FANDOM

"Monkey D. Dragon" è un articolo completo ed esauriente!

Monkey D. Dragon è il comandante supremo dell'Armata rivoluzionaria che cerca di rovesciare il Governo Mondiale e per questo motivo è il criminale più ricercato al mondo. È inoltre il padre di Monkey D. Rufy e il figlio di Monkey D. Garp.

Aspetto Modifica

Monkey D. Dragon giovane

Dragon all'esecuzione di Roger.

Dragon è un uomo di media statura, con dei voluminosi capelli neri e un vistoso tatuaggio rosso sulla parte sinistra del volto. Possiede inoltre una barba rada sul mento e sembra non avere le sopracciglia. Indossa un lungo mantello verde, sotto al quale porta un vestito nero.

Ventiquattro anni prima dell'inizio della narrazione, al momento dell'esecuzione di Gol D. Roger, il suo aspetto era simile a quello attuale, ma non aveva né il tatuaggio né la barba.

Carattere Modifica

Il carattere di Dragon è sconosciuto a causa dei molti misteri che lo circondano, a parte l'amore evidente per la libertà e la fede nel destino. Nonostante questo, è molto serio nello svolgimento della sua missione e molte volte ricorda ai suoi subordinati che la guerra contro il Governo Mondiale sarà lunga e difficile. Spesso, comunque, appare con sorriso beffardo sul viso.

A differenza degli altri membri della sua famiglia, e di altri che portano la D., ha un atteggiamento severo e serioso.

Si preoccupa del destino delle persone innocenti, specialmente quelle oppresse dal Governo Mondiale, come dimostrato quando accorre in soccorso delle persone intrappolate tra le fiamme del Grey Terminal per poi offrire a loro una posizione nell'Armata rivoluzionaria. Inoltre non sembra gli piaccia parlare del suo passato e ha la strana abitudine di guardare sempre in direzione del mare orientale quando il vento cambia.

Relazioni Modifica

Rivoluzionari Modifica

Sabo Modifica

L'odio che Dragon nutre per i nobili non include Sabo. Infatti, lui stesso è rimasto scioccato nel sentire la vergogna del ragazzo per essere nato nobile e per questo ha ascoltato quello che aveva da dirgli. Dopo tale confessione, Dragon e i suoi rivoluzionari hanno salvato i cittadini del Grey Terminal. In seguito ha anche salvato la vita dello stesso Sabo e gli ha permesso di unirsi ai rivoluzionari, dove ha fatto carriera fino a diventare il suo braccio destro.

Emporio Ivankov Modifica

Dragon e Ivankov

Ivankov chiede a Dragon della sua abitudine.

Emporio Ivankov è uno dei compagni di Dragon ed è uno dei comandanti dell'Armata rivoluzionaria. Ivankov apparentemente capisce l'abitudine di Dragon di guardare nella direzione del mare orientale quando è da solo, e interpreta il gesto come un segno di nostalgia. Tuttavia, non era a conoscenza della famiglia di Dragon fino a quando incontrò Rufy anni più tardi, notizia che lo portò a proteggere il pirata a tutti i costi.

Orso Bartholomew Modifica

Orso Bartholomew era un membro dell'Armata rivoluzionaria ed era presente insieme a Dragon quando quest'ultimo salvò la popolazione del Grey Terminal. Orso è anche a conoscenza del legame di sangue che intercorre tra Dragon e Rufy, un fatto che Ivankov ignorava fino a quando non ha personalmente incontrato il ragazzo. Sembra inoltre che Orso sia rimasto in segreto fedele all'Armata rivoluzionaria anche una volta divenuto membro della Flotta dei sette. La modifica finale in un Pacifista lo pone però ora completamente sotto il controllo del Governo Mondiale. Tuttavia, Dragon sembra essere a conoscenza dell'accordo tra Orso e i marine.[2]

Famiglia Modifica

Monkey D. Garp Modifica

Dragon è il figlio del famoso viceammiraglio Monkey D. Garp. I due vedono però il mondo da un'ottica molto diversa: mentre uno è un rispettato marine, l'altro è a capo dell'esercito rivoluzionario. Nonostante ciò, i due sembrano essere ancora in contatto, come dimostra il fatto che Dragon stesso comunicò a Garp di avere incontrato Rufy a Rogue Town.[3]

Monkey D. Rufy Modifica

Dragon è il padre di Rufy, dal quale si aspetta grandi cose. Anche se i due non si sono mai incontrati, Dragon ha dimostrato di supportare le scelte di vita del figlio. Tutti i disordini che Rufy ha creato e che hanno infastidito il Governo Mondiale sono infatti per Dragon un motivo di orgoglio. La sua abitudine di guardare verso oriente potrebbe anche significare che sente la sua nostalgia, proprio come affermato da Ivankov. Quest'ultimo ha inoltre rivelato che Rufy è come Dragon poiché prova imprese mai tentate prima. Sempre a detta di Ivankov, è impossibile che Dragon lasci che un suo figlio venga giustiziato dalla Marina.[4] A dimostrazione di tale affermazione, infatti, Dragon salvò Rufy a Rogue Town.[5]

Nemici Modifica

Governo Mondiale Modifica

I rivoluzionari guidati da Dragon cercano di fare crollare il Governo Mondiale, attaccandolo direttamente.[3] Per questo motivo Dragon è considerato dal Governo Mondiale la persona più pericolosa del pianeta nonché la più ricercata. Essere figlio di Dragon è inoltre sufficiente ad essere perseguitato dalla giustizia, in maniera simile a quanto accaduto con il re dei pirati.

Nobili Modifica

Dragon disprezza i nobili del regno di Goa che hanno dato fuoco al Grey Terminal e ha salvato le persone che vivevano in quella discarica. L'unica eccezione è Sabo, il quale si vergognava di essere nato nobile.

Marina Modifica

La Marina, essendo la più grande forza a disposizione del Governo Mondiale, disprezza Dragon e i suoi ideali, specialmente Sakazuki. Egli era infatti uno dei pochi marine ad essere già a conoscenza del legame parentale tra Dragon, Garp e Rufy. Da parte sua, Dragon non ha mostrato nessun odio particolare verso i membri della Marina.

Forza e abilità Modifica

Dragon è il comandante supremo dell'Armata rivoluzionaria e per questo ha il comando su tutta l'organizzazione. Alcuni indizi fanno pensare che Dragon sia uno dei personaggi più potenti, come il fatto che sia l'uomo più ricercato del mondo e che Ivankov, credendo che Ace fosse figlio di Dragon, si chieda se la Marina sia pazza a volere affrontare Barbabianca e lo stesso Dragon contemporaneamente.

Il fatto che gente del calibro di Ivankov, Orso Bartholomew e Inazuma siano suoi subordinati indica inoltre quanto sia elevato il suo carisma. Quando Sengoku ha rivelato al mondo intero che Rufy è suo figlio, la maggior parte dei presenti, tra cui Gekko Moria della Flotta dei sette e numerosi Pirati di Barbabianca, è rimasta a bocca aperta. La fama di Dragon è infatti di livello mondiale: quando è stato rivelato al mondo che Rufy era suo figlio, la fama di quest'ultimo è salita vertiginosamente soltanto per questo fattore. Anche Demaro Black, un impostore che ha tentato di impersonare Rufy, ha più volte ribadito questo legame di parentela per spaventare i propri nemici. La sua fama è inoltre tale che i suoi sottoposti, quando hanno sentito che è il padre di Rufy e il figlio di Garp, sono stati sollevati nello scoprire che il loro leader misterioso è in realtà un "umano" come tutti.

Ivankov ha affermato che la forza di volontà di Rufy e la sua straordinaria resistenza fisica sono una prova del legame di sangue tra lui e Dragon, suggerendo che anche Dragon abbia queste stesse caratteristiche.

Ambizione Modifica

Quando Rufy usa l'Ambizione del re a Marineford, Garp afferma che ha ereditato tale potere. Ciò fa quindi supporre che Dragon ne sia in possesso. Lo stesso Ivankov allude al legame di sangue tra i due in questa occasione.[6]

Storia Modifica

Passato Modifica

Il passato di Dragon è avvolto nel mistero; di lui si sa infatti solo che nacque nel regno di Goa. Ventidue anni prima dell'inizio della narrazione, si trovava a Rogue Town durante l'esecuzione di Gol D. Roger.[7] Successivamente non si sa perché abbia lasciato il figlio nelle mani del padre anziché educarlo personalmente. Divenne poi il leader dei rivoluzionari e una dopo l'altra le nazioni cominciarono a schierarsi dalla sua parte, a volte dopo una guerra.[3]

Un giorno, a Baltigo, Ivankov gli disse che aveva notato la sua abitudine di guardare in direzione del mare orientale, ipotizzando che avesse una famiglia da cui voleva fare ritorno. Dragon gli rispose però seccamente di non interessarsi al suo passato.

Dragon salva Sabo

Dragon salva Sabo dall'annegamento.

Dieci anni prima dell'inizio della narrazione, Dragon ritornò nel regno di Goa ed assistette all'incendio doloso del Grey Terminal. Dopo avere visto la disperazione di Sabo, che si vergognava delle sue origini e rimpiangeva di essere nato nobile, Dragon ordinò di fare di tutto per salvare le persone che vivevano in quella discarica.

Tempo dopo, i rivoluzionari raggiunsero il villaggio di Shimoshiki in cerca di viveri. Dragon si assentò per un po' e, una volta tornato nel regno di Goa, riuscì a salvare un bambino prima che annegasse a causa dell'attacco di un nobile mondiale. Fece ritorno alla nave la notte seguente e ordinò di curare il piccolo. Una volta che la nave venne poi rifornita di cibo grazie al dojo di Koshiro, Dragon e i suoi uomini salparono facendo rotta verso Baltigo. In seguito il bambino si riprese rimanendo però affetto da amnesia, e dopo che Dragon fu informato dai suoi uomini che era figlio di alcuni nobili di Goa, i rivoluzionari si prepararono a riportarlo indietro. Tuttavia Sabo chiese di non farlo e così Dragon lo accolse nel suo gruppo.

Due anni dopo, Dragon ordinò agli altri rivoluzionari di cercare Nico Robin, soprannominata la "torcia della rivoluzione", e di proteggerla, qualora l'avessero trovata, dal Governo Mondiale.[8]

Con il passare del tempo, l'Armata rivoluzionaria iniziò a causare sempre più problemi al Governo Mondiale e Dragon divenne una seria minaccia, tanto da diventare il ricercato numero uno al mondo.

Saga di Rogue Town Modifica

Dragon salva Rufy

Dragon salva Rufy da Smoker.

Dragon interviene per salvare Rufy da Smoker e subito dopo una folata di vento attraversa la città, permettendo la fuga del pirata. Il marine chiede a Dragon il perché delle sue azioni, ma il ricercato risponde soltanto che desidera che Rufy prosegua il viaggio.

In seguito riferisce a suo padre di quanto accaduto.[3]

Saga dopo Enies Lobby Modifica

A Baltigo, Dragon vede la taglia di Rufy su un tavolo e chiede a Terry Guilteo informazioni. Dopo avere scoperto che la ciurma di suo figlio ha attaccato Enies Lobby, esce sul balcone ed afferma che il momento in cui incontrerà di nuovo Rufy si fa sempre più vicino.[9]

Saga dopo la guerra Modifica

Dragon parla via lumacofono con Ivankov e gli rivela che poiché Barbabianca è morto, presto i comandanti dell'armata rivoluzionaria dovranno riunirsi per discutere come agire in seguito ai cambiamenti che inevitabilmente ci saranno in tutto il mondo e nell'organizzazione del Governo Mondiale. Infine spiega a Ivankov i motivi delle azioni di Orso Bartholomew.

A seguito della liberazione del regno di Tequila Wolf, Dragon viene a sapere che i suoi sottoposti hanno trovato Nico Robin, l'unica sopravvissuta degli archeologi di Ohara, giunta in quel luogo per mano di Orso Bartholomew. Per questo motivo i suoi uomini intraprendono il viaggio di ritorno verso la base per fargliela incontrare.

Saga di Zo Modifica

Due anni dopo, in seguito alla sconfitta di Do Flamingo, Dragon riceve rapporti dai suoi sottoposti dei successi che hanno ottenuto in tutto il mondo. Si congratula poi con Koala per l'ottimo lavoro svolto a Dressrosa e per le armi recuperate, che contengono un materiale raro chiamato alcolite. Dopodiché le ordina di radunare tutti i leader dell'Armata rivoluzionaria.[10]

A Baltigo, Dragon guarda assieme a Sabo e Koala le nuove taglie rilasciate dopo gli eventi di Dressrosa.[11]

Saga di Whole Cake Island Modifica

Circa dieci giorni dopo, i Pirati di Barbanera raggiungono Baltigo e distruggono l'isola, per poi fuggire in seguito all'arrivo della Marina e dei Cipher Pol.

Saga del Reverie Modifica

I rivoluzionari trasferiscono la propria base nel regno di Kamabakka e vi indicono una riunione per organizzare la dichiarazione di guerra contro i nobili mondiali. Mentre aspettano l'arrivo di quattro comandanti, Dragon commenta che il regno di Germa è stato espulso dal Governo Mondiale. Sente poi Lindbergh contattare Sabo, il quale comunica loro che, a causa di un contrattempo, lui e gli altri comandanti arriveranno in ritardo; Dragon dunque chiede se sia il caso di iniziarla prima del loro arrivo.[12]

Nave Modifica

Nave di Dragon

La nave di Dragon.

La sua nave ha la polena raffigurante la testa di un drago, mentre il resto del corpo dell'animale corre lungo tutta la fiancata. Essa dispone di quattro alberi, ognuno dei quali è sorretto da delle sartie, e di molti cannoni sulle fiancate. Le vele sono verdi. Essa è stata usata per almeno dieci anni, dal momento che appare sia durante l'incidente del Grey Terminal sia dopo la guerra per la supremazia.[13][14]

Aspetto Modifica

Durante un addestramento delle nuove reclute dei rivoluzionari, indossava una maglia arancione sotto al solito vestito nero.

Passato Modifica

Durante un allenamento, Sabo provò a sfidarlo, ma Dragon lo tramortì senza difficoltà.

Curiosità Modifica

  • In un cortometraggio, Rufy appare nelle sembianze di un drago anni prima che il legame tra lui e Dragon venisse rivelato. Non si sa se sia solo una coincidenza oppure un indizio velato.
  • Tutti i membri della sua famiglia hanno un segno particolare sulla parte sinistra del viso: Rufy e Garp hanno una cicatrice, mentre Dragon ha un tatuaggio.
  • Ogni volta che Dragon è apparso, c'era sempre una tempesta in arrivo oppure era già in pieno svolgimento. Accade a Rogue Town, all'esecuzione di Gol D. Roger e su Dawn. Anche Baltigo sembra essere un'isola su cui c'è molto vento.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. Vol. 60capitolo 593 ed episodio 510.
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 Vol. 45capitolo 432 ed episodio 314, Garp lo rivela quando raggiunge Water Seven.
  4. Vol. 57capitolo 552 ed episodio 461.
  5. Vol. 12capitolo 100 ed episodio 53.
  6. Vol. 58capitolo 570 ed episodio 479, i presenti si interrogano sull'Ambizione del re sprigionata inconsciamente da Rufy.
  7. Vol. 0capitolo 0 ed episodio 0.
  8. Vol. 60capitolo 593 ed episodio 510, Bunny Joe lo riferisce a Robin quando la incontra a Tequila Wolf.
  9. Vol. 45capitolo 440 ed episodio 324.
  10. Vol. 80capitolo 803 ed episodio 752.
  11. Vol. 82capitolo 818.
  12. Vol. 90capitolo 904.
  13. Vol. 60capitolo 587 ed episodio 502, la nave di Dragon appare al Grey Terminal.
  14. Vol. 60capitolo 593 ed episodio 510, la nave di Dragon appare a Baltigo dopo la guerra.

Navigazione Modifica