FANDOM

Disambiguazione Per il presidente del Quotidiano dell'economia, vedi Morgans

Morgan era un capitano della Marina di base a Sheltz Town.

Aspetto Modifica

Morgan è un uomo alto e intimidatorio dai capelli biondi e ha una mascella d'acciaio su cui c'è il disegno di un gabbiano e la scritta "möwe". Come suggerisce il suo epiteto, il suo braccio destro, a partire dal gomito, è stato sostituito da un'enorme ascia d'acciaio. Come la maggior parte dei Marine di alto rango, indossa un ampio mantello svolazzante. Il suo cappotto però non ha la parola "giustizia" sul retro. Di solito fuma un sigaro.

Dopo essere stato arrestato, indossa vestiti da prigioniero, consistenti in una camicia a maniche lunghe a righe bianche e blu e pantaloni a righe intonati. Aveva anche delle catene attorno alle mani e alle gambe. Cinque anni fa il suo aspetto era molto simile a quello attuale, tranne per il fatto che non aveva l'ascia sulla mano e la mascella di ferro.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Prima di "catturare" Kuro, Morgan sembrava essere un uomo coraggioso che non aveva paura della morte. Dopo la sua promozione, Morgan viene corrotto dal suo potere.

Morgan ha governato per molto tempo sulla piccola isola di Sheltz Town. È un uomo crudele al tal punto da terrorizzare i suoi cittadini. Ha governato sfruttando la paura della gente e non si fa scrupoli ad uccidere i suoi uomini se non obbediscono ai suoi ordini. Ha un figlio molto viziato di nome Hermeppo, che usufruisce della reputazione di suo padre per ottenere quel che desidera dagli abitanti dell'isola. Morgan non mostra alcun tipo di amore paterno verso suo figlio, nonostante lui pensi il contrario. La sua mancanza di amore lo spinge a sostenere che Hermeppo fosse un figlio inutile, per cui non vale neanche la pena picchiarlo.

La sua ossessione per il potere viene dimostrata durante lo scontro con Rufy quando, nonostante non riesca a colpirlo nemmeno una volta, si rifiuta di accettare la sua inferiorità.

Forza e abilità Modifica

Come capitano della Marina aveva il comando su tutti i suoi subordinati. Avendo abusato di questo privilegio è stato arrestato ed ha perso questo potere.

È molto resistente e lo dimostra il fatto che è stato l'unico a sopravvivere alla collera di Kuro cinque anni prima, anche se il motivo di ciò è stato un complotto pianificato dallo stesso pirata. È inoltre a conoscenza dei frutti del diavolo, a differenza di molte persone del mare orientale.

Armi Modifica

Morgan utilizza un'enorme ascia installata al posto del braccio destro ed è abbastanza forte da tagliare un'intera recinzione con un'onda d'urto e creare una piccola fessura nel terreno.

Storia Modifica

Passato Modifica

Kuro sconfigge Morgan

Kuro sconfigge Morgan.

Tre anni prima dell'inizio della narrazione Morgan con il suo equipaggio decise di attaccare i pirati Kuroneko. Morgan fu l'unico superstite a bordo della sua nave, ma ne uscì con la mascella rotta e la perdita del braccio destro, rifiutandosi di implorare che gli fosse risparmiata la vita. Stupito del fatto che il Marine fosse sopravvissuto, Kuro usò Morgan nel suo piano ideato per uscire dalla vita pirata. Morgan fu ipnotizzato da Jango che gli fece credere di avere catturato Kuro, quando in realtà si trattava di un sosia, guadagnando fama e la successiva promozione al grado di capitano.[2]

Diventò capitano della 153ª divisione di Sheltz Town dove nessuno osava sfidare la sua autorità, nemmeno i suoi stessi uomini, prendendo anche l'abitudine di punire coloro che gli disobbedivano.

Saga del Romance Dawn Modifica

Morgan e Rufy

Rufy affronta Morgan.

Rufy si intrufola nella base della 153ª divisione, intenzionato a conoscere Roronoa Zoro, tenuto prigioniero nel cortile della base. Per via del suo atteggiamento noncurante, Rufy fa infuriare Morgan, che ordina ai suoi uomini di sparargli. Poiché i proiettili non funzionano, Morgan decide di occuparsene personalmente, ma nessun colpo va a segno. Hermeppo punta una pistola alla testa di Kobi e minaccia di premere il grilletto se Rufy dovesse fare un'altra mossa. Morgan allora ne approfitta per attaccare ancora una volta il pirata, ma il colpo viene bloccato da Zoro, appena liberatosi, che poi con una sola mossa sconfigge Morgan.

Il diario di Kobi ed Hermeppo Modifica

Morgan fugge

Morgan fugge prendendo in ostaggio Hermeppo.

Morgan viene consegnato in custodia alla nave di Garp. Tuttavia il viceammiraglio si addormenta improvvisamente e Morgan coglie l'occasione per liberarsi, attaccando Garp e prendendo come ostaggio il proprio figlio. Hermeppo si libera aiutato da Kobi, ma Morgan riesce a fuggire su una scialuppa.

Il paradiso danzante di Jango Modifica

In seguito schiaccia un pisolino sulla sua scialuppa mentre Jango si sta allontanando dal villaggio di Shirop.

Prototipi per One Piece Modifica

Nelle prime bozze Morgan assomigliava molto a suo figlio e aveva una capigliatura molto strana. Il suo aspetto fu in seguito cambiato su consiglio dell'editore di Oda. Il suo nome sarebbe stato in origine "capitano Chop", ma l'idea fu scartata.[3]

Differenze fra manga e anime Modifica

Il diario di Kobi ed Hermeppo Modifica

Nell'anime lo si vede rinchiuso in galera, prima di incontrare Garp e di fuggire, notando con estremo stupore la prima taglia di Rufy mostratagli da un Marine.

Curiosità Modifica

  • Nella prima edizione italiana del volume 1 Morgan viene erroneamente presentato con il titolo di ammiraglio.
  • Sul para-mandibola c'è la scritta "Möwe", che in tedesco significa gabbiano.[4]
  • "Captain Morgan" è una marca di rum.
  • Il nome di Morgan è ispirato a un pirata realmente esistito, ovvero Henry Morgan, che anche lui è stato un marinaio prima di diventare un pirata.[5]

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. SBS volume 6.
  3. One Piece manga - volume 1.
  4. SBS volume 5.
  5. SBS volume 4.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale