Fandom

OnePiece Wiki Italia

Sandai Kitetsu

3 833pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

La Sandai Kitetsu è una spada di grado Wazamono.

Aspetto Modifica

L'impugnatura così come il fodero sono rivestiti da un tessuto rosso intrecciato ricoperto da un anello centrale bianco, anche il fodero ha una striscia centrale bianca racchiusa da due anelli più chiari. La guardia metallica dorata è ellittica con due strisce longitudinali e quattro rientranze circolari che le donano una vaga forma di croce. Sembra avere una linea di tempra "tutta fiammeggiante" (皆焼, hitatsura).

Nell'anime l'impugnatura è di un colore più scuro, così come l'anello centrale bianco diventa dello stesso colore della guardia. Nel fodero la striscia centrale diventa di un colore simile all'impugnatura, più scuro del colore del fodero stesso, circondato da due strisce dello stesso colore della guardia.

Caratteristiche Modifica

Maledizione di Kitetsu.png

L'orribile fine di chi usa una Kitetsu.

Come tutte le spade Kitetsu si dice sia maledetta e che porti una morte terribile a chiunque la usi.

Ha una lama molto affilata, che rende più facile il taglio. Quando Zoro testa la sua fortuna contro la maledizione Ipponmatsu cerca di metterlo in guardia, avvisandolo che avrebbe perso il braccio. Quando la spada supera il braccio di Zoro si pianta nel pavimento sporgendo di un solo quarto. Zoro afferma, quando la prova la prima volta, che la spada sembra avere una volontà propria.[2] Zoro inoltre riesce ad avvertire la presenza della spada senza vederla.[3]

Storia Modifica

Saga di Rogue Town Modifica

Zoro testa la maledizione.png

Zoro testa la sua fortuna.

Roronoa Zoro trova la spada nella botte delle spade economiche a Rogue Town. Quando il proprietario lo vede intenzionato a comprarla cerca di impedirglielo per non sentirsi responsabile se cadesse vittima della maledizione della spada. Zoro però decide comunque di testare la sua fortuna contro la maledizione, lanciando in aria la spada e tenendo il braccio teso. La spada però lo sceglie e evita il braccio. Questo convince Zoro ad acquistarla. Inoltre Ipponmatsu, colpito dal coraggio dello spadaccino, gli dona anche la Yubashiri senza chiedergli nulla per nessuna delle due.

Curiosità Modifica

  • Ogni spada forgiata da Kitetsu sembra diminuire di pregio rispetto alle precedenti. La Sandai Kitetsu è l'ultima che è stata fatta ed è l'ultima per pregio e potenza della serie.
  • Il particolare tipo della linea di tempra (刃文, hamon) costituisce per un occhio esperto un segno identificativo dell'epoca di forgiatura: la Sandai Kitetsu sembra avere una linea di tempra "tutta fiammeggiante" (皆焼, hitatsura) che nel mondo reale sarebbe tipica dell'era delle dinastie nordiche e meridionali (1334-1393).
  • A Water Seven Chopper porta con sé per un po' la Sandai Kitetsu, ma non gli accade nulla di spiacevole.

Note

  1. Vol. 11 capitolo 97 ed episodio 49, Tashigi classifica e stima il valore reale della spada.
  2. Vol. 12 capitolo 108 ed episodio 65, Zoro usa la Sandai Kitetsu per la prima volta.
  3. Vol. 38 capitolo 363 ed episodio 254, Zoro avverte la presenza della Sandai Kitetsu.

Navigazione Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale