FANDOM

"Sengoku" è un articolo completo ed esauriente!

Sengoku è un ispettore generale della Marina che prima del salto temporale ricopriva il ruolo di grand'ammiraglio[3]. Era una delle figure più famose assieme a Edward Newgate, Shiki e Monkey D. Garp all'epoca in cui Gol D. Roger era ancora vivo.

Aspetto Modifica

Sengoku è un uomo di mezza età alto, muscoloso ed energico, con una barba lunga intrecciata e baffi. Si fa sempre accompagnare dalla sua capra. Porta i capelli in stile afro coperti dal cappello e porta un paio di occhiali e la tipica uniforme dei marine adornata da numerose medaglie. Un'altra caratteristica del suo abbigliamento è un finto gabbiano a grandezza naturale posto in cima al suo cappello.

Dopo i due anni la barba e capelli sono diventati bianchi. La sua vecchia uniforme è inoltre sostituita da un abbigliamento più casual dopo il suo ritiro, difatti indossa una camicia blu scura con dei motivi rossi e verdi a zig-zag, una cravatta arancione con dei pantaloncini bianchi marini ed un cappotto della Marina.

Vent'anni prima degli eventi attuali, quando Sengoku era un ammiraglio, non portava il cappello e non aveva la barba. Anche la sua uniforme era meno adornata: portava una giacca nera e pantaloni blu, con la giacca della Marina indossata come se fosse un mantello.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Sengoku è un uomo orgoglioso di essere fedele al Governo Mondiale, almeno finché gli astri di saggezza non hanno deciso di tenere nascosta l'evasione di massa di molti prigionieri del sesto livello di Impel Down. Si infuria ogni volta che la Marina fallisce nelle sue missioni. Non è mai stato detto che tipo di giustizia applichi, ma certe volte non si è fatto scrupoli ad eseguire azioni apparentemente spietate se esse sono finalizzate a preservare la pace e la giustizia. Dal suo punto di vista i membri della Flotta dei sette restano sempre dei pirati, che possono occasionalmente essere utili alla Marina.

Prima di essere impegnato nella preparazione della guerra con Barbabianca, una delle maggiori preoccupazioni di Sengoku erano i Pirati di Cappello di paglia, al punto da seguire i loro spostamenti da quando hanno lasciato Water Seven.

Sengoku crede che la discendenza di una persona sia determinante per stabilire la pericolosità di un individuo, tanto da ritenere pericolosissimi Ace e Rufy in quanto figli di Roger e Dragon. Questa cosa viene rivelata pubblicamente quando Sengoku spiega che il motivo principale dell'esecuzione di Ace non è il fatto che sia un pirata, ma il fatto che nelle sue vene scorra il sangue del re dei pirati.

Sembra avere anche molto senso pratico, come dimostrato quando annuncia la fine della guerra contro Barbabianca e ordina di provvedere al soccorso dei feriti. Il suo ideale di giustizia non è assoluto come quello di Akainu; è un misto di giustizia assoluta e morale. La sua moralità è ben evidente quando si infuria venendo a conoscenza del piano del Governo Mondiale per insabbiare l'evasione di numerosi prigionieri del sesto livello di Impel Down nonostante in precedenza avesse affermato che non bisogna discutere gli ordini. Parlando con Kong ha detto che la giustizia è una faccenda personale per ogni uomo, parole simili a quelle dette da Smoker a Tashigi nel regno di Alabasta.

Dopo essere diventato ispettore generale, Sengoku ha sviluppato un carattere più allegro e rilassato e prende le cose molto più tranquillamente come il suo amico Garp, come quando si è limitato a ridere allegramente quando Fujitora ha espresso i suoi pensieri circa il fatto che Rufy e Law sono riconosciuti come eroi a Dressrosa e circa la decisione di non arrestare subito i due pirati. Tsuru pensa che questo drastico cambiamento nel comportamento di Sengoku sia dovuto al fatto che ora ha meno responsabilità rispetto a prima.

Relazioni Modifica

Alleati Modifica

Monkey D. Garp Modifica

Quando Sengoku era un ammiraglio, spesso era accompagnato da Monkey D. Garp, e già a quell'epoca Sengoku trovava irritanti certi comportamenti del collega; in ogni caso però lo rispetta moltissimo. Dopo avere scoperto che Garp gli ha tenuto nascosto che Monkey D. Rufy è suo nipote, Sengoku si infuria per l'ennesima volta con il viceammiraglio. Garp, da parte sua, si diverte ogni volta che riesce a farlo imbestialire.

Sengoku era a conoscenza del fatto che Garp aveva in un certo senso adottato Portuguese D. Ace, il figlio del re dei pirati Gol D. Roger, la qual cosa avrebbe dovuto essere un segreto. A Marineford Sengoku ha ammonito Garp ricordandogli che non avrebbe dovuto commettere follie, altrimenti nemmeno lui, l'eroe della Marina, l'avrebbe fatta franca. Sengoku sa anche che il leader dei rivoluzionari Dragon è il padre di Rufy, cioè il figlio di Garp e non si è fatto problemi nel rivelare questi legami al mondo intero. Sengoku è stato veloce nel bloccare Garp prima che il viceammiraglio commettesse una follia cercando di vendicare la morte di Ace per mano di Akainu.

Flotta dei sette Modifica

Così come il viceammiraglio Smoker e l'ammiraglio Kizaru, Sengoku ritiene che i membri della Flotta dei sette siano pur sempre dei pirati, e quindi non si fida minimamente di loro, al punto da chiamarli "la feccia del mare". Tuttavia si rende conto che possono essere utili, quando le circostanze lo richiedono. Quando si rifiutano di schierarsi dalla parte del Governo Mondiale come hanno fatto Boa Hancock, Jinbe e Marshall D. Teach, Sengoku si irrita molto.

Governo Mondiale Modifica

Ventidue anni fa Sengoku era fedele al Governo Mondiale, tuttavia ha ormai perso la fiducia a causa della decisione degli astri di saggezza di nascondere gli avvenimenti di Impel Down e di non diffondere manifesti con le taglie degli evasi, nonostante ciascuno dei fuggitivi sarebbe capace di distruggere un paese.

Tsuru Modifica

Tredici anni fa Tsuru lavorava agli ordini di Sengoku. Nonostante fosse un suo superiore, Tsuru non faceva alcun problema a criticarlo quando era necessario. Durante gli eventi di Dressrosa, Tsuru ha dimostrato di essere seccata per il carattere allegro di Sengoku e la sua mancanza di responsabilità.

Sengoku ha assoluta fiducia nella donna, al punto da affidare a lei certi incarichi piuttosto che agli ammiragli.

Don Quijote Rosinante‎ Modifica

Dopo che Rosinante‎ rimase orfano dei genitori, Sengoku lo prese sotto la sua ala e lo crebbe come se fosse un figlio; più tardi lo fece diventare un marine. Sengoku aveva grande fiducia in Rosinante‎ e lo fece infiltrare nella ciurma di Do Flamingo affinché sorvegliasse il fratello ed impedisse ai bambini di arruolarsi nella sua ciurma. In seguito alla sua morte, Sengoku pianse molto.

Capra Modifica

Capra di Sengoku

La capra di Sengoku.

Sembra essere affezionato alla sua capra visto che la porta con sé fin dai tempi del Buster Call di Ohara.

Nemici Modifica

Edward Newgate Modifica

Sengoku è fin dai tempi di Gol D. Roger una delle figure più importanti sulla scena mondiale; per questo motivo è uno dei pochi a ricevere il rispetto di Barbabianca. Sengoku ha praticamente dichiarato guerra al pirata nel momento in cui ha deciso di condannare a morte Portuguese D. Ace. Nonostante la vittoria della Marina, Sengoku ha acconsentito a consegnare i corpi di Ace e Barbabianca ai pirati, invece di mostrare i loro cadaveri come trofei al mondo intero.

Monkey D. Rufy Modifica

Tutte le azioni più clamorose di Rufy hanno inflitto duri colpi al Governo Mondiale. Inoltre è figlio del ricercato Dragon; per questo è ritenuto una grande minaccia per il mondo a causa della sua discendenza, esattamente come nel caso di Portuguese Ace.

Shanks Modifica

Nonostante Shanks sia un pirata, Sengoku sembra portargli un certo rispetto, tanto che seguendo le sue parole decide di porre fine alla battaglia di Marineford e di lasciare che i suoi uomini si portino via i corpi di Barbabianca ed Ace affinché ricevano un funerale onorevole. È la prima e unica volta in cui Sengoku ha mostrato rispetto, un rispetto che non concede nemmeno alla Flotta dei sette.

Shiki Modifica

Sengoku lo considerava il suo nemico principale, allo stesso modo in cui Garp vedeva Gol D. Roger. Una volta ha anche ammonito Garp di non provare a catturarlo e si è arrabbiato quando Garp gli ha detto che in quel caso, comunque, gliene avrebbe lasciato il merito, insinuando che Sengoku voleva catturarlo per la fama che ne avrebbe ricavato. Quando Shiki ha attaccato Marineford ha accettato l'aiuto di Garp, ma l'ha fatto soltanto per limitare i danni che il pirata avrebbe recato alla base della Marina, visto che in effetti nonostante gli sforzi dei due ufficiali, metà degli edifici presenti è stata distrutta.

Forza e abilità Modifica

Come comandante dell'intera forza della Marina, Sengoku aveva un'autorità ineguagliabile su qualunque ufficiale ed era tra i pochi a potere invocare un Buster Call. Le uniche persone con più potere politico di lui erano gli astri di saggezza e Kong. Tuttavia, avendo dato le dimissioni, ha rinunciato a tutto questo.

A prescindere dal possesso di un frutto del diavolo, Sengoku ha dimostrato di possedere una forza straordinaria, tanto da riuscire a immobilizzare un infuriato Garp. Essendo stato uno dei personaggi più potenti fin dai tempi di Gol D. Roger, Sengoku continua ad essere una delle persone più temute al mondo.

È anche uno stratega di prim'ordine, come dimostrato chiaramente a Marineford. Le sue tattiche astute spingono Squardo a ferire gravemente Barbabianca, così come il muro di contenimento costruito lungo la baia e l'attacco devastante di Akainu hanno contribuito a mettere in seria difficoltà i Pirati di Barbabianca e a distruggere la loro nave ammiraglia, la Moby Dick.

Frutto del diavolo Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Homo Homo modello Buddha
Homo Homo Buddha

Sengoku trasformato in un enorme Buddha.

Sengoku ha mangiato il frutto Homo Homo modello Buddha, un frutto del diavolo di tipo Zoo Zoo mitologico che gli dona la capacità di trasformarsi in un enorme Buddha, da cui deriva il suo soprannome. Quando si trasforma, il suo corpo e i suoi vestiti diventano dorati e luccicanti. In questa forma le sue dimensioni fisiche sono alterate, con il torso e le braccia che diventano molto più grosse se confrontate con il resto del corpo.

Trasformandosi, Sengoku ottiene una forza fisica straordinaria, tanto che riesce a fare collassare il patibolo su cui si trovava, nonostante gli sforzi congiunti di Rufy e di Galdino di utilizzare i loro frutti del diavolo per assorbire la forza dell'impatto. Sengoku può anche scagliare devastanti onde d'urto dai palmi delle mani.

Ambizione Modifica

Tutti i marine dal grado di viceammiraglio in su sanno utilizzare l'Ambizione, quindi anche Sengoku ne è capace.[4]

Storia Modifica

Passato Modifica

Shiki contro Sengoku e Garp

Sengoku e Garp affrontano Shiki.

Una settimana prima dell'esecuzione di Gol D. Roger, Shiki attaccò il quartier generale della Marina con l'intenzione di uccidere personalmente il re dei pirati, ma Sengoku e Garp lo affrontarono. Dopo una dura battaglia che distrusse metà degli edifici presenti a Marineford, i due riuscirono a sconfiggere il pirata volante e lo fecero rinchiudere ad Impel Down.

Ventidue anni prima degli eventi attuali, Sengoku aveva il grado di ammiraglio. In questo periodo venne incaricato dal Governo Mondiale di eseguire una missione segreta: inviare un Buster Call contro l'isola di Ohara. Sengoku diede un lumacofono d'oro a Spandine, direttore del CP9, prima di mandarlo sull'isola per valutare la situazione. Tra i cinque viceammiragli scelti per eseguire il Buster Call c'erano Sakazuki, Kuzan e Hagwor D. Sauro.

Dopo la cattura di Nico Olvia, Sengoku aggiornò Sauro sulla situazione. Il gigante cercò di fare cambiare idea a Sengoku sostenendo che gli archeologi di Ohara erano semplicemente curiosi di apprendere la storia. Sengoku fece finta di non sentirlo e gli ordinò di limitarsi ad seguire gli ordini.

Più tardi Sengoku fu informato che Sauro aveva liberato Nico Olvia. Temendo che il Buster Call potesse venire vanificato, Sengoku ordinò ai suoi uomini di ritrovare al più presto i due fuggitivi.

Dopo l'esecuzione del Buster Call, Sengoku venne informato da Spandine che uno degli archeologi era sopravvissuto. La bambina, Nico Robin, fu considerata una grave minaccia per la sicurezza mondiale e la Marina mise sulla sua testa una taglia di 79.000.000 Simbolo Berry.

Sengoku incontrò Rosinante‎ quando quest'ultimo era solo un bambino. Con il passare degli anni Sengoku fece del giovane un marine ed in seguito lo convinse a diventare un infiltrato e gli assegnò la missione di informarlo delle azioni della ciurma del fratello e di assicurarsi che non aumentasse il numero di componenti, trattando male i bambini che chiedevano di farne parte.

Un giorno Sengoku fu informato da Rosinante‎ che Do Flamingo avrebbe tentato di rubare il frutto Ope Ope che il Governo stava per acquistare. Per questo l'ammiraglio rivelò i dettagli a Rosinante‎ in modo che potesse sabotare il piano del fratello ed inviò alcune navi sull'isola Swallow per tendere un'imboscata ai Pirati di Don Quijote, che però fallì. Dopo la fuga dei Pirati di Don Quijote Sengoku venne avvertito della morte di Rosinante‎ e pianse molto per questo.

Saga di Jaya Modifica

Riunione Marijoa

La riunione a Marijoa.

Dopo la sconfitta di Crocodile per mano di Rufy e la revoca del suo stato di membro della Flotta dei sette, Sengoku viene convocato a Marijoa per decidere il suo sostituto assieme ad alcuni dei più alti ufficiali della Marina e chiunque degli altri membri della Flotta decida di farsi vivo.

La riunione viene interrotta dall'apparizione improvvisa di Lafitte, che è riuscito ad intrufolarsi nella sala. Dopo che Sengoku si è fatto dire il suo nome, Lafitte propone il suo capitano come rimpiazzo per Crocodile.

Non avendo mai sentito il nome di Teach, Sengoku spiega a Lafitte che un pirata sconosciuto non sarebbe molto utile come membro della Flotta dei sette. Lafitte afferma che lui e il resto della ciurma hanno un piano ben preciso per rendere Teach famoso. Detto questo Lafitte lascia Sengoku e gli altri partecipanti e gli suggerisce di non dimenticare il nome dei Pirati di Barbanera.

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Dopo lo smacco subito ad Enies Lobby, Sengoku viene a conoscenza di alcune informazioni riguardanti il principale responsabile dell'accaduto. Garp si lascia sfuggire il fatto che Rufy sia in realtà suo nipote. Questa notizia infastidisce Sengoku non solo perché Garp gliel'ha tenuto nascosto fino a quel momento, ma anche perché spiega come mai non ha catturato Rufy quando era a Water Seven. Sengoku ordina a Garp di portare a termine la missione.

Saga delle Sabaody Modifica

Dopo la sconfitta di Gekko Moria, Sengoku ricompare a Marijoa assieme a Garp e a Orso Bartholomew. In quest'occasione è infuriato perché Orso non ha catturato i Pirati di Cappello di paglia e si preoccupa per la loro vicinanza a Marineford.

Si infuria oltre ogni limite quando viene a sapere che Rufy ha aggredito un nobile mondiale e lo ha "preso in ostaggio". L'ammiraglio Kizaru si offre di andare a risolvere il problema creatosi alle isole Sabaody e Sengoku acconsente.

Saga di Impel Down Modifica

Durante la preparazione dell'inevitabile guerra contro i Pirati di Barbabianca, Sengoku riceve un rapporto dal viceammiraglio Momonga il quale è riuscito a convincere Boa Hancock della Flotta dei sette a rispondere alla chiamata del Governo Mondiale. Sengoku ne è soddisfatto, conoscendo l'immensa forza della donna, ed è rammaricato che Jinbe non voglia fare la stessa cosa, nonostante l'uomo-pesce sappia di rischiare di perdere il suo status.

In quel momento un ufficiale gli riferisce che Kizaru ha catturato cinquecento pirati alle Sabaody e che tutti verranno inviati ad Impel Down. Sengoku si irrita perché in un momento delicato come quello vuole essere disturbato solo per faccende che riguardano Barbabianca. Chiede dove si trovi Garp e viene informato che il viceammiraglio è appena partito per raggiungere Impel Down. In quello stesso istante gli viene data la notizia che la nave principale di Barbabianca, la Moby Dick, si sta muovendo, e che tutte le ventitré navi inviate a sorvegliarla non rispondono più. Per questo motivo Sengoku ordina la massima cautela anche ad Impel Down.

Sengoku viene poi informato che un intruso si è intrufolato ad Impel Down e dalla foto mostratagli conferma che si tratta di Monkey D. Rufy e deduce che il suo scopo è quello di liberare Ace. Sengoku trova pazzesco che dopo vent'anni qualcun altro cerchi di violare la massima sicurezza di quel carcere e che quel qualcuno sia il nipote dell'eroe della Marina. Inoltre afferma che Orso Bartholomew gli ha mentito quando gli aveva riferito di avere eliminato la ciurma di Cappello di paglia.

Quando viene a sapere che Barbanera ha rubato una nave della Marina e si è intrufolato ad Impel Down, si preoccupa moltissimo.

Saga di Marineford Modifica

Ace è figlio di Roger

Sengoku rivela il nome del vero padre di Ace.

Tre ore prima dell'ora fissata per l'esecuzione, Sengoku rivela a Garp di essere intenzionato a svelare a tutti le origini del ragazzo. Sale quindi sul patibolo e rivela che il Cipher Pol aveva sentito voci secondo le quali Roger aveva trascorso il suo ultimo anno di vita a Baterilla, non comportandosi come un pirata, per questo la Marina indagò su tutti i nuovi nascituri sull'isola, temendo avesse avuto una discendenza. Tuttavia, grazie al sacrificio della madre, un bambino riuscì a sfuggire ai marine. Quest'ultimo era Ace, il figlio di Gol D. Roger, il re dei pirati. Confida poi ad Ace che Barbabianca, saputo che anche la Marina era venuta a conoscenza di chi fosse veramente, lo protesse facendolo restare sulla sua nave.[5] Poco dopo arrivano i Pirati di Barbabianca, emergendo nella baia, e i suoi alleati. Sengoku avvisa i suoi uomini che l'imperatore possiede i poteri del frutto Gura Gura con il quale potrebbe distruggere il mondo intero. La guerra ha così inizio.

L'arrivo in maniera rocambolesca sul campo di battaglia di Rufy lascia di sasso il grand'ammiraglio, che se la prende con Garp per il fatto che un membro della sua famiglia si intrometta ancora negli affari del Governo Mondiale. Sengoku si infuria ancora di più quando Jinbe gli urla in faccia la rinuncia al titolo di membro della Flotta dei sette. Quando Kizaru gli chiede se gli evasi di Impel Down possano venire uccisi, Sengoku glielo conferma.

Quando Rufy urla di essere il fratello di Ace, Sengoku rivela al mondo che i due sono solo fratelli adottivi, perché il vero padre di Rufy è il rivoluzionario Dragon e per questo Rufy è un elemento molto pericoloso da lasciare in vita. Subito dopo ordina che vengano tagliati i segnali televisivi.

Nel frattempo Sengoku ordina ad Akainu di raggiungere Squardo, uno degli alleati di Barbabianca, e di convincerlo che l'imperatore ha venduto i suoi alleati alla Marina. I Pacifista infatti non attaccano direttamente i Pirati di Barbabianca, ma solo i loro rinforzi. L'odio che Squardo prova per Roger, il quale gli ha sterminato la vecchia ciurma, spinge Squardo a credere alle parole dell'ammiraglio; per questo motivo non appena ne ha l'occasione trafigge a tradimento Barbabianca. Tutto procede secondo i piani di Sengoku, tranne per il fatto che il mondo ha visto tutto grazie al lumacofono in possesso di Bagy. Per impedirgli di trasmettere ulteriormente Sengoku ordina ad Aokiji di congelare tutta la zona, compreso Bagy, il lumacofono e i prigionieri che si sono schierati con il pirata clown.

Quando il muro di contenimento viene posizionato, Sengoku assiste soddisfatto al fatto che le onde distruttive di Barbabianca non riescono a distruggerlo.

Dopo che Little Odr Junior aiuta i Pirati di Barbabianca a raggiungere la piazza che si trova dietro al muro, Sengoku afferma che è giunto il momento anche per lui di scendere sul campo di battaglia.

Sengoku Rufy

Sengoku cerca di uccidere Ace, Rufy e Mr. Three.

Barbabianca afferma di essere pronto a morire, ma solo dopo che avrà assicurato un futuro ai suoi figli; per tutta risposta Sengoku ordina ai boia di uccidere Ace all'istante, schernendo Barbabianca dicendogli di guardare il futuro concretizzarsi di fronte a lui. Disperato, Rufy rilascia un'ondata di Ambizione del re, che manda al tappeto i due boia. Sengoku è stupito del fatto che Rufy possegga questa abilità.

Quando Rufy raggiunge il patibolo grazie all'aiuto di Inazuma, Sengoku si lamenta tra sé e sé che Garp si sia lasciato sconfiggere così facilmente dal nipote. Poi, mentre Rufy cerca di liberare il fratello dalle manette, si trasforma in un enorme Buddha deciso a giustiziare personalmente il prigioniero. Dopodiché lo attacca con un pugno gigantesco, ma Rufy attiva il Gear Third che ferma il colpo, anche grazie all'aiuto del frutto Dela Dela di Mr. Three. Il colpo si ripercuote sulla struttura del patibolo, che crolla, e il grand'ammiraglio precipita assieme ai pirati.

Con la liberazione di Ace, Sengoku prova un forte senso di vergogna per esserselo lasciato sfuggire dalle mani. Visto che Barbabianca sta letteralmente riducendo Marineford a pezzi, Sengoku ordina ai suoi uomini di concentrarsi sul capitano.

Sengoku ferma Garp

Sengoku trattiene Garp dall'attaccare Akainu.

Dopo che Akainu riesce ad uccidere Ace, Garp cerca di uccidere l'ammiraglio per vendicarlo. Per impedirglielo Sengoku afferra la testa di Garp e gliela schianta contro il terreno, definendolo un pazzo. Quando Akainu colpisce Barbabianca portandogli via mezza faccia, vedendo che l'imperatore continua indisturbato a far crollare la roccaforte della Marina, Sengoku si stupisce di quanta energia abbia ancora dentro di sé quell'uomo.

Il suo shock si mescola alla furia quando a Marineford si presentano anche i Pirati di Barbanera mostrando tra le loro fila numerosi prigionieri di Impel Down. Barbanera rivela di essere entrato nella Flotta dei sette con l'obiettivo di potersi avvicinare alla grande prigione per fare evadere quelli che sono diventati i suoi nuovi compagni, e che quindi non ha più bisogno di quel titolo.

Quando Barbabianca, in punto di morte, parla della volontà della D., Sengoku si infuria perché nel frattempo il pirata conferma anche l'esistenza dello One Piece. Sengoku assiste alla mossa con cui Barbanera si infila sotto un telo nero con il suo ex capitano e ne esce dopo essere entrato in possesso del frutto Gura Gura.

Sengoku attacca i pirati di Barbanera

Sengoku attacca i Pirati di Barbanera.

Quando Barbanera afferma che è iniziata la sua era e che ha intenzione di distruggere Marineford, Sengoku si trasforma istantaneamente e rilascia una potente onda d'urto contro l'intera ciurma.

La battaglia termina in seguito all'intervento di Kobi e all'arrivo di Shanks, che afferma di avere raggiunto il luogo degli scontri per porre fine alla guerra. Dopo una breve conversazione con il Rosso, Sengoku gli concede di portare via i corpi senza vita di Ace e Barbabianca, e ordina ai marine di cominciare a prendersi cura dei feriti, perché le ostilità sono cessate.

Saga dopo la guerra Modifica

Sengoku e Kong

Sengoku rassegna le sue dimissioni.

Dopo la fine della guerra, Sengoku si siede su alcune macerie mentre la ricostruzione è in corso. Viene informato da Brandnew sullo stato di salute di Magellan e sulla condizione in cui si trova Impel Down, ed in particolare sul sesto livello, dal quale mancano molti più prigionieri dei quattro presentatisi a Marineford con Barbanera.

Sengoku comincia a temere che i prigionieri mancanti siano riusciti ad evadere nella confusione provocata poco tempo prima, quindi ordina a Brandnew di preparare i manifesti con le taglie immediatamente, perché ciascuno dei fuggitivi è in grado di provocare gravi danni nel mondo. Brandnew replica che il Governo ha deciso di mantenere nascosta l'evasione di massa, per salvare la faccia e per non diffondere il panico. Questa decisione fa infuriare enormemente Sengoku.

Due settimane dopo la guerra, Sengoku si presenta nell'ufficio di Kong, consegnando le sue dimissioni. Quest'ultimo, nonostante se ne rammarichi, le accetta. Prima di andarsene Sengoku propone Aokiji come suo successore.

Saga di Dressrosa Modifica

Tre giorni dopo la sconfitta di Do Flamingo per mano di Rufy, Sengoku e Tsuru raggiungono Dressrosa, dove incontrano Fujitora. I due chiedono a quest'ultimo perché non abbia ancora arrestato i criminali presenti sull'isola; inoltre Sengoku decide di donare un po' di sangue a Manshelly affinché la usi per curare i feriti.

In seguito, mentre la Marina inizia a mobilitarsi per catturare i pirati, Sengoku dialoga in privato con Trafalgar Law riguardo a Rosinante‎. Entrambi condividono il proprio dolore per la sua perdita dato che tenevano a lui e Sengoku gli suggerisce di vivere la sua vita così come avrebbe voluto Rosinante‎. Sengoku in seguito raggiunge il porto orientale di Dressrosa e rimane in disparte mentre Fujitora utilizza il proprio potere per colpire con tonnellate di macerie le navi che stavano cercando di inseguire il gruppo di Rufy.

Sengoku sale sulle navi incaricate di trasportare Do Flamingo e la sua ciurma ad Impel Down. Durante il tragitto Jack attacca il convoglio per liberare il prigioniero e riesce ad affondare due navi, ma alla fine viene sconfitto.

Saga di Marineford Modifica

Nell'anime, il combattimento contro i Pirati di Barbanera è allungato, con i pugni di Barbanera e le onde d'urto di Sengoku che distruggono ulteriormente la fortezza della Marina. Jesus Burgess si intromette ma viene fermato da Garp. Barbanera deride entrambi ed afferma che anche la loro era è ormai terminata.

Film 12 Modifica

Sengoku è presente alla riunione nel quartier generale della Marina per discutere del piano di Z. In seguito parla con Garp delle azioni dello stesso Z.

Curiosità Modifica

  • "Sengoku" può venire scritto in kanji come 戦国, che significa "stato di guerra", un termine da cui deriva anche l'espressione "periodo Sengoku", un'epoca della storia giapponese caratterizzata da molti conflitti e il notevole uso di forze navali.
  • Il soprannome di Sengoku, "Buddha", è ironico, perché Buddha era un pacifista che rifiutava la violenza, mentre Sengoku non si fa scrupoli ad uccidere i suoi nemici. Tuttavia il significato originale di "Buddha" in sanscrito è "illuminato", termine che descrive bene l'intelligenza e l'intuito di Sengoku.

Note

Navigazione Modifica