FANDOM

I rivestimenti sono gli strati di resina prodotta dalle mangrovie Yarukiman, che venendo applicati alle navi permettono loro di resistere alla pressione delle profondità oceaniche.

Rivestimenti navali Modifica

L'uso dei rivestimenti è stato visto finora sull'arcipelago Sabaody, dove esistono le mangrovie Yarukiman, e sull'isola degli uomini-pesce, dove si trovano le radici di tali piante, ma esiste almeno una località del Nuovo Mondo in cui è possibile fare lo stesso, come dimostrato dalle navi dei Pirati di Barbabianca e dei pirati Rolling che hanno attraversato la Linea Rossa nel verso opposto al solito. Nemmeno i sommergibili più potenti sono in grado di raggiungere l'isola degli uomini-pece senza un rivestimento. Gli equipaggi che non sono composti da pirati possono rinunciare a rivestire la nave perché gli basta chiedere il permesso al Governo Mondiale per passare sopra la Linea Rossa, prendendone una nuova dall'altra parte.

Il rivestimento circonda la nave e le toglie la capacità di galleggiare, facendola immergere. Rivestire una nave è un procedimento delicato che va eseguito con molta cura, perché qualsiasi errore potrebbe compromettere la sua efficacia e la nave potrebbe venire schiacciata dall'enorme pressione subacquea.

Artigiani del rivestimento Modifica

Rayleigh rivestitore

Rayleigh e gli strumenti necessari a rivestire le navi.

Un artigiano dei rivestimenti è una persona esperta nel rivestimento delle navi con la resina che le rende in grado di immergersi. È un lavoro lungo e complicato e per questo è anche ben pagato. Non è nota la tecnica con cui le navi vengono rivestite, ma Silvers Rayleigh ha mostrato di girare con alcuni strumenti tra cui un enorme pennello.

Sull'isola degli uomini-pesce la resina delle mangrovie Yarukiman è ancora più utilizzata ed esistono persone esperte nella produzione di tutti gli oggetti fatti di questo materiale.

Navigazione di una nave rivestita Modifica

Una nave rivestita perde la capacità di galleggiare. Finché la nave non è pronta a salpare viene mantenuta sopra il livello dell'acqua da una sacca piena d'aria. Quando la nave è pronta alla partenza viene aperta una valvola che collega la sacca piena d'aria alla bolla di resina, provocando il gonfiamento della bolla e la scorta di aria respirabile per l'equipaggio.

Nel momento in cui una nave viene completamente avvolta nel rivestimento, comincia ad affondare. Non procede però secondo una rotta perfettamente verticale, ma segue l'andamento delle correnti marine esattamente come farebbe in superficie facendosi trasportare lungo la direzione del vento. Un altro modo per muoversi sott'acqua è farsi trainare da un animale marino. In questo caso è sufficiente catturare una di queste creature, domarla e metterle un gioco agganciato alla nave.

Grazie alla speciale natura della resina le navi possono sparare con i cannoni senza distruggere il rivestimento. La forza delle bolle però non è infinita, e possono cedere se vengono perforate in molti punti contemporaneamente, il che di solito accade quando le navi vengono attaccate da giganteschi mostri marini o quando vanno a scontrarsi contro le rocce presenti sui fondali. Secondo Rayleigh il 70% delle navi che salpano dirette all'isola degli uomini-pesce non riesce ad arrivare a destinazione.

Poiché una nave rivestita comincia automaticamente ad affondare quando la nave vuole risalire in superficie deve utilizzare un materiale estremamente leggero che faccia da galleggiante, come ad esempio il legno Elibadnoffani. Questi pezzi di legno, agganciati alla nave, vengono messi fuori dalla bolla di resina in un numero variabile, da cui dipende la velocità di ascesa.

Rivestimenti individuali Modifica

Rivestimenti individuali

Sanji, Zoro e Rufy rivestiti con bolle individuali.

I rivestimenti individuali, al contrario dei rivestimenti classici, avvolgono una sola persona e fungono in pratica da tuta per le immersioni. La bolla rimane sferica fino alle ginocchia dell'individuo, mentre al di sotto di esse è molto più sottile.

Come nel caso del rivestimento che coinvolge le navi le persone all'interno di una bolla possono sopportare pressioni molto elevate e per questo possono uscire da una nave rivestita in modo da affrontare un pericolo esterno. Una bolla può essere usata anche da più di una persona, ma naturalmente la comodità e limitata.

Questo tipo di rivestimento aiuta i possessori di frutti del diavolo permettendogli di muoversi e combattere sott'acqua, anche se nel caso in cui le tecniche utilizzate comportano l'uscita dalla bolla, le tecniche risultano più deboli di quanto non siano in realtà.

Altri usi Modifica

Case Modifica

Sulle isole Sabaody vengono usate delle grosse bolle per creare stanze di hotel. In questo modo è possibile costruire interi quartieri abitabili in poco tempo.

Caschi Modifica

I nobili mondiali che si trovano sulle isole Sabaody usano bolle di resina per evitare di respirare la stessa aria respirata dalle persone comuni.

Strade Modifica

I cittadini dell'isola degli uomini-pesce hanno costruito delle strade d'acqua contenute all'interno di lunghe bolle di resina che percorrono tutta l'isola. Ne esistono di dimensioni ridotte per persone singole e anche di più grandi, in cui possono viaggiare autobus.

Coralli sparabolle Modifica

Sparabolle

Un soldato del regno del palazzo del drago mentre usa un corallo sparabolle.

I coralli sparabolle sono pezzi di corallo che possono creare delle bolle similmente a quanto fanno i Milky Dial. Viene usato soprattutto sull'isola degli uomini-pesce da tritoni e sirene che utilizzano le bolle per muoversi più comodamente.

Bicibolle Modifica

Le bicibolle sono veicoli che galleggiano a mezz'aria, formate da una bolla di resina e da un sistema di propulsione a pedali.

Sacchetti per la spesa Modifica

Inserendo in una bolla di resina qualsiasi oggetto è possibile portare in giro quegli oggetti con minore sforzo.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale