscire per essere libero, Rayleigh sorride notando la somiglianza con Roger. Poi afferma che impiegherà tre giorni per rivestire la nave e di evitare guai fino a quel momento.

Rayleigh vs Borsalino.png

Rayleigh impedisce a Kizaru di colpire Zoro.

Rayleigh interviene poi in tempo per salvare Zoro dall'attacco di Kizaru; in quell'occasione si rivolge al Marine dicendogli che non può permettergli di sradicare una così promettente banda di giovani pirati. Rayleigh, quando l'ammiraglio tenta di colpire Zoro, Usop e Brook, sfodera la sua spada e lo blocca. Kizaru crea una spada di luce e i due iniziano a duellare.

L'esito dello scontro non è noto, ma successivamente Orso Bartholomew raggiunge Rayleigh al Tispenno e il pirata è illeso. In questa occasione il membro della Flotta dei sette gli rivela di essere un rivoluzionario e di avere salvato la ciurma di Cappello di paglia dalla cattura; ciò stupisce Rayleigh profondamente.

Saga di Marineford Modifica

Osserva la guerra dallo schermo presente all'arcipelago Sabaody e quando Barbabianca muore sorride e si commuove.

Saga dopo la guerra Modifica

Rayleigh naviga su una barca per raggiungere Amazon Lily, ma prima di raggiungere la fascia di bonaccia in cui si trova l'isola la sua imbarcazione affonda a causa di una tempesta. Continua quindi a nuoto ed uccide anche alcuni Re del mare, stupendo i Pirati Heart che assistono alla scena. Giunto sulla riva l'ex pirata riconosce Trafalgar D. Water Law e chiede immediatamente di Rufy.

Rayleigh e le gorgoni.png

Rayleigh incontra Sandersonia, Marigold e Gloriosa.

Poco dopo vede lo stesso Rufy e Jinbe venirgli incontro e quando il ragazzo gli chiede della sua ciurma Rayleigh risponde che dubita che siano già tornati all'arcipelago Sabaody e quindi di preoccuparsi soltanto di recuperare le forze nelle due settimane successive. Subito dopo incontra le sorelle Boa e Gloriosa dopo tredici anni dall'ultima volta che si erano visti, consegna inoltre un messaggio di Shakky a quest'ultima ed afferma che Rufy è al sicuro lì dato che la Marina non verrà mai a cercarlo ad Amazon Lily.

Rayleigh poi spiega che Orso Bartholomew lo ha raggiunto rivelandogli di essere un membro dei rivoluzionari e la direzione in cui aveva spedito Rufy, intuendo potesse trovarsi sull'isola delle donne. Dopo la guerra inoltre, racconta che Shakky ha intuito che Hancock si sarebbe potuta essere infatuata del ragazzo e che quindi potrebbe averlo nascosto sulla sua isola. Rayleigh chiede poi a Rufy se vuole tornare all'arcipelago Sabaody e il ragazzo risponde affermativamente. A quel punto l'ex pirata gli ricorda i fatti accaduti quando vi è sbarcato con la sua ciurma, affermando che tutto ciò potrebbe capitare ancora; per questo gli propone un'idea che è libero di accettare o rifiutare.

In seguito Rayleigh, Jinbe e Rufy rubano una nave della Marina e tornano a Marineford. Contro di loro vengono sparate delle palle di cannone che evitano circumnavigando l'isola e respingendo gli attacchi.

Rayleigh vs elefante.png

Rayleigh usa l'Ambizione dell'armatura per respingere l'elefante.

In seguito l'ex pirata, sulla nave delle Piratesse Kuja, afferma che è convinto che tutti i membri della ciurma di Rufy non avranno problemi a capire il messaggio delle sue gesta, anche se qualcuno ci metterà più tempo a farlo. Poco dopo raggiungono Cennessuno, e Rayleigh chiede alle Kuja di lasciarli soli; poi racconta al ragazzo che l'isola un tempo era abitata, ma le quarantotto stagioni climatiche presenti e le numerose bestie feroci che vi abitano hanno causato la caduta del regno che vi sorgeva. Poco dopo avere affermato che in quel momento erano presenti all'incirca cinquecento di questi animali, un elefante di enorme dimensioni cerca di attaccarlo. Rayleigh evita tutti i suoi attacchi usando l'Ambizione della percezione e spiegandone il funzionamento a Rufy; poi respinge un attacco della bestia usando l'Ambizione dell'armatura ed infine gli fa perdere i sensi con quella del re.

L'ex pirata afferma che in genere ci vogliono più di due anni per imparare ad usare l'Ambizione, ma nel caso di Rufy saranno sufficienti dato che ha mostrato già una predisposizione.

Salto temporale Modifica

Rayleigh, nell'anno e mezzo successivo alla guerra di Marineford, addestra Rufy nell'utilizzo dell'Ambizione. Quando il ragazzo usa il Gear Fourth per la prima volta, lo mette in guardia delle conseguenze che comporta quella tecnica. In seguito Rayleigh torna all'arcipelago Sabaody.

Saga del ritorno alle Sabaody Modifica

Rayleigh riveste la Thousand Sunny e commenta nel bar di Shakky quanto forti saranno diventati i Pirati di Cappello di paglia in quei due anni.

In seguito incontra Nami, Nico Robin, Franky, Chopper, e Usop sulla Sunny e li informa che Rufy è arrivato sull'isola e insegna alla navigatrice come governare una nave rivestita. Rayleigh consiglia poi di raggiungere il Grove 42 e di attendere là l'arrivo dei restanti membri della ciurma. L'ex pirata raggiunge poi il Grove 46 dove osserva i progressi fatti da Rufy ed afferma che l'Ambizione del ragazzo è moto forte.

Quando Rufy si accorge di lui e dichiara che riuscirà a diventare il re dei pirati, Rayleigh sorride e i suoi occhi si riempiono di lacrime. Quando i Marine sopraggiungono per inseguire il ragazzo, egli traccia un solco con la sua spada, mettendoli in guardia di non superarla, dichiarando che Cappello di paglia è il suo allievo. In questo modo fa guadagnare alla ciurma di quest'ultimo del tempo per consentirgli di salpare.

Poco dopo in una conversazione con Shakky rivela che il cappello di Rufy un tempo apparteneva a Gol D. Roger e ricordando il giorno in cui incontrò il suo ex capitano, si commuove. Afferma inoltre che Rufy è degno di portarlo e che non è una brutta idea vivere ancora un po'.

Sull'arcipelago Sabaody legge sul giornale la notizia relativa a i fatti di Dressrosa mentre cerca di guadagnare denaro scommettendo.

Nel manga gli occhiali di Rayleigh sono circolari fin da quando era giovane, mentre inizialmente nell'anime hanno una forma ovale allungata. Nel primo flashback dell'anime i suoi capelli sono neri, mentre poi nei successivi sono stati adattati al manga.

Nel manga Rayleigh è l'unico a combattere contro l'elefante a Cennessuno, mentre nell'anime appena l'animale tenta di colpirlo, Rufy lo attacca. Nel manga inoltre non viene mostrato come Rufy, Rayleigh e Jinbe tornano a Marineford.

Curiosità Modifica

  • Il suo nome deriva da un famoso navigatore inglese di nome Walter Raleigh e da Long John Silver, personaggio del libro L'isola del tesoro. È anche un riferimento ad un metallo prezioso, come lo sono quelli di Gol D. Roger e Scopper Gabin.
  • Nella SBS del volume 49 un fan ha chiesto se l'uomo che rimprovera Bagy e Shanks fosse il comandante di una nave della ciurma o un ufficiale; Oda rispose, senza rivelare il suo nome, che egli era il primo membro reclutato da Roger, a testimonianza che aveva pensato al personaggio di Rayleigh sin dall'inizio.

Note

  1. SBS volume 60.
  2. SBS volume 82.
  3. Vol. 51 capitolo 498 ed episodio 392, Shakky si riferisce a Rayleigh come "Uchi no hito" (うちの人, Uchi no hito; lett. "Persona della mia famiglia"), espressione usata solamente tra sposi. Oda ha inoltre commentato varie immagini di loro due nelle UGP descrivendoli come una "coppia di sposini" (UGP 57, 61 e 74).

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale