FANDOM

Satori era uno dei quattro sacerdoti di Ener e puniva i criminali con la prova della sfera.

Aspetto Modifica

Satori ha lunghi capelli rossi, grandi occhiali con le lenti gialle che coprono completamente i suoi occhi e un cappello molto simile a quello di Rufy. Il suo corpo ha la forma di una sfera e il suo vestito bianco ha sul davanti una specie di catena dorata.

Relazioni Modifica

Non è in buoni rapporti con Shura, Ohm e Gedatsu, perché tra i quattro c'è una sorta di competizione che consiste nel riuscire ad uccidere per primi i criminali. I sacerdoti combattono spesso tra loro per stabilire chi sia il più forte.

Satori ha due fratelli, di nome Hotori e Kotori, con cui è in buoni rapporti.

Forza e abilità Modifica

Satori non possiede una particolare forza fisica, anche se riesce a utilizzare un Impact Dial senza sforzo e senza subire danni alcuni.

Armi Modifica

Sfera a sorpresa

Una "sfera a sorpresa" da cui escono delle lance e una da cui esce un granchio gigante.

Come parte integrante della prova della sfera, che ha una probabilità di sopravvivenza del dieci per cento, Satori usa quelle che lui chiama "sfere a sorpresa", enormi nuvole a forma di sfera che scaglia contro i suoi avversari. Queste sfere si attivano quando vengono toccate e hanno vari effetti, dalle esplosioni alla fuoriuscita di lame, oppure hanno conseguenze innocue come lo spuntare di un fiore.

Uno dei suoi attacchi più potenti consiste nell'uso di un drago fatto di sfere esplosive, che lui controlla con un filo come se fosse un aquilone. Al contatto con l'avversario tutte le sfere si attivano provocando una reazione a catena e un'esplosione enorme.

Satori usa anche un Impact Dial nascosto sotto il guanto destro, in grado di assorbire la potenza di un attacco e di rilasciarlo successivamente.

Mantra Modifica

Satori è capace di utilizzare l'Ambizione della percezione, chiamata mantra a Skypiea, per prevedere le mosse degli avversari. Tuttavia questa abilità funziona solo se rimane concentrato e non se perde la calma.

Storia Modifica

Passato Modifica

Sei anni prima dell'inizio della storia Ener, dopo avere distrutto Bilca, raggiunse Skypiea portando con sé Satori e gli altri suoi subordinati. Giunti lì Ener divenne il nuovo dio di Skypiea estromettendo Gan Forr dal suo trono. Da allora Ener instaurò un regime di terrore in tutta l'isola e Satori, assieme agli altri sacerdoti, iniziò a presiedere una delle prove che dovevano essere affrontate da qualunque intruso dell'Upper Yard, divenuta terra esclusiva di Ener.

Saga di Skypiea Modifica

Satori usa un Impact Dial

Satori usa un Impact Dial contro Sanji.

Mentre Nami prova uno waver prestatole da Pagaya Satori e gli altri sacerdoti inseguono un intruso dell'Upper Yard. I quattro si preparano a finire il malcapitato, ma vengono anticipati dal giudizio divino di Ener e di conseguenza ritornano nell'entroterra.

Quando Usop, Rufy e Sanji scelgono di affrontare la prova della sfera, Satori li accoglie e con il suo atteggiamento amichevole viene inizialmente sottovalutato da Rufy e Sanji. I loro attacchi vanno a vuoto grazie all'abilità nel mantra di Satori, il quale a sua volta li fa cadere dalla loro nave utilizzando un Impact Dial. A quel punto rivela in cosa consiste la sua prova: Rufy e gli altri dovranno riuscire a risalire sulla barca prima che esca dalla foresta, altrimenti vi resteranno intrappolati per sempre.

Drago di sfere a sorpresa

Il drago fatto con le sfere a sorpresa.

Mentre Sanji e Usop cercano di localizzare la barca Rufy viene sconfitto da Satori, e tutti e tre vengono colpiti più volte dall'Impact Dial. Satori sfodera il suo attacco finale, la "sfera Dragon", ed attacca Rufy; quando il pirata si accorge del filo con cui il sacerdote muove l'arma lo rompe e scaglia le sfere esplosive contro il nemico. Per via dell'esplosione Satori perde temporaneamente l'uso del mantra e non si accorge che Rufy gli arriva alle spalle. Rufy immobilizza Satori con il suo corpo e permette a Sanji di sconfiggerlo, perché pur potendo di nuovo prevedere le mosse del cuoco non può più evitarle.

Dopo la caduta di Ener gli Shandia condannano i sacerdoti sconfitti alla pena della nuvola vagante.[2]

Curiosità Modifica

  • "Satori" (悟り) è un termine buddhista che letteralmente significa "comprensione".
    • È anche il nome di un personaggio del folklore giapponese che riesce a leggere i pensieri delle persone.
  • Satori non possiede le corna e le lunghe orecchie che i suoi fratelli hanno, anche se è possibile che i suoi capelli lunghi semplicemente li coprano.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World, pagina 67.
  2. Vol. 32 capitolo 300 ed episodio 193, la popolazione menziona il destino dei sacerdoti.

Navigazione Modifica