Wikia

OnePiece Wiki Italia

Orso Bartholomew

Discussione0
2 645 pagine su
questa wiki
Orso Bartholomew
Orso Bartholomew
Caratteristiche

Nome giapponese:

バーソロミュー・くま

Nome romanizzato:

Bāsoromyū Kuma

Nome originale:

Bartholomew Kuma

Soprannome:

Il tiranno (暴君, Bōkun)

Alias:

PX-0 (PX-0, Pīekkusu Zero)

Doppiatore originale:

Hideyuki Hori

Doppiatore italiano:

Marco Pagani

Prima apparizione:

Capitolo 233; episodio 151

Razza/tribù:

Umano (cyborg)

Affiliazioni:

Flotta dei sette; rivoluzionari (in passato)

Ruolo:

Membro della Flotta dei sette; rivoluzionario (in passato)

Compleanno:

9 febbraio[1]

Età:

45; 47 (seconda parte)[2]

Altezza:

689 cm[2]

Taglia:

296.000.000 Berrysymbol (sospesa)

Frutto del diavolo:

Pad Pad

Orso Bartholomew è un pirata membro della Flotta dei sette, su cui pendeva una taglia di 296.000.000 Berrysymbol. È un cyborg, su cui il dottor Vegapunk ha basato la costruzione di altri cyborg identici a lui di nome Pacifista.

Aspetto Modifica

Orso è un uomo gigantesco, alto quasi sette metri. I suoi occhi sono coperti da un paio di lenti. Sebbene possano sembrare un paio di occhiali, considerando che anche i Pacifista distrutti avevano esattamente lo stesso aspetto è probabile che essi siano i suoi veri occhi. Ha anche un mento sporgente.

Il suo cappello, da cui spuntano due orecchie da orso, ha lo stesso motivo dei pantaloni da lui indossati, ovvero è bianco con delle macchie scure. La sua giacca ha il disegno di un mirino e sull'orlo ci sono disegni che sembrano le impronte di un orso. Ha un tatuaggio con la scritta "PX-0" sulla parte sinistra del collo e porta sempre con sé una Bibbia con la copertina viola.

Nelle SBS del volume 63 Oda ha disegnato Orso da piccolo. Portava i capelli molto corti e non aveva il suo tipico cappello, occhi/occhiali e i potenziamenti meccanici che avrebbe ricevuto in seguito. In quest'immagine indossa vestiti rovinati e sandali di legno, e porta sulla schiena una catasta di legno mentre è intento a leggere un libro intitolato "Ninokin". Questa raffigurazione lo fa assomigliare a Ninomiya Sontoku, un famoso filosofo giapponese del diciannovesimo secolo. Molte statue che lo raffigurano, lo ritraggono mentre legge un libro, intento a trasportare un carico pesante sulla schiena.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Nonostante il suo aspetto e la reputazione di violento che lo precede, Orso è una persona calma e mansueta. In confronto agli altri membri della Flotta dei sette sembra addirittura essere una persona gentile, un'impressione data anche dal fatto che ha risparmiato la vita ai pirati di Cappello di paglia per ben due volte. Prima di utilizzare il suo frutto del diavolo su una persona generalmente gli chiede dove desideri essere spedita e in questo caso esaudisce la richiesta; talvolta però sceglie di sua volontà la destinazione delle sue vittime.

La lealtà di Orso nei confronti del Governo Mondiale non si estende alla Marina. Questo fatto è lampante quando Orso si rifiuta di rispondere a Kizaru. Orso è anche un bravo simulatore, essendo riuscito ad ingannare il Governo Mondiale per molti anni fingendosi una persona degna di fiducia. Non si preoccupa di rivelare le sue intenzioni nemmeno a coloro che ne beneficeranno (ad esempio quando non spiega ai pirati di Rufy che le destinazioni dei loro viaggi sono luoghi in cui potranno migliorarsi).

Ad ogni modo le modifiche del dottor Vegapunk l'hanno trasformato in un nuovo essere. Così facendo Orso ha perso la sua volontà, il carattere e la memoria, diventando in tutto e per tutto (tranne che per il frutto del diavolo) uguale agli altri Pacifista.

Relazioni Modifica

Rivoluzionari Modifica

Prima di ricevere le sue ultime modifiche Orso ha rivelato a Rayleigh di essere ancora un membro dei rivoluzionari. Ivankov stesso parla dell'amicizia che un tempo legava i due, ma che Orso non è più la stessa persona che era un tempo. Questo legame è confermato dal flashback in cui Dragon salva le persone dall'incendio del Grey Terminal, quando Orso appare tra le persone al suo fianco.

Pirati di Cappello di paglia Modifica

A Orso era stato ordinato di sterminare i pirati di Cappello di paglia in quanto responsabili della sconfitta di Gekko Moria. Nonostante gli ordini Orso disobbedisce e poco tempo dopo, sull'arcipelago Sabaody, li aiuta a sfuggire agli attacchi di Kizaru e di Sentomaru. Oltre a ciò Orso mostra di rispettare particolarmente Zoro dopo avere scoperto che è sopravvissuto a quando successo a Thriller Bark. Anche Zoro da parte sua riconosce l'immensa forza di Orso Bartholomew e sa di essere vivo solo per sua concessione.

Orso è a conoscenza dei rapporti che legano Rufy a Portuguese D. Ace e a Monkey D. Dragon. Entrambe queste relazioni non erano di dominio pubblico finchè Sengoku non le ha rivelate a tutti i presenti durante la battaglia di Marineford.

Le azioni di Orso sull'arcipelago Sabaody erano finalizzate alla salvezza dei membri dell'equipaggio. Inoltre Orso si è accordato con Vegapunk affinchè venisse programmato per proteggere la Thousand Sunny fino al ritorno di essi.

Flotta dei sette Modifica

Orso è a conoscenza dei luoghi in cui risiedono Gekko Moria, Boa Hancock e Drakul Mihawk, avendo visitato personalmente Thriller Bark ed avendo mandato Rufy e Zoro rispettivamente ad Amazon Lily e a Kuraigana.

Gekko Moria Modifica

Moria ritiene che la lealtà di Orso al Governo Mondiale lo renda una persona di cui non ci si può assolutamente fidare. Da parte sua Orso offre il proprio aiuto a Moria per sconfiggere i pirati di Cappello di paglia. Moria si offende per la poca considerazione ricevuta ed afferma di volerlo attaccare, ma Orso non se ne preoccupa minimamente.

Alleati Modifica

Governo Mondiale Modifica

Orso è diventato un Pacifista vero e proprio che esegue gli ordini del Governo Mondiale senza farsi domande. In passato però Orso Bartholomew militava tra i rivoluzionari, che agiscono contro il Governo. Prima delle sue modifiche definitive ha rivelato a Silvers Rayleigh di essere ancora uno di loro. Il motivo per cui fingesse di essere dalla parte del Governo non è noto, così come non è noto perchè abbia accettato di farsi azzerare la memoria e di diventare un pupazzo nelle mani del Governo.

Marina Modifica

Prima della sua ultima modifica, Orso si mostrava leale al Governo Mondiale. Nonostante questo, però, si rifiutava di obbedire alla Marina a meno che il Governo non glielo ordinasse esplicitamente. Addirittura ha ingannato Garp e Sengoku dicendogli di avere sconfitto la ciurma di Rufy quando invece li aveva lasciati scappare. Sentomaru lo chiama "Orso-kou" (くま公 Kuma-kō), un titolo onorifico usato spesso in maniera sarcastica. Per via della sua trasformazione in un Pacifista sembra che sia diventato obbediente ad entrambe le organizzazioni.

Vegapunk Modifica

Sembra che Orso sia in buoni rapporti con Vegapunk. Vegapunk ha esaudito il suo ultimo desiderio, ovvero di venire programmato per difendere la Thousand Sunny fino al momento del ritorno di uno dei pirati di Cappello di paglia al luogo in cui questa era rimasta.

Forza e abilità Modifica

Orso è uno dei pochi personaggi ad avere sconfitto Rufy, ed è l'unico ad avere sconfitto tutta la sua ciurma per ben due volte nonostante fosse da solo. Va notato però che entrambe le volte la ciurma era estremamente stanca e non aveva le forze per affrontare un nemico di tale portata. La prima volta avevano appena sconfitto Moria, Odr e un'isola piena di zombie; la seconda volta avevano abbattuto un Pacifista ed erano alle prese con un altro cyborg, con Kizaru e con Sentomaru.

La sua reputazione è così alta che anche i pirati più forti non lo prendono alla leggera: anche Eustass Kidd si mostra preoccupato vedendo un Pacifista (credendolo il vero Orso) nonostante la sua taglia sia addirittura più alta di quella dell'avversario, ulteriore dimostrazione che la sua forza è molto maggiore di quella che la sua taglia "congelata" farebbe pensare.

Prima di ricevere le modifiche finali che lo hanno reso un Pacifista vero e proprio, Orso era un comandante dell'armata rivoluzionaria; per questo aveva autorità sui suoi subordinati. Ha perso questo potere dopo avere perso la propria coscienza.

Frutto del diavolo Modifica

Pad Pad

Orso mostra i cuscinetti donati dal suo frutto del diavolo.

Lente Per maggiori informazioni, vedere: Pad Pad

Orso ha mangiato il Pad Pad, un frutto del diavolo di tipo Paramisha che gli ha donato la capacità di spingere qualsiasi cosa ad altissima velocità, costituendo una difesa formidabile. Orso può spingere e respingere oggetti, persone, aria e anche le sensazioni fisiche come il dolore e la fatica.

Tempo dopo la sua prima apparizione viene rivelato che le persone che vengono colpite da Orso vengono spedite in un altro luogo secondo la sua volontà, anche se il luogo in questione dista parecchi giorni di viaggio.

La capacità di allontanare le sensazioni fisiche viene dimostrata a Thriller Bark, quando Orso separa Rufy dalla fatica e dal dolore accumulati; al suo risveglio Rufy dichiara di sentirsi in piene forze. In quella circostanza Zoro aveva accettato di farsi carico di entrambe, ma non è chiaro cosa accadrebbe se le due sensazioni, accumulate dentro a una sorta di bolla, non fossero state inserite dentro ad un'altra persona.

Lo stile di combattimento di Orso Bartholomew assomiglia ad un mix di sumo e di wrestling. Per prima cosa si accovaccia, a volte colpendo il terreno con un piede proprio come nel sumo, e poi attacca con il palmo delle mani, usando il suo potere per lanciare potenti proiettili d'aria in grado di scaraventare le persone a terra o addirittura trapassarle da parte a parte.

Questo frutto del diavolo è in grado di generare potenti onde distruttive. Una delle mosse più caratteristiche di Orso consiste nel creare una specie di "bomba" di aria compressa, accumulandola tra le proprie mani e poi scagliandola verso il nemico. L'energia sprigionata dall'aria che si riespande è stata in grado di ridurre tutti gli edifici di un'intera isola in macerie e di ferire criticamente Little Odr Junior, un gigante molto più grande dei suoi simili.

Modificazioni robotiche Modifica

Orso cyborg

Orso possiede una struttura metallica visibile solo se viene ferito.

Orso è un cyborg molto diverso dagli altri: la scienza di Vegapunk lo ha reso molto più forte, agile e veloce di qualsiasi altro cyborg presentato finora. Per quando riguarda la sua velocità, però, è possibile che essa non derivi dalle modifiche cibernetiche ricevute ma che derivi dal suo frutto del diavolo, oppure che sia addirittura una sua abilità innata.

Il suo corpo è capace di resistere alla maggior parte degli attacchi, compresi i potenti calci di Sanji. Anche un attacco a sorpresa di Zoro, uno spadaccino in grado di tagliare l'acciaio, gli ha solamente danneggiato i vestiti ed ha intaccato solo minimamente il metallo di cui è composto. Alle Sabaody, dopo due anni passati a respingere attacchi senza poter mai essere riparato, Orso funziona ancora quanto basta a riconoscere Franky e ad andarsene.

In qualità di Pacifista Orso può sparare raggi laser in grado di provocare massicce esplosioni e sciogliere i metalli. Questo laser, replica del potere di Kizaru, è installato solo nella sua bocca. Gli altri Pacifista possono sparare i laser anche dai palmi delle mani, cosa che Orso non può fare in quanto il frutto Pad Pad occupa il palmo delle sue mani. Questa particolarità e la Bibbia che porta sempre con sé sono le uniche cose che lo distinguono dagli altri Pacifista.

Conoscenze geografiche Modifica

Sembra che Orso sia molto esperto di geografia, visto che conosce il luogo in cui atterrano le vittime del suo potere, in qualsiasi parte del mondo esse finiscano. È capace addirittura di localizzare un'isola vagante nel cielo. È comunque possibile che le sue modifiche robotiche siano almeno in parte responsabili di queste capacità.

Storia Modifica

Passato Modifica

Secondo le parole di Perona, Orso un tempo era un pirata arrogante e violento, al punto di meritarsi il soprannome "il tiranno".

Rivoluzionari Modifica

Orso rivoluzionario

Orso tra le file dei rivoluzionari.

Dodici anni prima degli eventi attuali Orso militava assieme ad Emporio Ivankov tra i rivoluzionari guidati da Dragon. È presente all'incendio del Grey Terminal ed aiuta i sopravvissuti che salgono a bordo della sua nave. In questo periodo viene a sapere che Dragon ha un figlio; poiché nemmeno Ivankov ne era a conoscenza significa che era molto vicino a Dragon, oppure questa informazione gli è stata data da Sengoku, da Garp, o da Akainu dopo essere entrato a far parte della Flotta dei sette, poiché essi erano gli unici tre Marine a conoscere il loro legame familiare.

L'ingresso nella Flotta e il progetto Pacifista Modifica

Orso operato

Orso viene trasformato in un cyborg.

Tempo dopo Orso è diventato un membro della Flotta dei sette e concede al dottor Vegapunk di trasformarlo in un'arma chiamata "Pacifista". Non si sa perché abbia accettato di diventare una cavia del Governo Mondiale, quali siano i dettagli dell'accordo e quali siano i suoi rapporti con lo scienziato. La sua trasformazione in un cyborg è stata comunque molto lenta, conseguenza delle modifiche effettuate solo in molte sessioni, con la testa modificata per ultima.

Saga di Jaya Modifica

Orso appare per la prima volta durante la riunione dei membri della Flotta dei sette avvenuta a Marijoa, che ha lo scopo di nominare un sostituto per Crocodile. Quando la riunione sta per cominciare il vertice viene interrotto da un intruso. Si tratta di Lafitte, un pirata che propone la nomina del suo capitano, Barbanera. Sengoku sostiene che un pirata sconosciuto non può incutere timore negli altri pirati, ma Lafitte chiede un po' di tempo per permettere al suo capitano di dimostrare cosa è in grado di fare. Per tutto il tempo Orso Bartholomew ascolta in silenzio.

Saga di Thriller Bark Modifica

Orso Perona

Orso raggiunge Thriller Bark.

Orso raggiunge Thriller Bark, incaricato dal Governo Mondiale di informare Gekko Moria dell'ingresso di Marshall D. Teach nella Flotta dei sette. Giunto sul posto chiede ad alcuni zombie dove si trova il loro padrone ed essi informano Perona dell'arrivo dello sconosciuto. Perona lo riconosce e non riesce a nascondere la paura.

Nonostante il timore, però, Perona cerca di colpirlo con i suoi fantasmi in modo che Moria possa sottrargli l'ombra. Orso non si intimorisce per nulla e colpendola la spedisce sull'isola di Kuraigana.

Orso scopre che Nami ha assistito alla scena e le chiede se il suo capitano ha un fratello maggiore. Dopo aver ricevuto la risposta scompare sotto gli occhi della ragazza, proseguendo la ricerca di Moria. Alla fine lo trova nel salone principale della sua residenza e lo informa della novità.

Moria e Orso

Orso fa visita a Moria.

Dopodichè suggerisce a Moria di occuparsi dei pirati di Cappello di paglia, e poichè la ciurma ha recentemente sconfitto la fortezza di Enies Lobby gli offre il proprio aiuto. Moria, offeso, rifiuta di venire aiutato ed afferma che sconfiggerà gli invasori da solo. Tuttavia Moria si sbaglia e viene sconfitto; Orso Bartholomew avvisa il Governo Mondiale di quanto appena accaduto e riceve l'ordine di eliminare i pirati di Cappello di paglia e tutti i testimoni.

Orso sbaraglia in pochi istanti molti membri dell'associazione vittime di Thriller Bark per poi concentrarsi su Zoro. I due si affrontano per poco, con Zoro che non riesce a ferirlo nemmeno una volta, dopodiché Orso propone un accordo alla ciurma: se gli lasceranno prendere la vita del loro capitano, essi verranno risparmiati. Tutti rifiutano la proposta, così Orso usa il suo attacco più potente che riduce in macerie la maggior parte degli edifici dell'isola e fa perdere i sensi a tutti i presenti.

Mentre sta per occuparsi di Rufy, privo di sensi, Zoro lo colpisce a sorpresa con uno dei suoi attacchi più potenti, intenzionato a tagliarlo in due, ma riesce solo a danneggiarlo lievemente. La ferita rende visibile le parti metalliche di Orso, che spiega a Zoro di essere un cyborg di un modello molto migliore di quanto non sia Franky. Zoro riconosce la netta superiorità dell'avversario ed offre la sua vita in cambio di quella del suo capitano. Orso accetta la proposta.

All'improvviso si presenta anche Sanji, deciso a scambiare la vita dello spadaccino con la propria, ma Zoro lo tramortisce affinché non interferisca. Orso promette che non farà nulla a Rufy, altrimenti il suo onore verrebbe meno, ed in cambio pretende che Zoro assorba tutta la fatica e il dolore presenti in Rufy a seguito degli scontri appena terminati. Zoro fa quello che gli è stato richiesto e sfiora la morte. Infine Orso se ne va riflettendo che Dragon ha un figlio che possiede una ciurma leale.

In seguito riappare in compagnia di Garp e di Sengoku; quest'ultimo lo rimprovera per non avere sconfitto i pirati di Rufy.

Saga delle Sabaody Modifica

Orso sconfigge Rufy

Orso sbaraglia la ciurma di Rufy.

Esausti dopo avere distrutto un Pacifista sulle isole Sabaody, i pirati di Cappello di paglia devono vedersela con Kizaru e Sentomaru, oltre che con un altro Pacifista. La battaglia o meglio il loro tentativo di sfuggirgli viene interrotto dal vero Orso Bartholomew. Orso è sorpreso nello scoprire che Zoro è ancora vivo, e lo fa immediatamente scomparire spedendolo sulla stessa isola su cui aveva lanciato Perona durante le vicende di Thriller Bark.

Dopo essersi occupato di Zoro, Orso raggiunge il PX-1 che stava per attaccare Usop e Brook con un laser: a sorpresa Orso attacca il cyborg e lo fa scomparire. Uno dopo l'altro tutti i compagni di Rufy scompaiono sotto gli occhi del loro capitano, che non può fare niente per salvarli.

Prima di terminare la sua opera Orso si avvicina a Silvers Rayleigh, che da solo stava tenendo testa all'ammiraglio della Marina, e gli sussurra all'orecchio le sue vere intenzioni, cioè quelle di sottrarre i pirati di Rufy all'arresto. Quando Kizaru gli chiede cosa abbia appena detto al re oscuro Orso si rifiuta di rispondergli, spiegando che lui non ha alcun obbligo verso la Marina ma solo nei confronti del Governo Mondiale.

Saga di Marineford Modifica

Orso Little Odr Junior

Orso si prepara a colpire Little Odr Junior.

Orso risponde alla convocazione della Flotta dei sette in previsione della battaglia contro i pirati di Barbabianca assieme a Drakul Mihawk, Don Quijote Do Flamingo, Gekko Moria e Boa Hancock, e il giorno previsto per l'esecuzione di Portuguese D. Ace si schiera a difesa del patibolo, pronto a combattere.

Quando Little Odr Junior comincia ad avanzare distruggendo tutto ciò che trova sul suo cammino, Orso lo ferisce gravemente, per poi lasciare completare l'opera a Do Flamingo e a Moria. Dopo l'arrivo degli evasi da Impel Down Rufy e Ivankov si imbattono in Orso che cerca di bloccare la loro avanzata. Do Flamingo rivela ai due che l'Orso che conoscevano ormai è morto, ed infatti Orso attacca Iva, facendo infuriare il rivoluzionario. Per questo motivo Ivankov attacca Orso tenendolo impegnato, permettendo a Rufy di proseguire.

A seguito dell'arrivo di Shanks e con Sengoku che dichiara la fine delle ostilità Orso cessa di combattere, come tutti gli altri.

Saga dopo la guerra Modifica

Orso e Duval

Orso torna alle Sabaody dopo la battaglia di Marineford.

Orso si ripresenta alle isole Sabaody al cospetto dei Bellavita Rider. Shakky non lo teme credendolo un alleato, non sapendo che l'uomo ha recentemente perso ogni volontà. Ad ogni modo Orso non attacca nessuno di loro, ma al contrario si schiera a difesa della Thousand Sunny.

Salto temporale Modifica

Un anno dopo questi eventi la Marina cerca di distruggere la nave ma Orso, Hacchan e Duval glielo impediscono. Orso rimane anche quando gli altri due si ritirano per via delle numerose ferite ricevute nello scontro.

Le sue motivazioni rimangono sconosciute, ma si sa che Orso è stato programmato in questo modo da Vegapunk su richiesta dello stesso Orso Bartholomew. La missione consisteva nel proteggere la nave a costo della sua stessa vita finchè uno dei pirati di Cappello di paglia non si fosse ripresentato.

Saga del ritorno alle Sabaody Modifica

Orso ferito dopo

Franky scopre che Orso ha protetto la sua nave per due anni.

Quando Franky raggiunge la sua amata nave dopo due anni di separazione trova Orso Bartholomew gravemente danneggiato accanto ad essa. Dopo che Orso ha avvistato il pirata si allontana, avendo compiuto la sua missione.

Prototipi per One Piece Modifica

Prototipo Orso

Un disegno preliminare sul personaggio di Orso.

Oda ha rivelato che all'inizio aveva intenzione di usare l'idea del timone conficcato nella testa che caratterizza l'aspetto di Shiki per Orso Bartholomew.[3]

Aspetto Modifica

All'inizio nel manga Orso aveva dei colori diversi da quelli utilizzati nell'anime: questa differenza è dovuta al fatto che i colori nel manga sono stati mostrati dopo che era già stato mandato in onda il primo episodio in cui appariva Orso Bartholomew. L'anime lo presenta con una giacca nera mentre Oda aveva intenzione di colorarla di arancione. In seguito il manga si è adattato scegliendo gli stessi colori usati nell'anime.

Nel manga i cuscinetti sulle mani di Orso sono neri, come quelli degli orsi. Nell'anime invece sono rosa come quelli dei gatti.

Saga di Jaya Modifica

Nel manga durante la riunione di Marijoa Orso dice qualche parola, mentre nell'anime tace per tutto il tempo.

Saga dopo la guerra Modifica

Nel manga, nel flashback in cui Dragon salva le persone in pericolo di vita al Grey Terminal, Orso indossa la tunica che possiedono anche tutti gli altri rivoluzionari. Nell'anime invece indossa i vestiti che lo caratterizzano anche molti anni dopo.

Traduzioni ed adattamenti Modifica

In giapponese in genere si antepone il cognome al nome, infatti il suo nome originale è Bartholomew Kuma. Nell'adattamento italiano, l'ordine è stato invertito.

Curiosità Modifica

  • Orso è stato dichiarato morto durante la battaglia di Marineford, con la quale si è conclusa l'era d'oro della pirateria ed è cominicata la "nuova era". Anche nel mondo reale fu la morte di Bartholomew Roberts a porre fine all'epoca d'oro della pirateria.

Navigazione Modifica