FANDOM

"Lumacofoni" è un articolo completo ed esauriente!

I lumacofoni sono il principale mezzo di comunicazione.

Uso Modifica

Nonostante i lumacofoni agiscano come delle macchine essi sono in realtà degli animali: più precisamente si tratta di chiocciole con la capacità di comunicare telepaticamente fra di loro tramite onde radio, a varie distanze che dipendono dalle loro dimensioni. Le persone sfruttano questa loro capacità naturale tramite bottoni, ricevitori e altri componenti che attaccano ai lumacofoni per comunicare, trasformando questi animali in apparecchi di comunicazione come telefoni, fax, monitor e videocamere.

Quando una persona parla tramite un lumacofono il ricevente mima la sua voce e le sue emozioni o espressioni facciali. Quando finiscono di essere usati ritornano di solito a dormire. Ogni lumacofono può essere associato ad un numero, con il quale si può contattare quello specifico lumacofono se viene digitato il suo numero sulla tastiera di un altro lumacofono. Nel caso venga captata una richiesta di soccorso il lumacofono inizierà a piangere invece di squillare come al solito.[1]

Essendo degli animali non funzionano se ammalati, congelati o generalmente se perdono conoscenza per via di gas velenosi o di colpi. Inoltre se spaventati si ritirano nel loro guscio per nascondersi. Nonostante queste debolezze riescono a sopravvivere e funzionare in mare aperto a diecimila metri di profondità, a pressioni alle quali nessuno potrebbe sopravvivere.[2]

Siccome vengono nutriti abbondantemente dagli umani i lumacofoni si lasciano addomesticare molto facilmente e vengono classificati come animali di tipo B.[3]

Tipi di lumacofoni Modifica

Lumacofono Modifica

Lumacofono con fax.png

Un lumacofono con fax.

Lumacofono.png

Il lumacofono di Mr. Three.

Il lumacofono serve per telefonare e grazie ad una tastiera sul guscio è possibile comporre il numero. Sono troppo voluminosi per potere essere portati con sé; in compenso il loro segnale è molto più potente delle versioni portatili, tanto da potere trasmettere segnali in tutto il mondo. Possono fungere anche da fax se dotati degli strumenti adeguati.

Baby lumacofono Modifica

Baby lumacofono.png

Un baby lumacofono.

Un baby lumacofono (子電伝虫, Ko Den Den Mushi) ha la stessa funzione del lumacofono ma è meno ingombrante, tanto da potere essere poggiato sul palmo di una mano. Non è in grado di fare chiamate a lunga distanza, e viene generalmente usato da persone che si trovano nella stessa zona per tenersi in contatto. Possono essere anche usati come altoparlanti per diffondere la voce dello speaker.

Lumacofono nero Modifica

Lumacofono nero.png

Il lumacofono nero di Kizaru.

Il lumacofono nero (黒電伝虫, Kuro Den Den Mushi) è un lumacofono usato per intercettazioni; è utilizzato principalmente dalla Marina per ascoltare le conversazioni tra pirati o altri sospetti. Non crescono e rimangono lumacofoni portatili per tutta la loro vita. La loro abilità di intercettare le comunicazioni può essere ostacolata dai lumacofoni bianchi.

Lumacofono bianco Modifica

Lumacofono bianco.png

Il lumacofono bianco usato da Dragon.

Il lumacofono bianco (白電伝虫, Shiro Den Den Mushi) viene generalmente attaccato ad altri lumacofoni con lo scopo di fargli emettere onde radio che impediscano l'intercettazione della chiamata. Sono molto rari e l'unico finora mostrato è in possesso di Monkey D. Dragon, il quale l'ha utilizzato per comunicare con Emporio Ivankov.

Lumacofono d'oro Modifica

Lumacofono d'oro.png

Il lumacofono d'oro usato accidentalmente da Spandam per invocare un Buster Call su Enies Lobby.

Un lumacofono d'oro (ゴールデン電伝虫, Gōruden Den Den Mushi) è un tipo particolare di lumacofono in possesso degli ammiragli e viene utilizzato solo per chiamare il Buster Call. Il quarto esemplare esistente è in possesso del grand'ammiraglio. Sembra essere fatto completamente d'oro. Non appena il bottone sul guscio viene premuto parte la chiamata per il lumacofono d'argento.

Finora è stato utilizzato solo due volte: la prima da Spandine per distruggere l'isola di Ohara e vent'anni dopo dal figlio Spandam, per errore, sull'isola di Enies Lobby.

Lumacofono d'argento Modifica

Lumacofono d'argento.png

Il lumacofono d'argento che si trova a Marineford.

Un lumacofono d'argento (シルバー電伝虫, Shirubā Den Den Mushi) si trova al quartier generale della Marina e riceve la chiamata dal lumacofono d'oro, informando i Marine che è stato richiesto un Buster Call. Il suo aspetto è quello di una vecchia lumaca con la barba e la sua conchiglia sembra fatta d'argento.

Lumacamera di sorveglianza Modifica

Lumacamera sorveglianza.png

Una lumacamera di sorveglianza di Impel Down.

Lumacamera ricevente.png

La lumacamera che alle Sabaody trasmette il segnale proveniente da Marineford.

Una lumacamera (監視電伝虫, Kanshi Den Den Mushi) è un tipo particolare di lumacofono utilizzato per la videosorveglianza di Impel Down. Ve ne sono di due grandezze: quelle più piccole sono montate nelle celle e nelle stanze, che inviano il segnale ad una più grande, che trasmette le immagini anche su più monitor contemporaneamente.

Lumacamera semovente Modifica

Lumacamera semovente.png

Una delle lumacamere semoventi di Shiki.

Shiki ha dimostrato di possedere una variante delle lumacamere, chiamate lumacamere semoventi (自走式映像転送電伝虫, Jisō-shiki Eizō Tensō Den Den Mushi). Possono muoversi e guardarsi attorno. Le loro dimensioni sono simili a quelle delle più grosse lumacamere e sono dotate di attrezzature che permettono di trasmettere tutto quello che vedono su un monitor.

Lumacofono fotografico Modifica

Lumacofono fotografico.png

Un lumacofono fotografico.

Questo lumacofono è in grado di scattare fotografie.

Lumacofono cornuto Modifica

Questo lumacofono è in grado di bloccare le trasmissioni radio.

Curiosità Modifica

Lumacofono selvatico.png

Un lumacofono selvatico.

  • La parola でんでんむし (Dendenmushi) significa lumaca. Oda però scrive questa parola utilizzando dei kanji diversi, che però hanno la stessa pronuncia, e che letteralmente significano "insetto per la trasmissione elettrica" (電 伝 虫, Den Den Mushi). Il gioco di parole non termina qui: la parola "telefono" (電話, Denwa) comincia anch'essa con (Den), inoltre l'espressione usata per rispondere al telefono è "Moshi Moshi".

Note

  1. Vol. 66 capitolo 655, Rufy risponde ad una chiamata d'emergenza.
  2. Vol. 65 capitolo 641, Fukaboshi usa un baby lumacofono in mare aperto.
  3. One Piece Blue: Grand Data File, classificazione della pericolosità degli animali.

Navigazione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale