FANDOM

Scratchmen Apoo è il capitano dei Pirati On Air e fa parte della peggiore generazione.

Aspetto Modifica

Come membro dei Braccialunghe, possiede braccia dotate di due gomiti ciascuna. Possiede anche un torace ampio, in grado di aiutarlo a produrre suoni simili a tamburi quando ci batte sopra i pugni. La sua mandibola è più larga del resto della testa, una caratteristica condivisa con Lombrico dei Pirati di Foxy. I suoi denti ricordano i tasti di un pianoforte.

Indossa un paio di cuffie acustiche con il suo nome scritto su entrambi i lati e porta i capelli castani raccolti in una lunga treccia, in maniera simile a Jabura. Inoltre i capelli sulla fronte sono tirati all'indietro e all'attaccatura sembrano dei fulmini stilizzati. Sul suo vestito rosso, sul petto e sulla schiena, c'è il disegno di un fiore verde e giallo, al cui interno è presente il kanji 音 (oto?) che significa "suono" o "musica". Apoo porta inoltre una fascia gialla legata alla vita e una rosa verde sulla spalla sinistra. Nel complesso, il suo vestito sembra richiamare lo stile orientale.

Dopo il salto temporale, indossa cuffie nere e un vestito diverso, di una tonalità più rosata. Il kanji è inoltre spostato sul lato destro dei pantaloni e la fascia che ha in vita è azzurra.

Da bambino aveva i capelli più corti e una diversa pettinatura, con un ciuffo sul davanti. Il suo vestito era molto più semplice e portava un papillon. I suoi denti inoltre non avevano i segni neri che li fanno assomigliare ai tasti di un pianoforte.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Apoo sembra non essere interessato ad attaccare le altre persone senza un motivo valido. Per questo motivo assume spesso un atteggiamento difensivo, come dimostrato durante lo scambio di battute con Eustass Kidd alle isole Sabaody. A volte però si comporta in maniera azzardata, ad esempio quando vuole a tutti i costi assistere al combattimento dell'ammiraglio Kizaru contro tre super novellini nonostante il pericolo che corresse restando lì,[5] intervenendo addirittura personalmente nello scontro.[6] Altre volte parla in maniera irrazionale, come quando dice che il nemico va prima fatto arrabbiare per poi scappare, suggerendo come Apoo sia una persona molto provocatoria.[7]

Odia quando qualcuno gli fa notare una cosa ovvia, come quando un compagno gli fa notare che stanno correndo a mezz'aria durante la loro fuga da alcuni animali selvaggi su un'isola del Nuovo Mondo. Inoltre non sembra molto informato riguardo alla Marina o ai poteri di un Rogia, dato che si stupisce che i suoi attacchi non sortiscano effetto su Kizaru.

Dopo il salto temporale, Apoo sembra essere molto più prudente. Quando Killer lo ha invitato per discutere la possibilità di un'alleanza, Apoo ha creduto che Kidd avesse nascosto un cecchino e per questo ha devastato la base e attaccato alcuni uomini del pirata temendo un'imboscata.[4]

Forza e abilità Modifica

Apoo taglia

Il manifesto con la sua taglia.

Come capitano dei Pirati On Air, Apoo ha autorità su tutti i membri della sua ciurma. In qualità di super novellino facente parte della peggiore generazione inoltre, è considerato dal Governo Mondiale uno dei più pericolosi pirati emergenti, come dimostra anche la sua taglia di 350.000.000 Simbolo Berry.[4]

Alle Sabaody non ha avuto problemi a considerare uno scontro con Kidd, sebbene all'epoca avesse una taglia ben più alta della sua.[3] Anche dopo il salto temporale, Apoo non si è fatto alcun problema a mettere a soqquadro la base segreta del super novellino, sconfiggendo alcuni dei suoi sottoposti e invitandolo nuovamente al combattimento.[4]

Capacità fisiche Modifica

Scratchmen Apoo pratica una strana specie di arti marziali la cui posizione di combattimento consiste nello stendere le braccia davanti a sé. Durante il suo breve scontro con Kidd inoltre, Apoo ha dimostrato un'incredibile agilità, avendo compiuto un salto acrobatico all'indietro per uscire da un edificio in fiamme.[3]

Frutto del diavolo Modifica

Scratchmen Apoo frutto

Apoo mentre usa la sua abilità.

Apoo ha mangiato un frutto del diavolo di tipo Paramisha collegato alla musica. Questa abilità gli permette di trasformare varie parti del suo corpo in strumenti musicali, come ad esempio i denti in tasti di un pianoforte o il suo avambraccio in un clarinetto. Suonando specifiche melodie e note, può danneggiare i suoi avversari in diversi modi.[6]

Storia Modifica

Saga delle Sabaody Modifica

I Pirati On Air raggiungono l'arcipelago Sabaody, decisi ad entrare nel Nuovo Mondo. Qui Apoo ha un breve confronto con Eustass Kidd; ben sapendo cosa significherebbe causare troppi guai, Apoo propone di mettere da parte le ostilità finché non si troveranno nel Nuovo Mondo.

Più tardi Apoo assiste alla prepotenza di Charloss su un ferito, un'infermiera e il suo ragazzo e rimane senza fiato quando Roronoa Zoro, ignaro di tutto, manca di rispetto al nobile mondiale. Per fortuna di tutti i presenti l'intervento di Jewelry Bonney evita la chiamata di un ammiraglio sull'arcipelago.

Dopo essere venuto a conoscenza del fatto che Rufy ha colpito un nobile mondiale, Apoo si chiede se solo i Pirati di Cappello di paglia saranno il bersaglio dell'ammiraglio in arrivo.

Kizaru Apoo

Kizaru sconfigge Apoo.

Nonostante la sua ciurma faccia di tutto per cercare di convincerlo ad abbandonare l'isola prima che sia troppo tardi, Apoo decide di vedere l'ammiraglio in azione e se possibile farlo arrabbiare. Più tardi comincia uno scontro tra Kizaru e un Pacifista da una parte e Basil Hawkins, Drake e Urouge dall'altra; Apoo assiste alla battaglia da una posizione nascosta e decide in seguito di intervenire, suonando alcune parti del proprio corpo. Questa mossa non solo distrae tutti i combattenti, ma colpisce duramente Kizaru: prima un suono di cimbali gli taglia il braccio destro, poi un suono di tamburo provoca un'esplosione all'altezza del bacino del marine, che cade a terra tagliato a metà.

Apoo decide di allontanarsi, ma l'ammiraglio usando il suo frutto del diavolo si ricompone velocemente e lo raggiunge; a quel punto lo colpisce con un calcio spedendolo contro un edificio, che crolla all'impatto. Apoo rimane così a terra ferito.

Assieme alla sua ciurma riesce poi ad evitare la cattura e a salpare dall'arcipelago. Tuttavia, in seguito vi fa ritorno per vedere dai maxischermi la guerra tra la Marina e i Pirati di Barbabianca.[8]

Saga di Marineford Modifica

Quando vengono interrotte le trasmissioni, Apoo capisce facilmente che non si tratta di un guasto tecnico, ma che al contrario la Marina non vuole che la popolazione assista a qualcosa che deve restare segreto.

Raggiunge in seguito Marineford, assieme agli altri membri della peggiore generazione, per assistere alla fase finale della battaglia. Sembra inoltre infuriarsi quando scopre che Law ha salvato la vita a Rufy, non capendo le motivazioni di tale gesto.

Saga dopo la guerra Modifica

Apoo e la sua ciurma riescono a raggiungere il Nuovo Mondo e si fermano su un'isola primaverile. Lì si trovano costretti a sfuggire ad una mandria di enormi cinghiali inferociti; dopo essere arrivati sull'orlo di un precipizio, decidono che vale la pena saltare piuttosto che affrontare gli animali, e così si lanciano nel vuoto. Per loro sorpresa, si ritrovano a continuare a correre a mezz'aria con i cinghiali ancora alle calcagna.

Salto temporale Modifica

La ciurma di Apoo raggiunge Tottoland con l'intenzione di sfidare Charlotte Linlin, ma viene sconfitta ancora prima di potere incontrare personalmente l'imperatrice.[9] La sua taglia sale in seguito a 350.000.000 Simbolo Berry.

Saga di Punk Hazard Modifica

Durante gli eventi di Punk Hazard, Apoo assieme a Basil Hawkins raggiunge il rifugio di Eustass Kidd. Quando Apoo e Kidd cominciamo a litigare, Killer prova a calmare gli animi, rivelando la loro intenzione di stringere un'alleanza con i Pirati On Air e la ciurma di Hawkins.

I giornali successivamente riportano che i tre capitani hanno raggiunto un accordo e pianificano di rovesciare un imperatore.[10]

Saga di Dressrosa Modifica

Kaido vs Alleanza Kidd

Apoo, Kidd e Hawkins si ritrovano faccia a faccia con Kaido.

Apoo, in seguito della sconfitta di Do Flamingo, mentre sta cenando insieme a Kidd, Killer e Hawkins, suppone che Rufy e Law mirino ad abbattere Kaido, mentre loro invece puntano a sconfiggere Shanks.[11]

Poco dopo un'esplosione distrugge alcune navi e, quando i tre capitani e le loro ciurme vanno a verificare, si ritrovano davanti proprio Kaido.[12]

In seguito Apoo e la sua ciurma entrano a fare parte della flotta dell'imperatore.

Saga di Zo Modifica

Apoo contatta Kaido per avvertirlo che ha perso i contatti con la flotta di Jack.[13]

Curiosità Modifica

Apoo donna

L'aspetto di Apoo se venisse trasformato in donna da Ivankov.

  • Il nome di Apoo deriva da quello del pirata cinese realmente esistito Chui A-poo.[14]
  • Il cognome, "Scratchmen", è un riferimento all'azione dei DJ di muovere i dischi in vinile sulle loro console.
  • La sua risata tipica è "ahppappappa!".
  • Il suo cibo preferito è il tom yam. Quello che odia maggiormente è la maionese.[15]
  • I suoi hobby sono fare il DJ e il surf.[16]
  • Se vivesse nel mondo reale, verrebbe dalla Cina e farebbe il DJ.[17]

Note

  1. SBS del volume 60.
  2. 2,0 2,1 SBS del volume 68, vengono rivelate le età e le altezze dei super novellini prima del salto temporale.
  3. 3,0 3,1 3,2 Vol. 51capitolo 498 ed episodio 392.
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 Vol. 68capitolo 677 ed episodio 603.
  5. Vol. 52capitolo 504 ed episodio 398.
  6. 6,0 6,1 Vol. 52capitolo 509 ed episodio 402, Apoo attacca Kizaru.
  7. Vol. 52capitolo 507 ed episodio 401.
  8. Vol. 58capitolo 565 ed episodio 474.
  9. Vol. 83capitolo 837 ed episodio 798, Brulee lo afferma di fronte a Nami.
  10. Vol. 70capitolo 699 ed episodio 628.
  11. Vol. 79capitolo 793 ed episodio 736.
  12. Vol. 79capitolo 795 ed episodio 739.
  13. Vol. 82capitolo 821 ed episodio 724.
  14. SBS del volume 52.
  15. SBS del volume 81.
  16. SBS del volume 82.
  17. SBS del volume 88.

Navigazione Modifica