Fandom

OnePiece Wiki Italia

Ohm

3 835pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Ohm era uno dei quattro sacerdoti di Skypiea al servizio di Ener.

Aspetto Modifica

Ohm è un uomo piuttosto alto e come tutti gli abitanti di Skypiea è dotato di un piccolo paio di ali sulla schiena. Non ha capelli ed porta degli occhiali da sole. Il suo braccio destro è ricoperto di tatuaggi.

Indossa un paio di pantaloni grigi con molte tasche, una maglietta verde scuro senza maniche, una fascia bianca attorno alla vita e stivali neri.

Carattere Modifica

Ohm è un personaggio serio e calmo. Si lamenta sempre del fatto che gli umani, pur sapendo di avere un'esistenza non eterna, cerchino in continuazione la felicità, vivendo atroci sofferenze, e crede che uccidendoli possa salvarli, in quanto chi è morto non ha desideri né problemi.

Relazioni Modifica

Non è in buoni rapporti con Shura, Gedatsu e Satori; spesso fanno a gara a chi uccide per primo i criminali e combattono tra loro per vedere chi sia il più forte.

Forza e abilità Modifica

Ohm ha insegnato al suo gigantesco cane Holy le arti marziali, perciò è probabile che anche egli stesso sia molto esperto nella lotta a mani nude.

L'area della sua prova del ferro, che ha una percentuale di sopravvivenza pari a zero ed è dunque la prova più difficile da superare, è piena di Milky Dial che sparano fili spinati quando vengono involontariamente premuti dagli sventurati che lo affrontano. Oltre a ciò la zona della prova può essere circondata da una gabbia fatta da quello stesso tipo di filo spinato per impedire che le vittime fuggano.

Armi Modifica

Spada Ohm.png

Ohm attacca Zoro con la lama flessibile della sua spada.

Per combattere Ohm utilizza una katana con la lama fatta di nuvole ferrose, un materiale resistente come l'acciaio ma leggero e flessibile come le nuvole di cui sono composte le isole del cielo. Nell'impugnatura si trova un Eisen Dial che permette ad Ohm di dare alla lama qualsiasi forma, compresa quella di un muro o di una frusta.

Ambizione Modifica

Ohm è capace di utilizzare l'Ambizione della percezione, che nelle isole del cielo è nota come "Mantra". In questo modo può prevedere le mosse dell'avversario ed agire di conseguenza.

Storia Modifica

Passato Modifica

Sei anni prima dell'inizio della storia Ener, dopo avere distrutto Bilca, raggiunse Skypiea portando con sé Ohm e gli altri suoi subordinati. Giunti lì Ener divenne il nuovo dio di Skypiea estromettendo Gan Forr dal suo trono. Da allora Ener instaurò un regime di terrore in tutta l'isola e Ohm, assieme agli altri sacerdoti, iniziò a presiedere una delle prove che dovevano essere affrontate da qualunque intruso dell'Upper Yard, divenuta terra esclusiva di Ener.

Saga di Skypiea Modifica

Laki Ohm.png

Ohm blocca Laki durante il primo attacco degli Shandia.

Mentre Nami prova uno waver prestatole da Pagaya Ohm e gli altri sacerdoti inseguono un intruso dell'Upper Yard. I quattro si preparano a finire il malcapitato, ma vengono anticipati dal giudizio divino di Ener e di conseguenza ritornano nell'entroterra.

In seguito Shura, Gedatsu e Ohm affrontano i guerrieri Shandia precipitatisi nell'Upper Yard dopo avere saputo della sconfitta di Satori. I tre sacerdoti, nonostante lo svantaggio numerico, riescono a tenere testa ai nemici, costringendoli alla ritirata al tramonto. I tre non inseguono il gruppo di invasori perché vengono convocati da Ener al suo santuario. Giunti lì Ohm inizia a provocare i suoi compagni e i tre iniziano a lottare. I sacerdoti però pongono fine alla loro lite non appena sopraggiunge anche Ener, che li colpisce tutti. Dopodiché il dio spiega ai suoi sacerdoti che Maxim è pronta a partire e che quindi hanno il compito di fare piazza pulita degli abitanti di Skypiea con ogni mezzo a loro disposizione.

Zoro sconfigge Ohm.png

Ohm viene sconfitto da Zoro.

Il giorno seguente, dopo avere sconfitto Gedatsu, Chopper raggiunge la zona in cui si viene sottoposti alla prova del ferro e si imbatte in Ohm. L'andamento non viene mostrato, ma più tardi Roronoa Zoro trova il proprio compagno ferito e privo di sensi.

In seguito Ohm rinchiude nella sua gabbia Gan Forr, Zoro, Nola, alcuni guerrieri sacri ed alcuni Shandia tra cui Wiper. All'inizio elimina alcuni dei combattenti più deboli, ma poi ingaggia un violento scontro con Zoro. Nonostante la sua spada estremamente versatile e la sua capacità di anticipare le mosse dell'avversario mettano in difficoltà il pirata, alla fine è quest'ultimo a vincere il duello con un fendente d'aria.

Dopo la sconfitta di Ener gli Shandia e i nativi di Angel Island condannano i sacerdoti alla pena della nuvola vagante.[2]

Curiosità Modifica

  • "Om" (ॐ) è una sillaba dell'Induismo con cui iniziano molti mantra.
  • L'"ohm" (Ω) è l'unità di misura della resistenza elettrica. Questa è un'allusione al potere di Ener basato sull'elettricità.
  • È l'unico sacerdote il cui nome non è un livello del Buddhismo.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World, pagina 40.
  2. Vol. 32 capitolo 300 ed episodio 193, la popolazione menziona il destino dei sacerdoti.

Navigazione Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale