FANDOM

"Skypiea" è un articolo completo ed esauriente!

Skypiea è un'isola che si trova nel cielo, sopra alla Rotta Maggiore. Al posto del Berry la moneta corrente è l'Extol. La maggior parte degli abitanti del mare blu non crede nell'esistenza delle isole del cielo e pertanto nemmeno nell'esistenza di Skypiea.

Skypiea è composta da due isole: Angel Island, una vera e propria isola di nuvole, e Upper Yard, composta invece da terreno solido.

Luoghi Modifica

Luoghi di Angel Island Modifica

Angel Island ed Angel Beach

Angel Island ed Angel Beach.

Angel Island (エンジェル島, Enjeru Tō) è la parte originale di Skypiea essendo un'isola di nuvole. Non esiste più, perché è stata distrutta da Ener.

Angel Beach Modifica

Angel Beach (エンジェルビーチ, Enjeru Bīchi) è la spiaggia dove i Pirati di Cappello di paglia fanno la conoscenza di Pagaya e di Konis.

Lovely street Modifica

Lovely street

Lovely street.

Lovely street (ラブリー通り, Raburī Dōri) è una strada molto nota di Angel Island, e vi si trovano molti negozi.

Casa di Gan Forr Modifica

Casa di Gan Forr

La casa di Gan Forr.

È l'abitazione personale di Gan Forr e si trova fuori dal raggio di azione del mantra di Ener. C'è un orto in cui coltiva zucche ed un grande albero.

Luoghi di Upper Yard Modifica

Upper Yard

Upper Yard.

Upper Yard (神の島(アッパーヤード), Kami no Shima [Appā Yādo]) è una parte di Skypiea fatta da terreno solido, invece che da nuvole come nel caso delle altre isole del cielo. La maggior parte del terreno è coperto da una fitta foresta. Gli alberi e gli animali che vi abitano sono cresciuti a dismisura per via dell'atmosfera rarefatta. Una Milky Road conduce qui da Angel Island.

Ingresso delle prove Modifica

Ingresso prove

L'ingresso delle quattro prove.

L'ingresso delle prove è un portale con quattro ingressi che si trova lungo la Milky Road che unisce Angel Island ad Upper Yard. Per potere proseguire le imbarcazioni devono scegliere quale prova affrontare.

Zona delle prove Modifica

Altare delle vittime sacrificali Modifica

L'altare delle vittime sacrificali è un luogo che si trova nella zona nordorientale di Upper Yard. La persone che commettono un reato di seconda classe vengono portate qui per essere uccise. In questo stesso luogo, quattrocento anni fa, Musse stava per essere sacrificata al suo Dio.

Santuario del dio Modifica

Santuario dio

Il santuario del dio.

Il santuario del dio è la residenza di Ener. Si trova su una nuvola attraversata dal Giant Jack. Anch'esso è stato distrutto da Ener.

Rovine di Shandora Modifica

Rovine Shandora

Le rovine della città di Shandora.

Le rovine della città di Shandora si trovano alla base del Giant Jack, sotto il livello del terreno, ricoperte da strati di nuvole, e per questo nessuno a Skypiea è a conoscenza della loro esistenza eccetto Ener. Sono state riportate alla luce da Nico Robin.

Vi si trova, tra le altre cose, un Poignee Griffe che non contiene informazioni sui cento anni del grande vuoto, ma solo indicazioni per localizzare il secondo Poignee Griffe, che si trova sotto la campana d'oro. Questa campana, vanto dell'antica Shandora, è rimasta sulla punta del Giant Jack quando Upper Yard vi è finita sopra ed è stata "trapassata" dal vegetale.

Elasticoland Modifica

Elasticoland

Amazon all'ingresso del parco divertimenti.

Elasticoland (ワゴームランド, Wagōmu Rando) è un parco di divertimenti che è stato inaugurato durante i due anni di salto temporale. La sua origine è dovuta ad Usop, il quale ha introdotto gli elastici alla popolazione locale. L'ingresso costa 30.000.000 Simbolo Extol (pari a 3.000 Simbolo Berry). Amazon, Aisa e Nola lavorano qui.

Pumpkin Café Modifica

Pumpkin Café

Il Pumpkin Café.

Il Pumpkin Café (パンプキンカフェ, Panpukin Kafe) è un ristorante aperto durante il salto temporale; Laki e Konis lavorano qui. È famoso per i tagliolini al sugo di zucca.

Altri luoghi Modifica

Villaggio degli Shandia Modifica

Villaggio degli Shandia

Il villaggio degli Shandia.

È il villaggio in cui gli Shandia hanno vissuto da quando sono stati scacciati da Upper Yard. La sua ubicazione era ignota ad Ener. Gli Shandia vivevano qui in tende che assomigliavano ai tipi dei nativi americani. Nel villaggio sono presenti dei totem e una statua di Calgara.

Cloud End Modifica

È la nuvola su cui si trova l'uscita dell'isola per tornare nel mare blu.

Tecnologia Modifica

Tutti gli abitanti di Skypiea utilizzano i Dial nella vita di tutti i giorni come fonte di luce, riscaldamento, propulsione e molto altro. Inoltre i Dial possono creare delle armi molto potenti come il Burn Bazooka di Wiper. Alcuni Dial raggiungono il mare blu, ma è molto raro trovarne in quelle acque.

Taglianuvole Modifica

I taglianuvole sono strumenti usati dagli abitanti di Angel Island per tagliare le nuvole da costruzione. Robin ne usa uno per aprirsi la strada verso Shandora.

Popolazione Modifica

Storia Modifica

Passato Modifica

Gli antenati delle tre popolazioni celesti presentati - nativi di Angel Island, Shandia, e nativi di Bilca - vivevano assieme sulla luna, finché un giorno si diressero verso la Terra. Le loro vicende successive sono sconosciute.

Quattrocento anni fa metà dell'isola di Jaya, successivamente chiamata Upper Yard, fu spedita nel cielo da una potentissima Knock Up Stream. Upper Yard, essendo costituito da terriccio, una sostanza mai vista dai nativi di Angel Island, desiderarono così ardentemente quella sostanza che attaccarono gli Shandia finiti in cielo e se ne impossessarono. Calgara, il più forte guerriero Shandia, cadde in battaglia. Per i successivi quattrocento anni le due razze rimasero ostili.

Poco più di vent'anni prima dell'inizio della narrazione, i Pirati di Roger raggiunsero Skypiea e fecero amicizia con Gan Forr.

Sei anni prima dell'inizio della narrazione, Gan Forr decise di restituire Upper Yard agli Shandia per porre fine alla guerra, ma i suoi tentativi di negoziazione fallirono perché nel frattempo Ener usurpò il suo ruolo di divinità.

Poco tempo dopo, Ener raggiunse Skypiea con i suoi uomini dopo avere distrutto la sua isola natale, Bilca. Spodestò Gan Forr si autoproclamò nuova divinità dell'isola. Si insediò ad Upper Yard e sancì che quella terra era una sua proprietà personale a cui era vietato l'accesso a chiunque al di fuori dei suoi sacerdoti e dei suoi servi personali.

Da quel momento la popolazione cominciò a vivere nel terrore. Il suo elevato controllo del Mantra potenziato dai suoi poteri derivati dal frutto Rombo Rombo gli consentiva di sentire qualunque conversazione e gli permetteva di essere al corrente di tutto ciò che accadeva sull'isola. Se qualcuno osava parlare male di lui o infrangeva una delle sue regole veniva immediatamente punito da un fulmine.

Saga dell'isola del cielo Modifica

Con l'arrivo dei Pirati di Cappello di paglia, avvengono grandi cambiamenti a Skypiea. Essi affrontano Ener e i suoi subordinati, con il contributo della tribù Shandia. Ener pianifica di annientare l'intera Skypiea e riesce a distruggere Angel Island, ma alla fine viene sconfitto. Questi avvenimenti spingono gli Shandia e gli abitanti di Angel Island a porre fine alla guerra durata quattrocento anni. Ora tutti vivono in pace ad Upper Yard.

Curiosità Modifica

  • Le vicende di Shandia e nativi di Angel Island sono simili ai rapporti tra gli esploratori europei e i nativi americani.
  • "Upper Yard" in inglese significa cortile superiore.

Navigazione Modifica