FANDOM

Sbam è un uomo-pesce di tipo squalo martello ed un ufficiale dei Nuovi pirati uomini-pesce.

Aspetto Modifica

Sbam

L'aspetto di Sbam alla sua prima apparizione.

Sbam sovrasta i suoi compagni ed è solo leggermente più basso di Ikaros Muhhi. Come uomo-pesce di tipo squalo martello ha la testa a forma di martello con gli occhi sui bordi. Quando si trova in uno stato di debolezza i lati della testa tendono a penzolare verso il basso. I suoi denti sono affilati e triangolari. Ha un petto prominente e le sue braccia sono grosse e rotonde; in confronto le mani e le gambe sono molto piccole. La sue pelle è verde chiaro e i suoi capelli lunghi e fluenti sono di colore rosa e raggiungono le spalle; ha una pinna sul dorso e branchie sul robusto collo. Sul braccio sinistro porta tatuato il Jolly Roger della ciurma.

Indossa una camicia verde scuro sbottonata a maniche corte con dei motivi scuri a forma di "T" su di essa di colore verde chiaro, dei semplici pantaloni, un paio di sandali e porta anche una fascia legata attorno alla vita. Ha inoltre una grande cintura che parte dall'anca destra e arriva fino alla spalla sinistra. Di solito porta con sé un grande martello che tiene nella mano destra, dal manico nodoso e dalla testa scura curva.

In gioventù i tratti del suo viso erano meno marcati e aveva gli occhi rotondi, mentre i capelli erano più lunghi e più ricci. Dopo avere subito l'effetto collaterale degli Energy Steroid è diventato vecchio, debole e anche obeso.

Carattere Modifica

Allo stesso modo di Hody Jones e degli altri ufficiali della ciurma, Sbam odia gli umani e non si fa scrupoli a minacciare gli uomini-pesce che desiderano instaurare rapporti di amicizia con essi. Il suo odio non è causato da esperienze dirette di discriminazione ma è lo stesso molto intenso, al punto di credere che anche se morissero potrebbero infondere il loro rancore contro gli umani alle prossime generazioni. Anche se sa bene che Hody non esiterebbe a sacrificare i suoi compagni per la causa, rimane fedele al suo capitano.

Forza e abilità Modifica

Come ufficiale dei Nuovi pirati uomini-pesce, Sbam ha il comando su tutti i centomila subordinati. Come uomo-pesce può respirare sott'acqua ed è dieci volte più forte di un comune umano sulla terraferma e venti volte in acqua; poiché è un uomo-pesce di tipo squalo e un ufficiale dei Nuovi pirati uomini-pesce è probabile che sia ancora più forte. Tuttavia, dopo avere subito l'effetto collaterale degli Energy Steroid, è diventato gracile e vecchio, perdendo gran parte della sua forza.

Energy Steroid Modifica

Come il resto della sua ciurma, Sbam aveva a disposizione una grande quantità di Energy Steroid. Ciascuno di essi è in grado di raddoppiare la forza di chi lo ingerisce, con l'effetto collaterale di accorciarne la vita.

Armi Modifica

Sbam martello

Il martello di Sbam.

Sbam usa un enorme martello dalla punta ricurva. Grazie agli Energy Steroid è riuscito con un colpo a distruggere una struttura di pietra dalle sue fondamenta. L'arma viene successivamente distrutta da Chopper.

Storia Modifica

Passato Modifica

Nuovi pirati uomini-pesce giovani

Sbam e i suoi compagni da giovani.

Quando Sbam e i futuri ufficiali erano bambini, ascoltarono le oppressioni degli umani verso gli uomini-pesce. Durante il periodo in cui crebbero nel quartiere degli uomini-pesce, impararono quindi ad odiare gli umani. Durante l'adolescenza vennero a conoscenza dell'assalto di Fisher Tiger a Marijoa; per questo motivo cominciarono a considerare i Pirati del Sole come eroi impegnati a distruggere gli umani.

Mentre Hody Jones era arruolato nell'esercito reale Sbam e gli altri diventarono un gruppo terroristico deciso ad uccidere tutti gli uomini-pesce che mostrassero sentimenti di benevolenza verso gli umani. Dopo l'assassinio di Otohime gli ufficiali festeggiarono l'evento.

Saga delle Sabaody Modifica

Sbam viene a sapere che i Pirati di Cappello di paglia hanno difeso Hacchan da un drago celeste.[2]

Salto temporale Modifica

Un mese prima del ritorno alle Sabaody dei Pirati di Cappello di paglia, Hody Jones e la sua ciurma iniziano ad intercettare gli equipaggi di passaggio costringendoli a diventare loro schiavi ed uccidendo coloro che si rifiutano di sottomettersi.

Saga dell'isola degli uomini-pesce Modifica

Fukaboshi colpisce Sbam

Sbam viene colpito da Fukaboshi.

Si trova all'interno dell'arca Noah in compagnia di Hody Jones e degli altri ufficiali quando il gruppo commenta la fuga di Gyro e della sua ciurma, prima che Hody vada personalmente a punirli. Riappare in seguito, sempre dentro la gigantesca arca, quando il suo capitano e Van Der Decken IX stringono un'alleanza. Dopodiché le due ciurme pirata partono alla conquista dell'isola degli uomini-pesce, dirigendosi verso i vari quartieri che compongono il regno.

Sbam si dirige al quartiere dei mulini a nord dell'isola, seguito da un gruppo di sottoposti. Lì costringe i cittadini a camminare sopra una fotografia della regina Otohime con la minaccia di ucciderli se non lo avessero fatto. All'improvviso arriva il principe Fukaboshi, che colpisce Sbam e lo sconfigge, incatenandolo; il pirata rimane sotto la custodia dei cittadini mentre il principe se ne va. Uno dei compagni di Sbam gli lancia in bocca un Energy Steroid e in questo modo Sbam recupera le energie e si libera dalle catene. Dopodiché libera i suoi compagni e assieme a loro si dirige verso piazza Gyoncorde.

Sbam e Ikaros vs Zoro e Sanji

Sbam e Ikaros vengono bloccati da Zoro e Sanji.

I Nuovi pirati uomini-pesci si ritrovano in piazza Gyoncorde. L'armata di Nettuno tenta di salvare il sovrano, ma viene contrastata dalle bestie marine al servizio della ciurma. All'arrivo dei tre principi le bestie vengono tutte sconfitte ed uccise, così Sbam e gli altri ufficiali si preparano a combattere. All'inizio sembra che i tre principi possano liberare il padre da soli, ma poi i ribelli ribaltano la situazione ingerendo nuovi Energy Steroid.

Dopo che Jinbe e Shirahoshi sono caduti in trappola, Hody rivela a tutti di essere stato lui ad uccidere la regina Otohime. Gli ufficiali, che conoscevano la verità, si mettono a ridere, mentre la famiglia reale, i cittadini e i subordinati della ciurma sono sbalorditi.

Quando Hody si prepara a uccidere Nettuno, Rufy, che si era nascosto nella bocca di Megalo, appare improvvisamente e calcia Hody lontano. Sbam rimane impressionato della sua inaspettata apparizione. All'entrata in scena di Whally, intenzionato a salvare Nettuno e i suoi figli, Sbam prova a fermarlo ma non ci riesce.

Rufy inizia a dirigersi verso Hody Jones per colpirlo senza pietà; Sbam gli si para subito davanti per fermarlo, ma Zoro interviene improvvisamente e blocca il suo attacco, facendolo cadere a terra.

Chopper sconfigge Sbam

Sbam viene sconfitto da Chopper trasformato in Monster Point.

In seguito, visto che i centomila membri di basso rango dei Nuovi pirati uomini-pesce non riescono ad avere la meglio sui Pirati di Cappello di paglia, Sbam e gli altri ufficiali decidono di occuparsene personalmente. Sbam tenta di abbattere Usop considerandolo indifeso, tuttavia Chopper sbuca dal sottosuolo in Horn Point e lo colpisce. Mentre quest'ultimo è impegnato ad ammirare le nuove armi di Franky, Sbam lo attacca con il suo martello, ma il dottore, trasformatosi in Heavy Point, contrattacca con un poderoso pugno. L'uomo-pesce rimane sconvolto e non riesce a credere che il suo martello sia stato fermato a mani nude.

Altrove Hody viene sconfitto da Rufy, così tutti i membri minori dei Nuovi pirati uomini-pesce tentano di fuggire per via del pericolo che incombe con la caduta di Noah. Sbam comincia quindi a colpirli e ordina loro di rimanere indietro e morire, così che possano lasciare un rancore per la prossima generazione e continuare la loro vendetta verso gli umani. Dopodiché torna a concentrarsi su Chopper. Rimane sorpreso nel vederlo trasformato in una forma mostruosa e parte alla carica, ma viene travolto con un solo colpo che fa a pezzi anche il suo martello.

Quando riprende i sensi, Sbam si accorge di essere finito in prigione. Poco dopo invecchia improvvisamente per colpa dell'abuso di Energy Steroid.

Nell'anime lo scontro dei principi con gli ufficiali di Hody è allungato: inizialmente i reali hanno la meglio, ma vengono poi sconfitti quando i pirati assumono un'ulteriore dose di Energy Steroid.

Curiosità Modifica

  • Il suo nome deriva dall'onomatopea che indica un tonfo pesante, come un martello che colpisce qualcosa, un gioco di parole con la sua arma e la sua specie.
  • Usa una parola come intercalare alla fine di ogni frase che varia in base alla forza e al vigore del momento. Andando in ordine crescente, esse sono: bum, sbum, bubum, bam, sbam, babam, sbabam, sbram, kabram, sbadabam, brom, babum e megasbam.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. Hammond lo rivela alla ciurma di Rufy quando raggiunge il fondale marino.

Navigazione Modifica