Wikia

OnePiece Wiki Italia

Scratchmen Apoo

3 442 pagine su
questa wiki
Discussione0
Scratchmen Apoo
Apoo dopo.png
Caratteristiche

Nome giapponese:

スクラッチメン・アプー

Nome romanizzato:

Sukuracchimen Apū

Soprannome:

Ruggito del mare (海鳴り, Umi Nari)

Doppiatore originale:

Mitsuaki Madono

Doppiatore italiano:

Francesco Orlando

Prima apparizione:

Capitolo 498; episodio 392

Razza/tribù:

Braccialunghe

Affiliazioni:

Pirati On Air

Ruolo:

Pirata; capitano

Compleanno:

19 marzo[1]

Età:

29; 31 (seconda parte)[2]

Altezza:

256 cm[2]

Taglia:

198.000.000 Berrysymbol.gif 350.000.000 Berrysymbol.gif

Scratchmen Apoo è un pirata proveniente dal Paradiso e il capitano dei pirati On Air. Fa inoltre parte della peggiore generazione.

Aspetto Modifica

Come membro dei Braccialunghe possiede braccia dotate di due gomiti ciascuna. Questa caratteristica gli permette di utilizzare il suo frutto del diavolo senza la necessità di assumere strane posizioni, nel momento in cui trasforma le braccia in strumenti musicali.

Possiede anche un torace ampio, in grado di aiutarlo a produrre suoni simili a tamburi quando ci batte sopra i pugni. La sua mandibola è più larga del resto della testa, una caratteristica condivisa con Lombrico dei pirati di Foxy. I suoi denti ricordano i tasti di un pianoforte.

Indossa un paio di cuffie acustiche con il suo nome scritto su entrambi i lati e porta i capelli raccolti in una lunga coda di cavallo, come Jabura. Inoltre i capelli sulla fronte sono tirati all'indietro e all'attaccatura sembrano dei fulmini stilizzati. Sul suo vestito, sul petto e sulla schiena, c'è il disegno di un fiore, al cui interno è presente il kanji 音 (oto) che significa "suono" o "musica". Apoo porta una fascia gialla legata alla vita. Inoltre sulla spalla sinistra ha una rosa verde.

Dopo il salto temporale porta delle cuffie nere e indossa un vestito diverso che ha il kanji spostato sul lato destro dei pantaloni.

Da bambino portava i capelli molto più corti e con una diversa pettinatura, con un ciuffo sul davanti. Il suo vestito era molto più semplice e portava un papillon. I suoi denti non avevano i segni neri che li fanno assomigliare ai tasti di un pianoforte.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Apoo sembra non essere interessato ad attaccare le altre persone senza un motivo valido. Per questo motivo assume spesso un atteggiamento difensivo, come dimostrato durante lo scambio di battute con Eustass Kidd alle isole Sabaody. A volte però si comporta in maniera azzardata, ad esempio quando a tutti i costi assistere al combattimento dell'ammiraglio Kizaru contro tre super novellini nonostante il pericolo che corresse restando lì.

Odia quando qualcuno gli fa notare una cosa ovvia, come quando un compagno gli fa notare che stanno correndo a mezz'aria durante la loro fuga da alcuni animali selvaggi su un'isola del Nuovo Mondo.

Dopo il salto temporale Apoo sembra essere molto prudente. Quando Killer lo ha invitato per discutere la possibilità di un'alleanza Apoo ha creduto che Kidd avesse nascosto un cecchino e per questo ha devastato la base e attaccato alcuni uomini dello stesso Kidd temendo un'imboscata.

Forza e abilità Modifica

Apoo taglia.png

Il manifesto con la sua taglia.

Scratchmen Apoo pratica una strana specie di arti marziali. La sua posizione di combattimento consiste nello stendere le braccia davanti a sé. Non si conosce molto delle sue abilità, poichè ha avuto solo un breve confronto con Eustass Kidd e con l'ammiraglio Kizaru.

Frutto del diavolo Modifica

Apoo frutto.jpg

Apoo mentre usa la sua abilità.

Apoo sembra avere mangiato un frutto del diavolo collegato alla musica. Questa abilità gli permette di trasformare varie parti del suo corpo in strumenti musicali (ad esempio i denti in tasti di un pianoforte o il suo avambraccio in un clarinetto). Suonando specifiche melodie e note, può danneggiare i suoi avversari in vari modi e forse addirittura ipnotizzarli entro un certo limite.

Storia Modifica

Saga delle Sabaody Modifica

Apoo e i pirati On Air raggiungono l'arcipelago Sabaody dopo avere seguito una delle rotte esistenti nella Rotta Maggiore, decisi ad entrare nel Nuovo Mondo. Mentre aspettano che la loro nave venga rivestita Apoo ha un breve confronto con Eustass Kidd. Ben sapendo cosa significherebbe causare troppi guai su queste isole Apoo propone di mettere da parte le ostilità finché non si troveranno nel Nuovo Mondo e Kidd accetta.

Più tardi Apoo assiste alla prepotenza di Charloss su un ferito, un'infermiera e il suo ragazzo e rimane senza fiato quando Roronoa Zoro, ignaro di tutto, manca di rispetto al nobile mondiale. Per fortuna di tutti i presenti l'intevento di Jewelry Bonney evita per il momento la chiamata di un ammiraglio sull'isola.

Dopo essere venuto a conoscenza del fatto che Rufy ha colpito un nobile mondiale si chiede se solo i pirati di Cappello di paglia saranno il bersaglio dell'ammiraglio in arrivo.

Kizaru Apoo.png

Kizaru sconfigge Apoo.

Nonostante la sua ciurma faccia di tutto per cercare di convincerlo ad abbandonare l'isola prima che sia troppo tardi, Apoo decide di vedere l'ammiraglio in azione e se possibile farlo arrabbiare. Più tardi comincia uno scontro tra Kizaru e un Pacifista da una parte e Basil Hawkins, Drake e Urouge dall'altra; Apoo assiste alla battaglia da una posizione nascosta e decide in seguito di intervenire, salvando Hawkins suonando alcune parti del proprio corpo. Questa mossa non solo distrae tutti i combattenti, ma colpisce duramente Kizaru: prima un suono di cimbali gli taglia il braccio destro, poi un suono di tamburo provoca un'esplosione all'altezza del bacino del Marine, che cade a terra, tagliato a metà. Apoo decide di allontanarsi, ma l'ammiraglio usando il suo frutto del diavolo si ricompone velocemente e lo raggiunge; a quel punto lo colpisce con un calcio spedendolo contro un edificio, che crolla all'impatto. Apoo rimane poi a terra incosciente.

Saga di Marineford Modifica

Assiste ai preparativi per l'esecuzione di Portuguese D. Ace sullo schermo alle isole Sabaody, dopo essere scampato all'arresto. Si intuisce anche che lui e la ciurma avevano lasciato l'isola salvo poi tornare indietro, visto che uno dei suoi uomini si lamenta di essere tornato indietro solo per scoprire che il segnale è stato interrotto. Apoo capisce facilmente che non si tratta di un guasto, ma che la Marina non vuole che la popolazione assista a qualcosa che deve restare segreto.

Come tutte gli altri super novellini raggiunge Marineford di persona per assistere alla fase finale della battaglia. Sembra infuriarsi quando scopre che Trafalgar Law ha salvato la vita a Rufy, non capendo le motivazioni del gesto di Law, considerando che Rufy è pur sempre un rivale.

Saga dopo la guerra Modifica

Tempo dopo Apoo e la sua ciurma riescono ad raggiungere il Nuovo Mondo e si fermano su un'isola primaverile. Lì si trovano costretti a sfuggire a una mandria di enormi cinghiali inferociti; dopo essere arrivati sull'orlo di un precipizio decidono che vale la pena di saltare piuttosto che affrontare gli animali, e così si lanciano nel vuoto. Per loro sorpresa si ritrovano a continuare a correre a mezz'aria con i cinghiali ancora alle calcagna.

Saga di Punk Hazard Modifica

Incontro Kidd Hawkins e Apoo.png

I tre capitani si riuniscono per discutere la possibilità di formare un'alleanza.

Apoo e Hawkins raggiungono il rifugio di Eustass Kidd accettando l'invito di costituire un'alleanza con l'obiettivo di abbattere Shanks.

Saga di Dressrosa Modifica

Apoo, a seguito della sconfitta di Do Flamingo, suppone che Rufy e Law mirino ad abbattere Kaido.

Poco dopo avviene sull'isola una potente esplosione e quando Kidd, Apoo, Hawkins e le loro ciurme vanno a verificare si ritrovano davanti proprio Kaido.

Saga di Zo Modifica

Dopo avere perso i contatti con la flotta di Jack, Apoo contatta Kaido per avvertirlo del problema.

Curiosità Modifica

  • Il nome di Apoo deriva da quello del pirata cinese realmente esistito Chui A-poo.[3]
  • Il cognome, "Scratchmen", è un riferimento all'azione dei DJ di muovere i dischi in vinile sulle loro console.

Note

  1. SBS volume 60.
  2. 2,0 2,1 SBS volume 68, vengono rivelate le età e le altezze dei super novellini prima del salto temporale.
  3. SBS volume 52.

Navigazione Modifica