FANDOM

Sunday è una vastissima isola del Paradiso. Qui sorge il regno di Alabasta, uno dei venti regni fondatori del Governo Mondiale. Da qualche parte al suo interno è nascosta l'arma ancestrale Pluton.

Simbolo Modifica

Simbolo regno di Alabasta

Il simbolo del regno di Alabasta.

Il simbolo del regno è un sole costituito da un cerchio centrale e otto fiamme a forma di goccia che lo circondano.

Architettura Modifica

L'architettura del regno di Alabasta ricorda molto l'architettura araba. Lo stile varia di città in città: la capitale, Alubarna, ricorda molto Baghdad, mentre altre città, come Rainbase, assomigliano più a quelle americane del diciannovesimo secolo.

Luoghi Modifica

Fiume Sandora Modifica

Fiume Sandora

La Going Merry nel fiume Sandora, circondata dai dugonghi kung-fu.

Il fiume Sandora è il più largo dell'isola, avendo infatti una larghezza di oltre un miglio. I dugonghi kung-fu vivono qui. Il fiume attraversa l'isola scorrendovi in mezzo e questo, assieme alla presenza dell'omonimo deserto, rende difficile viaggiare nel regno.

Il Sandora è ispirato al fiume Nilo. Molte città dell'antico Egitto sono sorte lungo il Nilo e la civilizzazione di quell'area è stata possibile solo grazie alla presenza del fiume.

Deserto Sandora Modifica

Il deserto Sandora è il deserto del regno di Alabasta e ricopre tutta l'isola. Le dune possono raggiungere anche i trecento metri di altezza. È ispirato al Sahara.

Vi si trovano molte specie di animali, tra cui i dugonghi kung-fu e le anatre combattenti. Ciglione e Chelotto vivono qui. Anche l'acqua potente si trova qui.

Città Modifica

Abitanti Modifica

Abitanti di Alabasta
Cobra primo piano
Nefertari Cobra
Titi primo piano
Tity
(deceduta)
Bibi primo piano
Nefertari Bibi
Mr.8
Igaram
Pell primo piano
Pell
Chaka primo piano
Chaka
Terracotta primo piano
Terracotta
Maidy primo piano
Maidy
Toto primo piano
Toto
Kosa primo piano
Kosa
Kappa primo piano
Kappa
Goro primo piano
Goro
(in passato)
Ooh primo piano
Ho
Potsun primo piano
Hodgson
Chelotto primo piano
Chelotto
Erik primo piano
Erik
Farafra primo piano
Farafula
Kebi primo piano
Kebi
Aswa primo piano
Asuwa
Okame primo piano
Okame
Natto primo piano
Natto
Yoshimoto primo piano
Yoshimoto
Mercenari Koala primo piano
Mercenari Koala
Hyota primo piano
Hyota
(deceduto)
Brahm primo piano
Bram
(deceduto)
Arrow primo piano
Alow
(deceduto)
Barrel primo piano
Barel
(deceduto)
Karl primo piano
Karl
Stomp primo piano
Stomp
Ivan X primo piano
Ivan X
Cowboy primo piano
Cowboy
Bourbon Jr primo piano
Bourbon Jr
Kentauros primo piano
Kentauros
Hikoichi primo piano
Hikoichi
Ciglione primo piano
Ciglione
Barbarossa primo piano
Barbarossa
(filler)
Lasa primo piano
Lasa
(filler)
Zaba primo piano
Zaba
(filler)
Camus primo piano
Kamyu
(filler)
Scorpion primo piano
Scorpion
(filler)
Dip primo piano
Dip
(filler)
Chip primo piano
Chip
(filler)

Storia Modifica

Passato Modifica

Ottocento anni fa il regno di Alabasta fu uno dei venti regni che combatterono contro il regno antico e che crearono il Governo Mondiale, tuttavia la famiglia Nefertari fu l'unica che si rifiutò di andare a vivere a Marijoa.

Robin cita alcuni eventi del passato del regno finché Crocodile non la interrompe.

  • Kahira dominò il regno di Alabasta nell'anno 239 dell'era imperiale;
  • Nel 260 cominciò il dominio di Teimar della dinastia Bitin;
  • Nell'anno 306 venne completata la costruzione della cattedrale di Elumalu.

Tuttavia data la situazione in cui Robin ha citato gli eventi non è chiaro se se li sia inventati o se siano realmente avvenuti.

Saga di Alabasta Modifica

Crocodile, membro della Flotta dei sette, pianifica di ottenere il trono scatenando una rivolta che destituisca il sovrano. Per provocare il malcontento nella popolazione causa una tremenda siccità e fa in modo che la colpa di tutto ricada su Nefertari Cobra.

La ribellione pianificata da Crocodile ha inizio e così lui e Miss All Sunday si introducono a palazzo, per costringere il re a portarli nella stanza in cui è custodito il Poignee Griffe che indica dove si trova Pluton. A nulla valgono gli interventi della squadra Tsumegeri e di Chaka, che non riescono a ferire il suo corpo di sabbia.

Lo scontro tra i ribelli e l'esercito reale prosegue nonostante Kosa, capo dei ribelli, abbia scoperto l'innocenza del re: alcuni Millions della Baroque Works, infiltrati in entrambe le fazioni, gli sparano facendo riprendere le ostilità. Quello che nessuno sa è che dalla torre dell'orologio Mr. Seven e Miss Father's Day sono pronti a sparare una bomba che ucciderà chiunque si trovi nel raggio di cinque chilometri. La bomba, programmata per essere sparata in automatico nel caso fosse successo qualcosa ai due responsabili, viene portata via da Pell che la fa esplodere in cielo salvando la vita a tutti i combattenti.

Dopo che l'innocenza del re è stata dimostrata e i membri della Baroque Works sono stati arrestati la popolazione di Alabasta festeggia per la pace riacquistata.

La vita accidentale di Gedatsu nel Mare Blu Modifica

Viene costruito un tunnel sotto il mare che mette in collegamento Sunday con Ukkari.

Dalle tolde del mondo Modifica

Kosa è diventato ministro dell'ambiente del regno.

Bibi e Karl vengono a conoscenza dei fatti accaduti a Dressrosa.

Saga di Zo Modifica

In vista del Reverie la famiglia Nefertari e la sua scorta salpano dall'isola per recarsi a Marijoa.

Nave Modifica

Nave regno di Alabasta

La nave del regno.

La nave del regno è grande all'incirca quanto una corazzata della Marina. Ha quattro alberi con vele bianche, su due delle quali compare rispettivamente il simbolo e il nome del regno. Dispone anche di alcuni cannoni.

Traduzioni ed adattamenti Modifica

Il nome originale dell'isola in inglese significa sabbiosa (Sandy), invece in italiano è stata scelta la romanizzazione non corretta "Sunday" che significa domenica.

Curiosità Modifica

  • Molte delle cose riguardanti il regno di Alabasta, come ad esempio la geografia e la cultura, sono riferimenti all'antico Egitto e al moderno Medio Oriente.
  • Il nome del regno deriva probabilmente dalla parola alabastro, un materiale usato moltissimo nell'antico Egitto.

Navigazione Modifica