FANDOM

La Shigure è la spada di Tashigi e una delle spade di grado Wazamono.

Aspetto Modifica

Shigure ha un'impugnatura rivestita dalla classica fettuccia intrecciata (柄糸, Tsuka-ito) delle katane giapponese, questa di colore verde. La guardia è crociata a quattro petali di colore metallo dorato, mentre il fodero è molto particolare in quanto ha una prima metà verde decorata in rilievo, mentre la seconda metà bianca e liscia. Su tutto il fodero sono presenti piccole decorazioni sferiche. La lama ha una linea di tempra dritta (直ぐ刃, sugu-ha) come quella della Wado Ichimonji.

Nell'anime le forme dei petali sono più appuntite, mentre nel manga sono più dolci e arrotondate. Tuttavia ad un certo punto nel manga la guardia perde la sua forma a "petali" per una forma crociata più regolare.

Caratteristiche Modifica

Poiché è di grado Wazamono è di certo un'ottima spada.

Uso Modifica

Tashigi è molto abile nel maneggiarla. Con essa è riuscita a deviare senza difficoltà una palla di cannone.

Storia Modifica

Saga di Rogue Town Modifica

A Rogue Town Tashigi sfida Zoro per sequestrargli la Wado Ichimonji, ma con suo rammarico ne esce sconfitta e a suo dire umiliata in quanto le viene risparmiata la vita. Da allora decide di inseguire i Pirati di Cappello di paglia assieme a Smoker.

Saga di Punk Hazard Modifica

Tashigi tagliata

Tashigi e la sua spada tagliate in due.

A Punk Hazard, durante lo scontro con Law, la Shigure cade vittima dei poteri del frutto Ope Ope e viene tagliata in due, ma nonostante ciò in seguito viene riassemblata.

Curiosità Modifica

  • Il particolare tipo della linea di tempra (刃文, hamon) costituisce per un occhio esperto un segno identificativo dell'epoca di forgiatura: Shigure nel mondo reale sarebbe tipica del periodo Kamakura (1184-1231).
  • Nell'edizione italiana di One Piece Yellow viene erroneamente affermato che questa spada è una O Wazamono.

Note

​Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale