FANDOM

"Pacifista" è un articolo completo ed esauriente!

I Pacifista sono i risultati del progetto della creazione di un'arma bionica (人間兵器, Ningen-heiki), consistenti in cyborg progettati dal capo degli scienziati della Marina, il dottor Vegapunk. Sono tutti quanti copie del membro della Flotta dei sette Orso Bartholomew, il quale in un primo momento possedeva egli stesso alcune caratteristiche dei Pacifista e successivamente ha completato la sua trasformazione ed è stato rinominato PX-0.

Aspetto Modifica

Tutti i Pacifista sono identici nell'aspetto all'originale, Orso Bartholomew, anche nelle sue strampalate proporzioni fisiche. L'unica differenza nell'aspetto tra loro e l'originale è la mancanza della Bibbia e dei cuscinetti dovuti al frutto Pad Pad sui palmi delle mani, anche se i guanti che sia Orso che i Pacifista portano non rendono evidente quest'ultima. I Pacifista sono costruiti a partire da corpi umani; nessuno di loro ha memoria della sua vita precedente ed è sotto il controllo completo del Governo Mondiale.

Il loro aspetto è così simile all'originale che coloro che non hanno conosciuto l'originale credono di trovarsi di fronte al vero Orso. I Pirati di Cappello di paglia, che avevano già combattuto contro di lui, si accorgono di avere di fronte solo un suo sosia. Allo stesso modo anche X Drake, un ex contrammiraglio della Marina a conoscenza del progetto riconosce in lui una replica dell'originale. Alcuni pirati che vivono nel Nuovo Mondo sanno che Vegapunk ha costruito dei cyborg, e sanno che la Marina ha mandato questi prototipi in giro per il mondo per risolvere problemi, ma non sapevano che il modello fosse Orso Bartholomew.

Ogni Pacifista è caratterizzato dalle lettere "PX", un trattino e un numero, probabilmente indicando l'ordine in cui sono stati costruiti. Questo codice è stampato sulla loro spalla destra.

Carattere Modifica

I Pacifista possono identificare i pirati con una taglia sulla loro testa e agire di conseguenza, senza che nessun ordine gli venga impartito. Hanno un programma che gli impedisce invece di attaccare gli alleati ma che può venire aggirato se gli viene espressamente ordinato di attaccare. Non si sa con precisione chi sia il responsabile di questi cyborg. Di certo obbediscono a Sentomaru e a Orso Bartholomew.

I Pacifista possono parlare, ma lo fanno raramente. Il Pacifista che stava attaccando Kidd, nel momento in cui anche Law è apparso sulla scena del combattimento, pronunciò il suo nome prima di attaccarlo a sorpresa. Durante la battaglia di Marineford un Pacifista ordinò a Boa Hancock di farsi da parte mentre questa stava cercando di proteggere Rufy.

Orso era fedele al Governo Mondiale, ma conservava la possibilità di scegliere se obbedire o no agli ordini. Dopo la trasformazione completa in un Pacifista, invece, ha perso del tutto la sua volontà. Inoltre dopo la fine della conversione, Orso Bartholomew è diventato silenzioso come tutti gli altri Pacifista.

Forza e abilità Modifica

I Pacifista sono cyborg proprio come Franky, ma superiori in molti aspetti. Sono costruiti con un metallo più resistente dell'acciaio, come dimostrato dal fatto che quando Zoro cerca di attaccare Orso Bartholomew riesce solo a fare un taglio nel metallo, e se si fosse trattato di normale acciaio l'attacco l'avrebbe tagliato a metà. Inoltre Sanji, dopo avere dato un calcio a un Pacifista, afferma che un altro calcio gli avrebbe rotto la gamba. In ogni caso, come afferma Franky, nonostante tutta la loro forza sono ancora parzialmente umani e possono ancora sanguinare.

Come tutti i cyborg, i Pacifista sono capaci di incassare numerosi colpi prima di venire battuti. Per esempio nonostante un calcio di Sanji avesse dato fuoco a uno di loro, quello aveva continuato a funzionare. I soldi necessari a costruire un Pacifista sono pressoché pari a quelli necessari a costruire una nave da guerra. Possono riconoscere le persone con un rilevatore elettronico anche a grande distanza.

Possono sparare laser dalla bocca e dai palmi della mani (tranne Orso, il cui frutto del diavolo occupa le mani e limita i laser alla sola bocca) che sono basati sul frutto Pika Pika di Kizaru. I Pacifista possono correre più veloce della maggior parte delle persone nonostante le loro dimensioni. Tuttavia non possono muoversi ad una velocità pari a quella di Orso, come si vede quando Rufy, Sanji e Zoro due anni fa hanno attaccato uno di loro e questo non ha saputo schivare i colpi.

Come la ciurma di Rufy si accorge ben presto, la mancanza dei poteri dei frutti del diavolo non li rende più deboli dell'originale. Infatti prima dei due anni di separazione è stato necessario l'impegno di tutta la ciurma per distruggerne uno, in un combattimento che li ha lasciati esausti. Dopo il salto temporale due Pacifista vengono abbattuti con facilità da Rufy, Zoro e Sanji, ma si scopre che sono stati progettati dei Pacifista ancora più difficili da sconfiggere. Comunque l'abilità di Orso crea un abisso tra sé e gli altri Pacifista: con una sola mossa riesce a sconfiggere il PX-1 facendolo scomparire.

Sono programmati per non colpire gli alleati, perciò Boa Hancock durante la battaglia di Marineford è riuscita a sconfiggerne molti, ma se gli viene ordinato possono anche attaccare un avversario del livello della Flotta dei sette come Gekko Moria, come accade al termine di quella stessa guerra.

Storia Modifica

Passato Modifica

Orso operato

Orso si sottopone agli esperimenti del dottor Vegapunk.

Anni prima dell'inizio della narrazione, Orso Bartholomew fece un patto con il Governo Mondiale e diventò una cavia per il progetto dei Pacifista, condotto dal dottor Vegapunk. Nel corso del tempo Orso fu convertito pezzo dopo pezzo: finché le modifiche coinvolsero le mani e le gambe, la sua volontà restò immutata. Vegapunk contemporaneamente creò delle copie di Orso, ciascuna con il suo aspetto fisico, e le spedì a risolvere problemi in giro per il mondo. Pochi all'infuori dei membri della Marina ne erano a conoscenza, perché la gente pensava che si trattasse del vero Orso, ma ad alcuni giunsero voci di questo progetto, soprattutto ai pirati che vivevano nel Nuovo Mondo.

Saga delle Sabaody Modifica

Law Kidd Pacifista

Kidd, Killer e Law contro un Pacifista.

Poco tempo dopo, molti Pacifista si presentano all'arcipelago Sabaody, dove uno di essi riesce a scovare i Pirati di Kidd, che stavano scappando dalla Marina dopo il caos causato parzialmente anche da loro alla Human Action House. Anche i Pirati Heart rimangono coinvolti in questa battaglia.

Un altro Pacifista raggiunge Urouge mentre un terzo incontra la ciurma di Cappello di paglia. X Drake rivela che queste copie di Orso sono i famosi Pacifista, nei quali Vegapunk ha unito l'aspetto del membro della Flotta dei sette e i laser dell'ammiraglio della Marina.

Saga di Marineford Modifica

Sentomaru Marineford

Sentomaru arriva a Marineford seguito da un'armata di Pacifista.

Durante lo scontro tra Orso e Emporio Ivankov, Don Quijote Do Flamingo rivela che Orso è stato convertito totalmente in un Pacifista, PX-0, perdendo la propria identità. Più tardi, durante la fase finale della guerra, Sentomaru appare nella baia di Marineford, seguito da un'armata composta da almeno venti Pacifista.

Seguendo il piano di Sengoku Sentomaru ordina ai Pacifista di circondare i pirati del Nuovo Mondo e cominciare ad eliminarli. I pirati vengono soverchiati dalla superiore potenza e resistenza dei Pacifista, e Barbabianca pensa che non è giusto sacrificare i propri alleati per raggiungere il proprio scopo.

Sengoku ordina esplicitamente di non attaccare direttamente i Pirati di Barbabianca per creare il dubbio nei suoi alleati che Edward Newgate abbia stretto un accordo con la Marina: la libertà di Ace in cambio del sacrificio dei suoi alleati.

Alla fine alcuni dei pirati del Nuovo Mondo riescono a sconfiggerne uno. Un altro, invece, cerca di colpire Monkey D. Rufy, ma viene bloccato da Boa Hancock che lo colpisce con un calcio e lo distrugge, cosa che successivamente fa con molti altri, fino a scontarsi con Sentomaru.

Quando Sengoku dichiara la fine delle ostilità, si fermano e restano immobili mentre i Pirati di Barbabianca scappano.

Saga dopo la guerra Modifica

Moria e pacifisti

Moria circondato dai Pacifista che vogliono eliminarlo.

Don Quijote Do Flamingo e un gruppo di Pacifista circondano Moria e lo attaccano con la motivazione che è diventato troppo debole per essere ancora un membro della Flotta dei sette, e dicendogli che l'ordine di eliminarlo è giunta da molto in alto. Per lui sarebbe stato più onorevole risultare come caduto in battaglia piuttosto che come cacciato per la sua debolezza.

Saga del ritorno alle Sabaody Modifica

Quando si diffonde la notizia che i Pirati di Cappello di paglia, che in realtà sono solo degli impostori, sono ricomparsi sull'arcipelago Sabaody, Sentomaru parte per arrestarli accompagnato da PX-5 e PX-7, immaginandosi che siano diventati ancora più forti dopo due anni.

La mossa risulta vincente in quanto il vero Rufy ritorna sull'isola nello stesso tempo. PX-5 lo identifica e gli spara un raggio laser ma Rufy lo evita con facilità, dopodiché sconfigge il cyborg con un pugno in Gear Second potenziato dall'Ambizione dell'armatura. PX-7 viene invece distrutto da Zoro e Sanji con una sola mossa di ciascuno di due. Sentomaru successivamente afferma che quei due esemplari erano vecchi modelli, e che adesso ne esistono di potenziati.

Pacifista presentati Modifica

  • PX-0 (Orso Bartholomew): a Marineford assieme agli altri appartenenti alla Flotta dei sette.
  • PX-1: presentato alle Sabaody. Spedito in un posto sconosciuto da Orso.
  • PX-4: presentato alle Sabaody. Distrutto da Rufy e i suoi compagni.
  • PX-5: apparso alle Sabaody dopo il salto temporale come rinforzo per Sentomaru. Viene distrutto da Rufy.
  • PX-7: apparso alle Sabaody dopo il salto temporale come rinforzo per Sentomaru. Viene distrutto da Zoro e Sanji.
  • Due unità dal numero sconosciuto alle Sabaody; uno combatte contro Eustass Kidd e Trafalgar Law e i loro uomini e l'altro combatte contro Hawkins, Drake, Urouge, e Apoo con l'aiuto di Kizaru.
  • Una ventina di Pacifista dal numero sconosciuto a Marineford, escluso Orso stesso.

Pacifista bianchi Modifica

Shiro Kuma

Un Pacifista bianco.

Lente Per maggiori informazioni, vedere Pacifista bianchi

I Pacifista bianchi sono Pacifista creati dalla Neo Marina.

Curiosità Modifica

  • L'idea dei Pacifista è ispirata a quella di Terminator. Questi robot condividono molte caratteristiche con il personaggio del film omonimo.
    • Nei film che li coinvolgono i Terminator sono macchine progettate per assomigliare esteriormente agli umani. Hanno molte armi a disposizione e ci vogliono molti colpi prima di riuscire a sconfiggerli. Tutti i Terminator della stessa serie hanno lo stesso aspetto.
    • I Terminator hanno diverse funzioni, a seconda del loro modello, dall'infiltrazione al combattimento pesante. L'aspetto del Terminator, un uomo muscoloso senza emozioni, avrebbe spaventato a morte i bersagli, rendendo più facile la loro uccisione. I Pacifista sono modellati su un membro della Flotta dei sette, per cui inducono una paura simile nei pirati che sono i loro obiettivi.
    • Le pupille che si intravedono dietro agli occhiali dei Pacifista nell'anime sono rosse, come è per l'immagine tipica di Terminator.
    • Il nome Terminator suggerisce un killer mentre il termine Pacifista suggerisce praticamente l'opposto.
    • Il PX-4 viene distrutto schiacciandolo, in un modo simile in cui Terminator viene distrutto nel primo film.
  • Il costo di realizzazione di un Pacifista è di centinaia di milioni di berry[2]

Note

Navigazione Modifica