FANDOM

Passato Modifica

Il passato di Zoro nell'anime viene raccontato più nei dettagli. Zoro viaggiava da un dojo all'altro sfidandone i campioni e vincendo sempre. Giunto al dojo di Koshiro, l'uomo fece un patto con lui: se il bambino non fosse riuscito a sconfiggere sua figlia Kuina sarebbe rimasto per farsi addestrare. Al termine dello scontro Zoro fu sconfitto e mantenne la sua promessa, stabilendosi lì per imparare.

Nel manga, dopo la morte di Kuina, Zoro entra nella stanza in cui c'è il suo corpo e la accusa di essere venuta meno al loro patto. Nell'anime questa scena è stata tagliata, anche se in seguito, nella saga filler dell'isola del ladro di ricordi, questa scena è vista in flashback.

Nell'anime è stato mostrato anche il suo primo incontro con Johnny e Yosaku. Un giorno Zoro sconfigge un ricercato che i due avevano intenzione di catturare. Per questo motivo Zoro gli concede di incassare la taglia a patto che paghino il conto del ristorante in cui ha appena mangiato. In seguito Johnny e Yosaku cercano di sconfiggere un altro bandito ma vengono sopraffatti. Quando stanno per essere uccisi, Zoro li salva. Per questo motivo i due gli chiedono di poter viaggiare insieme in modo da imparare da lui e Zoro accetta.

Saga del Romance Dawn Modifica

Nell'anime Zoro colpisce Solo con una sedia e non con la spada.

Saga di Orange Modifica

Nell'anime, durante lo scontro con Kabaji, Zoro lascia che sia l'avversario a riaprire la sua ferita, mentre nel manga lo fa lui stesso.

Saga di Rogue Town Modifica

Nell'anime Zoro raccoglie gli occhiali di Tashigi e accorgendosi della somiglianza della ragazza con Kuina, li rompe. Nel manga se ne rende conto solo dopo averglieli restituiti, di conseguenza non li rompe.

Saga di Warship Modifica

La ciurma avvista una bambina in mare e la porta sulla Merry. La piccola dice di chiamarsi Apis e chiede di potere essere portata alla sua isola natale, Warship; i pirati quindi acconsentono. Durante la navigazione vengono intercettati da alcune navi della Marina, tuttavia un forte vento spinge la Going Merry in una fascia di bonaccia e poco dopo alcuni Re del mare emergono dalle acque; la nave finisce così sul naso di uno di essi. Apis cade dalla nave, ma Rufy la salva. La bambina poi strappa un pelo dal naso dell'animale, cercando di farlo starnutire. Quando ciò accade la nave viene rispedita nel mare orientale.

Giunti a Warship, Bokuden ringrazia la ciurma per avere salvato sua nipote e racconta loro la leggenda secondo cui gli abitanti dell'isola un tempo vivevano altrove assieme ai sennenryu, draghi dalle cui ossa si può ottenere l'eterna giovinezza.

In seguito Nami e Rufy mostrano a Zoro e al resto della ciurma un sennenryu trovato da Apis; i due rivelano poi che vogliono aiutarlo a trovare l'isola da cui proviene.

Zoro e Usop tornano alla nave e a bordo di essa raggiungono la costa ai piedi della montagna, ma vengono seguiti da alcune navi della Marina. Il resto della ciurma scende la montagna a bordo della zattera, spezzando con essa l'albero maestro di una nave della Marina, per poi agganciarsi alla Going Merry. La ciurma inizia così la navigazione.

Quando Ryu recupera parte della memoria lo comunica ad Apis, così i pirati cambiano rotta finché non raggiungono una superficie che riflette l'immagine della Merry, che poi attraversano. Dopo avere superato una tempesta, giungono su un'isola disabitata e saliti sulla montagna al centro, arrivano davanti ad un edificio. Tuttavia il pavimento crolla e precipitano tutti in una stanza. Qui trovano un affresco e capiscono che l'isola perduta non è quella, ma Warship. Ryu recupera ancora la memoria ed Apis conferma. A quel punto giunge Eric che inizia a combattere con Zoro, mentre il resto dell'equipaggio va alla nave. Rufy poi salva lo spadaccino, vedendolo in difficoltà, portandolo a bordo.

La ciurma riprende la navigazione, ma uscita dalla zona del miraggio si ritrova inseguita da alcune navi della Marina. La Merry viene circondata dalle navi collegate tra loro con alcune catene. Dopo che Rufy ha respinto alcune palle di cannone, lui, Zoro e Sanji partono all'attacco e sconfiggono la Marina. Lo spadaccino inoltre taglia le catene per permettere la fuga all'equipaggio.

Dopo la morte di Ryu si verifica un maremoto che riporta in superficie il nido dei draghi. A quel punto Zoro assiste alla sconfitta di Eric da parte di Rufy.

La ciurma riaccompagna Apis a Warship e Rufy le chiede di unirsi a loro, ma la bambina rifiuta. L'equipaggio riprende il mare e ascolta Nami mentre spiega cosa sia la Reverse Mountain. A quel punto ricompare Eric, nascostosi sulla nave, ma la navigatrice lo getta fuori bordo.

Saga di Alabasta Modifica

Nell'anime il gruppo, mentre attraversa il deserto, si divide e si ricongiunge poi sulla nave dei Pirati del deserto, i quali hanno fatto prigionieri Nami, Bibi e Ciglione per un malinteso. Mentre Rufy, Bibi, Laza e Zaba si recano a recuperare alcuni pezzi di ricambio per la nave, Zoro e gli altri rimangono assieme all'equipaggio di Barbarossa. Vengono attaccati da alcuni predoni del deserto, ma questi ultimi si ritirano quando il loro capo viene schiacciato da un escremento di un coleottero gigante di Sandora.

In seguito Portuguese D. Ace si ricongiunge al gruppo, rivelando di avere sentito delle voci secondo cui alcuni ribelli sono ospiti in un villaggio vicino. Per questo il gruppo li raggiunge, ma avuto la certezza che fossero impostori, riprendono il viaggio.

Nell'anime viene aggiunta una scena in cui il gruppo si ferma per mangiare nel deserto. Inoltre Rufy, Zoro e Chopper si perdono nel deserto per colpa delle ennesime allucinazioni del primo. In questa occasione Chopper chiede allo spadaccino cosa significhi fare parte di una ciurma pirata. Mentre i tre pirati si riposano all'ombra di una roccia, Zoro cade in una fossa che si crea nella sabbia, così Rufy e Chopper lo raggiungono. All'interno del tempio in cui sono finiti, si trovano delle rovine ed un Poignee Griffe. Dopo averla esplorata ed essersi riposati, i tre cercano di uscire e ci riescono solo dopo alcuni tentativi. Verso sera si ricongiungono al resto del gruppo.

Saga dopo Alabasta Modifica

La ciurma sbarca su un'isola e Zoro, Usop, Rufy e Sanji si occupano di fare scorte di frutta. Alla sera l'equipaggio si ritrova alla nave.

Durante la navigazione, Zoro e il resto della ciurma incontrano Rice Rice dopo che Rufy lo issa a bordo, avendo pescato il guscio di lumaca gigante in cui si trovava. Lo spadaccino è testimone del tentativo dell'uomo di vendere all'equipaggio molti oggetti, della trattativa che Nami intavola per l'acquisto dei fogli milleanni e della fuga del venditore una volta scoperta l'identità di Rufy. In seguito Zoro e il resto della ciurma, ad eccezione di Chopper, vengono svegliati da Nami e fa in modo che la nave non finisca in un ciclone.

Successivamente, la ciurma attraversa a bordo della nave una fitta nebbia, imbattendosi in una flotta della Marina. Da una di quelle navi cade un bambino che Robin salva e porta a bordo. Zoro attende poi sulla Merry il ritorno di Sanji e Rufy che lo avevano riportato indietro.

In seguito la ciurma sbarca a Fireworks dove alla sera si terrà uno spettacolo pirotecnico.

Ripresa la navigazione, Zoro ripensa a quando conobbe Johnny e Yosaku. Un giorno lo spadaccino entrò in un locale per mangiare e per pagare il conto provocò l'ira di Billy e lo sconfisse in pochi istanti. I due cacciatori di taglie si infuriarono perché il loro obiettivo gli era stato rubato sotto gli occhi, così Zoro gliela lasciò incassare.

Qualche ora dopo un altro bandito, Dick, attaccò il villaggio con i suoi sottoposti. Zoro, intanto, era tornato dal fabbro che aveva affilato la Wado Ichimonji. Resosi conto che c'erano dei banditi in città, decise di affrontarli. Giunse in tempo per salvare Johnny e Yosaku dalla morte e sconfisse tutti gli avversari senza sforzo. I due cacciatori di taglie, affascinati dall'abilità dello spadaccino, gli chiesero ed ottennero il permesso di viaggiare assieme a lui.

Saga dell'isola delle capre Modifica

La ciurma a bordo della nave viene inseguita da una flotta della Marina. Poco dopo attraversa un tratto di mare pieno di scogli, correnti pericolose e da una fitta nebbia. Grazie a Nami riescono a raggiungere un'isola. Dopo essere sbarcati, vengono attaccati da alcune capre aggressive, finché l'anziano a cui rispondevano cade da un albero e ha un malore. Chopper inizia a curarlo, inoltre le capre gli rivelano che l'uomo è l'unico abitante dell'isola da vent'anni e lo comunica alla ciurma.

Zoro va alla ricerca di provviste nella foresta, ma si perde e raggiunge la cima di una scogliera dove trova una nave pirata in costruzione. Tornato dal resto della ciurma, mostra loro l'imbarcazione e tutti credono che Zeny sia un ex pirata che vuole salpare dall'isola.

Successivamente Chopper scopre che all'uomo rimangono solo tre giorni di vita, così la ciurma prepara un'abbondante colazione e poi lo aiuta a terminare l'imbarcazione. Superati i tre giorni pronosticati dalla renna, tutti festeggiano e Zeny racconta che fino a vent'anni prima prestava denaro ai pirati, ma che un giorno alcuni lo attaccarono e naufragò sull'isola, non abbandonando mai però il sogno di diventare un pirata.

In seguito il sergente Minchey sbarca sull'isola con un plotone di Marine e rivela ai membri della ciurma di non volerli catturare, ma li esorta ad abbandonare l'isola affinché possa esplorarla. I Pirati di Cappello di paglia scoprono che in realtà alcune navi della Marina li stanno attendendo nella nebbia al largo, così Minchey ordina ai suoi uomini di fare fuoco, ma vengono interrotti da Zeny e le sue capre che scendono la scogliera a bordo della nave e che raggiungono così il mare.

Minchey viene poi sconfitto da Rufy. Poco dopo il capitano di vascello Moore raggiunge l'isola con un drappello di Marine e concede ai pirati di scegliere il luogo dello scontro per avere sconfitto Minchey, colpevole di volere impossessarsi del tesoro di Zeny. Rufy sceglie un luogo a caso sulla mappa, così la ciurma sale sulla nave, saluta Zeny e raggiunge tale luogo, che si rivela essere quello pieno di scogli e nebbia attraversato in precedenza. Qui la nave della Marina urta uno scoglio ed affonda.

Saga della nebbia color arcobaleno Modifica

La Going Merry è inseguita da alcune navi della Marina, ma una di esse affonda e le altre arrestano l'inseguimento per prestare soccorso. In seguito la ciurma giunge a Ruruka e Zoro resta solo sulla nave.

Quando la Tarierishin appare nella baia, Rufy, Robin ed Usop tornano sulla Merry e assieme a Zoro seguono l'imbarcazione di Henzo. Dopo avere perlustrato la nave, lo scienziato sale sulla nave della ciurma e si addentrano nella nebbia color arcobaleno, raggiungendo così il concerto delle scimmie. Questo luogo è pieno di relitti di navi e Robin legge un libro in cui si afferma che lì non si invecchia e non si soffre la fame. La ciurma sente una voce misteriosa, vede alcuni fantasmi e una freccia viene scagliata a poca distanza da Zoro. Il gruppo scopre essere opera di un gruppo di bambini che si proclamano i Pirati della zucca.

Dopo avere scoperto di girare in cerchio, Robin fa uscire allo scoperto una bambina che li spiava e le chiede di condurli dal loro capo. La ciurma conosce così la storia dei bambini. In seguito Nami raggiunge la Going Merry e rivela che può fare uscire di lì il resto della ciurma. Tuttavia, Ian prende in ostaggio un bambino per appropriarsi della barca di Nami, con la quale fugge portando con sé dei tesori.

La torre arcobaleno viene fatta entrare nella nebbia e Zoro affronta Reik, il quale ricorre alla sua armatura elettrica, e si trova in difficoltà. Tuttavia Robin stacca i cavi dell'alimentazione, rendendola inoffensiva.

Wetton distrugge parte della torre arcobaleno e ciò fa si che il concerto delle scimmie possa collassare. A quel punto gli occupanti della Merry provano ad uscire da lì, ma non c'è vento e i remi improvvisati si spezzano. Allora Rapanui Pasqua, aiutato dai suoi amici, fa saltare in aria la nave della Marina che usavano come base, così l'onda d'urto spinge la Merry nella dimensione reale.

I Marine che in precedenza inseguivano i Pirati di Cappello di paglia raggiungono Ruruka e catturano Wetton. Essi rivelano di essere i Pirati della zucca, i quali sono stati spediti indietro di cinquant'anni dall'esplosione. In seguito la ciurma salpa dall'isola.

Saga di Skypiea Modifica

Nell'anime la ciurma viene accusata dagli White Beret di crimini sempre più gravi e anche Zoro li affronta.

Il duello con lo squalo del cielo è allungato. In seguito Zoro, Nami e Robin notano la stranezza della presenza di terra su un'isola del cielo. Lo spadaccino e l'archeologa difendono poi la navigatrice dall'attacco di una bestia feroce.

Saga di Navarone Modifica

La Merry torna nel mare blu nella baia interna della base G-8. La ciurma viene divisa a seguito della caduta dal cielo.

Zoro incontra Nami travestita da Marine, la quale lo obbliga a nascondere le sue spade in un cespuglio. In seguito lo spadaccino le recupera, ma cade in acqua e quando riemerge è circondato da alcuni Marine che lo arrestano. Viene interrogato da Drake, che non crede alla sua versione di come ha raggiunto l'isola e lo fa portare in cella.

In seguito in quest'ultima viene portato anche Usop e poi Shepherd, dato che nessuno sapeva chi fosse. Più tardi i prigionieri vengono raggiunti da Rufy e Sanji, ma finiscono in una trappola e vengono circondati dai Marine. Usop suggerisce di usare Impact Dial, ma il cuoco usa un Flavour Dial. Il gas che esce esplode quando entra in contatto con le fiamme delle lampade, scardinando celle e mettendo al tappeto molti Marine. I quattro pirati fuggono, ma vengono inseguiti. Giunti su un ponte, vengono bloccati dalla brigata Tempesta, che rischia di catturarli, ma Rufy rompe il ponte, così tutti finiscono in acqua. Raggiungono poi la Merry, ma sono vittime dell'ennesima imboscata.

In seguito la ciurma sale a bordo della nave e fugge. Durante navigazione della baia interna, la Marina apre il fuoco. Nami scopre che quest'ultima ha sequestrato le palle di cannone, le polvere da sparo e il tesoro ottenuto a Skypiea. La Merry fa così inversione, schiva le navi tra la nebbia e giunge in uno dei moli abbandonati, dove Nami convince gli altri a riprendere l'oro per usare il denaro che ricaveranno dalla vendita per riparare la Merry.

I pirati costruiscono un rivestimento che camuffa la Merry come se fosse una nave della Marina. La ciurma si divide così in due gruppi: Zoro, Rufy, Usop e Robin entrano nella base indisturbati, ma finiscono in un'imboscata. Usop cerca la combinazione della cassaforte mentre gli altri combattono, ma quando la apre i quattro scoprono che è vuota.

Il gruppo viene raggiunto dai Marine di Shepherd. In seguito i pirati fuggono e si riuniscono a Nami, la quale intuisce che l'oro si trovi nell'ufficio del comandante della base. Nami si fa accompagnare da Rufy, mentre gli altri vanno alla Merry.

Dopo che tutti sono tornati sulla nave, seguono a bordo di essa la Pine Peak per localizzare l'uscita. Dopo averla superata, le buttano contro il rivestimento usato per camuffare la Merry. A quel punto la ciurma nota che le navi della Marina ammainano le vele. Nami capisce che Navarone è circondata da scogli che affiorano con la bassa marea. La Merry riporta danni alla chiglia prima di arenarsi. La ciurma rifiuta poi la proposta di Jonathan di arrendersi risparmiando chi non ha una taglia. Il gruppo usa così un Impact Dial sul polpo balloon: il primo colpo fa uscire la nave dalla zona di bassa marea reggendosi in aria grazie all'animale, il secondo le permette di dirigersi in mare aperto e riprendere la navigazione.

Saga del Davy Back Fight Modifica

Nell'anime, la terza sfida è una gara su pattini a rotelle suddivisa in cinque round, dove chiunque può interferire. I Pirati di Foxy vincono la prima sfida e nella seconda Polluce addormenta tutti con la sua arma e quando si svegliano scoprono di avere perso di nuovo.

Nel terzo round, la ciurma di Cappello di paglia è in svantaggio, ma Sanji dice a Zoro di tagliare un albero di kiwi, che cade su pista. Chiqicheetah esce di pista per mangiarne i frutti, dato che ne è goloso, venendo squalificato. Usop così vince.

In seguito Zoro assiste alla vittoria di Robin e Rufy nei due round successivi. Quest'ultimo si riprende così Shelly e Chopper, così visto che il Davy Back Fight si è concluso in pareggio, Foxy propone una nuova sfida, che viene accettata.

La prima sfida è una partita a "palla prigioniera" con due palle chiodate. La ciurma di Rufy colpisce tutti tranne Foxy, poi però i membri dei Pirati di Cappello di paglia si fanno eliminare uno alla volta: Zoro viene squalificato per avere distrutto una palla. Alla fine anche Rufy viene eliminato e la sua squadra perde. Lo spadaccino vede così Robin essere scelta dalla ciurma avversaria.

La seconda sfida consiste in "un, due, tre..stella!" con sei membri per squadra, ma pirati di Rufy sono solo in cinque. Vince chi raggiunge per primo Tonjit. Appena inizia, Zoro e Sanji litigano, così Pickles e Big Pan scagliano contro di loro dei massi, ma i due li dividono a metà e li rispediscono ai mittenti mentre Tonjit si gira. Loro, non potendo muoversi, vengono colpiti ed eliminati. Zoro poi si perde, ma in seguito ritrova la direzione corretta e si imbatte in Hamburg, così lo colpisce con un calcio, scagliandolo addosso a Nami, Usop e Chopper. Il pirata però tocca con una mano però Tonjit e viene dichiarato vincitore. Foxy sceglie così Chopper.

Nell'anime, dopo che Rufy ha sconfitto Foxy ed essersi così ripreso i suoi compagni, i Pirati di Cappello di paglia fanno ritorno da Tonjit, ma in quel momento una talpa con una persona in groppa esce dal terreno. Si tratta di Rittonto, nipote di Tonjit che lo trasporta con Shelly alla sua tribù. Nel manga è invece Aokiji a permettere ai due di tornare dal resto dei nomadi congelando il tratto di mare attorno all'arcipelago.

Zoro vestito da Kumacy

Perona abbraccia Zoro dopo averlo vestito come Kumacy.

Nell'anime le sue avventure a Kuraigana sono allungate. Quando Zoro si risveglia si ritrova vestito come Kumacy e si domanda dove sia finito, oltre a chiedere a Perona dove siano le sue spade. La ragazza però non ha intenzione di restituirgliele e cerca di renderlo un suo servitore mediante l'uso del suo frutto del diavolo.

Nell'anime inoltre si vede come comincia il suo addestramento: Zoro deve sconfiggere un umandrillo che utilizza lo stesso stile di combattimento di Mihawk.

Saga di Zo Modifica

Nell'anime, mentre i Pirati di Cappello di paglia vengono accompagnati da Wanda e Carrot da Gatto-vipera, vengono attaccati da alcune vespe succhia sangue.

Durante l'attacco dei Pirati delle cento bestie a Zunisha, Zoro salva, assieme a Raizo, alcuni visoni dalla caduta di un albero. In seguito, durante i preparativi per le cure all'elefante, viene rimproverato da Law per essere andato nella direzione opposta rispetto a quella indicata dai visoni. Poi viene riportato indietro assieme al legname che aveva tagliato. Poco dopo aiuta Black Back, Kin'emon e Brook a trasportare il legname necessario affinché Franky ripari le imbarcazioni danneggiate dai sottoposti di Jack.

Prototipi per One Piece Modifica

Ciurma Bagy Concept Art 2

Un disegno preliminare dei compagni di Bagy, tra cui Zoro.

Originariamente Zoro avrebbe dovuto fare parte della ciurma di Bagy. L'equipaggio doveva essere un'unità familiare dove Zoro era il fratello maggiore.

Curiosità Modifica

  • La maggior parte degli attacchi di Zoro hanno dei riferimenti alle religioni. Questa cosa è ironica perché Zoro si è dichiarato ateo, al punto che Nami e Chopper hanno affermato che è più arrogante di Ener, il quale si credeva una divinità.
  • Zoro ha un Jolly Roger personale, come anche i suoi compagni. Ha la sua bandana, due spade al posto delle ossa incrociate e la terza posta orizzontalmente tra i denti.
    • Dopo il salto temporale Oda ha aggiunto al teschio i tre orecchini e la cicatrice sull'occhio. Inoltre le tre spade sono disegnate con più dettagli.
  • Zoro è stato disegnato varie volte in modo errato. Nel capitolo 598 è apparso con la cicatrice sull'occhio sbagliato, mentre nel capitolo 698 appare con la cicatrice di Rufy sul petto invece della propria. Questi errori sono stati corretti con l'uscita del volume.
    • Nel capitolo 599 la Shusui di Zoro appare con un diverso fodero, al punto di sembrare la spada Lamento spettrale di Trafalgar Law. Nell'anime l'errore è stato corretto.
  • Zoro è l'unico membro della sua ciurma a prendere il nome da un pirata realmente esistito, François l'Olonnais.[6]
  • Zoro sembra essere mancino, poiché porta le sue spade sul fianco destro. Inoltre quando usa una tecnica ad una spada effettua l'attacco con la mano sinistra.
  • La ricomparsa di Zoro dopo il salto temporale ricorda la prima apparizione di Drakul Mihawk. Entrambi hanno tagliato a metà una nave solo perché erano stati involontariamente svegliati.
  • In molte scene filler il suo scarso senso dell'orientamento è reso ancora più ridicolo, al punto che riesce a perdersi anche mentre sta seguendo una persona o quando il percorso non prevede bivi o svolte.
  • Sanji, per insultare Zoro, lo chiama testa d'alga, in riferimento al colore dei suoi capelli che lo fanno sembrare un'alga marimo.

Curiosità derivanti dalle SBS Modifica

  • Oda ha affermato che l'animale che rappresenta meglio Zoro è uno squalo. Sulla copertina del terzo capitolo, quello in cui Zoro appare per la prima volta, è raffigurato Rufy che cavalca uno squalo.[7]
  • I cibi che Zoro preferisce sono il riso bianco, carne di Re del mare e tutto ciò che sta bene con l'alcol.[8]
  • Se la ciurma fosse una famiglia Zoro sarebbe il figlio maggiore.[9]
  • Se vivesse nel mondo reale sarebbe giapponese.[10]
  • La doppiatrice di Nico Robin ha affermato che il fiore che rappresenta meglio Zoro è il cardo.[11]
  • Il suo gruppo sanguigno è AB.[12]
  • Zoro si fa il bagno una volta alla settimana.[13]
  • Se vivesse in Giappone verrebbe dalla prefettura di Hokkaidō.[14]
  • Il cibo che odia è la cioccolata perché troppo dolce.[15]
  • Dorme tre ore al giorno oltre ai pisolini.[16]
  • Se non fosse un pirata sarebbe un poliziotto.[17]
  • Il cibo che riesce a preparare meglio è il sashimi.
  • I suoi hobby sono allenarsi e bere sake.[18]
  • In una gara di corsa su cinquanta metri, svolta tra i membri della ciurma nella saga di Whole Cake Island, arriverebbe quinto. Sarebbe più in alto in classifica se la gara fosse più corta perché non si perderebbe.[19]

Note

  1. SBS volume 15.
  2. SBS volume 10.
  3. SBS volume 10.
  4. One Piece Blue Deep: Characters World.
  5. SBS volume 66.
  6. SBS volume 4.
  7. SBS volume 20.
  8. SBS volume 45.
  9. SBS volume 48.
  10. SBS volume 56.
  11. SBS volume 60.
  12. SBS volume 66.
  13. SBS volume 67.
  14. SBS volume 72.
  15. SBS volume 73.
  16. SBS volume 74.
  17. SBS volume 76.
  18. SBS volume 82.
  19. SBS volume 85.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale