FANDOM

"Mone" è un articolo completo ed esauriente!

Mone è un'arpia nonché l'assistente di Caesar Clown ed una dei suoi subalterni nella sua struttura di ricerca di Punk Hazard. In verità però è un membro dei Pirati di Don Quijote che è stata introdotta segretamente nell'organizzazione da Don Quijote Do Flamingo.

Aspetto Modifica

Mone ha delle ali piumate al posto delle braccia sul verde chiaro, degli artigli al posto dei piedi e una coda. Ha una corporatura normale, anche se per via delle sue lunghe gambe è più alta della media, e lunghi capelli verde chiaro.

Indossa un top verde con la scritta "HAPPY" sul petto e pantaloni gialli con strisce arancioni. Ha un baby lumacofono legato alla cintura e di solito indossa degli occhiali durante la lettura.

Durante un flashback è apparsa con un aspetto completamente umano; quando è adirata, invece, Mone può trasformare il suo corpo in un essere demoniaco con denti affilati e occhi bianchi. All'età di vent'anni aveva i capelli a caschetto ed indossava una maglietta a rombi azzurri e bianchi.

Da bambina portava già gli occhiali ed indossava una canottiera.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Mone arrossisce

Mone arrossisce per gli apprezzamenti dei Marine.

Mone ha una personalità impertinente, dato che ha deciso di avvertire Caesar dell'invasione del suo laboratorio dopo avere scoperto che gli intrusi sono i Pirati di Cappello di paglia, invece di intervenire immediatamente. Nonostante il clamore ha mantenuto il sorriso entusiasta sul suo viso.

Altre volte però si comporta in modo responsabile, avvisando Caesar che la forza reale della ciurma di Cappello di paglia potrebbe essere al di sopra delle loro taglie. Non rimane sorpresa quando Rufy distrugge la sua barriera, sostenendo che un pirata normale non avrebbe potuto farcela. Sapendo di non potere battere Rufy in battaglia cerca comunque di trattenerlo; fa la stessa cosa con Zoro, decidendo di puntare su bersagli più deboli come Nami, Chopper e Nico Robin.

Mone sa essere anche piuttosto civettuola, al punto di scherzare con Law quando quest'ultimo le dice che ha bisogno di lei. Quando gli vengono rivolti complimenti sul suo aspetto e la sua bellezza lei timidamente arrossisce.

Mone è crudele e sadica: gode della sofferenza di Law durante il primo incontro con Vergo. Inoltre anche lei, come Caesar, ha dato a lungo ai bambini rapiti una terribile droga con il sorriso sulle labbra, pur sapendo che essa li avrebbe fatti morire nel giro di qualche anno. Quando Mocia si è trovata in pericolo, circondata dai bambini drogati ed infuriati, Mone l'ha derisa per la sua situazione pericolosa in cui si trovava. Non mostra rimorso per ciò che sta accadendo ai bambini e dichiara beffardamente che lei e Caesar gli hanno dato una vita spensierata anche se li usavano come cavie. Quando si diverte durante una situazione o cerca di uccidere qualcuno tira fuori la lingua proprio come Do Flamingo.

Mone può essere terrificante quando si infuria come quando i Pirati di Cappello di paglia e i Marine cercano di fermare i ragazzi, in quell'occasione Mone si infuria dato che stanno cercando di rovinare il suo lungo e duro lavoro sostenendo di avere dato ai bambini una vita felice e spensierata.

Relazioni Modifica

Sugar Modifica

Sugar è sua sorella minore. Quando erano bambine vivevano in condizioni disperate fino a quando non furono salvate da Do Flamingo.[3]

Don Quijote Do Flamingo Modifica

Essendo Do Flamingo il suo capitano nonché suo salvatore Mone decise di dedicare la sua vita alla famiglia e al suo capitano. Nonostante Mone abbia rivelato durante la battaglia contro Rufy che se fosse successo qualcosa a Caesar, Do Flamingo l'avrebbe uccisa, dimostrando che la considerava sacrificabile, Do Flamingo si fidava delle sue abilità, al punto di darle un compito importante come quello di sorvegliare le azioni dello scienziato. Un'operazione delicata e simile, le fu affidata quando si infiltrò nel palazzo di Dressrosa. Do Flamingo ha anche mostrato dispiacere nel chiederle di sacrificarsi e quando Mone ha smesso di comunicare al lumacofono, ha deciso di andare personalmente a Punk Hazard per capire cosa fosse successo.

Mone gli era molto fedele ed è stata disposta a sacrificare se stessa per le ambizioni di Do Flamingo, convinta che diventerà il re dei pirati.

Caesar Clown Modifica

A differenza dei centauri Mone conosce la vera natura di Caesar Clown. Fedele al suo compito di infiltrarsi nell'organizzazione dello scienziato, non esita ad obbedire a tutti i suoi ordini, compreso quello di consegnare il proprio cuore a Law.

Bambini rapiti Modifica

Mone era molto gentile verso i bambini rapiti che venivano usati per gli esperimenti. Il suo atteggiamento amichevole verso di loro ha spinto alcuni dei bambini a vederla come una madre. Mocia è stata l'unica eccezione perché quando si è resa conto che erano stati tutti ingannati si è rivoltata contro di lei. In realtà Mone vedeva i bambini come nulla più che semplici cavie per esperimenti.

Forza e abilità Modifica

In quanto arpia ha la capacità di volare ed usare gli artigli delle zampe per attaccare i nemici. Le sue piume sono abbastanza spesse da potere essere usate come mani. Anche se sono piuttosto grandi Mone è in grado di fare cose delicate come scrivere o sfogliare un giornale.

Sembra essere una buona ricercatrice, essendo stata in grado di trovare informazioni sulla ciurma di Rufy in un breve lasso di tempo ed informare subito Caesar del legame tra Law e Rufy risalente a due anni prima. Inoltre è abbastanza perspicace da intuire che la vera forza dei Pirati di Cappello di paglia potrebbe essere molto maggiore di quanto le loro taglie farebbero pensare. Inoltre è abbastanza cosciente delle proprie possibilità, al punto da non mirare a sconfiggere Rufy ma solo a rallentarlo per dare il tempo a Caesar Clown di sfuggirgli.

Mone è riuscita ad affrontare sia Rufy che Zoro, pur ammettendo di non essere in grado di batterli ma solo di tenerli a bada.

Frutto del diavolo Modifica

Lente Per maggiori informazioni, vedere Neve Neve
Neve Neve

Mone usa le abilità del frutto Neve Neve.

Mone ha mangiato il frutto del diavolo Neve Neve della categoria Rogia che le permette di trasformarsi in neve e di creare un'infinita quantità di tale elemento.

Può produrre e manipolare la neve formando barriere solide abbastanza spesse, il che le rende difficili da distruggere, invece Mone riesce a passarvi attraverso. Può anche fare indebolire un nemico abbracciandolo col suo corpo gelido in modo da abbassare drasticamente la sua temperatura corporea anche fino alla morte.

Creando una tempesta di neve può ottenere un vantaggio in battaglia potendo muoversi più velocemente e nascondendosi nella neve a terra per mandare a segno attacchi furtivi. Può anche intrappolare i suoi nemici e trasformarsi in un enorme mostro. In questa forma il suo morso non è solo forte ma anche abbastanza freddo da congelare e strappare la parte del corpo colpita. Può anche lanciare palle di neve che colpiscono il terreno con una forza tremenda creando una bufera di neve che a sua volta genera una cortina fumogena utile per attacchi a sorpresa.

Armi Modifica

Armi di Mone

Mone attacca Zoro con i suoi punteruoli.

Mone brandisce un paio di giganteschi punteruoli che usa tenendoli con le sue zampe. Ha dimostrato di sapere tenere testa, per breve tempo, ad uno spadaccino abile come Zoro.

Inoltre, grazie al suo frutto del diavolo, Mone può creare una lama di neve, dagli effetti simili alla lama di sabbia di Crocodile.

Storia Modifica

Passato Modifica

All'età di diciassette anni Mone e sua sorella Sugar vivevano in condizioni difficili, ma furono salvate da Do Flamingo. Si unirono al gruppo poco dopo la morte di Rosinante‎ e da quel momento decisero di dedicare la loro vita alla famiglia.[3]

Qualche tempo prima che Do Flamingo giungesse a Dressrosa Mone lavorò al palazzo reale del paese come cameriera e, durante la sommossa organizzata dai Pirati di Don Quijote, Mone catturò Viola ed aprì le porte del palazzo reale permettendo ai suoi compagni di assaltare il castello.

Un anno prima dell'inizio della serie Mone venne inviata a Punk Hazard da Do Flamingo per tenere d'occhio Caesar Clown e sorvegliare il suo operato. All'arrivo su Punk Hazard dei bambini Mone cominciò a comportarsi come una figura materna nei loro confronti dandogli le caramelle di NHC10 come ricompensa.

Salto temporale Modifica

Quando Trafalgar Law arriva sull'isola, Mone prende nota della cosa. Dopo aver realizzato che si tratta di un medico gli chiede di aiutare le persone che hanno perso le gambe a causa del gas velenoso che si era abbattuto due anni prima. Ad un certo punto Law e Caesar decidono, come assicurazione per evitare tradimenti, di scambiarsi il cuore di Mone con quello dello stesso Law. Mone, sorprendentemente, accetta con tranquillità questo accordo.

Saga di Punk Hazard Modifica

Mone abbraccia Rufy

Mone abbraccia Rufy per indebolirlo.

Mone viene notata per la prima volta da Usop, mentre Rufy e Zoro stanno affrontando il drago che vive nella parte infuocata dell'isola. Si invola verso la parte ghiacciata prima che anche gli altri possano scorgerla; durante il viaggio informa la base della presenza di quattro intrusi.

Più tardi, all'interno del laboratorio, informa Caesar che si tratta della ciurma di Cappello di paglia, di cui i giornali parlano per via dell'improvviso ritorno sulla scena. Quando Caesar ottiene da Joker il permesso di eliminare la ciurma di Rufy, i Marine e Kin'emon, Mone lo allerta che la loro forza potrebbe essere molto maggiore di quanto le loro taglie farebbero supporre.

Al ritorno di Law, Mone lo avvisa che Caesar non è lì e che probabilmente è fuori a guardare la battaglia. Law le chiede di seguirlo perché ha bisogno dei suoi poteri, così Mone lo segue. Mentre si incamminano Law inizia a sentirsi male e Mone lo osserva apparentemente preoccupata chiedendogli se stia bene; tuttavia, appena appare Vergo, inizia a ridacchiare. L'arpia continua a osservare e ridacchiare mentre Vergo mette fuori combattimento Law.

Poco dopo Law, Rufy, Robin, Franky, Smoker e Tashigi vengono ammanettati con catene di agalmatolite e rinchiusi in una gabbia. Mone, su ordine di Caesar Clown, contatta i possibili acquirenti interessati ad armi di distruzione di massa affinché assistano alla potenza inarrestabile del Regno della morte.

Monet mostro

Mone intrappola Nami e Chopper con la neve nella sua forma mostruosa.

Il piano non fila come sperato e la ciurma di Cappello di paglia, la Marina e tutti gli altri entrano nel laboratorio pronti al contrattacco: Caesar ordina a Mone di fare entrare il Regno della morte nella struttura.

Più tardi resta in disparte mentre Rufy e Caesar si affrontano. Quando il pirata si prepara a lanciare l'attacco finale, Mone lo blocca con la sua abilità crea un muro di neve che protegge lo scienziato e gli permette di andarsene. Rufy tenta di inseguirlo ma Mone lo blocca spiegandogli che Joker la ucciderebbe se dovesse succedere qualche incidente a Caesar. Dopo aver ascoltato la trasmissione delle azioni di Law nella stanza del S.A.D., comprende le vere motivazioni del pirata, dopodiché viene contattata da Do Flamingo che le ordina di tornare a Dressrosa appena Baby 5 e Buffalo fossero arrivati a sistemare le cose.

Mone intrappola Rufy in un capanno di neve e lo abbraccia; Rufy comincia a sentirsi debole in quanto l'arpia sta cercando di fargli perdere conoscenza abbassandogli la temperatura corporea. Rufy nel tentativo di liberarsi precipita tra le fondamenta del laboratorio, così Mone se ne va, convinta che Rufy non abbia possibilità di uscirne.

Zoro taglia Mone

Zoro taglia Mone in due.

Poco dopo Mone arriva nella stanza dei biscotti bloccando l'uscita con una barriera di neve e impedendo a Mocia di fuggire con le caramelle destinate ai bambini. Mone affronta Nami, Chopper, Robin e Zoro, rimasti per impedirle di inseguire Mocia. Quando Zoro si rende conto che la donna ha mangiato un frutto di tipo Rogia decide di intervenire personalmente, in quanto è l'unico del gruppo a sapere utilizzare l'Ambizione.

Sanji, Tashigi e i Marine della base G-5 entrano improvvisamente nella stanza dei biscotti mentre Mone e Zoro stanno ancora duellando. I Marine si complimentano con Mone per la sua bellezza facendola arrossire. Dopo avere capito che stanno cercando i bambini, Mone ritorna nella sua forma demoniaca e attacca i Marine con furia mordendo la spalla di uno di loro. Tashigi poi la colpisce con un fendente di Ambizione ferendola e dichiarando che intende affrontarla personalmente.

Dopo che Tashigi si è schierata dalla parte di Zoro, il pirata decide di restare in disparte mentre le due donne si affrontano. Dopo alcuni attacchi Mone riesce ad affondare i denti nella spalla di Tashigi, così Zoro colpisce l'arpia costringendola a mollare la presa. Lei rimane paralizzata dalla paura quando vede lo spadaccino correre verso di lei. Mone così finisce tagliata in due verticalmente da Zoro.

Caesar pugnala cuore

Caesar pugnala il cuore di Mone.

Mone sopravvive poiché Zoro non ha utilizzato l'Ambizione; dopo aver realizzato di essere ancora viva solamente per questo motivo, si terrorizza al punto che non riesce più a ricomporre il suo corpo. Appena Zoro si allontana Mone riforma parte del suo corpo e tenta di pugnalarlo alla schiena con i punteruoli, ma Tashigi le assesta il colpo finale.

Appena riprende conoscenza, Mone riesce a fuggire in una diversa zona della struttura e mentre il laboratorio inizia a crollare contatta Do Flamingo scusandosi del suo fallimento e dicendogli che intende attivare l'arma che distruggerà l'intera isola uccidendo tutti quanti tranne Caesar Clown, che si salverà perché può trasformarsi in gas. Do Flamingo condivide il piano della sua sottoposta. Tuttavia prima che possa premere il bottone, viene uccisa involontariamente da Caesar. Lo scienziato infatti pugnala il cuore che Law gli ha consegnato, credendo che sia quello di Smoker. Law, infatti, non gli ha consegnato il cuore del Marine, ma quello della sua segretaria.

Mone ha occhi marroni nel manga, mentre nell'anime sono del colore dell'ambra. Inoltre nel manga le sue gambe sono umane fino al ginocchio, mentre nell'anime possiede gambe complete da uccello.

Curiosità Modifica

  • La parola "HAPPY" che appare sulla sua maglietta è un'allusione al fatto che happy (ハッピー, felice) e harpy (ハーピー, arpia) sono molto simili sia come caratteri sia come pronuncia sia in inglese che in giapponese.
  • La sua forma mostruosa ricorda uno yuki-onna, un mostro del folklore giapponese immaginato come una donna di neve che attacca gli uomini fino a farli morire di freddo. Anche le arpie della mitologia greca attaccavano gli uomini uccidendoli.

Note

  1. SBS volume 71.
  2. SBS volume 75.
  3. 3,0 3,1 SBS volume 77.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale