FANDOM

"Poignee Griffe" è un articolo completo ed esauriente!

I Poignee Griffe sono misteriose pietre che contengono informazioni appartenenti ai cento anni del grande vuoto.

Caratteristiche Modifica

Sono gigantesche pietre cubiche fatte di un materiale sconosciuto e virtualmente indistruttibile con lo scopo di conservare un testo. I Poignee Griffe comuni hanno un colore blu scuro, mentre fanno da eccezione i Road Poignee Griffe che sono rossi. Furono costruiti anticamente dalla famiglia Kozuki, una stirpe di scalpellini di Wa. Al mondo esistono approssimativamente una trentina di Poignee Griffe.[1]

Messaggi dei Poignee Griffe Modifica

Sui Poignee Griffe è stato inciso un testo scritto in una lingua antica e ormai dimenticata che racconta la storia inenarrabile o informazioni sul Regno antico. Oltre alla storia dei cento anni di vuoto, i Poignee Griffe riportano informazioni sulle armi ancestrali.

Siccome basta semplicemente fare una copia del testo inciso per conservare il "messaggio" di un Poignee Griffe alcuni di questi testi sono stati contrabbandati da vari criminali interessati a queste informazioni, sebbene non siano comunque in grado di comprendere i simboli.[2]

A parte i Poignee Griffe ci sono altre pietre sparse per il mondo che, pur non essendo proprio Poignee Griffe, contengono scritte fatte nella stessa lingua antica, proprio come alcuni muri situati tra le rovine della città di Shandora.

Decifrare i Poignee Griffe Modifica

Lo studio e la decifrazione dei Poignee Griffe è considerato un reato grave da parte del Governo Mondiale, punibile con la morte. Ufficialmente lo studio è proibito per paura di fare risorgere le armi ancestrali, tuttavia, come speculato da Clover, è possibile che il Governo Mondiale voglia tenere segrete le informazioni sul secolo buio e il regno antico per ragioni politiche in quanto se queste informazioni venissero rivelate minaccerebbero l'autorità o la legittimità del Governo Mondiale stesso.[3]

Persone in grado di leggere i Poignee Griffe Modifica

  • Gli archeologi di Ohara: furono coloro che si spinsero più in là nello studio dei Poignee Griffe e a causa delle loro scoperte furono giustiziati dal Governo Mondiale.
  • Famiglia Kozuki: originariamente coloro che costruirono le pietre, si tramandarono di generazione in generazione la conoscenza per leggere l'antica lingua, tuttavia questa conoscenza morì con Kozuki Oden.
  • Gol D. Roger: secondo Rayleigh non era in grado di leggere propriamente i Poignee Griffe, ma grazie alla sua abilità unica di "sentire la voce di tutte le cose" era in grado di comprendere il loro significato.[4]
  • Tre-occhi: secondo Big Mom la tribù dei tre-occhi possiede un potere speciale che consente loro di leggere i Poignee Griffe.

Tipologie di Poignee Griffe Modifica

Divisione Poignee Griffe

La divisione dei Poignee Griffe.

Poignee Griffe informativi Modifica

I Poignee Griffe informativi sono blu scuri e rivelano pezzi di storia antica, oppure altre informazioni sui cento anni del grande vuoto, come ad esempio messaggi scritti da persone vissute al tempo o dettagli sulle armi ancestrali. In tutto esistono al mondo nove Poignee Griffe informativi.[5][1]

Real Poignee Griffe Modifica

Il Real Poignee Griffe (真の歴史の本文(リオ・ポーネグリフ), Rio Pōnegurifu; letteralmente "testo della vera storia"), che racconta la vera storia del mondo di One Piece, è l'unione di tutti i passaggi contenuti nei Poignee Griffe informativi sparsi per il mondo che formerebbero quindi il testo della "vera" storia. Sembra che Gol D. Roger abbia letto e raccolto i vari messaggi dei Poignee Griffe portandoli con sé alla fine della Rotta Maggiore, perciò la chiave per conoscere la storia del secolo vuoto potrebbe trovarsi sull'isola di Raftel.[5][1]

Poignee Griffe direzionali Modifica

I Poignee Griffe direzionali sono di colore blu scuro, proprio come quelli informativi, e contengono istruzioni e/o indizi circa le posizioni dei Poignee Griffe informativi.[5]

Road Poignee Griffe Modifica

Nel mondo esistono quattro Poignee Griffe speciali: sono colorati di rosso e riportano indicazioni per raggiungere ciascuno un'isola diversa. Tracciando su una mappa le linee che congiungono tali isole è possibile determinare l'ubicazione di Raftel, che si trova nell'intersezione tra esse. Uno di essi si trova a Zo, mentre gli imperatori Kaido e Big Mom possiedono gli altri due. Nessuno conosce dove si trovi il quarto.[6]

Poignee Griffe noti Modifica

Poignee Griffe di Alabasta Modifica

Poignee Griffe Alabasta

Il Poignee Griffe del regno di Alabasta.

Questo Poignee Griffe informativo si trova nelle tombe reali del regno di Alabasta, nella città di Alubarna, e contiene informazioni riguardo l'ubicazione di Pluton. I sovrani del regno hanno custodito il Poignee Griffe per secoli, consci di quali informazioni contenesse.[7]

Poignee Griffe di Skypiea Modifica

Poignee Griffe Shandora

Il Poignee Griffe di Shandora.

Nella città di Shandora era custodito sotto la sacra campana d'oro un Poignee Griffe informativo che conteneva informazioni sull'arma ancestrale Poseidon. La tribù degli Shandia aveva il compito di proteggere la pietra. Anche Gol D. Roger aveva precedentemente trovato questo Poignee Griffe e lasciò un messaggio sulla campana, scritto in lingua antica, per incoraggiare chiunque fosse in grado di decifrare i Poignee Griffe a continuare la ricerca della "vera storia". Nella città era inoltre presente su una parete un testo scritto nella stessa lingua antica che riportava il motto degli Shandia assieme ad informazioni sulla loro tribù, tuttavia è incerto se si possa qualificare come Poignee Griffe vero e proprio.[5]

Poignee Griffe di Ohara Modifica

Poignee Griffe di Ohara

Il Poignee Griffe di Ohara.

Questo Poignee Griffe informativo, situato sull'isola di Ohara, contiene informazioni riguardanti il secolo vuoto e il nome dell'antica civiltà scomparsa. Il Governo Mondiale considerava gli archeologi che lo stavano studiando pericolosi, perciò ordinò il Buster Call per distruggere l'isola. Robin fu l'unica superstite.[3]

Poignee Griffe sconosciuto Modifica

Poignee Griffe sconosciuto

Il Poignee Griffe trovato da Robin.

Durante la sua gioventù trascorsa in fuga dal Governo Mondiale, Robin ha trovato un Poignee Griffe in una zona boscosa. Non è mai stato rivelato né il suo contenuto né la sua effettiva posizione.[8]

Poignee Griffe del regno del palazzo del drago Modifica

Poignee Griffe di Ryugu

Il Poignee Griffe del regno del palazzo del drago.

Il Poignee Griffe informativo del regno del palazzo del drago è situato nella foresta marina e contiene le scuse di Joy Boy alla principessa Poseidon per non avere mantenuto la sua promessa fatta all'isola degli uomini-pesce e realizzare il destino di Noah.[9]

Poignee Griffe di Zo Modifica

Poigne Griffe Zo

Il Poignee Griffe che si trova a Zo.

Questo Road Poignee Griffe si trova all'interno dell'albero a forma di balena nella foresta Balena di Zo e, unito agli altri tre, indica l'ubicazione di Raftel.[6]

Poignee Griffe di Big Mom Modifica

Poignee Griffe di Big Mom

I Poignee Griffe posseduti da Big Mom.

Big Mom possiede attualmente tre Poignee Griffe, uno dei quali è un Road Poignee Griffe. Uno degli altri due Poignee Griffe è stato ritrovato dalla gente dell'isola su cui Wadatsumi ha scagliato alcune rovine sottomarine ed è stato mostrato a Jinbe, il quale lo ha poi donato a LinLin.[1]

Poignee Griffe di Kaido Modifica

Kaido possiede un Road Poignee Griffe.

Poignee Griffe filler

Zoro e Chopper osservano il primo Poignee Griffe apparso nell'anime.

Un Poignee Griffe è apparso in un episodio filler ambientato nel regno di Alabasta, quando Rufy, Zoro e Chopper cadono all'interno di un edificio in rovina sommerso dalla sabbia nel deserto.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Vol. 84 capitolo 846, Uovo spiega le differenze tra i Poignee Griffe.
  2. Vol. 82 capitolo 818, Gatto-vipera parla dei Poignee Griffe.
  3. 3,0 3,1 Vol. 41 capitolo 395 ed episodio 277, Clover discute le sue congetture.
  4. Vol. 52 capitolo 507 ed episodio 400, Rayleigh parla di Roger.
  5. 5,0 5,1 5,2 5,3 Vol. 32 capitolo 301 ed episodio 194, Robin legge il Poignee Griffe di Shandora.
  6. 6,0 6,1 Vol. 82 capitolo 818, viene rivelata l'esistenza dei Road Poignee Griffe.
  7. Vol. 24 capitolo 218 ed episodio 130.
  8. Vol. 41 capitolo 398 ed episodio 278, Robin trova un Poignee Griffe.
  9. Vol. 66 capitolo 649, Nettuno spiega a Robin chi fosse Joy Boy.

Navigazione Modifica