FANDOM

"Montblanc Noland" è un articolo completo ed esauriente!

Montblanc Noland era un ammiraglio del regno di Lvneel vissuto quattrocento anni fa. Nel corso delle sue esplorazioni ha visitato moltissime terre e dopo la sua morte è diventato il bugiardo per antonomasia in tutto il mare settentrionale.

Aspetto Modifica

Noland era un uomo dai capelli castani la cui caratteristica più particolare era una grande castagna sulla testa. Questa caratteristica è stata tramandata ai suoi discendenti. Era un uomo ben costituito che spesso indossava una giacca a collo alto nera chiusa da una cintura e una sciarpa arancione.

Le sue gambe erano coperte da pantaloni a righe bianche e nere e ai suoi piedi aveva delle scarpe normali. Nascosta sotto il cappotto aveva una fascia arancione ornata con dei ciondoli. Portava sul fianco sinistro la sua spada, una katana con un asta di castagne a forma di elsa arancione e bianca dentro a un fodero arancione con una banda verde su di essa. Sul lato sinistro del torace aveva una grande cicatrice a forma di croce.

Carattere Modifica

Noland era un uomo onesto, buono e coraggioso che si curava della gente, a differenza di come lo ricorda la storia. Era sempre felice, aveva una forte determinazione ed era cordiale. Il suo unico difetto era che agiva senza consultare le persone prima di farlo, come quando ha tagliato gli alberi sacri degli Shandia, facendo solo ciò che riteneva fosse meglio per le persone. Non ha esitato un attimo a rischiare la vita per salvare Musse, prendendosi la responsabilità di scacciare la "maledizione" che affliggeva gli abitanti della vecchia isola di Jaya. Dopo ciò è rimasto nel più profondo rimorso appena ha appreso che gli alberi da lui abbattuti per salvare il popolo erano considerati sacri chiedendo anche al suo equipaggio di abbandonare l'oro in segno di risarcimento per il crimine commesso.

Relazioni Modifica

Ciurma Modifica

Durante il viaggio di esplorazione terminato con l'approdo a Jaya la nave di Noland rimase a corto di cibo ed alcuni marinai credettero che il loro capitano si fosse gettato in mare per la disperazione. A parte questo, tutti i membri del suo equipaggio lo consideravano un uomo onesto, gentile e premuroso. La loro fiducia in lui era così grande che non temettero la morte, quando furono stati presi in ostaggio e solo Noland poteva salvarli portando le prove che la febbre del legno era una malattia curabile. Al momento della sua condanna a morte tutti i suoi uomini implorarono il re di risparmiargli la vita.

Calgara Modifica

Calgara e Noland ridono

Calgara e Noland.

Noland sviluppò una profonda amicizia con Calgara, ma il loro rapporto fu segnato dall'incomprensione determinata dalle tradizioni troppo diverse dei due. All'inizio Calgara odiava Noland per ciò che aveva fatto; poi, avendo salvato la sua gente, Noland si guadagnò la fiducia di Calgara e i due divennero amici. Poco prima che ripartissero il rapporto fu nuovamente messo in crisi: Noland e i suoi uomini avevano abbattuto la loro foresta sacra, ma fortunatamente grazie all'intervento di Musse l'incomprensione venne chiarita e la loro amicizia rinnovata.

Quando Noland venne accusato di avere mentito, anche durante la sua esecuzione l'unica sua preoccupazione era rivolta verso la salute di Calgara e la sua gente.

Famiglia Modifica

Noland aveva una moglie e un figlio. Nonostante questo l'amore per l'esplorazione lo ha spinto a lasciarli per lunghissimi periodi. Dopo la sua morte la famiglia di Noland e i suoi discendenti sono stati perseguitati dalla sua storia.

Forza e abilità Modifica

Noland nave

Noland procura carne di Re del mare per il suo equipaggio.

Montblanc Noland era un navigatore eccezionale ed aveva il massimo rispetto del suo equipaggio insieme al quale ha fatto parecchie spedizioni nella Rotta Maggiore. Mentre i marinai meno abili non riuscivano a completare neanche un solo viaggio, Noland e il suo equipaggio riuscivano sempre a fare ritorno nella loro terra natia.

Noland ha dimostrato di essere molto forte in combattimento, sia a mani nude che con la spada. Era allo stesso livello del suo amico Calgara, il quale a sua volta era definito il guerriero più forte della storia degli Shandia. Noland ha ucciso l'enorme serpente Kashi con un singolo colpo di spada salvando la figlia di Calgara, che stava per essere sacrificata. Due personaggi del calibro di Zoro e Wiper, combattendo insieme, non sono riusciti a ferire Nola, il quale è grosso quanto lo era Kashi. Ha inoltre ucciso un Re del mare da solo per nutrire il suo equipaggio precisando che quello non era il suo reale potenziale. Questo sottolinea come avesse una forza fisica mostruosa e fosse uno spadaccino straordinario.

Noland botanico

Noland studia una pianta.

Noland ha anche dimostrato di avere una notevole resistenza: dopo essere rimasto intrappolato in una fessura per diverse ore era ancora cosciente stupendo Calgara del fatto che fosse ancora vivo. Nonostante il peso della gigantesca massa terrestre lo stesse schiacciando, era ancora in grado di muoversi, non abbastanza per liberarsi tuttavia.

Noland era anche un subacqueo molto esperto e riusciva ad immergersi a tali profondità che la sua squadra non sapeva dire se fosse ancora vivo o meno. Queste abilità subacquee sono state apparentemente ereditate dal suo discendente Montblanc Cricket.

Era anche un esperto botanico e medico essendo riuscito da solo a curare il villaggio degli Shandia dalla febbre del legno. Inoltre possedeva intelligenza, intraprendenza e la natura di vedere attraverso il cuore delle cose, che lo spingeva a fare ciò che era giusto, libero dalle autorità e dalle credenze.

Storia Modifica

Passato Modifica

Noland statua

La statua di Noland fatta dai nani.

Noland visitò moltissimi luoghi in tutto il mondo. Fece tappa a Vira e in quel viaggio incontrò un mercante da cui acquistò uno waver. Giunse anche a Green Bit dove protesse i nani che abitavano lì dagli esseri umani che devastavano le loro case, così in suo onore fu eretta una sua statua nel regno di Tontatta.

Quattrocento anni fa fu colto di sorpresa da una tempesta e si salvò, insieme alla sua ciurma, seguendo il suono di una campana d'oro. Noland, il dodici maggio 1122 dell'era Kaien, mise piede per la prima volta sull'isola di Jaya.

Subito dopo lo sbarco trovò un ragazzo ammalato ed in seguito vide delle persone che stavano soffrendo per la febbre del legno causata da alcuni alberi malati. Essa aveva già ucciso molte persone e rovinato i raccolti del villaggio. Dopo avere ucciso il pitone Kashi, considerato dagli Shandia come un dio, ed avere salvato Musse, venne catturato dalla tribù decisa ad offrirlo in sacrificio al posto della ragazza. Noland riuscì a negoziare con loro ed ottenne tempo fino al tramonto successivo per trovare una cura alla malattia. Cominciò così a cercare l'albero adatto allo scopo.

Calgare e Noland incontro

Calgara attacca Noland.

Sulla via del ritorno con la cura un improvviso terremoto lo imprigionò tra due pezzi di terra. Calgara, pensando che si trattasse dell'ira del dio, si precipitò nella foresta per trovare ed uccidere l'intruso. Al suo arrivo derise Noland dopo averlo trovato intrappolato e decise di rimanere con lui per guardarlo morire. Qualche ora dopo la figlia del serpente Kashi fece la sua comparsa e Calgara sostenne che fosse la punizione divina. Noland gli chiese aiuto in quanto possedeva nella mano intrappolata la cura per i suoi compagni.

Noland spiegò che non si trattava di una maledizione del dio come il suo popolo credeva ma solo di una semplice malattia; per secoli la gente era morta a causa di essa, finché alcuni botanici del mare meridionale non avevano trovato una cura. Dopo avere finalmente convinto Calgara, quest'ultimo uccise il serpente e aiutò Noland a liberarsi.

Dopo che la malattia fu debellata la tribù e l'equipaggio festeggiarono felicemente. Sotto la guida degli Shandia Noland visitò una città d'oro sull'isola e, quando trovarono un piccolo serpentello, Calgara decise di chiamarlo Nola in onore di Noland.

Noland giustiziato

Noland in punto di morte.

Tuttavia durante il resto delle loro perlustrazioni Noland e i suoi uomini si imbatterono in una serie di alberi all'origine della febbre del legno e li abbatterono per tutelare gli Shandia da future epidemie. A quel tempo quegli alberi erano sacri per la tribù e quando Calgara scoprì cosa aveva fatto Noland gli ordinò di lasciare l'isola insieme ai suoi uomini; l'avventuriero decise di salpare dall'isola e di non portare con sé il tesoro. La notte precedente alla loro partenza Musse rivelò alla tribù la verità, ovvero che era stato necessario abbattere quegli alberi per proteggere le persone, così Calgara corse fino alla spiaggia e chiese urlando a Noland di tornare un giorno, sostenendo che la campana sacra avrebbe suonato ogni giorno fino al suo ritorno. L'avventuriero promise che prima o poi sarebbe tornato.

Dopo il suo ritorno nel regno di Lvneel riferì al re della sua spedizione e quest'ultimo ordinò di condurlo fino alla città d'oro, insistendo per portarsi la guardia reale piuttosto che la ciurma di Noland. Nonostante alcuni problemi di navigazione che causarono l'affondamento delle altre navi Noland riuscì a condurre il sovrano fino a Jaya. Una volta arrivati tuttavia scoprì che la città e la sua gente era misteriosamente sparita. Il re, infuriato, si convinse che Noland l'aveva solo imbrogliato e lo condannò a morte. Anche sul patibolo Noland continuò a chiedersi cosa potesse essere successo ai suoi amici.

Curiosità Modifica

  • I nani del regno di Tontatta insegnarono a Noland come coltivare le zucche[2] e poi lui stesso le introdusse a Jaya; con il tempo questi vegetali diventarono sacri.[3]
  • Al momento della sua prima introduzione Nami e Rufy hanno guardato Usop dopo avere saputo che Noland era un famoso bugiardo.
  • La scena in cui Noland sta per essere giustiziato ricorda quella in cui è stato giustiziato Gol D. Roger.
  • Il nome Montblanc può riferirsi, oltre alla vetta più alta delle Alpi, ad un dolce francese fatto con le castagne, il frutto che la sua famiglia ha in testa[4]. Curiosamente anche il personaggio di Musse ha il nome che deriva da quello di un dessert.
  • "Noland" è il nome di un regno nella serie di Oz.
  • Il fatto che Noland abbia salvato dagli Shandia dalla febbre del legno è l'inverso di quanto successo ai nativi americani. Quando gli europei giunsero nel nuovo mondo portarono con loro virus e batteri innocui per loro, ma che furono fatali agli indigeni perché essi non possedevano gli anticorpi necessari a difendersi.
  • La storia di Noland è simile a quella di Francisco de Orellana, un esploratore spagnolo che affermò di avere trovato la città di El Dorado nell'America meridionale. Le spedizioni successive non confermarono questa storia.
  • La storia di Noland è simile anche a quella di Louis de Rougemont, un avventuriero inglese che diventò famoso per avere raccontato un'avventura improbabile e che perse tutto quando fu accusato di essere un bugiardo. Inoltre la traduzione di Rougemont è "monte rosso" mentre la traduzione di Montblanc è "monte bianco".

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. SBS volume 83.
  3. One Piece Yellow: Grand Elements.
  4. SBS volume 35, Oda ha rivelato che Noland ha una vera castagna sulla testa.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale