FANDOM

La saga del Baratie è la quarta saga e appartiene alla saga del mare orientale.

Riassunto Modifica

Sanji nutre Gin

Sanji offre del cibo a Gin.

I Pirati di Cappello di paglia ammirano la loro nuova nave mentre proseguono il loro viaggio e per provare i cannoni Rufy e Usop decidono di sparare ad uno scoglio. Sulla parte nascosta della roccia, però, si trovano due cacciatori di taglie e uno di essi, per vendicarsi dell'attacco ricevuto, parte al contrattacco. Rufy lo affronta finché Zoro rivela di conoscerlo e di essere suo amico. I pirati fanno la conoscenza di Johnny e Yosaku; curano Yosaku che soffre di scorbuto e si rendono conto che prima di entrare nella Rotta Maggiore devono reclutare un cuoco che sappia occuparsi della qualità del cibo. Per sdebitarsi dell'aiuto ricevuto, Johnny e Yosaku li accompagnano fino al Baratie, un ristorante galleggiante che si trova in mezzo al mare, dove potrebbero trovare la persona che cercano.

Non appena giungono in prossimità del Baratie, i pirati si imbattono in un ufficiale della Marina di nome Fullbody. Durante il breve scontro Rufy accidentalmente respinge una palla di cannone verso il tetto del ristorante, danneggiandolo. Per questo motivo Zef, proprietario del Baratie, lo costringe a lavorare come sguattero nella cucina per ripagare il debito. Nel frattempo anche uno dei capocuochi, Sanji, ha un diverbio con Fullbody e lo colpisce violentemente per avere osato criticare il cibo del ristorante. Poco dopo un'altra persona fa la sua comparsa al Baratie: Gin, un membro dei Pirati di Creek, appena sfuggito agli uomini di Fullbody e in preda ai morsi della fame. Tutti i membri dello staff del Baratie gli negano il cibo e lo cacciano, ma Sanji di nascosto gli porta da mangiare. Nonostante questo atto di pietà, Gin dopo avere finito il pasto se ne va e raggiunge il suo capitano, a cui parla del Baratie. Creek decide di raggiungere il ristorante e di impossessarsene, con l'intenzione di ripartire da quella nave per ricostruire la sua flotta distrutta.

Mihawk batte Zoro

Mihawk sconfigge Zoro.

Creek raggiunge il Baratie e promette di non fare del male a nessuno in cambio di cibo, spiegando che la sua flotta è stata distrutta una settimana prima, nella Rotta Maggiore, da un uomo misterioso. Zef gli dona del cibo ma ordina di prepararsi al combattimento. Con l'inizio dei combattimenti Rufy (che ha iniziato a lavorare come sguattero per ripagare il danno provocato) e gli altri membri della sua ciurma decidono di portare a distanza di sicurezza la Going Merry, ma scoprono che gliel'ha portata via. Usop, Johnny e Yosaku si preparano a partire al suo inseguimento, ma all'improvviso l'ultima nave di Creek viene tagliata a metà. Quando la nebbia si dissolve fa la sua comparsa il responsabile dell'azione, che Zoro riconosce subito come Drakul Mihawk, il più forte spadaccino al mondo, l'uomo che da tempo Zoro sogna di affrontare e sconfiggere. Zoro lo sfida a duello ma viene surclassato e sconfitto in poco tempo.

Rufy distrugge l'armatura di Creek

Rufy rompe l'armatura di Creek.

Mihawk, comunque, rimane impressionato dalla forza di volontà e dal coraggio dimostrati dal suo avversario. Per questo gli risparmia la vita, sostenendo che è suo desiderio affrontarlo nuovamente, in futuro, e se ne va. Zoro promette al suo capitano che non perderà mai più e si unisce al resto della ciurma in partenza per l'inseguimento a Nami. Solo Rufy rimane al Baratie per affrontare i Pirati di Creek, con l'accordo che il suo debito nei confronti del ristorante venga ripagato in questo modo e non con un anno di lavoro.

Il combattimento con i Pirati di Creek si rivela più difficile del previsto per i cuochi del Baratie, finché Sanji non si unisce a loro, ma la sorte sembra cambiare nuovamente quando scende in campo il secondo ufficiale di Creek, Pearl. All'inizio Sanji ha la meglio, ma ad un certo punto Gin prende Zef in ostaggio per costringere Sanji e non reagire agli attacchi di Pearl. Incredibilmente, all'improvviso, Gin si ribella e con un solo colpo sconfigge Pearl, sostenendo che vuole essere lui a sconfiggere Sanji. Poiché il cuoco ha già molte ferite lo scontro si risolve a favore di Gin, che però non si decide ad uccidere l'avversario, memore del cibo che gli ha regalato quando stava soffrendo la fame. Creek si infuria per l'insubordinazione e attacca Gin con il gas mortale MH5; Gin sopravvive ma in condizioni critiche. Quest'azione di Creek fa infuriare Rufy, che attacca Creek.

Sanji ringrazia Zef

Sanji ringrazia Zef prima di partire.

Creek usa tutte le armi a disposizione nel suo arsenale per cercare di uccidere il nemico, ma Rufy respinge tutti gli attacchi, finché non lo scaglia contro il Baratie. L'attacco finale di Creek però fa finire Rufy in mare, ma Sanji lo salva dall'annegamento mentre la ciurma di Creek se ne va mestamente su una barchetta.

Una volta tornata la pace Zef e il resto dei cuochi cercano di convincere Sanji a prendere il mare. Sanji ripensa al suo sogno di trovare l'All Blue ed accetta l'offerta di Rufy. Proprio in quel momento Yosaku fa il suo ritorno a cavallo di uno squalo-panda ed informa Rufy che Nami è sbarcata su un'isola molto pericolosa. Zef e i cuochi augurano buona fortuna a Sanji subito prima che lui, Rufy e Yosaku partano per raggiungere gli altri.

  • Nel flashback di Zef e Sanji nel manga Zef si stacca la gamba per mangiarsela. Nell'anime invece gli rimane impigliata in un'ancora e rischia di annegare, così se la stacca per salvarsi la vita.
  • Nel manga Zef e Sanji rimangono sull'isolotto per ottantacinque giorni, mentre nell'anime vi restano solo per quarantasette.
  • Dopo che Zef e Sanji hanno avviato il Baratie Sanji inizia a fumare sostenendo di essere diventato un uomo. Nell'anime questa scena è stata tolta per non far credere che fumare renda adulti.

Importanza della saga Modifica

  • L'abilità al cannone mostrata da Usop gli fa guadagnare il ruolo di cecchino.
  • Il tradimento di Nami anticipa la prossima avventura, quella ad Arlong Park.
  • Sanji si unisce alla ciurma, diventando il terzo combattente più forte del gruppo.
  • Appare per la prima volta Drakul Mihawk e si parla per la prima volta della Flotta dei sette.

Navigazione Modifica