FANDOM

Scratchmen Apoo è il capitano dei Pirati On Air e fa parte della peggiore generazione.

Aspetto Modifica

Come membro dei Braccialunghe possiede braccia dotate di due gomiti ciascuna. Questa caratteristica gli permette di utilizzare il suo frutto del diavolo senza la necessità di assumere strane posizioni, nel momento in cui trasforma le braccia in strumenti musicali.

Possiede anche un torace ampio, in grado di aiutarlo a produrre suoni simili a tamburi quando ci batte sopra i pugni. La sua mandibola è più larga del resto della testa, una caratteristica condivisa con Lombrico dei Pirati di Foxy. I suoi denti ricordano i tasti di un pianoforte.

Indossa un paio di cuffie acustiche con il suo nome scritto su entrambi i lati e porta i capelli castani raccolti in una lunga treccia, come Jabura. Inoltre i capelli sulla fronte sono tirati all'indietro e all'attaccatura sembrano dei fulmini stilizzati. Sul suo vestito rosso, sul petto e sulla schiena, c'è il disegno di un fiore verde e giallo, al cui interno è presente il kanji 音 (oto) che significa "suono" o "musica". Apoo porta una fascia gialla legata alla vita. Inoltre sulla spalla sinistra ha una rosa verde. Nel complesso il suo vestito sembra richiamare lo stile orientale.

Dopo il salto temporale indossa cuffie nere e un vestito diverso, di una tonalità più rosata. Il kanji spostato sul lato destro dei pantaloni e la fascia che ha in vita è azzurra.

Da bambino aveva i capelli più corti e con una diversa pettinatura, con un ciuffo sul davanti. Il suo vestito era molto più semplice e portava un papillon. I suoi denti non avevano i segni neri che li fanno assomigliare ai tasti di un pianoforte.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Apoo sembra non essere interessato ad attaccare le altre persone senza un motivo valido. Per questo motivo assume spesso un atteggiamento difensivo, come dimostrato durante lo scambio di battute con Eustass Kidd alle isole Sabaody. A volte però si comporta in maniera azzardata, ad esempio quando vuole a tutti i costi assistere al combattimento dell'ammiraglio Kizaru contro tre super novellini nonostante il pericolo che corresse restando lì, e quando interviene in questo. Altre volte parla in maniera irrazionale, come quando dice che il nemico va prima fatto arrabbiare per poi scappare, suggerendo che Apoo sia provocatorio.

Odia quando qualcuno gli fa notare una cosa ovvia, come quando un compagno gli fa notare che stanno correndo a mezz'aria durante la loro fuga da alcuni animali selvaggi su un'isola del Nuovo Mondo. Non sembra molto informato riguardo alla alla Marina, infatti si stupisce che i suoi attacchi non sortiscano effetto su Kizaru.

Dopo il salto temporale Apoo sembra essere molto prudente. Quando Killer lo ha invitato per discutere la possibilità di un'alleanza, Apoo ha creduto che Kidd avesse nascosto un cecchino e per questo ha devastato la base e attaccato alcuni uomini dello stesso Kidd temendo un'imboscata.

Forza e abilità Modifica

Apoo taglia

Il manifesto con la sua taglia.

Apoo è un forte e pericoloso pirata, in grado di sopravvivere nel Nuovo Mondo e con una taglia elevata sulla propria testa. Come capitano, Apoo ha il comando della sua ciurma.

Scratchmen Apoo pratica una strana specie di arti marziali. La sua posizione di combattimento consiste nello stendere le braccia davanti a sé. Non si conosce molto delle sue abilità, poiché ha avuto solo un breve confronto con Eustass Kidd e con l'ammiraglio Kizaru.

Frutto del diavolo Modifica

Scratchmen Apoo frutto

Apoo mentre usa la sua abilità.

Apoo ha mangiato un frutto del diavolo di tipo Paramisha collegato alla musica. Questa abilità gli permette di trasformare varie parti del suo corpo in strumenti musicali, come ad esempio i denti in tasti di un pianoforte o il suo avambraccio in un clarinetto. Suonando specifiche melodie e note, può danneggiare i suoi avversari in diversi modi.

Storia Modifica

Saga delle Sabaody Modifica

I Pirati On Air raggiungono l'arcipelago Sabaody, decisi ad entrare nel Nuovo Mondo. Qui Apoo ha un breve confronto con Eustass Kidd; ben sapendo cosa significherebbe causare troppi guai Apoo propone di mettere da parte le ostilità finché non si troveranno nel Nuovo Mondo e Kidd accetta.

Più tardi Apoo assiste alla prepotenza di Charloss su un ferito, un'infermiera e il suo ragazzo e rimane senza fiato quando Roronoa Zoro, ignaro di tutto, manca di rispetto al nobile mondiale. Per fortuna di tutti i presenti l'intervento di Jewelry Bonney evita la chiamata di un ammiraglio sull'arcipelago.

Dopo essere venuto a conoscenza del fatto che Rufy ha colpito un nobile mondiale, Apoo si chiede se solo i Pirati di Cappello di paglia saranno il bersaglio dell'ammiraglio in arrivo.

Kizaru Apoo

Kizaru sconfigge Apoo.

Nonostante la sua ciurma faccia di tutto per cercare di convincerlo ad abbandonare l'isola prima che sia troppo tardi, Apoo decide di vedere l'ammiraglio in azione e se possibile farlo arrabbiare. Più tardi comincia uno scontro tra Kizaru e un Pacifista da una parte e Basil Hawkins, Drake e Urouge dall'altra; Apoo assiste alla battaglia da una posizione nascosta e decide in seguito di intervenire, salvando Hawkins suonando alcune parti del proprio corpo. Questa mossa non solo distrae tutti i combattenti, ma colpisce duramente Kizaru: prima un suono di cimbali gli taglia il braccio destro, poi un suono di tamburo provoca un'esplosione all'altezza del bacino del marine, che cade a terra, tagliato a metà.

Apoo decide di allontanarsi, ma l'ammiraglio usando il suo frutto del diavolo si ricompone velocemente e lo raggiunge; a quel punto lo colpisce con un calcio spedendolo contro un edificio, che crolla all'impatto. Apoo rimane a terra incosciente.

Assieme alla sua ciurma poi salpa dall'arcipelago, ma vi fa ritorno per vedere dai maxischermi la guerra tra la Marina e i Pirati di Barbabianca.[3]

Saga di Marineford Modifica

Assiste ai preparativi per l'esecuzione di Portuguese D. Ace sullo schermo alle isole Sabaody, dopo essere scampato all'arresto. Si intuisce anche che lui e la ciurma avevano lasciato l'isola salvo poi tornare indietro, visto che uno dei suoi uomini si lamenta di essere tornato indietro solo per scoprire che il segnale è stato interrotto. Apoo capisce facilmente che non si tratta di un guasto, ma che la Marina non vuole che la popolazione assista a qualcosa che deve restare segreto.

Raggiunge Marineford di persona per assistere alla fase finale della battaglia. Sembra infuriarsi quando scopre che Law ha salvato la vita a Rufy, non capendo le motivazioni di tale gesto dato che quest'ultimo è pur sempre un rivale.

Saga dopo la guerra Modifica

Apoo e la sua ciurma riescono ad raggiungere il Nuovo Mondo e si fermano su un'isola primaverile. Lì si trovano costretti a sfuggire a una mandria di enormi cinghiali inferociti; dopo essere arrivati sull'orlo di un precipizio decidono che vale la pena saltare piuttosto che affrontare gli animali, e così si lanciano nel vuoto. Per loro sorpresa si ritrovano a continuare a correre a mezz'aria con i cinghiali ancora alle calcagna.

Salto temporale Modifica

La ciurma di Apoo raggiunge Tottoland con l'intenzione di sfidare Big Mom, ma viene sconfitta. Per questo i Pirati On Air si ritirano.

Saga di Punk Hazard Modifica

Durante gli eventi di Punk Hazard, Apoo assieme a Basil Hawkins raggiunge il rifugio di Eustass Kidd. Quando Apoo e Kidd cominciamo a litigare, Killer prova a calmare gli animi, rivelando la loro intenzione di stringere un'alleanza con i Pirati On Air e la ciurma di Hawkins.

I giornali successivamente riportano che i tre capitani hanno raggiunto un accordo e pianificano di rovesciare un imperatore.

Saga di Dressrosa Modifica

Kaido vs Alleanza Kidd

Apoo, Kidd e Hawkins si ritrovano faccia a faccia con Kaido.

Apoo, in seguito della sconfitta di Do Flamingo, mentre sta cenando insieme a Kidd, Killer e Hawkins, suppone che Rufy e Law mirino ad abbattere Kaido, mentre loro invece puntano a Shanks.

Poco dopo un'esplosione distrugge alcune navi e, quando i tre capitani e le loro ciurme vanno a verificare, si ritrovano davanti proprio Kaido.

In seguito Apoo e la sua ciurma entrano a fare parte della flotta dell'imperatore.

Saga di Zo Modifica

Apoo contatta Kaido per avvertirlo che ha perso i contatti con la flotta di Jack.

Curiosità Modifica

Apoo donna

L'aspetto di Apoo se venisse trasformato in donna da Ivankov.

  • Il nome di Apoo deriva da quello del pirata cinese realmente esistito Chui A-poo.[4]
  • Il cognome, "Scratchmen", è un riferimento all'azione dei DJ di muovere i dischi in vinile sulle loro console.
  • La sua risata tipica è apapapapa.
  • Il suo cibo preferito è il tom yam. Quello che odia maggiormente è la maionese.[5]
  • I suoi hobby sono fare il DJ e il surf.[6]

Note

  1. SBS volume 60.
  2. 2,0 2,1 SBS volume 68, vengono rivelate le età e le altezze dei super novellini prima del salto temporale.
  3. Vol. 58capitolo 565.
  4. SBS volume 52.
  5. SBS volume 81.
  6. SBS volume 82.

Navigazione Modifica