Wikia

OnePiece Wiki Italia

Shusui

Discussione0
2 703 pagine su
questa wiki
Shusui
Shusui
Caratteristiche

Nome giapponese:

秋水

Nome romanizzato:

Shūsui

Significato:

Acqua d'autunno

Prima apparizione:

Capitolo 448; episodio 342

Possessore/i:

Ryuma (in passato); Roronoa Zoro

Tipo di oggetto:

Katana (daitō), spada nera

Grado:

O Wazamono[1]

La Shusui è una delle 21 spade di grado O Wazamono. Era la spada del samurai Ryuma, che la usò anche in vita. Dopo la sconfitta del suo zombie per mano di Zoro, gliela dona compiaciuto dell'abilità dello spadaccino.

Aspetto Modifica

L'impugnatura è rivestita dalla classica fettuccia intrecciata (柄糸, Tsuka-ito) delle katane giapponese, questa di colore nero, così come nere sono la lama e il fodero, rendendo questa una spada nera (黒刀, Kokutō). Ha una linea di tempra bianca "irregolare a grandi garofani capovolti" (乱刃 大逆丁字, midareba daisakachōji).[1] La guardia nera con bordi bianchi è a forma di fiore e sul fodero sono presenti dei cerchi bianchi divisi in tre che ricordano dei fiori stilizzati, riprendendo lo stile del resto della spada. Dopo Thriller Bark, Zoro ha avvolto una corda azzurra in cima al fodero vicina alla guardia.[2]

Nell'anime la linea di tempra è violacea con alcuni riflessi rossastri, mentre la guardia è di color metallico dorato. Anche la guardia è violacea, mentre i cerchi sul fodero sono di un color ciliegia. La corda azzurra aggiunta intorno al fodero, viene mostrata nell'anime solo dopo il salto temporale.

Caratteristiche Modifica

La Shusui è progettata per aumentare enormemente la potenza e il danno distruttivo dell'attacco. Zoro afferma che la resistenza e la durezza di questa spada sono la sua più grande qualità, tanto che sopporterebbe perfino il peso di un dinosauro senza piegarsi. Ciò viene dimostrato quando la spada ferma senza subire danni l'attacco di Odr, usando il lato piatto. Inoltre, la sola potenza della spada basta a deviare un colpo di Odr.

Nonostante ciò la lama ha anche dei lati negativi: Zoro afferma che anche questa spada, come la Sandai Kitetsu, è difficile da maneggiare. La Shusui è più pesante della Yubashiri, ma dato che quest'ultima era più leggera di una spada normale, potrebbe significare sia che abbia un peso simile a quello di una spada normale, sia che abbia un peso maggiore.

Uso Modifica

Nelle mani di Ryuma, questa spada è stata usata sia nella vita che da zombie. Quando Ryuma viene riportato in vita utilizzando l'ombra di Brook, acquisisce lo stile della scherma, ma con la potenza della Shusui e le modifiche ad opera di Hogback, gli attacchi arrivano ad un livello di potenza completamente diverso.

Quando passa nelle mani di Zoro, viene usata per la tecnica a tre spade e per la tecnica a due spade, al posto della Yubashiri distrutta da Shuu. Quando Zoro lotta con Odr, il pirata scopre che la potenza di Shusui è dovuta al suo peso. Potenzia tutti gli attacchi a distanza di Zoro, creando colpi più potenti assorbendo i colpi delle altre due spade e potenziandoli, tuttavia questo diminuisce la precisione dei colpi di Zoro.[3]

Dopo il salto temporale Zoro non mostra problemi nell'usare questa spada.

Storia Modifica

Il samurai del paese di Wa Modifica

La Shusui era la spada di Ryuma, samurai del paese di Wa, che secondo la leggenda aveva abbattuto un drago. Sebbene il personaggio di Ryuma sia tratto da Monsters, la spada mostrata in quell'occasione non è la Shusui, tuttavia essendo un semplice riferimento potrebbe essere la stessa spada.

Il duello con Ryuma Modifica

Ryuma dona la spada

Ryuma riconosce la sua sconfitta.

A Thriller Bark, lo zombie di Ryuma viene riportato "in vita" da Hogback e Gekko Moria, assieme alla sua spada, usando l'ombra di Brook e i poteri del Shadow Shadow, rendendo il samurai uno dei zombie generali dell'isola.

Durante la saga di Thriller Bark, Zoro sfida a duello il samurai per ottenere la sua spada e restituire l'ombra a Brook. Zoro vince la spada, che diventa la sostituta della distrutta Yubashiri.

Curiosità Modifica

  • Nel capitolo 599 la Shusui appare con una fodero molto diverso, avendo delle croci al posto dei soliti simboli, simile a quella della nodachi di Trafalgar Law. Anche se Oda non ha mai detto nulla sull'argomento, si tratta probabilmente di un errore, che viene corretto nell'anime e in seguito nel manga stesso.
  • Il particolare tipo della linea di tempra (刃文, hamon), costituisce per un occhio esperto un segno identificativo dell'epoca di forgiatura: la Shusui nel mondo reale sarebbe tipica del periodo Muromachi (dopo il 1467).

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 One Piece manga ed anime - vol. 48 capitolo 462 ed episodio 357, Ryuma descrive la sua spada.
  2. One Piece manga - vol. 51 capitolo 499, Zoro cerca di attaccare San Charloss.
  3. One Piece manga ed anime - vol. 49 capitolo 474 ed episodio 369, Zoro usa un potente Hyaku Hachi Pound Ho e commenta sul peso della Shusui.

Navigazione Modifica