FANDOM

Riku Dold III è l'attuale sovrano di Dressrosa, il nonno di Rebecca e il padre di Viola e Scarlet.

Aspetto Modifica

Nonostante sia anziano Dold è un uomo ben piazzato e molto muscoloso. Ha barba, baffi e spesse sopracciglia bianche, un anello di capelli intorno alla parte posteriore della testa e un unico grande ciuffo di capelli sopra la fronte. Ha anche una cicatrice che va da sopra il sopracciglio sinistro fino alla parte superiore della testa provocatogli da Kyros quando quest'ultimo era ragazzo.

Quando veste i panni di Ricky indossa un mantello blu con un teschio bianco sul retro e un elmo di metallo grigio che copre tutta la faccia tranne gli occhi e dispone di una guardia prominente. Otto anni prima dell'inizio della serie Dold aveva parte dei capelli e della barba neri e parte biondo sbiadito.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Dold è molto orgoglioso e non accetta che qualcuno gli curi le ferite dopo essere stato sconfitto.

Anche se il pubblico insulta il suo nome, i guerrieri inviati dai regni del Nuovo Mondo per combattere nel colosseo mostrano tutti quanti una grande ammirazione e rispetto per lui in quanto come re di Dressrosa ha governato in modo pacifico e prospero. Chi lo conosce lo vede come un uomo nobile e forte. Quando era re ha messo il benessere dei cittadini di Dressrosa e dei paesi che avevano bisogno di aiuto in primo piano. Desiderava la pace e per questo ha accettato di pagare il riscatto di Do Flamingo invece che dichiarargli guerra. Dold è un uomo umile, che si è inchinato davanti ai cittadini supplicandoli di prestargli i soldi del riscatto.

Avendo percepito il suo fallimento nel tentativo di salvare il suo regno da Do Flamingo, Dold non si considera più un re e preferisce che anche gli altri non lo vedano come tale, difatti durante un dialogo con Pica ha affermato di non volere più salire sul trono, anche se alla fine si fa convincere dalla popolazione e da Elizabello II a tornare sul trono dopo la sconfitta di Do Flamingo. Riku Dold III sostiene che piuttosto che macchiarsi le mani di sangue attraverso la potenza militare del suo paese preferirebbe morire.

Relazioni Modifica

Amici Modifica

Kyros Modifica

Anche se Kyros era conosciuto come un assassino spietato Dold gli ha mostrato misericordia anche dopo che l'ha attaccato durante il loro primo incontro.

Dold diventò suo suocero quando Kyros sposò sua figlia Scarlet. Dold approvò la loro unione e andava a visitare la loro famiglia di tanto in tanto. Anni dopo la detronizzazione di Dold per mano di Do Flamingo Kyros organizza una rivolta contro il membro della Flotta dei sette per vendicare l'onore di Dold.

Tank Lepanto Modifica

Tank Lepanto è un soldato di Dressrosa fedele a Dold e, quando Do Flamingo ha ricattato il sovrano, ha compreso subito la difficoltà con cui ha preso la decisione di chiedere soldi alla popolazione. Lepanto è stato il primo dei gladiatori gettato nella buca con Dold a riconoscerlo nonostante il suo travestimento in Ricky. Quando ha svelato la sua identità, Lepanto ha pianto di gioia e si è prostrato davanti al suo vecchio re mostrandogli grande rispetto. Più tardi, quando Dagama critica il suo regno e le sue azioni, Lepanto lo difende immediatamente.

Elizabello II Modifica

Il re di Prodence, appena scopre che Ricky è in realtà Dold, lo abbraccia colmo di gioia e lo ringrazia per la sua influenza passata lamentando la perdita della sua politica pacifica nei regni moderni. In contrasto con il suo comportamento normalmente scontroso e aggressivo Elizabello mostra grande ammirazione e rispetto verso l'ex compagno, al punto che all'inizio del "gioco" di Do Flamingo si schiera subito con Rufy per gratitudine nei confronti di Riku Dold III. Dopo la sconfitta di Do Flamingo Elizabello II convince Riku Dold III a tornare sul trono di Dressrosa.

Dressrosa Modifica

Prima della sua detronizzazione Dold era un re gentile e benevolo con il suo popolo e per questo era ammirato da loro. Dold aveva sempre messo le persone prima di lui e per questo gli erano grati dato che per ottocento anni Dressrosa non era mai stata coinvolta in una guerra. Tuttavia dopo che Do Flamingo lo controlla e lo spinge ad attaccare ed uccidere la sua gente finisce per essere odiato insieme alla sua famiglia. I cittadini a quel punto non esitano a sparlare di sua nipote Rebecca desiderando che tutti i membri della famiglia Riku fossero morti a causa del loro "sangue sporco". Dold da parte sua è estremamente dispiaciuto per quello che è successo, e si sente indegno di essere un re esprimendo il suo odio per Do Flamingo.

Tuttavia durante il gioco organizzato da Do Flamingo i cittadini realizzano che Dold era innocente proprio come loro e che non poteva ribellarsi e si sentono in colpa per aver dubitato di lui. Ciò però non gli ha impedito di provare a prendere la taglia che Do Flamingo ha messo sulla sua testa, anche se si sono pentiti poco dopo. Dopo la sconfitta di Do Flamingo la popolazione riesce a convincere Riku Dold III a tornare sul trono di Dressrosa ammettendo di voler solamente la pace che lui aveva concesso loro.

Nemici Modifica

Don Quijote Do Flamingo Modifica

Dold odia profondamente Do Flamingo in quanto non solo l'ha detronizzato privandolo del trono ma ha fatto anche passare lui e l'intera famiglia Riku per dei traditori dopo aver preso controllo del suo corpo e averlo costretto ad attaccare i suoi sudditi.

Forza e abilità Modifica

In qualità di sovrano di Dressrosa Dold ha autorità in tutto il regno e sull'esercito reale.

Capacità fisiche Modifica

Dold è stato addestrato nel combattimento da Kyros stesso ed è anche stato l'unico gladiatore a riuscire a ferirlo nelle sue tremila battaglie, anche se Kyros l'aveva riconosciuto e di conseguenza si era trattenuto. Durante i combattimenti del blocco B della corrida, dimostra di sapersi muovere molto velocemente. Nonostante sostenga di essersi indebolito a causa dell'età, ha dimostrato grande resistenza e recupero, essendo stato in grado di rialzarsi e di camminare poco dopo la sua sconfitta nel blocco.

Armi Modifica

Ha brandito una spada ed ha dimostrato di saperla utilizzare con una certa abilità.

Storia Modifica

Passato Modifica

Riku Dold III diventò il sovrano di Dressrosa per linea di sangue. Sotto il suo dominio il paese, anche se non ricco, visse in tranquillità senza avere visto una guerra per anni. Quando Kyros aveva quindici anni uccise due persone, colpevoli di avere assassinato il suo migliore amico. Mentre le guardie erano intenzionate ad ucciderlo, il re propose a Kyros di combattere nel colosseo di Acacia. Una volta raggiunto un sufficiente numero di vittorie sarebbe stato libero.

Nove anni dopo Dold combatté Kyros sotto l'identità di Ricky nella sua battaglia numero tremila. Anche se Dold fu l'unico gladiatore a riuscire a ferire Kyros, perse la battaglia e subito dopo lo incoraggiò a lasciare il colosseo, facendolo diventare il capitano dell'esercito di Dressrosa. Dopo che Scarlet si innamorò di Kyros, il re riconobbe la loro unione anche se sapeva che il popolo avrebbe un parere diverso. Kyros e Scarlet andarono a vivere insieme al campo di girasoli al di fuori del regno e Dold e Viola gli facevano una visita di tanto in tanto.

Riku controllato

Riku Dold III viene controllato da Do Flamingo.

Una notte Do Flamingo si presentò nella camera di Dold; egli lo riconobbe come un discendente della famiglia Don Quijote, ricordandosi anche delle sue gesta e di ciò che aveva fatto per diventare un membro della Flotta dei sette. Do Flamingo gli chiese dieci miliardi di Berry entro la prossima notte per convincerlo a lasciare il paese. Dold, nel panico in un primo momento, decise di chiedere ai suoi soldati di raccogliere tutti i soldi dei cittadini senza informarli della situazione, come richiesto dal pirata, sapendo che non c'era altro modo per evitare una guerra.

Appena il denaro venne raccolto, Do Flamingo, da dietro le quinte, usò il suo potere per controllare Riku e l'esercito di Dressrosa, spingendoli ad attaccare civili innocenti e a diffondere il panico nel regno. Non appena Dold perse credibilità e la fiducia dei cittadini di Dressrosa, Do Flamingo rovesciò la famiglia Riku facendosi passare per un eroe, diventando il sovrano del paese. Kyros si recò a palazzo per salvarlo, ma venne catturato e nel tentativo di liberarsi ed attaccare Do Flamingo venne trasformato in un giocattolo da Sugar. Ciononostante riuscì comunque a scappare con Dold e quest'ultimo, ormai odiato da tutto il regno, si vide costretto a nascondersi. In cambio della salvezza del padre, Viola diventò un membro della ciurma di Do Flamingo.

Saga di Dressrosa Modifica

Bluegill sconfigge Ricky

Blue Gilly sconfigge Ricky.

La notizia delle dimissioni di Do Flamingo da membro della Flotta dei sette spingono Dold a partecipare al torneo per lottare per Dressrosa e tutto ciò che rappresenta. Per questo si iscrive alla corrida sotto l'identità di "Ricky" e viene collocato nel blocco B.

Dopo avere sconfitto vari gladiatori Dold viene messo fuori combattimento da un calcio di Blue Gilly. Quando Elizabello II scaglia il suo devastante pugno, Dold cerca di evitarlo, ma non ci riesce e subisce il colpo. Durante il blocco C Ricky si rifiuta di farsi curare le ferite nonostante le insistenze dei medici e cerca di allontanarsi dal colosseo.

Gladiatori e giocattoli fedeli a re Riku

I gladiatori e i giocattoli rotti si dimostrano fedeli a Dold.

Nonostante abbia cercato di andarsene dall'arena viene alla fine ripreso e gettato in una buca sotterranea insieme agli altri gladiatori eliminati dal torneo. Qui Tank Lepanto riconosce Ricky come l'ex sovrano di Dressrosa e lui conferma di esserlo davvero. Tutti gli altri combattenti nella buca rimangono sorpresi e Lepanto versa lacrime di gioia per ciò. Elizabello II, anche lui felice di vedere Dold, lo abbraccia con gioia in quanto ha aiutato in passato Prodence; anche gli ex soldati di Dressrosa e alcuni dei giocattoli rotti gli mostrano la loro fedeltà inchinandosi davanti all'ex re.

Mentre gli altri gladiatori sconfitti vengono trasformati in giocattoli Riku Dold viene condotto a palazzo da Do Flamingo. Quando la maledizione di Sugar si spezza tutti i giocattoli tornano alle loro forme originali e i ricordi perduti vengono ripristinati, così Riku Dold riacquista la memoria di Kyros e scoppia in lacrime mentre quest'ultimo decapita Do Flamingo. Dopo essere stato liberato da Kyros, Dold rimane sorpreso di vedere Do Flamingo ancora vivo. Dopo avere svelato che quello decapitato non era altro che una copia, Do Flamingo attenta alla vita di Kyros, colpisce Rufy con un pugno ricoperto di Ambizione e informa Dold che ha intenzione di scatenare una tragedia più grande di quella orchestrata dieci anni prima. Dopodiché ordina a Pica di gettare Dold, Rufy, Kyros, Law e Viola fuori da palazzo e crea la sua "gabbia per uccelli" intrappolando tutti nel regno.

Do Flamingo poi avvia un gioco di sopravvivenza e mostra una lista di dodici persone su cui ha messo una taglia e tra cui è presente anche Riku Dold III. In seguito raggiunge l'altopiano dove si trovava il palazzo reale. Successivamente il gruppo viene raggiunto da Kin'emon e Kanjuro che si portano dietro i cittadini che vogliono catturare Usop e Riku Dold III. Dopo che Usop ha escogitato un piano per far svenire Sugar, chiede a tutti coloro che sono lì di tenere impegnati i cittadini, permettendo così ad Usop di colpire Sugar a distanza facendola svenire. Subito dopo i cittadini si pentono di aver tentato di catturare Dold e gli chiedono aiuto, ma lui, con l'appoggio dell'ammiraglio Fujitora, dice loro di fidarsi di Rufy.

Dopo la sconfitta di Diamante Dold decide di scendere in città per aiutare la popolazione, ma viene fermato da Pica trasformato in una statua di pietra che intende assassinarlo. Pica deride Dold per non avere protetto il suo paese, anche se l'ex sovrano sostiene che piuttosto che fare affrontare al suo popolo una guerra preferirebbe morire. Alla fine Zoro intercetta Pica e riesce a sconfiggerlo prima che possa far del male a Riku Dold III mentre Elizabello II distrugge ciò che rimane della statua di pietra.

Fujitora chiede scusa a Riku

Fujitora chiede pubblicamente scusa a Riku Dold III.

A pericolo scampato Riku Dold III scende in città insieme a Tank Lepanto ed alcuni cittadini di Dressrosa per aiutare la popolazione, così quando sente che molti vorrebbero rassegnarsi e lasciarsi uccidere Riku parla ai cittadini chiedendo loro di fare di tutto per sopravvivere il tempo sufficiente affinché Rufy sconfigga Do Flamingo. Poco dopo, insieme a Tank Lepanto, dà una mano ai cittadini nel tentativo di bloccare la "gabbia per uccelli". A seguito della sconfitta di Do Flamingo ad opera di Rufy la gabbia si dissolve e Riku Dold III festeggia insieme agli altri.

A quel punto la popolazione chiede a Riku Dold III di tornare sul trono di Dressrosa. Dopo che anche Elizabello cerca di convincerlo, Dold accetta di ritornare ad essere re. All'improvviso Fujitora raggiunge Riku Dold III e gli chiede pubblicamente scusa a nome del Governo Mondiale per quanto accaduto negli ultimi dieci anni. Subito dopo il sovrano chiede a Tank Lepanto di condurre coloro che non hanno una dimora nella reggia.

Tre giorni dopo Gats annuncia ufficialmente il ritorno di Riku Dold III sul trono di Dressrosa e il sovrano rivela a Elizabello II di volere designare Rebecca come sua successore. Tuttavia Viola avvisa il padre che Rebecca, "rapita" da Rufy, ha deciso di rinunciare al trono per vivere insieme a Kyros.

Riku Dold III poi rimane sorpreso nel vedere Fujitora che con i suoi poteri solleva in aria le macerie di Dressrosa. Quando però i Pirati di Cappello di paglia ed i suoi alleati riescono a fuggire dall'isola, si tranquillizza e Tank Lepanto gli ricorda che il Reverie è vicino.

Saga di Zo Modifica

Giorni dopo, in vista del Reverie, Riku Dold III si organizza per partire verso Marijoa insieme alla sua famiglia ed Elizabello II gli propone di andarci insieme.

Mentre nel manga quando veste i panni di Ricky la sua armatura è dorata e il suo mantello è nero, nell'anime l'armatura è di colore argento e il mantello è blu.

Note

  1. SBS volume 86.

Navigazione Modifica

Inizia una discussione Discussioni su Riku Dold III

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale