FANDOM

Shiryu è il comandante della seconda divisione dei Pirati di Barbanera. In passato era il capocarceriere di Impel Down.

Aspetto Modifica

Shiryu

Shiryu prima del salto temporale.

È un uomo grande, alto quanto Barbanera e con un mento sporgente; ha sempre un sigaro in bocca. Dopo il salto temporale Shiryu continua a portare la sua uniforme da capocarceriere, tuttavia i simboli di Impel Down presenti sul cappello, sul colletto e sulla cintura sono stati sostituiti con dei teschi. Porta anche una giacca bianca lunga fino ai piedi appoggiata sulle spalle e dei guanti marroni.

Quando era capocarceriere sul retro della giacca c'era il kanji Goku (), che significa "prigione". Durante la sua detenzione ha mantenuto la sua uniforme anziché indossare la divisa dei prigionieri.

In un flashback Shiryu portava un paio di finte ali da diavolo, come Magellan e Hannyabal, un cappello da ufficiale con copriorecchie bianchi e guanti marroni.

Carattere Modifica

Shiryu è una persona crudele che si diverte ad uccidere le persone. Durante il suo periodo come capocarceriere di Impel Down ha ucciso numerosissimi prigionieri, e anche quando è stato rilasciato ha ucciso subito le guardie che lo circondavano, scusandosi in maniera sarcastica. Ha una personalità molto calma e fredda, anche nelle situazioni inaspettate e pericolose. È anche abbastanza intelligente da avvertire i Pirati di Barbanera di non sottovalutare Magellan e li critica per essere entrati nel Nuovo Mondo senza essere perfettamente organizzati.

Shiryu non si fa scrupoli ad ingannare e a tradire le persone, visto che si è offerto di aiutare Magellan, ma anziché farlo si è unito a coloro che stavano seminando il caos, uccidendo molti dei suoi ex colleghi.

Inoltre ritiene che i membri della Flotta dei sette siano solo pirati. Nonostante ciò offre il suo aiuto alla ciurma di Barbanera e alla fine entra anche a fare parte del gruppo. Shiryu crede molto nel destino: secondo lui è stato il fato a fargli incontrare Barbanera.

Forza e abilità Modifica

Quando era capocarceriere di Impel Down Shiryu aveva il comando su tutti gli impiegati che vi lavoravano. In seguito al suo arresto, però, ha perso questi privilegi.

La sua forza si dice essere equivalente a quella di Magellan, ma il tempo operativo di quest'ultimo era limitato, perciò l'ex capocarceriere risultava molto più pericoloso. Tuttavia Magellan è riuscito a sconfiggerlo e a confinarlo nel sesto livello.[2]

Inoltre Shiryu è un esperto spadaccino e ha dimostrato di possedere una resistenza sovraumana ricevendo un colpo diretto da Sengoku mentre usava i poteri del suo frutto, finendo a una grande distanza, ma rialzandosi senza troppe difficoltà.

Armi Modifica

Shiryu spada

La spada di Shiryu.

Shiryu possiede una nodachi ed è molto abile ad utilizzarla.

Storia Modifica

Passato Modifica

Shiryu divenne capocarceriere di Impel Down. Anche se le guardie della prigione hanno il permesso di uccidere i prigionieri per ragioni di sicurezza, Shiryu uccideva i prigionieri per il proprio piacere. Per questo motivo venne condannato a morte e rinchiuso al sesto livello della prigione.

Saga di Impel Down Modifica

I carcerieri raggiungono il sesto livello di Impel Down e scoprono di non essere riusciti ad addormentare Rufy, Emporio Ivankov e Inazuma. Shiryu li informa che sono fuggiti liberando anche Jinbe e Crocodile. Gli chiede anche di informare Magellan che si offre per dare una mano a sedare le rivolte in corso. Dopo essere stato avvisato che anche i Pirati di Barbanera si sono intrufolati Magellan a malavoglia accetta la sua offerta e lo fa scarcerare affinché affronti il membro della Flotta dei sette e la sua ciurma. Nel momento stesso in cui riceve la sua spada, però, Shiryu attacca le guardie che lo hanno liberato e le uccide in pochi istanti. Dopodiché procede verso l'uscita finché, giunto al primo livello, incontra Teach e i suoi uomini e li lascia passare.

Più tardi Shiryu massacra le guardie presenti nella sala monitor, distrugge gli schermi, mette fuori combattimento l'enorme lumacofono addetto alle registrazioni e taglia ogni forma di collegamento esistente tra la prigione e l'esterno.

Poco dopo l'incontro della ciurma di Barbanera con Magellan, Shiryu li salva dando loro l'antidoto. Teach lo ringrazia e lo invita a fare parte del gruppo. Shiryu accetta, affermando che è stato il destino ad avere fatto incrociare le loro strade.

Saga di Marineford Modifica

Barbabianca vs Ciurma Barbanera

I Pirati di Barbanera uccidono Barbabianca.

Shiryu viene avvistato sulla piattaforma per l'esecuzione assieme agli altri Pirati di Barbanera, da cui già da un po' di tempo si erano messi ad assistere alla battaglia sottostante. Il motivo della loro presenza è che vogliono assistere alla morte di Edward Newgate. Quando Sengoku gli chiede cosa è accaduto a Magellan e ad Impel Down, Shiryu gli risponde male, dicendogli di andare a vedere di persona se ne è interessato. La loro conversazione si interrompe quando Barbabianca attacca il gruppo.

Shiryu partecipa all'omicidio collettivo dell'imperatore, durante il quale lo trafigge numerose volte con la sua spada. Dopo la morte di Barbabianca, Shiryu e gli altri aiutano Teach ad assorbire il frutto Gura Gura, contribuendo a coprire con un telo nero il suo capitano. Durante il processo Shiryu si interroga su cosa accadrebbe alla ciurma se Teach dovesse fallire. Non appena Barbanera si impossessa del frutto del suo ex capitano, decide di radere al suolo Marineford, così Sengoku si trasforma grazie al suo frutto del diavolo e crea un'enorme onda d'urto che colpisce in pieno Shiryu e i suoi compagni. Tuttavia Shiryu si rialza senza avere subito danni troppo gravi. Infine lui e il resto dei Pirati di Barbanera si ritirano con l'arrivo dei Pirati del Rosso.

Saga dopo la guerra Modifica

Pirati di Barbanera isola in fiamme

I pirati di Barbanera su un'isola fiammeggiante.

La ciurma di Barbanera fa il suo ingresso nel Nuovo Mondo, sconfiggendo immediatamente Jewelry Bonney. Mentre i suoi compagni discutono animatamente tra loro, Shiryu si lamenta per l'impreparazione con cui la ciurma è entrata nella seconda metà della Rotta Maggiore. La loro zattera infatti è sul punto di finire a pezzi per via del peso di San Juan Wolf, ed è per questo che hanno contattato la Marina: per ricevere una nave in cambio della ragazza. Van Ooger avvista i Marine ma avvisa che Akainu è a bordo, chiaro segnale che lo scambio non avverrà. Per questo i Pirati di Barbanera abbandonano l'isola lasciandosi dietro Bonney e la sua ciurma.

Salto temporale Modifica

Un anno dopo la battaglia di Marineford Shiryu e gli altri Pirati di Barbanera si scontrano con i superstiti dei Pirati di Barbabianca, desiderosi di vendicarsi, e riescono a sconfiggerli pesantemente nella battaglia che viene soprannominata "guerra per chiudere i conti".

Durante il salto temporale i Pirati di Barbanera si espandono e Shiryu diventa il comandante della seconda divisione della ciurma.

Saga di Zo Modifica

In seguito alla sconfitta di Do Flamingo i Pirati di Barbanera arrivano a Dressrosa ma non riescono a trovare Burgess. Shiryu e Lafitte vengono contattati dallo stesso Jesus Burgess, che li informa di avere raggiunto la base segreta dei rivoluzionari, suggerendo loro di informare Teach e di fare in modo che i Pirati di Barbanera attacchino l'isola in modo da impossessarsi di tutte le loro armi.

Saga di Whole Cake Island Modifica

Circa una settimana dopo Shiryu e gli altri Pirati di Barbanera raggiungono Baltigo seguendo la Vivre Card di Burgess e la distruggono, per poi fuggire dopo un breve conflitto con la Marina ed i Cipher Pol appena giunti sull'isola.

Curiosità Modifica

  • Shiryu assomiglia a Yasunori Kato, l'antagonista del film e della serie TV degli anni '80 Teito monogatari. Molti personaggi di altri anime e videogame condividono lo stesso design, come M. Bison di Street Fighter 2, e Washizaki di Riki-Oh.
  • Il nome di Shiryu ricorda quello del pirata cinese Zheng Zhilong noto in Giappone con il nome di Tei Shiryū.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World, pagina 87.
  2. Vol. 55 capitolo 539 ed episodio 440, Ivankov spiega chi sia Shiryu.

Navigazione Modifica