Wikia

OnePiece Wiki Italia

Monkey D. Dragon

Discussione0
2 532 pagine su
questa wiki
Articolo ok Gente! Questo è un articolo fatto come si deve!

"Monkey D. Dragon" è un articolo completo ed esauriente!

Monkey D. Dragon
Monkey D. Dragon
Caratteristiche

Nome giapponese:

モンキー・D・ドラゴン

Nome romanizzato:

Monkī D. Doragon

Nome doppiaggio italiano:

Dragon

Soprannome:

Il rivoluzionario (革命家, Kakumeika); il più pericoloso criminale del mondo (世界最悪の犯罪者, Sekai Saiaku no Hanzaisha)

Doppiatore originale:

Hidekatsu Shibata

Doppiatore italiano:

Mario Zucca (ep. 52-53); Mario Scarabelli (ep. 314); Claudio Moneta (ep. 324); Oliviero Corbetta (ep. 441+)

Prima apparizione:

Capitolo 100; episodio 52

Razza/tribù:

Umano

Affiliazioni:

Rivoluzionari

Ruolo:

Comandante dei rivoluzionari

Compleanno:

5 ottobre[1]

Monkey D. Dragon è il padre di Monkey D. Rufy e il figlio di Monkey D. Garp. È il temutissimo leader dei rivoluzionari che cercano di rovesciare il Governo Mondiale e per questo motivo è il criminale più ricercato al mondo.

Aspetto Modifica

Dragon in passato

Dragon all'esecuzione di Roger.

Dragon appare generalmente vestito con un lungo mantello verde, nero nel manga, sotto al quale porta un vestito bianco nell'anime e arancione nel manga. Ha i voluminosi capelli neri e un vistoso tatuaggio rosso sulla parte sinistra del volto, questi sono di colore rosso scuro nell'anime e rosso luminoso nel manga. Sembra non avere le sopracciglia, però ha un po' di barba sul mento sotto forma di un pizzetto.

Ventiquattro anni prima dell'inizio della serie, al momento dell'esecuzione di Gol D. Roger, il suo aspetto era lo stesso come è ora, ma non aveva i suoi tatuaggi o la barba.

Carattere Modifica

Il carattere di Dragon è sconosciuto, a causa dei molti misteri che lo circondano, a parte l'amore evidente per la libertà e la fede nel destino. Nonostante questo è molto serio nello svolgimento della sua missione e ricorda spesso ai suoi subordinati che la guerra contro il Governo Mondiale sarà lunga e difficile. Spesso, comunque, appare con sorriso beffardo sul viso.

A differenza degli altri membri della sua famiglia, e di altri che portano la D., ha un atteggiamento severo e serio.

Si preoccupa del destino delle persone innocenti, specialmente quelle oppresse dal Governo, come si vede quando accorre in soccorso delle persone intrappolate tra le fiamme dei Grey Terminal per poi offrire a loro una posizione nell'esercito rivoluzionario. Non gli piace parlare del suo passato. Ha la strana abitudine di guardare sempre in direzione del mare orientale quando il vento cambia. Il comandante rivoluzionario Emporio Ivankov attribuisce questo al suo istinto, rendendosi conto che il motivo per cui Dragon era solito osservare pensieroso l'orizzonte era proprio il fatto che in un luogo lontano da Baltigo, Dragon aveva lasciato un figlio.

Relazioni Modifica

Rivoluzionari Modifica

Emporio Ivankov Modifica

Dragon e Ivankov

Dragon e Ivankov al quartier generale.

Emporio Ivankov è uno dei compagni di Dragon ed è uno dei comandanti dell'esercito rivoluzionario. Ivankov apparentemente capisce l'abitudine di Dragon di guardare nella direzione del mare orientale quando è da solo, e interpreta il gesto come un segno di nostalgia. Tuttavia, Ivankov non era a conoscenza della famiglia di Dragon fino a quando incontrò Rufy anni più tardi, che lo portò a proteggerlo a tutti i costi. Non si sa come Dragon abbia incontrato Ivankov.

Orso Bartholomew Modifica

Orso Bartholomew una volta era un membro dell'equipaggio di Dragon e dell'Esercito Rivoluzionario, come mostrato in un flashback in cui Dragon salvò la popolazione del Grey Terminal nel Regno di Goa. Il suo rapporto con Dragon è un mistero, anche se sa che Rufy è figlio di Dragon, un fatto che Ivankov non sapeva fino a quando ha incontrato il ragazzo. Anche se Orso stava lavorando con l'Esercito Rivoluzionario in segreto come membro della Flotta dei Sette, la modifica finale in un Pacifista ora lo pone completamente sotto il controllo del Governo Mondiale. Dragon è apparentemente a conoscenza dell'accordo di Orso con i Marine.

Altri Modifica

Gli altri rivoluzionari sono stati sollevati nel scoprire che il loro leader misterioso è in realtà un "umano" come tutti, e non un individuo avvolto dai misteri, quando hanno sentito che è il padre di Rufy e figlio di Garp.

Famiglia Modifica

Monkey D. Garp Modifica

Dragon è il figlio del famoso viceammiraglio della Marina Monkey D. Garp. I due sembrano non avere nessun contatto da molto tempo. Sembra però che ci sia una sorta di intesa implicita tra i due, perchè Garp afferma di sapere senza ombra di dubbio che Dragon si trovava a Rogue Town per assistere all'ingresso del figlio nella Rotta Maggiore.

Monkey D. Rufy Modifica

Rufy è il figlio di Dragon. Così come il proprio padre, Garp, anche Dragon si aspetta grandi cose da Rufy. Anche se i due non si sono mai incontrati Dragon supporta le scelte di vita del figlio. Tutti i disordini che Rufy ha creato e che hanno infastidito il Governo Mondiale è per Dragon un motivo di orgoglio. La sua abitudine di guardare verso oriente potrebbe significare che sente la sua nostalgia.

Nemici Modifica

Governo Mondiale Modifica

I rivoluzionari guidati da Dragon cercano di far collassare il Governo Mondiale. Mentre i pirati cercano di non attaccare direttamente il Governo e di non attirare su di sé la sua attenzione, l'organizzazione di Dragon fa esattamente l'opposto. Per questo motivo Dragon è considerato dal Governo Mondiale la persona più pericolosa del pianeta e la più ricercata. Essere figlio di Dragon è sufficiente ad essere perseguitato dalla giustizia.

Nobili Modifica

Dragon disprezza i nobili del regno di Goa che hanno dato fuoco al Grey Terminal e ha salvato le persone che vivevano in quella discarica. Sabo, però, è un'eccezione. Di fatto Dragon è rimasto senza parole nel sentire che il ragazzo si vergognava di essere nato nobile. Non si sa se Dragon odi indiscrinatamente tutti i nobili e cosa penserebbe di persone come Bibi e Dorton.

Marine Modifica

I Marine, essendo la più grande forza a disposizione del Governo Mondiale, disprezzano Dragon e i suoi ideali, specialmente il nuovo grand'ammiraglio Sakazuki. Sakazuki era uno dei pochi Marine a essere già a conocenza del legame parentale tra Dragon, Garp e Rufy. Da parte sua Dragon non ha mostrato nessun odio verso i membri della Marina.

Altri Modifica

Non si conoscono i nomi della madre e della moglie di Dragon; non si sa nemmeno se si sia sposato con la madre di Rufy oppure no. Avendo la "D." nel cognome potrebbe essere imparentato con altre persone con quella stessa caratteristica. Non si sa se, prima che Sengoku lo rendesse pubblico, fosse a conoscenza che Portuguese D. Ace era il figlio di Roger e che Garp l'avesse adottato come nipote.

Forza e abilità Modifica

È il leader dell'armata rivoluzionaria e per questo ha il comando su tutta l'organizzazione. Alcuni indizi fanno pensare che Dragon sia uno dei personaggi più potenti al mondo, come il fatto che sia l'uomo più ricercato al mondo e il fatto che Ivankov, credendo che Ace sia figlio di Dragon, si chiede se la Marina sia pazza a voler affrontare Barbabianca e Dragon contemporaneamente. Il fatto che gente del calibro di Ivankov, Orso Bartholomew e Inazuma siano suoi subordinati indica quanto sia elevato il suo carisma. Quando Sengoku ha rivelato al mondo intero che Rufy è suo figlio la maggior parte dei presenti, tra cui Gekko Moria della Flotta dei sette e numerosi pirati di Barbabianca, è rimasta a bocca aperta.

Ivankov ha affermato che la forza di volontà di Rufy e la sua straordinaria resistenza fisica sono una prova del legame di sangue tra lui e Dragon, suggerendo che anche Dragon abbia queste stesse caratteristiche.

Storia Modifica

Passato Modifica

Thalassa Lucas

Thalassa Lucas parla di Dragon al Governo Mondiale.

Il passato di Dragon è avvolto dal mistero. Di lui si sa solo che è nato nel regno di Goa. Non si sa perchè abbia lasciato il figlio nelle mani del padre anzichè educarlo personalmente, ma è possibile che sia perchè poco prima o poco dopo la sua nascita abbia dato il via alla sua organizzazione che col tempo si è diffusa in tutto il mondo. Una dopo l'altra le nazioni cominciarono a schierarsi dalla sua parte, a volte dopo una guerra. Si trovava a Rogue Town durante l'esecuzione di Gol D. Roger.

Dodici anni fa Dragon ritorna in patria, nel regno di Goa ed assiste all'incendio doloso del Grey Terminal. Dopo aver visto la disperazione di Sabo, che si vergogna delle sue origini e rimpiange di essere nato nobile, Dragon ordina di fare di tutto per salvare le persone che vivono in quella discarica.

Tempo dopo i rivoluzionari raggiungono il villaggio di Shimoshiki in cerca di viveri. Dragon si assenta per un po' e al suo ritorno chiede a Ivankov se tutto procede per il meglio. Iva afferma che il dojo li ha riforniti di cibo, così la nave salpa nuovamente e fa rotta verso Baltigo.

Otto anni fa, durante il Reverie si è discusso del movimento capitanato da Dragon e dei suoi ideali così pericolosi. Thalassa Lucas ha mostrato una sua fotografia e ha rivelato che anche se al momento non era un pericolo, nel giro di cinque o sei anni avrebbe potuto costituire una seria minaccia.

Saga di Rogue Town Modifica

Dragon salva Rufy

Dragon salva Rufy da Smoker.

La sua prima apparizione risale alla saga di Rogue Town, dove interviene per salvare Rufy da Smoker. In quel momento una folata di uno strano vento verde attraversa la città. Tutti, in città, volano via e ciò permette a Rufy e ai pirati di Bagy di fuggire. Smoker chiede a Dragon il perchè delle sue azioni, ma il ricercato risponde soltanto che desidera che Rufy prosegua il viaggio. Solo durante la saga di Marineford Smoker scopre le sue motivazioni.

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Durante la sua visita a Rufy a Water Seven, Garp si lascia sfuggire che Dragon è il padre del ragazzo. La reazione di tutti i presenti è di puro shock, mentre Rufy non reagisce, dicendo di non averlo mai sentito nominare. Robin quindi provvede a spiegargli come mai il nome del padre provochi così tanto timore in chi lo sente.

Dragon, in persona, appare poi a Baltigo. Dopodichè esce su un balcone ed afferma, parlando da solo, che il momento in cui i due si incontreranno si fa sempre più vicino.

Saga dopo la guerra Modifica

A seguito della presa di Tequila Wolf, Dragon desidera incontrarsi con una di essi: Nico Robin, l'unica sopravvissuta degli archeologi di Ohara, giunta in quel luogo per mano di Orso Bartholomew. Per questo motivo i suoi uomini intraprendono il viaggio di ritorno verso la base con l'ospite. Nel frattempo Dragon parla via lumacofono con Ivankov. Dragon gli rivela che poichè Barbabianca è morto, presto i comandanti delle armate rivoluzionarie sparse nel mondo dovranno riunirsi per discutere come agire in seguito ai cambiamenti che inevitabilmente ci saranno in tutto il mondo. Infine Dragon spiega a Ivankov i motivi dietro alle azioni di Orso.

Curiosità Modifica

  • In un cortometraggio Rufy appare nelle sembianze di un drago anni prima che il legame tra lui e Dragon venisse rivelato. Non si sa se sia solo una coincidenza oppure un indizio velato.
  • Tutti i membri della sua famiglia hanno un segno particolare sulla parte sinistra del viso: Rufy e Garp hanno una cicatrice, mentre Dragon ha un tatuaggio.
  • Fino ad ora ogni volta che Dragon è apparso c'era sempre una tempesta in arrivo oppure era già in pieno svolgimento. Accade a Rogue Town, all'esecuzione di Gol D. Roger e sull'isola Dawn. Anche Baltigo sembra essere un'isola su cui c'è molto vento.

Navigazione Modifica

Nella rete di Wikia

Una wiki a caso