FANDOM

"Monkey D. Dragon" è un articolo completo ed esauriente!

Monkey D. Dragon è il leader dei rivoluzionari che cercano di rovesciare il Governo Mondiale e per questo motivo è il criminale più ricercato al mondo. È il padre di Monkey D. Rufy e il figlio di Monkey D. Garp.

Aspetto Modifica

Monkey D. Dragon giovane

Dragon all'esecuzione di Roger.

Dragon è un uomo di altezza e corporatura normali. Ha voluminosi capelli neri e un vistoso tatuaggio rosso sulla parte sinistra del volto. Sembra non avere le sopracciglia, però ha una barba rada sul mento. Appare generalmente vestito con un lungo mantello verde o nero, sotto al quale porta un vestito nero.

Ventiquattro anni prima dell'inizio della serie, al momento dell'esecuzione di Gol D. Roger, il suo aspetto era simile a quello attuale, ma non aveva il tatuaggio e la barba.

Carattere Modifica

Il carattere di Dragon è sconosciuto, a causa dei molti misteri che lo circondano, a parte l'amore evidente per la libertà e la fede nel destino. Nonostante questo è molto serio nello svolgimento della sua missione e ricorda spesso ai suoi subordinati che la guerra contro il Governo Mondiale sarà lunga e difficile. Spesso, comunque, appare con sorriso beffardo sul viso.

A differenza degli altri membri della sua famiglia, e di altri che portano la D., ha un atteggiamento severo e serio.

Si preoccupa del destino delle persone innocenti, specialmente quelle oppresse dal Governo, come si vede quando accorre in soccorso delle persone intrappolate tra le fiamme dei Grey Terminal per poi offrire a loro una posizione nell'esercito rivoluzionario. Non gli piace parlare del suo passato. Ha la strana abitudine di guardare sempre in direzione del mare orientale quando il vento cambia.

Relazioni Modifica

Rivoluzionari Modifica

Sabo Modifica

L'odio che Dragon nutre per i nobili non include Sabo. In realtà Dragon è rimasto scioccato nel sentire la vergogna del ragazzo per essere nato nobile e per questo ha ascoltato quello che aveva da dirgli. Dopo la confessione del ragazzo Dragon e i suoi rivoluzionari hanno salvato i cittadini del Grey Terminal. In seguito ha anche salvato la vita di Sabo e gli ha permesso di unirsi ai rivoluzionari, dove ha fatto carriera fino a diventare il suo braccio destro. Sabo gli è molto fedele ed anche Dragon si fida molto di lui.

Emporio Ivankov Modifica

Emporio Ivankov è uno dei compagni di Dragon ed è uno dei comandanti dell'esercito rivoluzionario. Ivankov apparentemente capisce l'abitudine di Dragon di guardare nella direzione del mare orientale quando è da solo, e interpreta il gesto come un segno di nostalgia. Tuttavia, Ivankov non era a conoscenza della famiglia di Dragon fino a quando incontrò Rufy anni più tardi, che lo portò a proteggerlo a tutti i costi.

Orso Bartholomew Modifica

Orso Bartholomew una volta era un membro dell'equipaggio di Dragon e dell'Esercito Rivoluzionario, come mostrato in un flashback in cui Dragon salvò la popolazione del Grey Terminal nel Regno di Goa. Il suo rapporto con Dragon è un mistero, anche se sa che Rufy è figlio di Dragon, un fatto che Ivankov non sapeva fino a quando ha incontrato il ragazzo. Anche se Orso stava lavorando con l'Esercito Rivoluzionario in segreto come membro della Flotta dei Sette, la modifica finale in un Pacifista ora lo pone completamente sotto il controllo del Governo Mondiale. Dragon è apparentemente a conoscenza dell'accordo di Orso con i Marine.

Altri Modifica

Gli altri rivoluzionari, quando hanno sentito che è il padre di Rufy e il figlio di Garp, sono stati sollevati nello scoprire che il loro leader misterioso è in realtà un "umano" come tutti.

Famiglia Modifica

Monkey D. Garp Modifica

Dragon è il figlio del famoso viceammiraglio Monkey D. Garp. I due sembrano non avere nessun contatto da molto tempo. Sembra però che ci sia una sorta di intesa implicita tra i due, perché Garp afferma di sapere senza ombra di dubbio che Dragon si trovava a Rogue Town per assistere all'ingresso del figlio nella Rotta Maggiore.

Monkey D. Rufy Modifica

Rufy è il figlio di Dragon e così come il proprio padre, si aspetta grandi cose da Rufy. Anche se i due non si sono mai incontrati, Dragon supporta le scelte di vita del figlio. Tutti i disordini che Rufy ha creato e che hanno infastidito il Governo Mondiale sono per Dragon un motivo di orgoglio. La sua abitudine di guardare verso oriente potrebbe significare che sente la sua nostalgia.

Nemici Modifica

Governo Mondiale Modifica

I rivoluzionari guidati da Dragon cercano di far collassare il Governo Mondiale. Mentre i pirati cercano di non attaccare direttamente il Governo e di non attirare su di sé la sua attenzione, l'organizzazione di Dragon fa esattamente l'opposto. Per questo motivo Dragon è considerato dal Governo Mondiale la persona più pericolosa del pianeta e la più ricercata. Essere figlio di Dragon è sufficiente ad essere perseguitato dalla giustizia.

Nobili Modifica

Dragon disprezza i nobili del regno di Goa che hanno dato fuoco al Grey Terminal e ha salvato le persone che vivevano in quella discarica. Sabo, però, è un'eccezione; egli addirittura è diventato il numero due dell'armata rivoluzionaria, il che vuol dire che Dragon ripone grande fiducia in lui. Di fatto Dragon è rimasto senza parole nel sentire che il ragazzo si vergognava di essere nato nobile. Non si sa se Dragon odi indiscriminatamente tutti i nobili e cosa penserebbe di persone come Bibi e Dorton.

Marina Modifica

La Marina, essendo la più grande forza a disposizione del Governo Mondiale, disprezzano Dragon e i suoi ideali, specialmente Sakazuki. egli era uno dei pochi marine ad essere già a conoscenza del legame parentale tra Dragon, Garp e Rufy. Da parte sua Dragon non ha mostrato nessun odio verso i membri della Marina.

Forza e abilità Modifica

È il leader dell'armata rivoluzionaria e per questo ha il comando su tutta l'organizzazione. Alcuni indizi fanno pensare che Dragon sia uno dei personaggi più potenti al mondo, come il fatto che sia l'uomo più ricercato al mondo e il fatto che Ivankov, credendo che Ace sia figlio di Dragon, si chiede se la Marina sia pazza a voler affrontare Barbabianca e Dragon contemporaneamente.

Il fatto che gente del calibro di Ivankov, Orso Bartholomew e Inazuma siano suoi subordinati indica quanto sia elevato il suo carisma. Quando Sengoku ha rivelato al mondo intero che Rufy è suo figlio, la maggior parte dei presenti, tra cui Gekko Moria della Flotta dei sette e numerosi Pirati di Barbabianca, è rimasta a bocca aperta.

Ivankov ha affermato che la forza di volontà di Rufy e la sua straordinaria resistenza fisica sono una prova del legame di sangue tra lui e Dragon, suggerendo che anche Dragon abbia queste stesse caratteristiche.

Ambizione Modifica

Quando Rufy usa l'Ambizione del re a Marineford, Garp afferma che ha ereditato tale potere. Ciò fa quindi supporre che Dragon ne sia in possesso. Anche Ivankov allude al legame di sangue tra i due in questa occasione.

Storia Modifica

Passato Modifica

Il passato di Dragon è avvolto nel mistero; di lui si sa solo che nacque nel regno di Goa. Ventidue anni prima dell'inizio della narrazione, si trovava a Rogue Town durante l'esecuzione di Gol D. Roger. Non si sa perché abbia lasciato il figlio nelle mani del padre anziché educarlo personalmente. Divenne il leader dei rivoluzionari e una dopo l'altra le nazioni cominciarono a schierarsi dalla sua parte, a volte dopo una guerra.

Un giorno, a Baltigo, Ivankov gli disse che aveva notato la sua abitudine a guardare in direzione del mare orientale, ipotizzando che avesse una famiglia da cui voleva fare ritorno. Dragon gli rispose di non interessarsi al suo passato.

Dragon salva Sabo

Dragon salva Sabo dall'annegamento.

Dodici anni fa, Dragon ritornò nel regno di Goa ed assistette all'incendio doloso del Grey Terminal. Dopo avere visto la disperazione di Sabo, che si vergognava delle sue origini e rimpiangeva di essere nato nobile, Dragon ordinò di fare di tutto per salvare le persone che vivevano in quella discarica.

Tempo dopo, i rivoluzionari raggiunsero il villaggio di Shimoshiki in cerca di viveri. Dragon si assentò per un po' e, tornato nel regno di Goa, riuscì a salvare Sabo prima che annegasse a causa dell'attacco di un nobile mondiale. Al suo ritorno chiese a Ivankov se tutto procedesse per il meglio. Iva affermò che il dojo li aveva riforniti di cibo, così la nave salpò nuovamente e fece rotta verso Baltigo mentre Dragon ordinò di curare Sabo. Il bambino si riprese rimanendo però affetto da amnesia, e dopo che Dragon ebbe informato i suoi uomini che era figlio di alcuni nobili di Goa, i rivoluzionari si prepararono a riportarlo indietro, ma Sabo chiese di non farlo e così Dragon lo accolse tra i rivoluzionari.

L'armata rivoluzionaria iniziò a causare seri problemi al Governo Mondiale e Dragon divenne una ver minaccia, tanto da diventare il ricercato numero uno.

Saga di Rogue Town Modifica

Dragon salva Rufy

Dragon salva Rufy da Smoker.

Dragon interviene per salvare Rufy da Smoker e subito dopo una folata di vento attraversa la città, permettendo la fuga del pirata. Il Marine chiede a Dragon il perché delle sue azioni, ma il ricercato risponde soltanto che desidera che Rufy prosegua il viaggio.

In seguito riferisce a suo padre di quanto accaduto.[2]

Saga dopo Enies Lobby Modifica

A Baltigo, Dragon vede la taglia di Rufy su un tavolo e chiede a Terry Guilteo informazioni. Dopo avere scoperto che la ciurma di suo figlio ha attaccato Enies Lobby, esce sul balcone ed afferma che il momento in cui incontrerà di nuovo Rufy si fa sempre più vicino.

Saga dopo la guerra Modifica

A seguito della liberazione del regno di Tequila Wolf, Dragon desidera incontrarsi con una di essi: Nico Robin, l'unica sopravvissuta degli archeologi di Ohara, giunta in quel luogo per mano di Orso Bartholomew. Per questo motivo i suoi uomini intraprendono il viaggio di ritorno verso la base con l'ospite.

Nel frattempo Dragon parla via lumacofono con Ivankov. Dragon gli rivela che poiché Barbabianca è morto, presto i comandanti delle armate rivoluzionarie sparse nel mondo dovranno riunirsi per discutere come agire in seguito ai cambiamenti che inevitabilmente ci saranno in tutto il mondo. Infine Dragon spiega a Ivankov i motivi dietro alle azioni di Orso.

Saga di Zo Modifica

Due anni dopo, in seguito alla sconfitta di Do Flamingo, Dragon riceve rapporti dalle armate ribelli e dei successi che hanno ottenuto in tutto il mondo. Si congratula con Koala per l'ottimo lavoro svolto a Dressrosa e per le armi recuperate, che contengono un materiale raro chiamato alcolite. Dopodiché le ordina di radunare tutti i leader dell'armata rivoluzionaria.

A Baltigo, Dragon guarda assieme a Sabo e Koala le nuove taglie rilasciate dopo gli eventi di Dressrosa.

Saga di Whole Cake Island Modifica

Circa dieci giorni dopo, i Pirati di Barbanera raggiungono Baltigo e distruggono l'isola poco prima di fuggire per l'arrivo della Marina e dei Cipher Pol. Le attuali condizioni di Dragon sono sconosciute.

Passato Modifica

Durante un allenamento, Sabo provò a sfidarlo, ma Dragon lo tramortì senza difficoltà.

Curiosità Modifica

  • In un cortometraggio, Rufy appare nelle sembianze di un drago anni prima che il legame tra lui e Dragon venisse rivelato. Non si sa se sia solo una coincidenza oppure un indizio velato.
  • Tutti i membri della sua famiglia hanno un segno particolare sulla parte sinistra del viso: Rufy e Garp hanno una cicatrice, mentre Dragon ha un tatuaggio.
  • Ogni volta che Dragon è apparso c'era sempre una tempesta in arrivo oppure era già in pieno svolgimento. Accade a Rogue Town, all'esecuzione di Gol D. Roger e su Dawn. Anche Baltigo sembra essere un'isola su cui c'è molto vento.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. Garp lo rivela quando raggiunge Water Seven.

Navigazione Modifica