FANDOM

"Rokushiki" è un articolo completo ed esauriente!

Le Rokushiki sono tecniche speciali di combattimento corpo a corpo che rendono a tutti gli effetti dei superuomini chi le sa padroneggiare. I membri del CP9 sono specializzati nel loro utilizzo, ma anche diversi marine sono in grado di adoperarle.

Il livello di padronanza di queste tecniche è espresso in Doriki, che Fukuro può calcolare con la sua tecnica chiamata "Teawase".

Soru Modifica

Il Soru è una tecnica che permette di spostarsi ad una velocità tanto alta da diventare impercettibili, usata sia per evitare attacchi sia per infliggerne ai propri avversari. Essa sfrutta la potenza delle gambe: il principio alla base è quello di calciare la terra almeno dieci volte in un secondo. Rufy capisce questo principio nello scontro contro Blueno del CP9, usandolo come base per creare il Gear Second. Anche alcuni marine sono in grado di utilizzare questa tecnica, come Kobi che l'ha utilizzata durante la saga dopo Enies Lobby e Tashigi durante la saga di Punk Hazard. Anche Kuro è capace di muoversi alla stessa velocità, ma non è in grado di controllare i propri spostamenti.[1]

Il fatto che altre persone all'infuori dei Cipher Pol dimostrino di potersi muovere in maniera simile suggerisce che questa sia la più basilare e usata delle forme delle Rokushiki.

Utilizzatori del Soru Modifica

Utilizzatori del Soru

Kami-e Modifica

Il Kami-e è una tecnica che richiede notevole concentrazione, rende il corpo flessibile come un foglio di carta ed aumenta in maniera impressionante i sensi. Blueno con essa riesce a schivare il Gom Gom Gatling di Rufy.

Utilizzatori del Kami-e Modifica

Utilizzatori del Kami-e

Geppo Modifica

Il Geppo è una tecnica che rende in grado di saltare a mezz'aria, e di percorrere anche grandi distanze sospesi in aria. Il principio è quello di calciare l'aria con grande potenza, rilasciando energia nell'aria per restare sospesi nel vuoto.

Utilizzatori del Geppo Modifica

Utilizzatori del Geppo

Rankyaku Modifica

Il Rankyaku è una tecnica che permette calciando l'aria con grande potenza di creare una "lama" di vento falciforme in grado di tagliare a pezzi anche oggetti molto resistenti. Rob Lucci riesce a far crollare buona parte della sede della Galley-La company con uno di questi colpi.

Utilizzatori del Rankyaku Modifica

Utilizzatori del Rankyaku

Shigan Modifica

Lo Shigan è una tecnica con la quale l'attaccante spinge un dito contro un bersaglio ad alta velocità e con gran forza, lasciando una ferita simile al foro di un proiettile. Lucci, Jabura e Dalmata, nelle loro forme ibride, possono crearne una versione ancora più potente grazie ai loro artigli.

Utilizzatori dello Shigan Modifica

Utilizzatori dello Shigan

Tekkai Modifica

Il Tekkai è una tecnica con cui i muscoli vengono induriti, con grande concentrazione, diventando duri come l'acciaio, con l'obiettivo di annullare il danno inflitto dagli avversari. Durante l'uso del Tekkai non ci si può muovere, con l'eccezione di Jabura che riesce a spostarsi mentre usa la tecnica. La resistenza del Tekkai è influenzata sia dal Doriki, sia dall'effettiva muscolatura del soggetto.

Tuttavia, nonostante l'aumento di densità dei muscoli, il corpo resta pur sempre fatto di carne ed ossa, quindi la resistenza ad altri tipi di attacchi al di fuori di quelli fisici rimane la stessa di sempre. Un esempio è dato da Sanji che sfruttando il calore riesce a rompere il Tekkai di Jabura, o quando Franky usa il suo pugno, letteralmente di ferro, per oltrepassare il Tekkai di Fukuro.

Utilizzatori del Tekkai Modifica

Utilizzatori del Tekkai

Rokuogan Modifica

Il Rokuogan è un attacco segreto; secondo Rob Lucci per padroneggiarlo bisogna conoscere alla perfezione tutte le altre sei.

L'unico finora apparso in grado di usarla è Lucci stesso. Questa tecnica è come un'esplosione che provoca gravi lesioni interne al bersaglio, in maniera simile all'Impact Dial, ma è più potente e non ferisce colui che la utilizza. Questa tecnica è in grado di ferire anche il corpo di gomma di Rufy.

Lucci crea dai pugni chiusi una specie di fascio di energia (simile a uno spostamento d'aria), che è in grado di percorrere anche discrete distanze (dato che sfonda il muro dall'altra parte della stanza). Questa mossa consuma molta energia, però è in grado di distruggere persino il corpo di gomma di Rufy e non necessita di contatto fisico, anche se più il bersaglio è vicino più danni arreca.

Utilizzatori del Rokuogan Modifica

Utilizzatori del Rokuogan

Note

Navigazione Modifica