FANDOM

"Pirati Rumbar" è un articolo completo ed esauriente!

I pirati Rumbar erano una tra le ciurme più pericolose cinquant'anni prima dell'inizio della narrazione. Era una ciurma allegra e felice che prendeva il nome dalla passione dei componenti per la musica.

Jolly Roger Modifica

Il Jolly Roger dei pirati Rumbar rappresenta il teschio di un bufalo sorridente.

Forza Modifica

I pirati Rumbar sono riusciti a percorrere buona parte della Rotta Maggiore, riuscendo a raggiungere il triangolo Florian dove però furono sconfitti. Come pirati, comunque, erano pronti a morire in qualsiasi momento e quindi non temevano la morte. Il loro unico rimpianto è stato quello di non avere potuto mantenere la promessa fatta a Lovoon.

Molti di loro erano anche ottimi musicisti. Brook ha affermato di sapere suonare qualsiasi strumento musicale e ha dimostrato di avere talento al pianoforte, al violino e con la chitarra.

Inoltre Brook era abbastanza forte da riuscire a terrorizzare gli zombie di Thriller Bark con la sola notizia della sua presenza sull'isola.

Membri Modifica

Pirati Rumbar
Yooki primo piano
Yooki
Brook prima primo piano
Brook
Lovoon prima primo piano
Lovoon
Mizuta Madaisuki
Mizuuta Madaisuki
Mizuta Mawaritosuki
Mizuuta Mawaritosuki

Storia Modifica

Passato Modifica

Durante la navigazione nel mare occidentale scoprirono un cucciolo di balena che li stava seguendo. Vedendolo abbandonato e triste decisero di suonare per lui. Il giorno seguente, quando credevano che il cucciolo se ne fosse andato, rimasero sorpresi quando lo videro nuovamente che li seguiva. Cominciarono anche a dargli da mangiare, finché un giorno Brook gli diede il nome di Lovoon.

Pirati Rumbar

I pirati Rumbar.

Durante un duro scontro con un'altra ciurma di pirati, molti pirati Rumbar caddero in mare e non si sarebbero salvati se non fosse stato per l'aiuto del piccolo Lovoon. Alcuni compagni di Brook notarono che la balena apprezzava particolarmente il vicecapitano. Poco prima di entrare nella Rotta Maggiore, cinquant'anni fa, si resero conto che quel luogo non era sicuro per Lovoon; anche da adulto non avrebbe potuto cavarsela contro i pericolosi Re del mare. Secondo gli ordini del capitano, l'equipaggio avrebbe dovuto ignorarlo, cercando di spingerlo ad abbandonarli. All'ingresso della Rotta Maggiore diventarono amici del guardiano del faro, Crocus il quale gli fece notare che avevano un cucciolo di balena che li stava seguendo. Decisero di restare al faro per qualche tempo. Dopo tre mesi passati a riparare la nave e a fare scorte di cibo, erano finalmente pronti per ripartire. Chiesero a Crocus di prendersi cura di Lovoon, mente i pirati avrebbero continuato a viaggiare, con la promessa di tornare a prendere la balena dopo avere conquistato la Rotta Maggiore e avere fatto il giro del mondo.

Durante il loro viaggio sperimentarono in prima persona il clima ostile e imprevedibile della Rotta Maggiore e incontrarono nemici formidabili. Tuttavia, il capitano e molti altri compagni si ammalarono di una grave malattia contagiosa; non volendo infettare ancora più persone, lui e la parte malata dell'equipaggio decisero di tentare di attraversare una delle fasce di bonaccia con la nave. La maggior parte di loro morì, e la voce che si diffuse giunse fino a Crocus, facendogli credere che tutti i pirati Rumbar fossero venuti meno alla parola data.

Nonostante fosse rimasta solo metà dell'equipaggio di partenza, i pirati Rumbar proseguirono lungo la Rotta Maggiore su una nuova nave guidati da Brook, il quale ottenne una taglia sulla sua testa. Una volta giunti nel triangolo Florian però, la ciurma fu vittima di un attacco da parte di altri pirati a cui scamparono in pochi. Poiché il nemico aveva intriso le frecce con del veleno, e poiché il dottore dei pirati Rumbar era morto per le ferite, i sopravvissuti sapevano di essere spacciati. Avendo mangiato il frutto del diavolo Yomi Yomi, Brook fece una proposta ai suoi compagni moribondi: suonare per l'ultima volta una canzone, che sarebbe stata registrata su un Tone Dial che in precedenza avevano acquistato da un mercante. Sapendo che sarebbe tornato in vita Brook promise che sarebbe tornato da Lovoon e glielo avrebbe fatto ascoltare. Entusiasti dalla proposta, i pirati raccolsero le forze e cominciarono a suonare la loro canzone preferita. Durante la performance i pirati Rumbar morirono uno dopo l'altro finché non rimase solo Brook al pianoforte ma alla fine anche lui cedette e morì. Dopo un anno di ricerca in mezzo alla nebbia lo spirito di Brook riuscì a ritrovare la nave con il suo corpo, ormai ridotto a uno scheletro. Tornato in vita, Brook mise i corpi dei suoi compagni nelle bare. La seconda cosa che Brook decise di fare fu mantenere la promessa fatta ai suoi compagni e a Lovoon, una promessa che deve ancora mantenere.

Saga di Thriller Bark Modifica

Tomba Rumba

La lapide commemorativa dei pirati Rumbar.

Quando Rufy scopre la storia di Brook, gli rivela che anche loro hanno incontrato la balena, che sta bene, è diventata grande come una montagna e li sta ancora aspettando. Dopo queste parole Brook si mette a piangere. Estrae il Tone Dial che custodisce nel teschio e lo attiva, facendo sentire a tutti la canzone incisa poco prima della sua morte. Ripensa a Lovoon e nella sua mente gli chiede di aspettare ancora un po', perché sicuramente riuscirà a fare il giro del mondo e a tornare ai promontori gemelli. Alla fine spegne il dispositivo e afferma che ora non gli servirà più per rievocare i ricordi, ma lo porterà a Lovoon come prova della loro fede alla parola data. Subito dopo, Brook diventa ufficialmente un compagno di Rufy. Nello stesso istante Lovoon inizia a emettere dei suoni e Crocus nota che il cetaceo è più felice del solito.

Franky decide di costruire un'enorme lapide a Thriller Bark che possa contenere le bare di tutti i pirati Rumbar. Brook sottolinea il fatto che è felice che essi possano riposare a Thriller Bark perché anche l'isola è originaria del mare occidentale, come loro.

Navi Modifica

Prima nave Modifica

Prima nave Rumbar

La prima nave usata dai pirati Rumbar.

La prima nave usata dai pirati Rumbar era di dimensioni normali e come polena aveva la stessa testa di un bufalo che appare anche nel loro Jolly Roger. All'inizio non presentava la criniera che è stata aggiunta.

La nave ha accompagnato la ciurma per buona parte del suo viaggio, dall'attraversamento del mare occidentale all'avventura nella Rotta Maggiore. Quando Yooki e alcuni pirati si ammalarono, non ebbero altra scelta se non abbandonare Brook e gli altri e allontanarsi. Il capitano cercò di guidare la nave fuori dalla Rotta Maggiore attraverso una fascia di bonaccia. All'epoca l,a nave fu avvistata durante questo tentativo e riconosciuta e la notizia fu diffusa nei mari. Per questo motivo Crocus cominciò a pensare che i pirati Rumbar avessero abbandonato Lovoon.

Seconda nave Modifica

Seconda nave Rumba

La seconda nave dei pirati Rumbar, in confronto alla Sunny.

La seconda nave che i pirati Rumbar ha usato per il suo viaggio è comparsa la prima volta quando la ciurma di Rufy l'ha incrociata nella nebbia del triangolo Florian. Si tratta a tutti gli effetti di una nave pirata, ma i protagonisti la chiamano "nave fantasma" a causa del suo aspetto tenebroso. È una nave che ha all'incirca cinquant'anni. Approssimativamente è grande dieci volte la Thousand Sunny, e al contrario della nave che l'ha preceduta non ha una polena. Nonostante i danni rimediati nella fatale battaglia e le condizioni in cui ha versato per così tanto tempo Franky è riuscito a rimetterla in sesto ed è stata donata ai pirati Rolling e alle altre vittime di Gekko Moria dopo che Brook si è unito ufficialmente ai Pirati di Cappello di paglia sulla loro nave.

Nonostante il Jolly Roger che appare sulle vele è ovviamente quello dei pirati Rumbar, nei primi episodi dell'anime in cui la nave appare il suo Jolly Roger è uno sconosciuto, completamente diverso. Questo è accaduto per via del modo in cui è stata raccontata la storia di Brook. Nel manga, prima che Brook rivelasse di essere un pirata Rumbar, il Jolly Roger della sua nave era sempre coperto dalla nebbia, per non svelare in anticipo la vera identità di Brook. Siccome gli episodi precedenti alla rivelazione sono stati disegnati prima della rivelazione stessa nel manga, i disegnatori hanno disegnato un Jolly Roger di fantasia basato sui pochi dettagli che si erano intravisti.

Curiosità Modifica

  • Il nome della ciurma è l'unione di due parole con lo scopo di ottenere un gioco di parole. La prima parola, "Rumba", si riferisce al genere musicale originario dell'Africa. La seconda parola, "Lumbar", si riferisce alla zona lombare del corpo umano. L'amore di questi pirati per la musica e la condizione fisica di Brook (che essendo uno scheletro ha le ossa della zona lombare esposte), hanno fatto in modo che le due parole fossero unite per creare il nome della ciurma.
  • Nonostante siano usciti di scena da circa cinquant'anni la Marina ha conservato le informazioni che aveva su di loro, tanto da riuscire a riconoscere Brook come un pirata ricercato nonostante il molto tempo trascorso e il suo aspetto completamente diverso da allora. Determinante a tal fine è stata la soffiata fatta da Sanclin sull'arcipelago Sabaody.

Navigazione Modifica