FANDOM

Marco è il comandante della 1ª divisione dei Pirati di Barbabianca.

Aspetto Modifica

Marco è un uomo magro, muscoloso e dai capelli arruffati colore arancio chiari. Ha un po' di barba sul mento e sul petto ha tatuato il Jolly Roger della ciurma di colore blu. Indossa una giacca viola sbottonata, pantaloni blu scuro e sandali marroni. Inoltre porta alla vita un foulard celeste e una cinta metallica alquanto elaborata.

Alla sua prima apparizione nell'anime aveva i capelli biondi, la carnagione più scura e il tatuaggio sul petto di colore rosso. Indossava una giacca lilla, dei pantaloni scuri e i sandali neri.

Da bambino Marco aveva i capelli più crespi, una maglietta a strisce verticali e non portava le scarpe.

Galleria Modifica

Carattere Modifica

Marco appare solitamente calmo e riflessivo; gli unici momenti in cui ha perso la calma sono stati quando Squardo ha trafitto Barbabianca e quando successivamente Akainu lo ha colpito in pieno petto. Quando Newgate ed Ace sono morti Marco è scoppiato in lacrime insieme ai suoi compagni.

Sembra avere anche una lieve vena giocosa dal momento che ha provocato Kizaru a colpirlo con i suoi laser con una nota sarcastica.

Marco pare apprezzare i novellini talentuosi, visto che ha preso subito in simpatia Rufy dopo che quest'ultimo ha fermato un attacco di Crocodile diretto a Newgate.

Relazioni Modifica

Ciurma Modifica

Barbabianca statura.png

Marco al fianco di Barbabianca durante la battaglia di Marineford.

Marco ha un legame molto forte con Barbabianca. È un membro della sua ciurma da almeno vent'anni e durante le fasi iniziali della battaglia di Marineford gli è stato a fianco proteggendolo più volte da attacchi nemici. Inoltre, quando Squardo ha trafitto Barbabianca, Marco è subito accorso in aiuto dell'imperatore. Come gli altri membri dell'equipaggio lo considerava un padre e quando muore rimane scioccato e scoppia in lacrime.

Marco è in ottimi rapporti con gli altri comandanti della ciurma, in particolare con Ace, con cui aveva stretto una grande amicizia.

Shanks Modifica

Marco inizialmente è ostile a Shanks in quanto suo nemico. Quando l'imperatore è salito a bordo della Moby Dick Marco lo ha ripreso e insultato per i danni che ha provocato con la sua Ambizione del re. Inoltre ha risposto aspramente al tentativo di Shanks di reclutarlo.

Dopo la battaglia di Marineford si scusa con Shanks per il suo atteggiamento scontroso e lo ringrazia per avere permesso i funerali di Barbabianca ed Ace, iniziando a considerarlo più come un benefattore che come un nemico.

Marshall D. Teach Modifica

Dato che Barbanera è stato l'artefice della morte di Satch e Barbabianca, nonché della cattura di Ace, il pirata è considerato come un nemico e un traditore da parte dei Pirati di Barbabianca. Durante il salto temporale Marco e i suoi compagni hanno combattuto contro i Pirati di Barbanera per ottenere vendetta, tuttavia sono stati pesantemente sconfitti.[2]

Forza e abilità Modifica

In qualità di comandante della prima divisione dei Pirati di Barbabianca ha autorità su tutti i membri dell'equipaggio di rango inferiore. In seguito alla morte di Newgate Marco ha preso il comando della ciurma.

È stato in grado di resistere senza sforzo alla potente Ambizione del re di Shanks. Solca i mari con la ciurma dai tempi di Gol D. Roger, cosa che lo rende un veterano.

Durante la battaglia di Marineford Marco è stato in grado combattere alla pari con i tre ammiragli della Marina, gli uomini più forti dell'organizzazione dopo il grand'ammiraglio.

Capacità fisiche Modifica

Marco possiede una forza incredibile e ottimi riflessi. Inoltre è estremamente resistente, dato che è rimasto cosciente dopo essere stato colpito dai raggi laser di Kizaru mentre era impossibilitato ad utilizzare i propri poteri rigenerativi. Per di più è incredibilmente veloce, in grado di raggiungere luoghi distanti in pochi secondi, anche grazie alla capacità di volare ottenuta con il suo frutto.

Basa il proprio stile di combattimento sui calci, aumentando la potenza dei colpi grazie alla capacità di volare, che gli consente di raggiungere velocità maggiori. È stato in grado di calciare a grande distanza sia Kizaru che Aokiji. Inoltre può rendere i propri calci letali trasformando i piedi in artigli.

Frutto del diavolo Modifica

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Avis Avis modello fenice
Marco trasformato.png

Marco trasformato in una fenice.

Marco possiede i poteri derivanti dal raro frutto Zoo Zoo mitologico Avis Avis modello fenice che gli consente di trasformarsi in una fenice, garantendogli la capacità di volare.

Il controllo del pirata sulla sua forma ibrida è talmente elevato da potere trasformare anche solo singole parti del corpo, tanto da riuscire a estromettere dalla sua trasformazione mani e piedi quando necessario.

La più grande capacità derivante dal suo frutto del diavolo è tuttavia quella di potere rigenerare e guarire le parti del corpo ferite semplicemente avvolgendole con le fiamme della sua forma di fenice. In questo modo può subire attacchi mortali senza risentirne minimamente, dato che può curare qualsiasi ferita quasi istantaneamente. Marco può curare anche le ferite che subisce in forma umana mentre si trova a contatto con l'agalmatolite; è sufficiente che il contatto con la sostanza venga interrotto e che Marco ritorni nella sua forma di fenice. Quest'ultima capacità lo rende superiore ai possessori di un Rogia, dato che essi non possono rigenerare le ferite riportate mentre si trovano a contatto con l'agalmatolite.

Armi Modifica

Teach all'isola degli uomini-pesce.png

Marco mentre impugna una katana.

Quando Barbabianca prese sotto la sua protezione l'isola degli uomini-pesce Marco impugnava una katana, ma non si conosce il suo livello di abilità con quest'arma.

Ambizione Modifica

Marco è in grado di padroneggiare l'Ambizione dell'armatura. Con essa è stato in grado di colpire possessori di frutti Rogia come Kizaru e Aokiji.[3]

Storia Modifica

Passato Modifica

Vent'anni prima dell'inizio della narrazione Marco era già un membro dei Pirati di Barbabianca; infatti si trovava sulla Moby Dick quando Shiki fece visita all'imperatore.

Era presente sull'isola degli uomini-pesce assieme a Jaws e a Teach quando Newgate la rivendicò come un territorio sotto la sua protezione.

Quando Ace salì sulla nave dell'imperatore Marco cercò di fare amicizia con lui, spiegandogli il tipo di legame paterno che Newgate aveva con tutti i membri del suo equipaggio. Fu sempre lui a consigliare ad Ace di viaggiare per i mari portando il Jolly Roger di Barbabianca come uno dei suoi figli.

Ace, dopo l'assassinio di Satch per mano di Teach, decise di cercarlo per fargliela pagare. Marco fu uno dei membri dell'equipaggio che invano protestò per la sua decisione, affermando che non avrebbe dovuto farlo.

Saga di Jaya Modifica

Quando Rockstar fa visita a Barbabianca Marco afferma che nessuno ha mai sentito parlare di lui.

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Nel momento in cui Shanks incontra Barbabianca a bordo della Moby Dick Marco avverte i membri dell'equipaggio più deboli di farsi indietro per via della potente Ambizione dell'ospite ma, nonostante gli avvertimenti, molti pirati perdono i sensi. Marco rimprovera Shanks per quello che ha fatto ai suoi subordinati e l'imperatore, non appena lo riconosce, gli chiede di unirsi alla sua ciurma, ma il comandante della prima divisione controbatte dicendogli di stare zitto.

Saga di Marineford Modifica

Marco vs Kizaru.png

Marco affronta Kizaru.

Marco si presenta a Marineford assieme ai Pirati di Barbabianca e ai suoi alleati per salvare Ace dall'esecuzione. Quando Kizaru tenta di colpire Newgate con i suoi laser Marco intercetta il suo attacco e poi lo colpisce con un poderoso calcio potenziato dall'Ambizione dell'armatura che lo scaglia a grande distanza.

Poco dopo Marco nota i fuggitivi di Impel Down cadere dal cielo e riconosce Rufy come il fratello di Ace. Subito dopo torna a bordo della Moby Dick per informare l'imperatore che la Marina ha anticipato l'ora dell'esecuzione di Ace, ma egli era già stato avvisato da Rufy, il quale si dirige verso il patibolo. Newgate, vedendo la determinazione del ragazzo, ordina a Marco di proteggerlo.

Marco attacca Aokiji.png

Marco salva Rufy da Aokiji.

In seguito Marco è testimone dell'attacco ai danni di Rufy da parte di Drakul Mihawk, così ordina a Vista di prendere le sue difese. Poco dopo è sconvolto nel vedere prima il tentato omicidio ai danni di Barbabianca da parte di Squardo e dal successivo abbraccio da parte dell'imperatore al suo assalitore. Dopo che Crocodile urla a Newgate di essere diventato debole Marco afferma che la salute dell'imperatore sta peggiorando, infatti sarebbe stato in grado di respingere quell'attacco che invece ha subito. Poco dopo rimane scioccato nel vedere la Moby Dick distrutta dalle meteore di magma di Akainu.

Garp colpisce Marco.png

Garp colpisce Marco.

Quando Ace sta per venire giustiziato è pronto a salvarlo, ma Crocodile interviene prima di lui colpendo i due boia. Successivamente sferra un forte calcio che spinge a grande distanza Aokiji, il quale aveva trafitto il braccio di Rufy con il suo potere e stava per ucciderlo. Marco si trasforma completamente in fenice e si dirige volando verso il patibolo, tuttavia viene intercettato da Garp che con un forte pugno al volto lo scaglia a terra con violenza.

Marco trafitto.png

Kizaru trafigge Marco.

Al culmine della battaglia vede che Barbabianca viene colpito in pieno petto dal pugno di magma di Akainu e si preoccupa seriamente vedendo il suo capitano sputare una notevole quantità di sangue. Afferma che è accaduto ciò che temeva di più e tenta di raggiungerlo, ma viene colpito da due raggi laser di Kizaru mentre è ancora in forma umana. Dopo essersi rigenerato usando i suoi poteri, continua la sua corsa verso l'imperatore, tuttavia Onigumo lo blocca a terra mettendogli ad un polso le manette di agalmatolite. Kizaru coglie così l'occasione centrandolo con altri due raggi laser che feriscono gravemente il comandante, il quale cade a terra.

Più tardi vede Rufy usare l'Ambizione del re e ne rimane sorpreso. Quando Squardo guida la nave portata nella piazza da Little Odr Junior contro i Marine Marco afferma che quel modo di agire è da stupido ed ordina ai vicini membri dell'equipaggio di togliergli le manette. Essi però non riescono nell'intento. Tornato sul campo di battaglia e gravemente ferito è riluttante a seguire l'ordine del suo capitano di rimanere indietro.

Marco assiste incredulo alla morte di Ace per mano dell'ammiraglio Akainu. Poco dopo nota Galdino accanto a sé e gli ordina di creare una chiave di cera per aprire le manette.

Quando Akainu tenta di colpire Jinbe, intervenuto per impedire che il Marine colpisca una seconda volta Ace, il Marine viene respinto da un attacco simultaneo di Marco e Vista. Il comandante della prima divisione riprende a combattere nel tentativo di tenere distanti i Marine da Ace e Rufy. In seguito piange la morte del suo compagno di ciurma. Akainu, determinato ad uccidere anche Rufy, viene fermato nuovamente da Marco. Quest'ultimo ordina poi che Jinbe e Rufy vengano portati in salvo, affermando che proteggeranno il giovane pirata come avrebbe fatto Ace.

Marco, quando Barbabianca si confronta con Barbanera, tenta di volare ad aiutare il suo capitano, ma quest'ultimo gli ordina di stare indietro e per punire con le proprie mani il responsabile dell'assassinio di Satch. Barbabianca però viene ucciso e quando Teach dimostra di avere acquisito il potere del Gura Gura Marco spiega ad alcuni membri dell'equipaggio che Teach possiede un corpo fuori dal normale che gli può permettere di avere contemporaneamente il potere di due frutti del diavolo. In seguito si riunisce ad altri membri della sua ciurma per difendere ancora una volta Rufy da Akainu.

Quando Shanks giunge a Marineford ordina a Marco di ritirarsi pacificamente e di non prolungare i combattimenti che avrebbero causato solo altre morti inutili. Marco segue quanto detto dall'imperatore, abbandonando le ostilità e salpando con tutti i superstiti.

Saga dopo la guerra Modifica

Marco, assieme a tutti i membri della flotta di Barbabianca e ai Pirati del Rosso, partecipa alla cerimonia funebre di Ace e Newgate su un'isola non precisata nel Nuovo Mondo.

Salto temporale Modifica

Un anno dopo la battaglia di Marineford i Pirati di Barbabianca, guidati da Marco, affrontano la ciurma di Barbanera, ma vengono pesantemente sconfitti. Non è chiaro se Marco sia ancora vivo.[2]

Differenze tra anime e manga Modifica

Marco prima apparizione nell'anime.png

Introduzione di Marco nell'anime.

Alla sua introduzione nell'anime Marco aveva un colore della pelle e dei capelli totalmente diversi, probabilmente perché all'epoca era considerato un generico membro della ciurma.

Note

  1. SBS volume 59.
  2. 2,0 2,1 Vol. 82 capitolo 820.
  3. Vol. 59 capitolo 574 ed episodio 483.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale