FANDOM

Momonga è un viceammiraglio stanziato alla base G-1.

Aspetto

Momonga è un uomo di mezza età, con una strana acconciatura costituita da una coda di capelli viola che partono dal centro della testa e un paio di baffi. Indossa un abito gessato bianco e lilla e sopra l'uniforme standard dei viceammiragli, un cappotto con spalline e colletto alto. Sotto l'abito indossa una camicia blu con una cravatta azzurra. Porta sempre con sé una katana. Da giovane indossava un berretto da Marine.

Venticinque anni prima dell'inizio della narrazione era pressoché identico tranne per i suoi baffi che erano più sottili e la sua cresta che puntava in avanti.

Galleria

Carattere

Momonga è molto serio. È sempre severo e deciso a portare a termine la missione a lui assegnata, qualunque essa sia. Non è ancora chiaro quale tipo di giustizia egli segua, sembra però tenere ai propri subordinati anche se a volte risulta innervosito dalla loro incompetenza, come quando si fanno abbindolare da Boa Hancock e rimangono pietrificati.

È apparentemente istintivo e dai rapidi riflessi, infatti capisce in anticipo cosa vuole fare la piratessa e non rimane vittima dei suoi poteri, anche se non è immune alla sua bellezza.

Forza e abilità

Momonga resiste.png

Momonga è l'unico a resistere ai poteri di Hancock.

In qualità di viceammiraglio Momonga viene altamente considerato per le sue capacità fisiche e intellettuali. Ha inoltre il comando su un ampio numero di subordinati. Inoltre può eseguire un Buster Call se supportato da altri quattro viceammiragli.

Quando ad Amazon Lily attendeva Boa Hancock ha tagliato in due un Re del mare dall'interno. Allo stesso modo è stato in grado di non cadere vittima del potere dell'imperatrice derivatole dal frutto Mero Mero accoltellandosi la mano, usando quindi il dolore per bloccare la lussuria che invece aveva sopraffatto i subordinati del viceammiraglio. Hancock ha dichiarato che è stata l'esperienza a permettergli di non subire i suoi poteri e non rimanere quindi pietrificato. Momonga la avverte anche del fatto che pur essendo rimasto da solo lui è comunque molto pericoloso.

Ambizione

Come tutti i viceammiragli sa utilizzare l'Ambizione, tuttavia non lo si è ancora visto usarla.

Rokushiki

Il viceammiraglio sa usare almeno alcune delle tecniche Rokushiki. Durante la battaglia di Marineford ha usato il Soru e il Geppo nella lotta contro Monkey D. Rufy.

Armi

Momonga è un abile spadaccino e brandisce una katana con l'impugnatura marrone con dei rombi bianchi.

Egli sembra essere un abile spadaccino, come si è visto quando ha ucciso un Re del mare con la sua spada. La utilizza anche in combinazione con le Rokushiki.

Storia

Passato

Venticinque anni prima dell'inizio della narrazione, quando Garp e Sengoku stavano discutendo su come comportarsi riguardo alla battaglia di Ed Waugh tra Gol D. Roger e Shiki, Momonga commentò che Garp non si sarebbe lasciato sfuggire Roger.

Saga di Enies Lobby

Momonga viene convocato dal viceammiraglio John Giant per eseguire per il Buster Call di Enies Lobby. Momonga con i suoi colleghi rade al suolo una tra le più importanti basi governative, ma non riesce ad eliminare neanche un pirata, incassando così una devastante sconfitta.

Saga di Amazon Lily

Riceve l'incarico di avvertire personalmente il membro della Flotta dei sette Boa Hancock della convocazione alla guerra di Marineford. Aspetta l'imperatrice a tre chilometri di distanza da Amazon Lily come stabilito da un trattato tra le Kuja e il Governo Mondiale.

All'arrivo delle Piratesse Kuja Momonga illustra la situazione all'imperatrice e la mette al corrente del rischio della revoca dell'appartenenza alla Flotta dei sette alla risposta negativa a partecipare alla guerra contro i Pirati di Barbabianca. Lei non si lascia intimorire dimostrando la sua potenza pietrificando tutti i Marine ad eccezione dello stesso Momonga.

Saga di Impel Down

Momonga e Hancock.png

L'arrivo a Impel Down di Hancock e Momonga.

Hancock acconsente a partecipare all'imminente battaglia, ma a patto di potere vedere Ace ad Impel Down. Momonga accetta così di scortare Boa Hancock nella prigione ricordandogli però che essendo una piratessa deve indossare le manette di agalmatolite.

Dopo essere stati accolti dal vicedirettore della prigione Hannyabal e dalla vicecapocarceriera Domino vengono portati al quarto livello dal direttore e poi da Portuguese D. Ace. Momonga ed Hancock lasciano la prigione e il viceammiraglio viene informato da un suo subordinato che l'imperatore Kaido ha tentato di uccidere Barbabianca, ma è stato fermato da Shanks. Poi con Boa Hancock si dirige verso Marineford.

Saga di Marineford

Momonga Rufy.png

Momonga ferisce Rufy con la sua katana.

Tre ore prima dall'esecuzione di Portuguese D. Ace ascolta il discorso di Sengoku nel quale rivela che il pirata è in realtà figlio di Gol D. Roger. Più tardi taglia le palle di cannone sparate dai Pirati di Barbabianca.

Monkey D. Rufy si avvicina al patibolo e Momonga cerca di ostacolarlo insieme al viceammiraglio Dalmata. In seguito rimane sconvolto a causa della sconfitta di Garp per opera del nipote. Quando Rufy è già riuscito a liberare il fratello Momonga litiga con Don Quijote Do Flamingo perché quest'ultimo è felice di vedere scappare i due fratelli, mentre il viceammiraglio vorrebbe catturarli.

All'arrivo di Shanks il viceammiraglio insieme agli altri Marine assiste alla fine delle ostilità.

Saga del ritorno alle Sabaody

Alla base G-1 Momonga viene informato che i Pirati di Cappello di paglia si trovano all'arcipelago Sabaody dove stanno reclutando nuovi membri. Ordina quindi di contattare il quartier generale e prepararsi ad intervenire.[2]

Differenze tra manga e anime

Passato

Nel dodicesimo film viene rivelato che Momonga è stato addestrato da Zephyr.

Saga di Marineford

Durante la battaglia Momonga affronta Doma.

Saga del ritorno alle Sabaody

Nel manga appare al comando dei soldati della base G-1, ma nell'anime è stato sostituito da un Marine che gli assomiglia.

Saga dell'ambizione di Z

Momonga ha il compito di trasportare Panz Fry attraverso il Maubeugemour ad Impel Down. Interroga il gigante sul motivo per cui abbia rubato il cibo da una nave del Governo Mondiale. Mette poi in allerta i suoi uomini dato che in quelle acque numerose navi sono state recentemente attaccate.

Quando la ciurma di Cappello di paglia attacca il convoglio per liberarlo, il viceammiraglio cerca di colpire Rufy, ma viene intercettato da Zoro e così i due iniziano a duellare. Improvvisamente appare un sottomarino al cui comando c'è Shuzo, il quale rivela a Momonga di essere il responsabile degli attacchi alle altre navi. Il Braccialunghe spara una palla di cannone con il suo bazooka, ma Momonga la taglia in due. Rufy attacca quindi Shuzo e il viceammiraglio tenta di andare incontro ad entrambi, ma viene fermato nuovamente da Zoro. Lo scontro è violento, tanto che un fendente distrugge una delle navi da guerra. A quel punto Momonga e Shuzo si alleano contro i pirati, ma la Thrust Up Stream pone fine alla lotta permettendo alla ciurma di fuggire assieme a Panz Fry, mentre la nave della Marina viene capovolta.

Successivamente Momonga, mentre si trova sulla nave capovolta assieme al resto dell'equipaggio, viene raggiunto dal sottomarino di Shuzo, il quale distrugge la nave. I due ricominciano poi a lottare fra loro finché Shuzo lo sconfigge e se ne va.

Momonga cattura Shuzo.png

Momonga cattura Shuzo e i suoi sottoposti.

Momonga raggiunge Shuzo e i suoi sottoposti dopo che sono stati sconfitti dai Pirati di Cappello di paglia e li arresta. Il Braccialunghe è sorpreso nel vedere che Momonga è sopravvissuto al loro duello e gli chiede come lo abbia trovato. Il viceammiraglio gli risponde che aveva messo un pezzo della sua Vivre Card su Panz Fry. Rimprovera poi Shuzo per le sue azioni e gli annuncia che verrà deportato ad Impel Down.

Curiosità

  • Il suo codice come Marine è G1-00660.[3]
  • Il suo nome deriva dal nome scientifico dello scoiattolo volante giapponese, pteromys momonga.

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. Vol. 61 capitolo 598, Momonga appare dopo il salto temporale.
  3. Vol. 54 capitolo 525 ed episodio 422, Momonga utilizza il suo codice Marine per entrare ad Impel Down.

Navigazione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale