Fandom

OnePiece Wiki Italia

Rotta Maggiore

3 696pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

"Rotta Maggiore" è un articolo completo ed esauriente!

Rotta Maggiore
Rotta Maggiore.png
Caratteristiche

Nome giapponese:

偉大なる航路(グランドライン)

Nome romanizzato:

Gurando Rain

Nome doppiaggio italiano:

Grande Blu; Rotta Maggiore (ep. 115)

Prima apparizione:

Capitolo 101; episodio 62

La Rotta Maggiore è l'oceano principale che attraversa il mondo.

Caratteristiche Modifica

La Rotta Maggiore è una linea immaginaria che va da nordovest a sudest, perpendicolarmente alla Linea Rossa. Queste due linee dividono gli oceani in quattro mari: mare settentrionale, mare meridionale, mare occidentale e mare orientale. Questa parte di oceano è considerata la più pericolosa del mondo, e spesso viene definita "la tomba dei pirati" per la sua cattiva reputazione. Quasi tutti sono d'accordo sul fatto che è impossibile percorrere indenni tutta la Rotta Maggiore

Fasce di bonaccia Modifica

Fasce di bonaccia.png

Le fasce di bonaccia.

A nord e a sud della Rotta Maggiore ci sono due zone di mare chiamate fasce di bonaccia. Le acque in queste zone restano pressoché ferme per anni, e non ci sono quasi mai venti o onde, inoltre enormi mostri chiamati Re del mare vivono in queste acque. Tutto questo rende le fasce di bonaccia barriere invalicabili per chi tentasse di entrare nella Rotta Maggiore attraversandole. Nonostante ciò il Governo Mondiale attraversa regolarmente le fasce di bonaccia avendo rivestito gli scafi delle navi con l'agalmatolite, che le rende invisibili ai Re del mare. Per potersi muovere in assenza di vento, le navi sono dotate anche di pale. Tutti coloro che non dispongono di questi mezzi per entrare nella Rotta Maggiore devono attraversare la Reverse Mountain.

Paradiso Modifica

La Rotta Maggiore è divisa dalla Linea Rossa in due metà: Paradiso è il nome con cui viene chiamata la prima parte, che va dalla Reverse Mountain fino a raggiungere la Linea Rossa dalla parte opposta del mondo su cui sorge Marijoa.

Nuovo Mondo Modifica

Lente.png Per maggiori informazioni vedere Nuovo Mondo

La seconda metà della Rotta Maggiore è nota con il nome di Nuovo Mondo. Non è ancora stata completamente esplorata, tranne che dal re dei pirati Gol D. Roger e dal suo equipaggio. Questa zona è sotto il controllo dei quattro imperatori.

Clima Modifica

Il clima della Rotta Maggiore è alquanto bizzarro. Le correnti e il tempo atmosferico sono estremamente variabili tanto da potere cambiare in un istante; ciò include esplosioni sottomarine, tempeste, trombe d'aria e fenomeni simili, oltre alla presenza di differenti correnti marine. I cicloni in questa zona del globo sono noti per essere imprevedibili, infatti si formano velocemente e altrettanto velocemente scompaiono. Le isole e le acque che le circondano sono le sole aree in cui il clima e le correnti sono costanti. Le isole della Rotta Maggiore si dividono in quattro tipologie: invernali, primaverili, estive e autunnali. Queste isole hanno le proprie quattro stagioni, creando un totale di sedici diverse stagioni.

Spostamenti Modifica

Percorsi della Rotta Maggiore.png

Shakuyaku parla delle diverse rotte che possono essere seguite.

Le normali bussole non funzionano nella Rotta Maggiore per via dei particolari campi magnetici. Per navigare in queste acque serve una bussola speciale chiamata Log Pose. Quest'ultimo funziona registrando il campo magnetico di un'isola, e successivamente orientandosi in base al campo magnetico dell'isola successiva. Esistono sette diverse rotte che partono dalla Reverse Mountain e che corrono parallele senza incontrarsi fino all'ultima isola.

Il tempo necessario al Log Pose per settarsi su un nuovo campo magnetico varia da isola a isola. Su una può richiedere poche ore mentre su un'altra può volerci un anno. Questo scomodo metodo può essere evitato utilizzando un Eternal Pose. Si tratta di uno speciale Log Pose che punta perennemente verso una specifica isola. Questo rende più facile raggiungere una meta desiderata anziché passare una serie di isole una dopo l'altra.

Personaggi della Rotta Maggiore Modifica

Disambiguazione.svg Per una lista completa vedi la categoria personaggi della Rotta Maggiore

Curiosità Modifica

  • Molti posti che si trovano nella Rotta Maggiore sono noti negli altri mari perché appaiono su un libro chiamato Brag Men, ma sono considerati fantasie da coloro che non ci sono mai stati.

Navigazione Modifica

Inizia una discussione Discussioni su Rotta Maggiore

  • Viaggiare all'indietro

    38 messaggi
    • Sono d'accordo con te su tutto quello che hai detto, ma mi rimangono dei dubbi... Anche il log pose indica la direzione in linea d'a...
    • C'è una bella differenza con il log pose: ovvio che anche quello, essendo un bussola indica la direzione in linea d'aria, ma indica...
  • Fuga di Don Creek dalla rotta maggiore

    4 messaggi
    • In effetti avevo pensato la stessa cosa, cioè che vicino alla linea rossa e piu semplice scappare, per via della stazza dei sea king. Comun...
    • Secondo me proprio la fascia di bonaccia può essere una spiegazione: se non sbaglio, Don Creek era entrato nella Rotta Maggiore con una flotta...

Inoltre su Fandom

Wiki a caso