FANDOM

"Nami" è un articolo completo ed esauriente!

Aspetto Modifica

Nel manga il colore del suo tatuaggio è nero, mentre nell'anime è blu. Nelle prime stagioni dell'anime il colore dei suoi occhi era nero.

Saga del Romance Dawn Modifica

Nami ladra

Nami mentre ruba il tesoro di Albida.

Nami viene introdotta nell'anime già nel primo episodio. Compare sulla nave che viene attaccata da Albida e, mentre i pirati vanno all'assalto, lei si intrufola sulla loro nave per rubare il loro tesoro. Dopo che Rufy sconfigge Albida se ne va mentre il pirata e Kobi calano la loro scialuppa vicino alla sua. Successivamente si intrufola nella base di Morgan con lo scopo di rubare la mappa per la Rotta Maggiore che scopre però essere già stata rubata dai Pirati di Bagy.

Saga di Orange Modifica

Nell'anime viene mostrato quando Nami ruba il tesoro di Bagy.

Saga di Rogue Town Modifica

Nell'anime nota Usop dopo essere stato sconfitto a duello da Daddy Masterson e lo raggiunge.

Saga di Warship Modifica

La ciurma avvista una bambina in mare e la porta sulla Merry. La piccola dice di chiamarsi Apis e chiede di potere essere portata alla sua isola natale, Warship; i pirati quindi acconsentono. Durante la navigazione vengono intercettati da alcune navi della Marina, tuttavia un forte vento spinge la Going Merry in una fascia di bonaccia e poco dopo alcuni Re del mare emergono dalle acque; la nave finisce così sul naso di uno di essi. Apis cade dalla nave, ma Rufy la salva. La bambina poi strappa un pelo dal naso dell'animale, cercando di farlo starnutire. Quando ciò accade la nave viene rispedita nel mare orientale.

Giunti a Warship, Bokuden ringrazia la ciurma per avere salvato sua nipote e racconta loro la leggenda secondo cui gli abitanti dell'isola un tempo vivevano altrove assieme ai sennenryu, draghi dalle cui ossa si può ottenere l'eterna giovinezza.

Nami e Rufy seguono poi Apis, uscita di nascosto, fino alla cima della montagna, dove trovano un sennenryu. Qui scoprono che la bambina può comunicare con lui grazie al frutto Whisper Whisper e quest'ultima afferma che il drago sa che l'isola da cui proviene riemergerà, ma non ricorda dove. Apis poi rivela che i Marine l'avevano rapita per impossessarsi delle ossa del drago. A quel punto Rufy si offre di esaudire il desiderio dell'animale, così lui e Nami mostrano il drago al resto della ciurma. Poi Nami, Rufy e Sanji costruiscono una zattera dotata di ruote per trasportarlo.

Tuttavia la Marina raggiunge la cima della montagna. Dopo lo scontro i pirati, vedendo la nave raggiungere la costa, scendono la montagna a bordo della zattera, spezzando con essa l'albero maestro della nave della Marina, per poi agganciarsi alla Going Merry.

Quando Ryu recupera parte della memoria lo comunica ad Apis, così i pirati cambiano rotta finché non raggiungono una superficie che riflette l'immagine della Merry, che poi attraversano. Dopo avere superato una tempesta giungono su un'isola disabitata e saliti sulla montagna al centro, arrivano davanti ad un edificio. Tuttavia il pavimento crolla e precipitano tutti in una stanza. Qui trovano un affresco e capiscono che l'isola perduta non è quella, ma Warship. Ryu recupera ancora la memoria ed Apis conferma. A quel punto giunge Eric che inizia a combattere con Zoro, mentre il resto dell'equipaggio va alla nave. Rufy poi salva lo spadaccino, vedendolo in difficoltà, portandolo a bordo.

La ciurma riprende la navigazione, ma uscita dalla zona del miraggio si ritrova inseguita da alcune navi della Marina. La Merry viene circondata dalle navi collegate tra loro con alcune catene. Mentre Rufy, Zoro e Sanji partono all'attacco, Eric prende in ostaggio Apis, affermando che la ucciderebbe se Nami ed Usop non sganciano la zattera con il drago dalla nave. Tuttavia Ryu si erge in volo, ma poi cade in acqua. Dopo la morte dell'animale e la sconfitta della Marina, si verifica un maremoto che riporta in superficie il nido dei draghi. A quel punto Nami assiste alla sconfitta di Eric da parte di Rufy.

La ciurma riaccompagna poi Apis a Warship e Rufy le chiede di unirsi a loro, ma la bambina rifiuta. L'equipaggio riprende il mare e Nami spiega ai compagni cosa sia la Reverse Mountain. A quel punto ricompare Eric, nascostosi sulla nave, ma la navigatrice lo getta fuori bordo.

Saga di Alabasta Modifica

Nell'anime il gruppo, mentre attraversa il deserto, si divide e si ricongiunge poi sulla nave dei Pirati del deserto, i quali hanno fatto prigionieri Nami, Bibi e Ciglione per un malinteso. Mentre Rufy, Bibi, Laza e Zaba si recano a recuperare alcuni pezzi di ricambio per la nave, Nami e gli altri rimangono assieme all'equipaggio di Barbarossa. Vengono attaccati da alcuni predoni del deserto, ma questi ultimi si ritirano quando il loro capo viene schiacciato da un escremento di un coleottero gigante di Sandora.

In seguito Portuguese D. Ace si ricongiunge al gruppo, rivelando di avere sentito delle voci secondo cui alcuni ribelli sono ospiti in un villaggio vicino. Per questo il gruppo li raggiunge, ma avuto la certezza che fossero impostori, riprendono il viaggio.

Nell'anime viene aggiunta una scena in cui il gruppo si ferma per mangiare nel deserto. In seguito si separa per poi ricongiungersi.

Saga dopo Alabasta Modifica

La ciurma sbarca su un'isola e Nami decide di esplorarla per disegnarne la mappa. Alla sera l'equipaggio si ritrova alla nave.

Durante la navigazione, Nami e il resto della ciurma incontrano Rice Rice dopo che Rufy lo issa a bordo, avendo pescato il guscio di lumaca gigante in cui si trovava. La navigatrice è testimone del tentativo dell'uomo di vendere all'equipaggio molti oggetti, ma intavola una trattativa per l'acquisto dei fogli milleanni. Tuttavia il venditore si dà alla fuga una volta scoperta l'identità di Rufy, lasciando molti oggetti a bordo tra cui la risma di fogli. Nami tenta poi di disegnare su di essi le cartine delle ultime isole visitate, ma viene continuamente interrotta dal resto della ciurma. In seguito si sveglia per uno scossone, allerta il resto della ciurma e fa in modo che la nave non finisca in un ciclone.

Successivamente, la ciurma attraversa a bordo della nave una fitta nebbia, imbattendosi in una flotta della Marina. Da una di quelle navi cade un bambino che Robin salva e porta a bordo. Nami attende poi sulla Merry il ritorno di Sanji e Rufy che lo avevano riportato indietro.

In seguito la ciurma sbarca a Fireworks dove alla sera si terrà uno spettacolo pirotecnico.

Saga dell'isola delle capre Modifica

La ciurma a bordo della nave viene inseguita da una flotta della Marina. Poco dopo attraversa un tratto di mare pieno di scogli, correnti pericolose e da una fitta nebbia. Grazie a Nami riescono a raggiungere un'isola. Dopo essere sbarcati, vengono attaccati da alcune capre aggressive, finché l'anziano a cui rispondevano cade da un albero e ha un malore. Chopper inizia a curarlo, inoltre le capre gli rivelano che l'uomo è l'unico abitante dell'isola da vent'anni e lo comunica alla ciurma.

In seguito la ciurma viene avvisata da Zoro della presenza di una nave pirata in costruzione sulla cima di una scogliera. Dopo averla raggiunta, tutti credono che Zeny sia un ex pirata che vuole salpare dall'isola.

Successivamente Chopper scopre che all'uomo rimangono solo tre giorni di vita, così la ciurma prepara un'abbondante colazione e poi lo aiuta a terminare l'imbarcazione. Superati i tre giorni pronosticati dalla renna, tutti festeggiano e Zeny racconta che fino a vent'anni prima prestava denaro ai pirati, ma che un giorno alcuni lo attaccarono e naufragò sull'isola, non abbandonando mai però il sogno di diventare un pirata.

In seguito il sergente Minchey sbarca sull'isola con un plotone di Marine e rivela ai membri della ciurma di non volerli catturare, ma li esorta ad abbandonare l'isola affinché possa esplorarla. I Pirati di Cappello di paglia scoprono che in realtà alcune navi della Marina li stanno attendendo nella nebbia al largo, così Minchey ordina ai suoi uomini di fare fuoco, ma vengono interrotti da Zeny e le sue capre che scendono la scogliera a bordo della nave e che raggiungono così il mare.

Dopo che Rufy, Zeny e le sue capre hanno sconfitto i Marine, l'anziano rivela a Nami che le banconote che componevano il suo tesoro furono mangiate dalle capre dell'isola mentre era svenuto. Poco dopo il capitano di vascello Moore raggiunge l'isola con un drappello di Marine e concede ai pirati di scegliere il luogo dello scontro per avere sconfitto Minchey, colpevole di volere impossessarsi del tesoro di Zeny. Rufy sceglie un luogo a caso sulla mappa, così la ciurma sale sulla nave, saluta Zeny e raggiunge tale luogo, che si rivela essere quello pieno di scogli e nebbia attraversato in precedenza. Qui la nave della Marina urta uno scoglio ed affonda.

Saga della nebbia color arcobaleno Modifica

La Going Merry è inseguita da alcune navi della Marina, ma una di esse affonda e le altre arrestano l'inseguimento per prestare soccorso. In seguito la ciurma giunge a Ruruka.

Nami, Chopper e Sanji scendono per fare acquisti. Reik chiede un pedaggio per avere ormeggiato la Going Merry, ma dopo il rifiuto dei pirati, indossa un'armatura protetta da un campo elettrico e si prepara ad affrontare il cuoco. Poco dopo trova però una moneta per terra e crede che l'abbiano lanciata i pirati, così cessa le ostilità.

Nami vede che la Merry si addentra in una strana nebbia e chiede spiegazioni di cosa si tratti a Reik, il quale racconta che essa conduce al concerto delle scimmie, un luogo pieno di tesori. A quel punto Wetton sente la rivelazione fatta dal nipote ai tre pirati ed ordina di catturali, tuttavia Nami si fa consegnare con l'inganno uno strumento per individuare la dimensione in cui si è addentrata la Going Merry e fugge coi compagni. Sale poi su una barca, mentre Sanji e Chopper affrontano i soldati. All'improvviso appare un Re del mare intenzionato a divorare la ragazza, ma esso viene ferito da una moneta lanciata a grande velocità da un Marine. Nami dà quindi una corda a Chopper, legando l'altra estremità alla barca e si dirige verso la nebbia color arcobaleno.

Nami raggiunge la Going Merry e rivela che può fare uscire di lì il resto della ciurma. Tuttavia, Ian prende in ostaggio un bambino per appropriarsi della barca di Nami, con la quale fugge portando con sé dei tesori.

La torre arcobaleno viene fatta entrare nella nebbia e in seguito Wetton la distrugge in parte e ciò fa si che il concerto delle scimmie possa collassare. A quel punto gli occupanti della Merry provano ad uscire da lì, ma non c'è vento e i remi improvvisati si spezzano. Allora Rapanui Pasqua, aiutato dai suoi amici, fa saltare in aria la nave della Marina che usavano come base, così l'onda d'urto spinge la Merry nella dimensione reale.

I Marine che in precedenza inseguivano i Pirati di Cappello di paglia raggiungono Ruruka e catturano Wetton. Essi rivelano di essere i Pirati della zucca, i quali sono stati spediti indietro di cinquant'anni dall'esplosione. In seguito la ciurma salpa dall'isola.

Saga di Skypiea Modifica

Nell'anime Nami, Zoro e Robin notano la stranezza della presenza di terra su un'isola del cielo. La navigatrice viene poi attaccata da una bestia feroce, ma difesa dallo spadaccino e dall'archeologa.

Saga di Navarone Modifica

La Merry torna nel mare blu nella baia interna della base G-8. La ciurma viene divisa a seguito della caduta dal cielo.

Nami lascia il waver in un prato e si traveste da Marine. Poco dopo incontra Zoro e lo obbliga a nascondere le sue spade in un cespuglio. In seguito due cuochi chiedono a Nami come raggiungere le cucine, ma lei non sapendolo, indica una direzione qualunque. Si traveste così da infermiera, ma viene portata in infermeria per assistere i medici che devono curare alcuni Marine feriti. Qui incontra Chopper, il quale per sfuggire ad alcuni Marine che lo inseguivano, si era nascosto in una cassa.

I due incontrano la dottoressa Kobato, che però è emofobica, così Chopper la assiste, mentre Nami lo invita a fuggire. Nami e Chopper traggono poi in inganno i Marine di guardia e vengono accompagnati al molo da Kobato per sdebitarsi dell'aiuto ricevuto.

Intanto Rufy viene intrappolato in una rete dai Marine, ma l'arrivo di Nami e Chopper gli permette di liberarsi. A quel punto Kobato dice di essere ostaggio della ciurma e Nami la imita. I pirati si avvicinano alla nave, ma vengono distratti così un Marine afferra Kobato, mentre il tentativo di liberare Nami fallisce.

In seguito la ciurma sale a bordo della nave e fugge. Durante navigazione della baia interna la Marina apre il fuoco. Nami scopre che quest'ultima ha sequestrato le palle di cannone, le polvere da sparo e il tesoro ottenuto a Skypiea. La Merry fa così inversione, schiva le navi tra la nebbia e giunge in uno dei moli abbandonati, dove Nami convince gli altri a riprendere l'oro per usare il denaro che ricaveranno dalla vendita per riparare la Merry.

I pirati costruiscono un rivestimento che camuffa la Merry come se fosse una nave della Marina. Nami si ricorda del waver lasciato nel prato così la ciurma si divide in due gruppi: uno recupererà l'oro e l'altro il mezzo.

Nami, Sanji e Chopper recuperano il waver e si riuniscono poi al resto dei compagni, che affermano di non avere trovato il loro oro. Nami intuisce così che esso si trovi nell'ufficio del comandante della base. Si fa allora accompagnare da Rufy, mentre gli altri vanno alla Merry. I due sfondano la vetrata e trovano l'oro, ma vengono circondati dai Marine. Rufy viene catturato con una rete di agalmatolite, ma viene liberato da Nami dopo che ha fulminato i Marine. I due così fuggono e si ricongiungono al resto del gruppo sulla nave, sulla quale seguono la Pine Peak per localizzare l'uscita. Dopo averla superata, le buttano contro il rivestimento usato per camuffare la Merry. A quel punto la ciurma nota che le navi della Marina ammainano le vele. Nami capisce che Navarone è circondata da scogli che affiorano con la bassa marea. La Merry riporta danni alla chiglia prima di arenarsi. La ciurma rifiuta poi la proposta di Jonathan di arrendersi risparmiando chi non ha una taglia. Il gruppo usa così un Impact Dial sul polpo balloon: il primo colpo fa uscire la nave dalla zona di bassa marea reggendosi in aria grazie all'animale, il secondo le permette di dirigersi in mare aperto e riprendere la navigazione.

Saga del Davy Back Fight Modifica

Nell'anime, la terza sfida è una gara su pattini a rotelle suddivisa in cinque round, dove chiunque può interferire. I Pirati di Foxy vincono il primo round e nel secondo, in cui Nami gareggia, Polluce addormenta tutti con la sua arma e quando i Pirati di Cappello di paglia si svegliano, scoprono di avere perso di nuovo.

Nel terzo round, la ciurma di Cappello di paglia è in svantaggio, ma Sanji dice a Zoro di tagliare un albero di kiwi, che cade sulla pista. Chiqicheetah, che ne è goloso, esce di pista per mangiarli, venendo squalificato. Usop così vince.

In seguito Nami assiste alla vittoria di Robin e Rufy nei due round successivi. Rufy si riprende quindi Shelly e Chopper, così visto che il Davy Back Fight si è concluso in pareggio, Foxy propone una nuova sfida, che viene accettata, causando le ire di Nami e Usop.

La prima sfida è una partita a "palla prigioniera" con due palle chiodate. La ciurma di Rufy colpisce tutti tranne Foxy, poi però i membri dei Pirati di Cappello di paglia si fanno eliminare uno alla volta. Nami vede così Robin essere scelta dalla ciurma avversaria.

La seconda sfida consiste in "un, due, tre...stella!" con sei membri per squadra, ma pirati di Rufy sono solo in cinque. Vince chi raggiunge per primo Tonjit. Nami, Usop e Chopper e vengono attaccati da Kapoty, ma il nomade si volta mentre l'uomo-pesce sta saltando, per cui lo elimina. Quando stanno per arrivare alla fine, Zoro si imbatte in Hamburg, così lo colpisce con un calcio, scagliandolo addosso ai suoi tre compagni. Con una mano Hamburg tocca Tonjit e viene dichiarato vincitore. Foxy sceglie così Chopper.

Nell'anime, dopo che Rufy ha sconfitto Foxy ed essersi così ripreso i suoi compagni, i Pirati di Cappello di paglia fanno ritorno da Tonjit, ma in quel momento una talpa con una persona in groppa esce dal terreno. Si tratta di Rittonto, nipote del nomade che lo trasporta con Shelly alla sua tribù. Nel manga è invece Aokiji a permettere ai due di tornare dal resto dei nomadi congelando il tratto di mare attorno all’arcipelago.

Le vicende di Nami a Weatheria sono estese nell'anime: quando una tempesta si avvicina all'isola Nami combina il potere del suo Clima Takt con quello dei nodi del vento per dissolvere il temporale.

Saga di Zo Modifica

Nell'anime, mentre si recano da Gatto-vipera, Wanda, Carrot e la ciurma di Rufy vengono attaccati da alcune vespe succhiasangue.

Dopo il secondo attacco dei Pirati delle cento bestie, Nami chiede ai visoni se qualcuno di loro ha una carta nautica dei territori sotto il controllo di Big Mom e Pedro le risponde affermativamente, mostrandogliela in compagnia di Carrot. Poco dopo intuisce l'arrivo di forti raffiche di vento così, assieme a Rufy, Carrot e Wanda, si dirige verso la zampa da medicare di Zunisha.

Saga dei Marine novellini Modifica

L'equipaggio della Sunny è affamato e quando Rufy scambia Chopper per del cibo, Nami lo colpisce. Tuttavia il gruppo si rallegra quando Pedro avvista un'isola, sulla quale però è presente una base della Marina.

Nami, Chopper, Rufy, Brook e Carrot salgono così a bordo dello Shark Submerge 3 per avvicinarsi e poco dopo vi sbarcano. Dopo che Brook ha recuperato alcune uniformi per i suoi compagni spaventando alcuni Marine fino a farli svenire, gli altri membri della ciurma e Carrot si occupano di legarli ad alcuni alberi. Subito dopo Nami e Chopper si accorgono che Rufy e la visone si sono diretti verso la base, così fanno lo stesso.

Giunti in mensa, un'inserviente dà loro del cibo e mentre si rifocillano notano Rufy e Carrot. Quest'ultima chiama ripetutamente Nami per nome, così i due pirati cercano di farla smettere. Sentendo quel nome, Zappa riconosce la ragazza e si dichiara per lei. Nami cerca di dirgli che si sbaglia, così quando il Marine cerca di baciarla, quest'ultima e Chopper fuggono.

Quando viene dato l'allarme nella base, Nami e Chopper cercano di raggiungere la dispensa per fare scorte di cibo. I due vengono raggiunti da Rufy e Carrot, ma poco dopo si presentano anche Grount, Bonham e Zappa. Nami, Rufy e Carrot fuggono con alcune provviste, ma Zappa non glielo permette e, dopo avere resistito agli attacchi elettrici di Carrot e Nami, attacca Rufy. Quest'ultimo devia il colpo su una cisterna piena d'acqua, che cade sul Marine e spinge all'esterno tutti i presenti.

Dopo una schermaglia tra Rufy e Grount, i pirati e Carrot raggiungono la scogliera, ma un drappello di Marine guidati da Prodi sbarra loro la strada. Nami sconfigge alcuni Marine e poi sale sullo Shark Submerge 3, dal quale osserva lo scontro tra Rufy e Grount. In seguito torna sulla nave assieme ai suoi compagni, dove si infuria perché Rufy, Chopper, Carrot, Pedro e Pekoms hanno finito subito le provviste appena recuperate.

Prototipi per One Piece Modifica

L'aspetto di Nami, la sua personalità ed in parte la sua storia sono il risultato di un lungo processo di evoluzione passato tramite diversi personaggi. Il primo di essi fu Silk, nella prima versione di Romance Dawn, al quale seguì una ragazza di nome Ann nella seconda versione. Tutte e due le ragazze hanno distinte personalità che sembrano essere state incorporate in quella finale di Nami.

Un fatto non del tutto chiarito è la cicatrice che Nami si procurò quando si pugnalò dove si trovava il tatuaggio di Arlong. Anche dopo che fu rimosso la cicatrice rimase, ma il nuovo tatuaggio l'ha coperta.

Secondo One Piece Green Nami era stata inizialmente concepita come una combattente equipaggiata con un'ascia da battaglia.

Galleria Modifica

Curiosità Modifica

  • Nami ha un suo Jolly Roger, il quale porta la sua bandana, i suoi capelli, una stella e fa l'occhiolino, la linguaccia e l'OK con una mano (questo gesto in giapponese può significare denaro).
    • Dopo il salto temporale il teschio è rotondo, i capelli sono lunghi e mossi, il tema della bandana è cambiato mentre sul braccio porta un Log Pose. Come sfondo c'è il suo tatuaggio.
  • Nami è la parola giapponese che significa onda.
  • Prima della sua apparizione nel manga Nami era presente in diverse cover assieme a Rufy e ai Pirati del Rosso sebbene fu Zoro il primo membro a unirsi a Rufy e non lei. Questo probabilmente è dovuto al fatto che diversi suoi prototipi sono comparsi nelle prime versioni di One Piece.
  • Molti aspetti del suo personaggio ricordano quelli di una strega, nome con cui veniva chiamata nel suo villaggio: la sua natura seduttiva, l'abilità di prevedere il tempo e controllarlo in certi aspetti con il suo Clima Takt. Dopo avere assistito alle sue tecniche di combattimento alcuni personaggi si sono domandati veramente se fosse una strega. Curiosamente gli abitanti di Weatheria sono tutti vestiti da maghi.
  • Le sue due cose preferite sono i soldi e i mikan (tradotti spesso con mandarini). I mikan in Giappone sono un simbolo di prosperità, quindi è come se le piacessero i soldi e più soldi ancora.

Curiosità basate su SBS Modifica

  • Il suo cibo preferito è la frutta ed in particolare i mandarini (mikan).[6]
  • Se la ciurma fosse una famiglia lei sarebbe la figlia.[7]
  • Se Nami vivesse nel mondo reale sarebbe svedese.[8]
  • Alla domanda su quale fiore rappresentasse al meglio Nami la doppiatrice di Robin ha risposto che assomiglia ad un girasole.[9]
  • Se vivesse in Giappone verrebbe dalla prefettura di Ehime.[10]
  • Il cibo che odia sono le orangette perché secondo lei i frutti si mangiano così come sono.[11]
  • Se non fosse una pirata sarebbe un'assistente sociale che si occupa della tutela dei minori.
  • In una gara di corsa su cinquanta metri, svolta tra i membri della ciurma nella saga di Whole Cake Island, arriverebbe settima.[12]

Note

  1. SBS volume 15.
  2. SBS volume 4.
  3. SBS volume 10.
  4. One Piece Blue Deep: Characters World.
  5. SBS volume 66.
  6. SBS volume 45.
  7. SBS volume 48.
  8. SBS volume 56.
  9. SBS volume 60.
  10. SBS volume 72.
  11. SBS volume 73.
  12. SBS volume 85.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale