Wikia

OnePiece Wiki Italia

Rotta Maggiore

Discussione0
2 451 pagine su
questa wiki
Articolo ok Gente! Questo è un articolo fatto come si deve!

"Rotta Maggiore" è un articolo completo ed esauriente!

Rotta Maggiore
MeganoideAggiunto da Meganoide

La Rotta Maggiore (偉大なる航路 [グランド・ライン], Idai Naru Kōro [Gurando Rain]) è un oceano dove si svolge una gran parte delle avventure di One Piece.

La Rotta Maggiore è la corrente oceanica che segue una linea immaginaria che va da nordovest a sudest, perpendicolarmente alla Linea Rossa. La Linea Rossa è un vasto continente che gira attorno al pianeta da nordest a sudovest. Queste due linee dividono i due oceani in quattro mari: mare settentrionale, mare meridionale, mare occidentale e mare orientale. Questa parte di oceano è considerata la più pericolosa del mondo, e spesso viene definita "la tomba dei pirati" per la sua cattiva reputazione. Quasi tutti sono d'accordo sul fatto che è impossibile percorrere indenni tutta la Rotta Maggiore; comunque il Governo Mondiale attraversa regolarmente le fasce di bonaccia avendo rivestito gli scafi con agalmatolite - questo le rende invisibili ai Re del mare. La Rotta Maggiore è simile all'equatore.

Fasce di bonaccia Modifica

RottaMagg e FasceBonacc
Fasce di bonaccia.
MeganoideAggiunto da Meganoide

A nord e a sud della Rotta Maggiore ci sono due zone di mare chiamate Fasce di bonaccia. Le acque delle fasce di bonaccia restano pressoché ferme per anni, e non ci sono quasi mai venti o onde (questo rende difficile attraversarle senza una propulsione). Enormi mostri chiamati Re del mare vivono in queste zone; i mostri che vivono in questa zona sono i più grandi mostrati finora in tutta la storia. Questa combinazione di assenza di vento, onde e Re del mare rendono le fasce di bonaccia barriere invalicabili per chi tentasse di entrare nella Rotta Maggiore in questo modo.

Senza usare navi rivestite di agalmatolite (che sono immuni agli attacchi dei Re del mare fino a un certo punto) e una qualche propulsione, si può entrare nella Rotta Maggiore solo in due punti della Linea Rossa: la Reverse Mountain e la sacra terra di Marijoa. La prima è il punto d'incontro delle quattro maggiori correnti dei quattro mari, mentre la seconda è la sede del Governo Mondiale.

Nuovo Mondo Modifica

La Rotta Maggiore è divisa dalla Linea Rossa in due metà: mentre la seconda metà è nota con il nome di Nuovo Mondo, la prima metà viene chiamata Paradiso dai pirati che si avventurano nel Nuovo Mondo. La seconda metà non è ancora stata completamente esplorata, tranne che dal re dei pirati Gol D. Roger. Quest'area è anche la zona in cui vivono i quattro imperatori.

Clima Modifica

Il clima della Rotta Maggiore è alquanto bizzarro. Le correnti e il tempo atmosferico sono estremamente variabili tanto da poter cambiare in un istante; ciò include esplosioni sottomarine, tempeste, trombe d'aria e fenomeni simili. Le isole e le acque che le circondano sono le sole aree in cui il clima e le correnti sono costanti. Il motivo è che le isole della Rotta Maggiore si dividono in quattro categorie: invernali, primaverili, estive e autunnali. Queste isole hanno le proprie quattro stagioni, creando un totale di sedici diverse stagioni. I cicloni in questa zona del globo si formano velocemente e altrettanto velocemente scompaiono. Anche se sono noti per essere imprevedibili, Nami è in grado di prevederne l'arrivo anche se febbricitante.

Spostamenti Modifica

Shakky Rotta Maggiore
Shakuyaku parla delle diverse rotte che possono essere seguite.
MeganoideAggiunto da Meganoide

Le normali bussole non funzionano nella Rotta Maggiore per via dei particolari campi magnetici. Per navigare in queste acque serve una bussola speciale chiamata Log Pose. Il Log Pose funziona registrando il campo magnetico di un'isola, e successivamente orientandosi in base al campo magnetico dell'isola successiva. Esistono sette diverse rotte che partono dalla Reverse Mountain e che corrono parallele senza incontrarsi fino all'ultima isola, Raftel. Il tempo necessario al Log Pose per settarsi su un nuovo campo magnetico varia da isola a isola. Su una può richiedere poche ore mentre su un'altra può volerci un anno. Questo scomodo metodo può essere evitato utilizzando un Eternal Pose. Si tratta di uno speciale Log Pose che punta perennemente verso una specifica isola. Questo rende più facile raggiungere una meta desiderata anziché passare una serie di isole una dopo l'altra.

Curiosità Modifica

  • Molti posti che si trovano nella Rotta Maggiore sono noti negli altri mari perché appaiono su un libro chiamato Brag Men, ma sono considerati fantasie da coloro che non ci sono mai stati.

Navigazione Modifica

Inizia una discussione Discussioni su Rotta Maggiore

  • Viaggiare all'indietro

    33 messaggi
  • Fuga di Don Creek dalla rotta maggiore

    4 messaggi

Nella rete di Wikia

Una wiki a caso