FANDOM

"Ope Ope" è un articolo completo ed esauriente!

L'Ope Ope è un frutto del diavolo di tipo Paramisha che permette di creare dei campi di azione sferici di colore azzurro-verde, chiamati room. Dentro a questi spazi, l'utilizzatore ha completo controllo sulla posizione degli oggetti situati in esso. È stato mangiato da Trafalgar D. Water Law.[1]

Questo frutto è conosciuto anche come il "frutto del diavolo definitivo" (改造自在人間, Kaizō Jizai Ningen) per la sua capacità unica di dare l'eterna giovinezza in cambio della vita dell'utilizzatore.[2]

Aspetto Modifica

Ope Ope frutto

L'aspetto del frutto Ope Ope.

Questo frutto ha la forma di un cuore rosso simile a una grossa fragola, con i tipici segni a spirale su tutta la superficie e il picciolo verde. La polpa interna è verde chiaro.

Vantaggi e svantaggi Modifica

Law corazzata

Law solleva un'intera nave da guerra della Marina.

L'Ope Ope consente a chi lo ha mangiato di manipolare a piacere tutto ciò che è contenuto in campo d'azione sferico, che sia un oggetto o un essere vivente. Tramite questa abilità si possono scomporre cose o persone senza ferirle, muoverle o scambiarne la posizione. Gli effetti di queste abilità permangono nel tempo.[3]

Le parti che vengono tagliate possono essere ricomposte a piacimento: ad esempio si può attaccare una testa umana su un barile o parti di persone diverse assieme, ma quando due parti vengono ricomposte come erano in origine ritornano ad essere un'unica parte.[4] Le persone vittime di questo effetto non vengono ferite in alcun modo e possono sempre mantenere la coscienza delle rispettive parti del corpo anche a distanze elevate, in modo simile agli effetti del Puzzle Puzzle.[5]Le parti del corpo separate di possessori di frutti del diavolo di tipo Rogia diventano vulnerabili.[6]

Oltre agli oggetti fisici, l'Ope Ope consente di scambiare le "personalità" delle persone, ma in questo caso i poteri di eventuali frutti del diavolo rimangono nei corpi originali, mentre l'Ambizione e altre abilità rimangono con la "mente".[7] Anche quest'abilità permane nel tempo e sembra che soltanto l'utilizzatore del frutto possa invertirne gli effetti, ammesso che sia abbastanza vicino da "operare" sui corpi originali.

Scambio personalità

Law scambia le personalità della ciurma.

L'utilizzatore è anche in grado di generare potenti scariche elettriche simili a quelle di un defibrillatore ed effettuare una "scansione" per cercare qualcosa di specifico.[8][1]

Infine la tecnica definitiva per la quale questo frutto è famoso è la capacità di donare l'eterna giovinezza ad un'altra persona. Tuttavia ciò richiede in sacrificio la vita dell'utilizzatore.

Uno svantaggio di questo frutto consiste che i suoi poteri possono essere attivati solo dentro a uno spazio limitato, quindi tutto ciò che si trova al di fuori di essa ne risulta immune, così come se l'utilizzatore perdesse la concentrazione e la disattivasse, o non riuscisse a crearla in tempo, non potrebbe utilizzare alcuna abilità. Inoltre sembra che ogni abilità richieda alcuni gesti precisi per essere attivata. Quando due parti che erano state divise da Law si riuniscono, esse non sono più divisibili. Per questo motivo una persona disassemblata può tornare al suo stato originario senza effetti collaterali e senza la collaborazione dell'utilizzatore.

Smoker ha fatto intendere che l'uso dell'Ambizione sembra offrire qualche genere di protezione dai poteri di questo frutto, così come l'attivazione dei poteri di un frutto Rogia possa evitare la disassemblamento.

Secondo le parole di Law, l'uso di questo potere è molto dispendioso in termini di energia, al punto che in previsione di un duello con Do Flamingo ha preferito rinunciare ad affrontare una minaccia più immediata come quella dei pesci guerriero.[9]

Oltre a ciò questo frutto comporta le debolezze comuni a tutti i frutti del diavolo.

Uso Modifica

Shambles

Law affronta la Marina.

Law usa i poteri del suo frutto in congiunzione con la sua spada, rendendo di fatto la sua nodachi una sorta di bisturi mentre la sua abilità è attiva. In battaglia sfrutta principalmente i suoi poteri per creare confusione tra i nemici, invertendo la posizione di oggetti e persone o debilitando gli avversari tagliandoli a pezzi o scambiandone le menti. Per finire i propri avversari Law può optare per scomporli in molti pezzi, metterli fuori combattimento con potenti scariche elettriche o rubargli il loro cuore in modo da poterli in seguito ricattare.

Al di fuori del combattimento Law usa il proprio potere per muoversi più rapidamente scambiando la sua posizione con qualcos'altro o per raggiungere ciò che normalmente sarebbe fuori dalla sua portata. Come medico Law trae il massimo vantaggio da questo frutto perché ogni sua abilità è un assetto straordinario per un medico nell'esercizio delle sue funzioni.

Law ha sviluppato il frutto al punto da riuscire a creare una sfera di azione più grande del palazzo reale di Dressrosa, anche se quando diventa eccessivamente grande è costretto a donare anni della sua vita per utilizzarla. Law ha sviluppato una tecnica che usa una carica elettrica per tagliare e ciò, a differenza degli attacchi normali, previene il bersaglio dal ricomporsi da solo. Usando invece un altro tipo di energia Law è in grado di creare una spada fatta di questa energia che se trapassa l'avversario è in grado di distruggergli gli organi interni.[10][11]

Storia Modifica

Passato Modifica

Law mangia Ope Ope

Rosinante fa mangiare a forza il frutto Ope Ope a Law.

Tredici anni fa il frutto Ope Ope finì nelle mani di Diez Barrels che decise di venderlo al Governo Mondiale per 5.000.000.000 Simbolo Berry. Do Flamingo lo venne a sapere e contattò Rosinante per informarlo della decisione di rubare il frutto e che ne sarebbe diventato il possessore, in modo da guarire Trafalgar Law dal morbo del piombo ambrato. In realtà lo scopo di Do Flamingo era quello di ottenere l'eterna giovinezza tramite l'abilità ultima del frutto Ope Ope. Conscio di ciò Rosinante si recò sull'isola Minion per rubare il frutto e lo fece mangiare a Law.

Curiosità Modifica

  • I poteri dell'Ope Ope sono essenzialmente l'inverso dei poteri del Puzzle Puzzle ingerito da Bagy, in quanto il primo permette al suo utilizzatore di agire sugli altri mentre il secondo su se stesso.
  • L'aspetto di questo frutto è un'allusione al fatto che è stato rubato da Corazon e mangiato da Law, capitano dei Pirati Heart.

Note

  1. 1,0 1,1 Vol. 67 capitolo 661, Smoker rivela il nome del frutto e ne spiega il funzionamento.
  2. Vol. 76 capitolo 761.
  3. Vol. 67 capitolo 661, Law mostra le varie abilità del suo frutto.
  4. Vol. 67 capitolo 657, i Pirati di Cappello di paglia ricompongono la testa di Kin'emon.
  5. Vol. 67 capitolo 659, la testa di Kin'emon è consapevole che una parte del suo corpo sta combattendo con Brook.
  6. Vol. 70 capitolo 694, Caesar uccide Mone senza l'uso dell'Ambizione dell'armatura.
  7. Vol. 68 capitolo 672 ed episodio 598, Sanji è in grado di usare l'Ambizione nel corpo di Nami.
  8. Vol. 69 capitolo 683 ed episodio 609.
  9. Vol. 71 capitolo 710 ed episodio 639.
  10. Vol. 76 capitolo 760, Law usa il Radio Knife.
  11. Vol. 78 capitolo 781, Law usa il Gamma Knife.

Navigazione Modifica