FANDOM

Shirley è una sirena di tipo squalo mako che vive sull'isola degli uomini-pesce.

Aspetto Modifica

Shirley è una sirena di grandi dimensioni e di bell'aspetto. Ha i capelli scuri abbastanza corti, il rossetto rosso sulle labbra, gli occhi azzurri e smalto violaceo sulle unghie. La sua coda è di colore blu con la parte posteriore più chiara ed una pinna caudale a mezzaluna. Inoltre ha la pinna dorsale situata all'altezza del bacino.

Indossa un vestito con cappuccio di colore viola che lascia intravede la scissione dei seni e l'ombelico. Fuma spesso una pipa.

Carattere Modifica

Shirley è una donna generosa, dato che ha consentito ai Pirati di Cappello di paglia di utilizzare una stanza per curare Sanji e ha concesso a Kayme la giornata libera per stare con i suoi amici. A differenza di suo fratello Arlong Shirley non ha pregiudizi nei confronti degli umani, e al contrario ha incoraggiato dei bambini a osservare con i propri occhi il comportamento degli umani verso gli uomini-pesce invece che essere condizionati dalle opinioni degli altri.

Shirley considera le proprie doti di veggente non come un dono, ma più come una maledizione: la maggior parte delle sue previsioni infatti riguardano eventi tragici o catastrofici. Per questo preferisce lasciare il futuro sconosciuto. Tuttavia è stata abbastanza curiosa da vedere nel futuro di Rufy. Quando ha previsto che un uomo con il capello di paglia avrebbe distrutto l'isola ne è rimasta sconvolta. È talmente certa delle proprie previsioni che ha detto espressamente ad Hody Jones, che si accingeva a compiere un colpo si stato, che non sarebbe stato lui a distruggere l'isola. Dopo la fine della battaglia in piazza Gyoncorde Shirley distrugge la sua sfera di cristallo, rinunciando per sempre a vedere nel futuro.

È suscettibile alle volgarità, come dimostrato dal fatto che si è alterata non appena Rufy ha chiesto se anche le sirene facessero la cacca.

Relazioni Modifica

Famiglia Modifica

Fu abbandonata dal padre e cresciuta dal suo fratellastro maggiore Arlong, ci cui però non condivide gli ideali estremisti.

Forza e abilità Modifica

In qualità di proprietaria del Mermaid Café Shirley ha autorità nel ristorante e sulle dipendenti.

In quanto sirena Shirley ha tutte le capacità comuni alla propria specie, compresa la capacità di respirare sott'acqua, di nuotare molto velocemente e di parlare con i pesci.

Preveggenza Modifica

Shirley possiede l'innata capacità di prevedere eventi futuri. La sirena utilizza una sfera di cristallo per scrutare nel futuro. Nonostante sia abbastanza accurata nelle proprie predizioni non può sapere quando accadranno gli eventi.

Storia Modifica

Passato Modifica

Quando era piccola Shirley fu abbandonata dal padre e affidata a suo fratello Arlong. All'età di quattro anni Shirley predisse l'avvento della grande era dei pirati, che sarebbe iniziata l'anno seguente. Poco prima della battaglia di Marineford predisse la morte di Barbabianca.

Saga dell'isola degli uomini-pesce Modifica

Shirley prevede

Shirley prevede la distruzione dell'isola degli uomini-pesce per mano di un uomo dal cappello di paglia.

Quando Kayme porta i Pirati di Cappello di paglia al Mermaid Café Shirley acconsente a cedere una stanza per permettere a Chopper di curare Sanji. Shirley chiede delle condizioni del ragazzo a Kayme, e quest'ultima gliele riferisce, chiedendole inoltre di non recarsi di persona da lui perché la sua bellezza potrebbe provocargli un'altra emorragia. A un tratto Rufy e Usop trovano una sfera di cristallo, così Shirley rivela ai ragazzi di essere un'indovina ma che da anni non la sfera per predire il futuro. Dopodiché concede a Kayme il resto della giornata libera per stare con i suoi amici.

Dopo che i ragazzi se ne sono andati con Kayme Shirley guarda nella sua sfera di cristallo e ha una visione in cui prevede che un uomo con un cappello di paglia distruggerà l'isola degli uomini-pesce. Shirley rimane sconvolta e per questo inizia ad urlare in strada che Rufy deve essere bandito dall'isola. Appena ne ha l'occasione informa i tre principi della sua visione.

Shirley colpita

Shirley viene ferita da Hody.

In seguito Shirley si reca nei pressi di piazza Gyoncorde, dove i Nuovi pirati uomini-pesce stanno per giustiziare Nettuno e i suoi figli. Shirley dichiara pubblicamente ad Hody che non sarà lui a distruggere l'isola, ma Rufy. Hody si irrita nel sentire le sue parole, così la colpisce con un proiettile d'acqua. In seguito Shirley viene curata e bendata da alcune persone lì presenti, dopodiché assiste agli scontri che avvengono nella piazza.

Mentre infuria la battaglia Shirley convince alcuni bambini ad osservare le azioni degli umani, spronandoli a crearsi una propria opinione dei comportamenti che essi compiono verso gli uomini-pesce. Quando tutti gli ufficiali dei nuovi pirati uomini-pesce vengono sconfitti e la caduta di Noah viene fermata da alcuni Re del mare Shirley e gli altri abitanti festeggiano la salvezza dell'isola.

Tornata al Mermaid Café Shirley distrugge la propria sfera di cristallo, preferendo lasciare il futuro un mistero. Tempo dopo le sirene che lavorano al Mermaid Café la informano che i Pirati di Cappello di paglia stanno lasciando l'isola, così Shirley permette loro di andarli a salutare.

Correzioni e adattamenti Modifica

Nel flashback di Hody Jones Shirley è stata inizialmente disegnata come un'adolescente; ciò avrebbe significato che nel presente Shirley avrebbe avuto più di trent'anni. Poiché a quell'età alle sirene si biforca la coda, ma Shirley era già stata disegnata con la coda ancora unita, Oda ha cambiato il suo aspetto nel flashback disegnandola come una bambina.

Curiosità Modifica

  • Shirley potrebbe essere ispirata al personaggio di Amabie, una sirena protagonista di una leggenda giapponese la quale era in grado di prevedere il futuro.
  • Il suo compleanno è il 9 settembre, conosciuto in Giappone come il "Fortune-telling Day" (占いの日, Uranai no Hi), in riferimento alle sue doti di divinatrice.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. SBS volume 67, quando ha previsto la grande era della pirateria un anno prima del suo inizio, ovvero 25 anni fa, aveva 4 anni.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale