FANDOM

"Orso Bartholomew" è un articolo completo ed esauriente!

Orso Bartholomew è un pirata membro della Flotta dei sette, trasformato in un cyborg dal dottor Vegapunk. In passato era il re di Sorube e un membro dell'Armata rivoluzionaria.

Aspetto Modifica

Orso è un uomo gigantesco, alto quasi sette metri. I suoi occhi sono coperti da un paio di lenti e ha un mento sporgente.

Il suo cappello, da cui spuntano due orecchie da orso, ha lo stesso motivo dei pantaloni da lui indossati, ovvero è grigio con delle macchie scure. La sua giacca ha il disegno di un mirino e sull'orlo inferiore ci sono disegni che sembrano le impronte di un orso. Ha un tatuaggio con la scritta "PX-0" sulla parte sinistra del collo e porta sempre con sé una Bibbia con la copertina viola.

Da piccolo aveva i capelli molto corti e non aveva il suo tipico cappello, lenti e i potenziamenti meccanici che avrebbe ricevuto in seguito. In quest'immagine indossa vestiti rovinati e sandali di legno, e porta sulla schiena una catasta di legno mentre legge un libro intitolato "Ninokin". Questa raffigurazione lo fa assomigliare a Ninomiya Sontoku, un famoso filosofo giapponese del diciannovesimo secolo. Molte statue che lo raffigurano lo ritraggono mentre legge un libro, intento a trasportare un carico pesante sulla schiena.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Nonostante il suo aspetto e la reputazione di violento, Orso è una persona calma e mansueta;[3] resta comunque un uomo serio e ligio ai suoi doveri, che mantiene la calma in qualsiasi situazione. In confronto agli altri membri della Flotta dei sette sembra addirittura essere clemente, un'impressione data anche dal fatto che ha risparmiato la vita ai Pirati di Cappello di paglia per ben due volte per via dei suoi legami con i rivoluzionari. Prima di utilizzare il suo frutto del diavolo su una persona generalmente gli chiede dove desideri essere spedita e in questo caso esaudisce la richiesta; talvolta però sceglie di sua volontà la destinazione delle sue vittime.

Orso è anche un bravo attore, che è riuscito ad ingannare il Governo Mondiale, che detestava, per molti anni fingendosi una persona degna di fiducia, come presentandosi alle riunioni ed eseguendo gli ordini. Non si preoccupa di rivelare le sue intenzioni nemmeno a coloro che ne beneficeranno.

Ad ogni modo, le modifiche del dottor Vegapunk l'hanno trasformato in un nuovo essere. Così facendo, Orso ha perso la sua volontà, il carattere e la memoria, diventando in tutto e per tutto uguale agli altri Pacifista tranne che per il frutto del diavolo.

Relazioni Modifica

Armata rivoluzionaria Modifica

Prima di ricevere le sue ultime modifiche, Orso ha rivelato a Rayleigh di essere ancora un membro dei rivoluzionari. Ivankov stesso parla della loro amicizia, ma che Orso non è più la stessa persona di un tempo. Questo legame è confermato dal flashback in cui Dragon salva le persone dall'incendio del Grey Terminal, in cui Orso appare al suo fianco.

Pirati di Cappello di paglia Modifica

A Orso era stato ordinato di sterminare i Pirati di Cappello di paglia in quanto responsabili della sconfitta di Gekko Moria. Nonostante gli ordini, Orso disobbedisce e poco tempo dopo, sull'arcipelago Sabaody, li aiuta a sfuggire agli attacchi di Kizaru e di Sentomaru. Oltre a ciò mostra di rispettare particolarmente Zoro dopo avere scoperto che è sopravvissuto a quanto successo a Thriller Bark. Anche lo spadaccino da parte sua riconosce l'immensa forza di Orso Bartholomew e sa di essere vivo solo per sua concessione.

Orso era a conoscenza dei rapporto che lega Rufy a Monkey D. Dragon prima che venisse rivelata al mondo intero da Sengoku. Le sue azioni sull'arcipelago Sabaody erano finalizzate alla salvezza dei membri dei Pirati di Cappello di paglia. Inoltre Orso si è accordato con Vegapunk affinché venisse programmato per proteggere la Thousand Sunny fino al ritorno di un membro della ciurma.

Flotta dei sette Modifica

Moria e Orso

Orso fa visita a Moria.

Orso è a conoscenza dei luoghi in cui risiedono Gekko Moria, Boa Hancock e Drakul Mihawk.

Alleati Modifica

Governo Mondiale Modifica

Orso esegue gli ordini del Governo Mondiale senza farsi domande, anche se in passato militava tra i rivoluzionari e almeno per un periodo fatto finta di essere dalla parte del Governo Mondiale. Tuttavia in seguito la sua memoria è stata cancellata, poiché il governo voleva dimostrare di essere sopra ad ogni cosa e che il potere di una persona, non importa quanto forte, è irrilevante; per questo ha usato Orso come esempio di cosa accadrebbe a chi osi sfidarlo.[4]

Marina Modifica

Prima della sua ultima modifica, la sua lealtà nei confronti del Governo Mondiale non si estendeva alla Marina. Questo fatto è lampante quando si rifiuta di rispondere a Kizaru. Addirittura ha ingannato Garp e Sengoku dicendogli di avere sconfitto la ciurma di Rufy quando invece li aveva lasciati scappare. Per via della sua trasformazione in un Pacifista, sembra che sia diventato obbediente ad entrambe le organizzazioni.

Vegapunk Modifica

Sembra che Orso sia in buoni rapporti con Vegapunk, il quale ha esaudito il suo ultimo desiderio, ovvero di venire programmato per difendere la Thousand Sunny fino al momento del ritorno di uno dei Pirati di Cappello di paglia al luogo in cui questa era rimasta.

Forza e abilità Modifica

Un tempo era il sovrano del regno di Sorube, pertanto aveva piena autorità sui suoi sudditi. Una volta lasciato il regno ha perso tali privilegi. Prima di diventare un membro della Flotta dei sette, Orso Bartholomew era uno dei comandanti dell'Armata rivoluzionaria con una taglia di 296.000.000 Simbolo Berry e come tale aveva il comando su numerosi subordinati.

Ha anche dimostrato di essere piuttosto abile nell'arte dell'inganno, tanto da riuscire a passare dalla parte del Governo Mondiale tenendo nascosto il suo legame con i rivoluzionari e da entrare a fare parte della Flotta dei sette.

In combattimento Orso è un avversario pericolosissimo, capace di sconfiggere prima del salto temporale sia Rufy che la sua ciurma per ben due volte. La sua forza è infatti tale che persino Zoro, nonostante non avesse avuto problemi ad affrontare in precedenza avversari del calibro di Drakul Mihawk, ha preferito rassegnarsi all'idea che non avrebbe mai potuto sconfiggere il suo avversario, consegnandosi così liberamente nelle mani del nemico.

Nonostante i Pacifista siano creati a immagine e somiglianza di Orso, l'abilità di quest'ultimo crea un abisso tra sé e gli altri suoi simili, come dimostrato dal fatto che con una sola mossa, Orso sia riuscito a sconfiggere il PX-1 facendolo scomparire.

La fama di Orso è inoltre tale che persino Eustass Kidd, un super novellino facente parte della peggiore generazione, si mostra altamente preoccupato quando incontrando un Pacifista pensa erroneamente si tratti del membro della Flotta dei sette.[5] Questo è particolarmente notevole se si considera che già all'epoca la taglia di Kidd era di 315.000.000 Simbolo Berry, ben più alta di quella del suo ipotetico avversario.

Durante la guerra per la supremazia, Orso riesce anche ad abbattere in un solo colpo Little Odr Junior e a combattere alla pari con Emporio Ivankov. Durante il salto temporale inoltre, è riuscito a proteggere la Thousand Sunny da tutti coloro che hanno cercato di assalirla, tanto che a detta dello stesso Franky, al suo ritorno sull'imbarcazione non era presente nemmeno un graffio.

Frutto del diavolo Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Pad Pad
Pad Pad

I cuscinetti donati dal frutto Pad Pad.

Orso ha mangiato il frutto del diavolo Pad Pad di tipo Paramisha che gli ha donato la capacità di spingere e respingere oggetti, persone, aria e anche le sensazioni fisiche come il dolore e la fatica.

Le persone che vengono colpite da Orso vengono spedite in un altro luogo secondo la sua volontà, anche per parecchi giorni di viaggio.

La capacità di allontanare le sensazioni fisiche viene dimostrata a Thriller Bark, quando Orso separa Rufy dalla fatica e dal dolore accumulati; al suo risveglio Rufy dichiara infatti di sentirsi in piene forze. In quella circostanza Zoro aveva accettato di farsi carico di entrambe, ma non è chiaro cosa accadrebbe se le due sensazioni, accumulate dentro a una sorta di bolla, non fossero state inserite dentro ad un'altra persona.

Lo stile di combattimento di Orso Bartholomew assomiglia ad un mix di sumo e di wrestling. Per prima cosa si accovaccia, a volte colpendo il terreno con un piede proprio come nel sumo, e poi attacca con il palmo delle mani, usando il suo potere per lanciare potenti proiettili d'aria in grado di scaraventare le persone a terra o addirittura trapassarle da parte a parte.

Questo frutto del diavolo è in grado di generare potenti onde distruttive. Una delle mosse più caratteristiche di Orso consiste nel creare una specie di "bomba" di aria compressa, accumulandola tra le proprie mani e poi scagliandola verso il nemico. L'energia sprigionata dall'aria che si riespande è stata in grado di ridurre tutti gli edifici di un'intera isola in macerie e di ferire criticamente Little Odr Junior, un gigante molto più grande dei suoi simili.

Modificazioni robotiche Modifica

Orso cyborg

Orso possiede una struttura metallica visibile solo se viene ferito.

Orso è un cyborg molto diverso dagli altri: la scienza di Vegapunk lo ha infatti reso molto più forte, agile e veloce di qualsiasi altro presentato finora. Per quando riguarda la sua velocità, però, è probabile che essa non derivi dalle modifiche cibernetiche ricevute ma che derivi dal suo frutto del diavolo.

Il suo corpo è capace di resistere alla maggior parte degli attacchi, compresi i potenti calci di Sanji. Anche un attacco a sorpresa di Zoro, uno spadaccino in grado di tagliare l'acciaio, gli ha solamente danneggiato i vestiti ed ha intaccato solo minimamente il metallo di cui è composto. Alle Sabaody, dopo due anni passati a respingere attacchi senza mai essere riparato, Orso funziona ancora quanto basta a riconoscere Franky e ad andarsene.

In qualità di Pacifista, Orso può sparare raggi laser in grado di provocare massicce esplosioni e sciogliere i metalli. Questo laser, replica del potere di Kizaru, è installato nella sua bocca. Il fatto che Orso non possa sparare i laser dai palmi delle mani per via del suo frutto e che porti sempre con sé la Bibbia, sono le uniche cose che lo distinguono dagli altri Pacifista.

Conoscenze geografiche Modifica

Sembra che Orso sia molto esperto di geografia, visto che conosce il luogo in cui atterrano le vittime del suo potere, in qualsiasi parte del mondo esse finiscano. È capace addirittura di localizzare un'isola vagante nel cielo. È comunque possibile che le sue modifiche robotiche siano almeno in parte responsabili di queste capacità.

Storia Modifica

Passato Modifica

Orso un tempo era il re di Sorube e un pirata arrogante e violento, al punto che venne soprannominato "il tiranno".[6]

Dieci anni prima dell'inizio della narrazione, Orso militava assieme ad Emporio Ivankov tra i rivoluzionari guidati da Dragon, infatti era presente all'incendio del Grey Terminal.

Orso operato

Orso viene trasformato in un cyborg.

Tempo dopo Orso divenne un membro della Flotta dei sette e venne trasformato dal dottor Vegapunk in un'arma chiamata "Pacifista". Non si conoscono i dettagli e non si sa perché abbia accettato di diventare una cavia del Governo Mondiale, ma pare sia stato ricattato.[7] La sua trasformazione in un cyborg è stata comunque molto lenta, conseguenza delle modifiche effettuate solo in molte sessioni, con la testa modificata per ultima.

Saga di Jaya Modifica

Orso si presenta durante la riunione dei membri della Flotta dei sette a Marijoa, che ha lo scopo di nominare un sostituto per Crocodile. Quando la riunione sta per cominciare, il vertice viene interrotto da un intruso. Si tratta di Lafitte, un pirata che propone la nomina del suo capitano, Barbanera. Sengoku sostiene che un pirata sconosciuto non può incutere timore negli altri pirati, ma Lafitte chiede un po' di tempo per permettere al suo capitano di dimostrare cosa è in grado di fare. Per tutto il tempo Orso Bartholomew ascolta in silenzio.

Saga di Thriller Bark Modifica

Orso Perona

Orso raggiunge Thriller Bark.

Orso raggiunge Thriller Bark, incaricato dal Governo Mondiale di informare Gekko Moria dell'ingresso di Marshall D. Teach nella Flotta dei sette. Giunto sul posto chiede ad alcuni zombie dove si trova il loro padrone ed essi informano Perona dell'arrivo dello sconosciuto. Quest'ultima lo riconosce e non riesce a nascondere la paura. Nonostante il timore, però, cerca di colpirlo con i suoi fantasmi in modo che Moria possa sottrargli l'ombra. Orso non si intimorisce per nulla e dopo averle chiesto dove le piacerebbe andare, la spedisce con il suo potere su Kuraigana.

Orso scopre che Nami ha assistito alla scena e le chiede se il suo capitano abbia un fratello maggiore. Dopo avere ricevuto la risposta, scompare sotto gli occhi della ragazza, proseguendo la ricerca di Gekko Moria. Alla fine lo trova nel salone principale della sua residenza e lo informa della novità.

Dopodiché suggerisce a Moria di occuparsi dei Pirati di Cappello di paglia, e poiché la ciurma ha recentemente sconfitto la fortezza di Enies Lobby, gli offre il proprio aiuto. Gekko Moria, offeso, rifiuta di venire aiutato ed afferma che sconfiggerà gli invasori da solo. Tuttavia Moria si sbaglia e viene sconfitto; Orso Bartholomew avvisa il Governo Mondiale di quanto appena accaduto e riceve l'ordine di eliminare i Pirati di Cappello di paglia e tutti i testimoni.

Zoro contro Orso

Orso affronta Zoro.

Orso sbaraglia in pochi istanti molti membri dell'associazione vittime del furto d'ombra per poi concentrarsi su Zoro. I due si affrontano per poco, con lo spadaccino che non riesce a ferirlo nemmeno una volta, dopodiché Orso propone un accordo alla ciurma: se gli lasceranno prendere la vita del loro capitano, essi verranno risparmiati. Tutti rifiutano la proposta, così Orso usa il suo attacco più potente che riduce in macerie la maggior parte degli edifici dell'isola e fa perdere i sensi a tutti i presenti.

Mentre sta per occuparsi di Rufy, privo di sensi, Zoro lo colpisce a sorpresa con uno dei suoi attacchi più potenti, intenzionato a tagliarlo in due, ma riesce solo a danneggiarlo lievemente. La ferita rende visibile le parti metalliche di Orso, che spiega a Zoro di essere un cyborg di un modello molto migliore di quanto non sia Franky. Zoro riconosce la netta superiorità dell'avversario ed offre la sua vita in cambio di quella del suo capitano. Orso accetta così la proposta.

Orso promette che non farà nulla a Rufy, altrimenti il suo onore verrebbe meno, ed in cambio pretende che Zoro assorba tutta la fatica e il dolore presenti in Rufy a seguito degli scontri appena terminati. Zoro fa quello che gli è stato richiesto e sfiora la morte. Infine Orso se ne va riflettendo che Dragon ha un figlio molto simile a lui e che possiede una ciurma leale.

In seguito riappare in compagnia di Garp e di Sengoku; quest'ultimo lo rimprovera per non avere sconfitto la ciurma di Rufy.

Saga delle Sabaody Modifica

Dopo avere distrutto un Pacifista sull'arcipelago Sabaody, i Pirati di Cappello di paglia devono vedersela con Kizaru e Sentomaru, oltre che con un altro Pacifista. Il loro tentativo di sfuggirgli viene interrotto dal vero Orso Bartholomew. Quest'ultimo è sorpreso nello scoprire che Zoro è ancora vivo e lo fa immediatamente scomparire spedendolo a Kuraigana. Poi raggiunge il PX-1 che stava per attaccare Usop e Brook con un laser: Orso attacca il cyborg e lo fa scomparire. Uno dopo l'altro tutti i compagni di Rufy scompaiono sotto gli occhi del loro capitano, che non può fare niente per salvarli.

Prima di terminare la sua opera, Orso si avvicina a Silvers Rayleigh, che da solo sta tenendo testa all'ammiraglio della Marina, e gli sussurra all'orecchio le sue vere intenzioni, cioè quelle di sottrarre i pirati di Rufy all'arresto. Quando Kizaru gli chiede cosa abbia appena detto al re oscuro, Orso si rifiuta di rispondergli, spiegando che lui non ha alcun obbligo verso la Marina, ma solo nei confronti del Governo Mondiale.

In seguito riferisce a Sengoku di avere sconfitto l'intera ciurma di Rufy.

Saga di Marineford Modifica

Orso Little Odr Junior

Orso si prepara a colpire Little Odr Junior.

Orso risponde alla convocazione della Flotta dei sette in previsione della battaglia contro i Pirati di Barbabianca assieme a Drakul Mihawk, Don Quijote Do Flamingo, Gekko Moria e Boa Hancock. Il giorno previsto per l'esecuzione di Portuguese D. Ace si schiera a difesa del patibolo, pronto a combattere.

Quando Little Odr Junior comincia ad avanzare distruggendo tutto ciò che trova sul suo cammino, Orso lo ferisce gravemente, per poi lasciare completare l'opera a Do Flamingo e a Gekko Moria. Dopo l'arrivo degli evasi da Impel Down, Rufy e Ivankov si imbattono in Orso che cerca di bloccare la loro avanzata. Do Flamingo rivela ai due che colui che conoscevano ormai è morto, ed infatti Orso attacca Iva, facendo infuriare il rivoluzionario, che contratta, tenendolo impegnato per permettere a Rufy di proseguire.

A seguito delle morti di Ace e Barbabianca, all'arrivo di Shanks e con Sengoku che dichiara la fine delle ostilità, Orso cessa di combattere.

Saga dopo la guerra Modifica

Orso alle Sabaody dopo Marineford

Orso torna alle Sabaody dopo la battaglia di Marineford.

Orso si ripresenta sull'arcipelago Sabaody al cospetto dei Bellavita Rider, di Shakky, Pappagu, Kayme e Hacchan, ma non attacca nessuno di loro, schierandosi a difesa della Thousand Sunny.

Salto temporale Modifica

Un anno dopo, la Marina cerca di distruggere la nave, ma Orso, Hacchan e Duval glielo impediscono. Il cyborg rimane anche quando gli altri due si ritirano per via delle numerose ferite ricevute nello scontro.

Le sue motivazioni rimangono sconosciute, ma si sa che è stato programmato in questo modo da Vegapunk su richiesta dello stesso Orso Bartholomew. La missione consisteva nel proteggere la nave a costo della sua stessa vita finché uno dei Pirati di Cappello di paglia non si fosse ripresentato.

Saga del ritorno alle Sabaody Modifica

Orso ferito dopo

Franky scopre che Orso ha protetto la sua nave per due anni.

Quando Franky raggiunge la nave l'anno seguente, trova Orso Bartholomew gravemente danneggiato accanto ad essa. Dopo che quest'ultimo avvista il pirata, si allontana avendo compiuto la sua missione.

Saga del Reverie Modifica

Orso schiavo

Roswald cavalca Orso Bartholomew, suo schiavo.

Roswald riesce a noleggiarlo più di una volta e ad usarlo come schiavo, divertendosi ad infilzarlo con delle spade e a colpirlo. Si fa trasportare da lui fino al cancello che delimita il dominio dei draghi celesti per recuperare il ferito Charloss.[8]

Aspetto Modifica

All'inizio nel manga, Orso aveva dei colori diversi da quelli utilizzati nell'anime: questa differenza è dovuta al fatto che i colori nel manga sono stati mostrati dopo che era già stato mandato in onda il primo episodio in cui appariva Orso Bartholomew. L'anime lo presenta con una giacca nera mentre Oda aveva intenzione di colorarla di arancione. In seguito il manga si è adattato scegliendo gli stessi colori usati nell'anime.

Nel manga i cuscinetti sulle mani di Orso sono neri, come quelli degli orsi. Nell'anime invece sono rosa come quelli dei gatti.

Passato Modifica

Nel manga, nel flashback nella saga dopo la guerra in cui Dragon salva le persone in pericolo di vita al Grey Terminal, Orso indossa la tunica che possiedono anche tutti gli altri rivoluzionari. Nell'anime invece indossa i vestiti che lo caratterizzano anche molti anni dopo.

Combatté alcune volte a Baltigo contro Sabo per addestrarlo.

Saga di Jaya Modifica

Nel manga, durante la riunione di Marijoa, Orso dice qualche parola, mentre nell'anime tace per tutto il tempo.

Prototipi per One Piece Modifica

Prototipo Orso

Un disegno preliminare sul personaggio di Orso.

All'inizio Oda aveva intenzione di usare l'idea del timone conficcato nella testa che caratterizza l'aspetto di Shiki per Orso Bartholomew.[9]

Traduzioni ed adattamenti Modifica

In giapponese in genere si antepone il cognome al nome, infatti il suo nome originale è Bartholomew Kuma. Nell'adattamento italiano l'ordine è stato invertito.

Curiosità Modifica

  • Orso è stato dichiarato morto durante la battaglia di Marineford, con la quale si è conclusa l'era d'oro della pirateria ed è cominciata la "nuova era". Anche nel mondo reale fu la morte di Bartholomew Roberts a porre fine all'epoca d'oro della pirateria.
  • Già al debutto di Orso, Oda rivelò ad un suo assistente che egli avrebbe causato la separazione dei Pirati di Cappello di Paglia.[10]

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. 2,0 2,1 SBS del volume 58.
  3. Vol. TBAcapitolo 908, Sabo conferma la gentilezza di Orso
  4. Vol. TBAcapitolo 908, Lindbergh parla del passato di Orso.
  5. Vol. 52capitolo 505 ed episodio 399.
  6. Perona parla di Orso Bartholomew.
  7. Vol. 61capitolo 603 ed episodio 523, Franky spiega alla ciurma le azioni di Orso.
  8. Vol. TBAcapitolo 908.
  9. One Piece Green: Secret Pieces, pagina 354.
  10. One Piece Magazine Vol. 1.

Navigazione Modifica