Wikia

OnePiece Wiki Italia

Rotta Maggiore

3 362 pagine su
questa wiki
Discussione0

"Rotta Maggiore" è un articolo completo ed esauriente!

Rotta Maggiore
Rotta Maggiore.jpg
Caratteristiche

Nome giapponese:

偉大なる航路(グランドライン)

Nome romanizzato:

Gurando Rain

Nome doppiaggio italiano:

Grande Blu Rotta Maggiore (ep. 115)

Prima apparizione:

Capitolo 101; episodio 62

La Rotta Maggiore è l'oceano principale che attraversa il mondo.

Caratteristiche Modifica

La Rotta Maggiore è la corrente oceanica che segue una linea immaginaria che va da nordovest a sudest, perpendicolarmente alla Linea Rossa. La Linea Rossa è un vasto continente che gira attorno al pianeta da nordest a sudovest. Queste due linee dividono i due oceani in quattro mari: mare settentrionale, mare meridionale, mare occidentale e mare orientale. Questa parte di oceano è considerata la più pericolosa del mondo, e spesso viene definita "la tomba dei pirati" per la sua cattiva reputazione. Quasi tutti sono d'accordo sul fatto che è impossibile percorrere indenni tutta la Rotta Maggiore; comunque il Governo Mondiale attraversa regolarmente le fasce di bonaccia avendo rivestito gli scafi con agalmatolite; questo le rende invisibili ai Re del mare.

Fasce di bonaccia Modifica

RottaMagg e FasceBonacc.jpg

Le fasce di bonaccia.

A nord e a sud della Rotta Maggiore ci sono due zone di mare chiamate fasce di bonaccia. Le acque delle fasce di bonaccia restano pressoché ferme per anni, e non ci sono quasi mai venti o onde. Enormi mostri chiamati Re del mare vivono in queste zone; i mostri che vivono in questa zona sono i più grandi mostrati finora in tutta la storia. Questa combinazione di assenza di vento, onde e Re del mare rendono le fasce di bonaccia barriere invalicabili per chi tentasse di entrare nella Rotta Maggiore in questo modo.

Senza usare navi rivestite di agalmatolite (che sono immuni agli attacchi dei Re del mare fino a un certo punto) e una qualche propulsione, si può entrare nella Rotta Maggiore solo in due punti della Linea Rossa: la Reverse Mountain e la sacra terra di Marijoa. La prima è il punto d'incontro delle quattro maggiori correnti dei quattro mari, mentre la seconda è la sede del Governo Mondiale.

Nuovo Mondo Modifica

Lente.png Per maggiori informazioni vedere Nuovo Mondo

La Rotta Maggiore è divisa dalla Linea Rossa in due metà: mentre la seconda metà è nota con il nome di Nuovo Mondo, la prima metà viene chiamata Paradiso dai pirati che si avventurano nel Nuovo Mondo. La seconda metà non è ancora stata completamente esplorata, tranne che dal re dei pirati Gol D. Roger. Quest'area è anche la zona in cui vivono i quattro imperatori.

Clima Modifica

Il clima della Rotta Maggiore è alquanto bizzarro. Le correnti e il tempo atmosferico sono estremamente variabili tanto da poter cambiare in un istante; ciò include esplosioni sottomarine, tempeste, trombe d'aria e fenomeni simili. Le isole e le acque che le circondano sono le sole aree in cui il clima e le correnti sono costanti. Il motivo è che le isole della Rotta Maggiore si dividono in quattro categorie: invernali, primaverili, estive e autunnali. Queste isole hanno le proprie quattro stagioni, creando un totale di sedici diverse stagioni.

I cicloni in questa zona del globo si formano velocemente e altrettanto velocemente scompaiono. Anche se sono noti per essere imprevedibili Nami è in grado di prevederne l'arrivo anche se febbricitante.

Spostamenti Modifica

Shakky Rotta Maggiore.jpg

Shakuyaku parla delle diverse rotte che possono essere seguite.

Le normali bussole non funzionano nella Rotta Maggiore per via dei particolari campi magnetici. Per navigare in queste acque serve una bussola speciale chiamata Log Pose. Il Log Pose funziona registrando il campo magnetico di un'isola, e successivamente orientandosi in base al campo magnetico dell'isola successiva. Esistono sette diverse rotte che partono dalla Reverse Mountain e che corrono parallele senza incontrarsi fino all'ultima isola, che però non è Raftel.

Il tempo necessario al Log Pose per settarsi su un nuovo campo magnetico varia da isola a isola. Su una può richiedere poche ore mentre su un'altra può volerci un anno. Questo scomodo metodo può essere evitato utilizzando un Eternal Pose. Si tratta di uno speciale Log Pose che punta perennemente verso una specifica isola. Questo rende più facile raggiungere una meta desiderata anziché passare una serie di isole una dopo l'altra.

Personaggi della Rotta Maggiore Modifica

Disambiguazione.svg Per una lista completa vedi la categoria Personaggi della Rotta Maggiore

Curiosità Modifica

  • Molti posti che si trovano nella Rotta Maggiore sono noti negli altri mari perché appaiono su un libro chiamato Brag Men, ma sono considerati fantasie da coloro che non ci sono mai stati.

Navigazione Modifica

Inizia una discussione Discussioni su Rotta Maggiore

  • Viaggiare all'indietro

    38 messaggi
    • Sono d'accordo con te su tutto quello che hai detto, ma mi rimangono dei dubbi... Anche il log pose indica la direzione in linea d'aria ...
    • C'è una bella differenza con il log pose: ovvio che anche quello, essendo un bussola indica la direzione in linea d'aria, ma indica la direzi...
  • Fuga di Don Creek dalla rotta maggiore

    4 messaggi
    • In effetti avevo pensato la stessa cosa, cioè che vicino alla linea rossa e piu semplice scappare, per via della stazza dei sea king. Comunque...
    • Secondo me proprio la fascia di bonaccia può essere una spiegazione: se non sbaglio, Don Creek era entrato nella Rotta Maggiore con una flotta...