FANDOM

"Kuzan" è un articolo completo ed esauriente!

Kuzan, conosciuto anche come Aokiji, era un ammiraglio della Marina. È stato raccomandato da Sengoku come grand'ammiraglio dopo le dimissioni di quest'ultimo, tuttavia dopo essere stato sconfitto da Sakazuki ha abbandonato la Marina e si è unito ai Pirati di Barbanera.

Aspetto

Kuzan è un uomo incredibilmente alto e magro. Ha capelli ricci e neri e pelle scura. Indossa una bandana azzurra, una camicia bianca, pantaloni neri e un cappotto verde scuro con pelliccia sul collo. Inoltre si è fatto crescere un po' i baffi e la barba.

Quando era ammiraglio indossava una camicia blu con gilet bianco e cravatta gialla, pantaloni bianchi, la classica giacca degli ufficiali di alto rango della Marina appoggiata sulle spalle, un paio di scarpe bianche e una maschera da notte verde con bordi blu.

Dopo avere lottato contro Sakazuki a Punk Hazard, Aokiji ha riportato molte ferite e ustioni in vari punti del corpo, come nella spalla e nel lato destro del collo oltre che nella mano destra. Inoltre ha perso la gamba sinistra e usa come protesi una gamba di ghiaccio realizzata attraverso il suo potere.

Galleria

Carattere

Kuzan rilassato.png

La pigra personalità di Kuzan.

Kuzan è una persona molto rilassata, che non ha mai mostrato sorpresa in nessuna occasione. La sua mancanza d'interesse spesso porta molti a pensare che sia impossibile che sia un Marine con un grado così alto, tuttavia, se necessario, agisce, come quando ha creato un passaggio a Tonjit per andare a Long Ring Long Land. Il suo motto è "giustizia indolente" (だらけきった正義, Darakekitta Seigi).[3]

Contrariamente a Sakazuki, Kuzan ha un senso dell'onore, visto che ha mantenuto la promessa di non attaccare i Pirati di Cappello di paglia ma di combattere solo contro Rufy. È un seguace della "giustizia morale", rimane infatti disgustato dalle azioni di Sakazuki durante il Buster Call di Ohara.

Kuzan era un fedele seguace del Governo Mondiale. Ha sempre provato ad eseguire gli ordini, ma qualche volta i suoi ideali si sono opposti a questi ultimi, infatti ha mostrato un senso di pietà e onore. Come per molte altre persone, tra cui Hagwor D. Sauro e Smoker, dopo avere assistito alle uccisioni insensate di molte persone innocenti, Aokiji ha potuto comprendere come il Governo si spinga oltre ogni limite pur di raggiungere i suoi obiettivi.

Il suo atteggiamento rilassato durante la più macabra esecuzione dei suoi doveri è simile a quello di Kizaru e questo lo rende uno dei personaggi più complessi della serie. Nonostante non volesse ottenere la posizione di grand'ammiraglio, era ancora più contrario al fatto che lo diventasse Sakazuki e ha combattuto col suo compagno piuttosto che permettergli di salire di grado. Kuzan ha lasciato la Marina dopo essere stato sconfitto pur di non sottostare al comando di Akainu.

Durante la guerra di Marineford, Kuzan ha messo da parte la sua natura rilassata e amichevole sostituendola con un atteggiamento maggiormente spietato e aggressivo; ha infatti ripetutamente attaccato lo stesso Barbabianca e ferito gravemente Jaws, oltre ad avere ostacolato eventuali tentativi di salvataggio e di fuga.

Relazioni

Marine

Monkey D. Garp

Kuzan sostiene che una volta Monkey D. Garp gli abbia fatto un grande favore, di cui non si conosce la natura. Egli inoltre ammira Garp per il suo costante rifiuto per la promozione, in quanto quest'ultimo è stato sempre soddisfatto della sua posizione fin dai tempi di Roger. Tuttavia, con la scelta di Rufy di diventare pirata, la grande ammirazione di Aokiji per Garp non è stata sufficiente a permettergli di risparmiare la vita di Rufy durante il loro incontro a Marineford.

Hagwor D. Sauro

Kuzan era un buon amico di Hagwor D. Sauro. A quanto pare il suo legame con quest'ultimo è stato uno dei motivi per cui ha permesso a Robin di scappare durante il Buster Call di Ohara. Egli stesso ha affermato di avere rispettato le volontà di Sauro, anche se la loro amicizia non ha impedito a Kuzan di ucciderlo.

Sakazuki

Kuzan detesta Sakazuki perché quest'ultimo segue la "giustizia assoluta". Questo disgusto risale a molti anni fa quando entrambi ricoprivano ancora il ruolo di viceammiraglio e Akainu fece bombardare la nave che evacuava i civili di Ohara per non permettere che qualche archeologo sopravvivesse al Buster Call; in quell'occasione Kuzan lo definì un folle. Quando Sengoku si è dimesso, Aokiji era fortemente contrario al fatto che Sakazuki diventasse grand'ammiraglio e i due hanno lottato per quella posizione, anche se lo stesso Aokiji non aveva molto interesse. Hanno combattuto per dieci giorni e alla fine Aokiji ne è uscito sconfitto e ha preferito abbandonare la Marina piuttosto che essere un sottoposto di Akainu. Ciononostante, ha detto a Smoker di avvertire Sakazuki del pericolo che rappresenta Do Flamingo per il nuovo quartier generale della Marina, mostrando una certa preoccupazione per il bene della sua ex organizzazione, nonostante si trovi in disaccordo con gli ideali di Akainu.

Smoker

Kuzan è in buoni rapporti con Smoker. La prima volta che ha incontrato Rufy, aveva un messaggio per lui da parte di Smoker, anche se poi ha deciso di non riferirglielo. Inoltre, dopo la guerra di Marineford, Smoker ha chiesto proprio ad Aokiji di essere trasferito alla base G-5. Al termine delle vicende di Punk Hazard, Kuzan salva Smoker da Do Flamingo, sostenendo di essere suo amico.

Sengoku

Sengoku ha fiducia in Kuzan, al punto da raccomandarlo come successore per la carica di grand'ammiraglio.

Nico Robin

Kuzan ha mostrato una certa delusione per il fatto che Nico Robin abbia scelto di diventare una piratessa invece di scegliere una strada migliore, anche se il Governo, avendole messo sin da bambina una taglia sulla testa, l'ha impossibilitata a condurre una vita normale. Aokiji e Robin si incontrarono per la prima volta quando il Marine ricopriva ancora la carica di viceammiraglio durante il Buster Call di Ohara. Aokiji fu costretto a congelare ed uccidere un suo vecchio amico, l'ex viceammiraglio Hagwor D. Sauro, poiché quest'ultimo si oppose al massacro di Ohara. Sauro era anche il migliore amico di Robin a quel tempo e la sua morte per mano di Kuzan traumatizzò la bambina. A causa del suo legame con il gigante, Aokiji permise a Robin di scappare dall'isola, ma allo stesso tempo l'avvertì che se si fossero incontrati di nuovo non avrebbe esitato ad arrestarla o addirittura ucciderla.

Tuttavia, in seguito ha dimostrato di preoccuparsi per il bene di Robin, come quando fu sollevato nel vedere che ha trovato un posto nella ciurma di Cappello di paglia. I due si sono incontrati a Water Seven dopo le vicende di Enies Lobby, ma Aokiji ha deciso di non fare nulla, anzi l'ha addirittura incoraggiata a continuare a navigare con la ciurma di Rufy, sottolineando il fatto che stavolta ha veramente compreso il concetto di amicizia, a differenza di quando faceva parte di altri gruppi o organizzazioni.

Monkey D. Rufy

Kuzan ha dimostrato di avere un certo rispetto per il giovane capitano, nonostante sia un pirata, e di essere colpito dal rapido aumento della sua fama e per le imprese che ha compiuto. Kuzan è rimasto inoltre profondamente stupito quando Rufy ha usato l'Ambizione del re.

Forza e abilità

Come ammiraglio, Aokiji aveva autorità su un vastissimo numero di subordinati e ricopriva la seconda carica più alta nella Marina. Aveva anche il diritto di invocare un Buster Call su ogni isola che riteneva essere una minaccia e poteva concedere questo privilegio anche agli agenti governativi che non dispongono di tale potere. Le sue capacità erano tali che Sengoku ha suggerito a Kong di promuoverlo a grand'ammiraglio. Tuttavia, dopo avere lasciato la Marina, ha perso questi privilegi.

Un notevole esempio della sua reputazione è il fatto che Nico Robin, come conseguenza del suo trauma infantile, perde continuamente la calma, facendosi prendere dal panico, ogni volta che un ammiraglio si trova nei paraggi.

È anche un discreto navigatore, capace di percorrere la Rotta Maggiore con la sua bicicletta, mentre nel Nuovo Mondo naviga insieme al suo pinguino.

Oltre a questo è molto potente ed è stato in grado di combattere contro Jaws, il comandante della terza divisione dei Pirati di Barbabianca, riuscendo a sconfiggerlo con relativa facilità, anche se lo stesso Jaws si è distratto durante la lotta. Inoltre è stato capace di tenere testa a Barbabianca in persona.

Ha anche combattuto alla pari con il suo collega Akainu e, in seguito al loro duello durato dieci giorni, Aokiji ha riportato gravi ferite, uscendone inoltre sconfitto. Kuzan era ritenuto un'enorme risorsa per la Marina, che ne ha risentito del suo abbandono.

Abilità fisiche

Le sue capacità fisiche sono molto elevate: durante la battaglia di Marineford è saltato ad un'altezza notevole in pochi istanti. Possiede una velocità incredibile e lo ha dimostrato congelando Bagy e i suoi seguaci evasi da Impel Down in pochi istanti. Non è chiaro se per farlo sia ricorso al Soru o se ne sia capace per via di una dote naturale. Ha inoltre un udito molto acuto, poiché è stato in grado di captare l'attività subacquea della ciurma di Barbabianca.

Sauro sosteneva che la forza di Kuzan fosse fuori dai canoni fin da quando era giovane. Altra testimonianza della sua forza è il fatto che sia uscito quasi praticamente illeso dalla guerra di Marineford pur avendo affrontato personaggi del calibro di Barbabianca, Marco e Jaws.

Frutto del diavolo

Lente.png Per maggiori informazioni, vedere Gelo Gelo
Spada ghiaccio.png

Kuzan crea una spada di ghiaccio.

Kuzan possiede i poteri del frutto Gelo Gelo, di tipo Rogia, che gli permette di trasformarsi in ghiaccio, creare un'infinità quantità di tale sostanza e manipolarla a piacimento. Può creare abbastanza ghiaccio da coprire un gigante, un Re del mare o diversi chilometri quadrati di oceano in pochi istanti. È stato anche in grado di congelare i due tsunami creati da Barbabianca, nonostante le loro dimensioni superassero addirittura quelle dell'edificio principale di Marineford. In battaglia, usa i suoi poteri per inabilitare o immobilizzare i nemici, congelando i loro corpi semplicemente toccandoli. Come gli altri possessori di frutti Rogia, Kuzan è capace di trasformarsi nel proprio elemento e diventare quindi intangibile per evitare la maggior parte degli attacchi fisici.

È talmente abile nell'usare il suo potere che, nel corso di una battaglia durata dieci giorni avvenuta a Punk Hazard, il clima dell'isola è cambiato permanentemente, trasformando metà isola in una terra desolata ricoperta dai ghiacci. Kuzan è anche resistente al freddo, sempre per via del suo frutto del diavolo.

Inoltre è uno dei pochi possessori di un frutto del diavolo ad avere imparato ad utilizzare il suo potere per viaggiare in mare. Nel suo caso gli è sufficiente congelare il mare per pedalare sulla Aochari da un'isola all'altra.

Armi

Kuzan utilizza il suo frutto del diavolo anche per creare armi di ghiaccio, come spade e lance acuminate, da usare contro i nemici.

Ambizione

Durante la guerra di Marineford, Kuzan ha utilizzato l'Ambizione dell'armatura per bloccare un attacco di Barbabianca diretto verso il patibolo su cui si trovava Ace, creando uno scudo unendo la propria Ambizione a quella degli altri due ammiragli.

Storia

Passato

Quando i Marine vennero a sapere che i Pirati di Roger e i Pirati del Leone dorato si stavano per affrontare nel mare di Ed Waugh, tre anni prima della morte del re dei pirati, Kuzan si trovava a Marineford in compagnia di Garp, Sauro, Sakazuki e Tsuru. In quest'occasione chiese a Garp come mai avesse rifiutato per l'ennesima volta la promozione.

Kuzan avverte Robin.png

Kuzan lascia andare la piccola Nico Robin.

Kuzan fu coinvolto nel Buster Call di Ohara. Sengoku lo scelse come uno dei cinque viceammiragli incaricati di eseguire l'attacco, così, quando Spandine premette il pulsante del lumacofono d'oro, Kuzan partecipò alla distruzione all'isola. Rimase inorridito nel vedere il viceammiraglio Sakazuki abbattere la nave incaricata dell'evacuazione degli innocenti.

Kuzan successivamente congelò ed uccise il suo amico Sauro con i poteri del suo frutto del diavolo per fermare la sua ribellione, che aveva già portato alla distruzione di alcune delle navi della Marina. Nonostante questo, esaudì la sua ultima richiesta aiutando Nico Robin a fuggire dall'isola; prima della sua partenza però le ricordò di non essere un suo alleato e che se fosse mai venuto a sapere che rappresentava una minaccia per il mondo, le avrebbe dato immediatamente la caccia.

Come parte del suo piano per salvare Robin, Kuzan congelò il timone della nave di Spandine, anche se quest'ultimo vide la bambina mentre stava scappando. Kuzan sembrò preoccupato quando era presente alla riunione tra Spandine e i Marine.

Saga di Long Ring Long Land

Aokiji raggiunge Long Ring Long Land per intercettare la ciurma di Rufy. Una volta arrivato si addormenta davanti alla casa di Tonjit.

Quando la ciurma di Rufy gli si presenta davanti, l'ammiraglio si sveglia e spiega di essere giunto fin lì per un'ispezione. Poi, saputo del problema di Tonjit, che si trova su un'altra isola rispetto a quella del resto della sua tribù, lo aiuta congelando il mare e permettendogli di raggiungerla.

Dopo che il nomade se ne è andato il Marine informa i pirati che tutte le organizzazioni di cui Robin ha fatto parte sono state spazzate via e l'unica superstite è stata solo lei, aggiungendo che un giorno si pentiranno di averla accettata nella loro ciurma. Infuriata e stanca delle sue parole Robin usa i suoi poteri e lo frantuma in molti pezzi. Pensando che sia morto, i Pirati di Cappello di paglia si preparano a fuggire ma Aokiji si rigenera, strappa dei fili d'erba e soffiando crea una lama di ghiaccio con la quale si appresta a colpire Robin, ma il suo tentativo viene fermato da Zoro e Sanji.

Aokiji congela un arto a Sanji, Zoro e Rufy, impedendogli di proseguire il combattimento, poi congela Robin e minaccia di colpirla con un pugno, sostenendo che il suo corpo è diventato fragile. Rufy salva Robin appena in tempo e prima che Aokiji la calpesti, Usop e Chopper riescono a trarla in salvo e la portano sulla nave. Prima che Zoro e Sanji intervengano nuovamente, Rufy ordina alla sua ciurma di tornare alla Going Merry per lasciargli affrontare Aokiji da solo.

Aokiji sconfigge Rufy.png

Aokiji sconfigge Rufy congelandolo.

Rimasti da soli i due cominciano a combattere, ma per Rufy non ci sono speranze: Aokiji lo congela dopo pochi minuti. Nonostante questo decide di non ucciderlo, come ricompensa per avere sconfitto Crocodile e che aveva un messaggio per lui da parte di Smoker.

In seguito contatta Spandam e lo informa che Nico Robin arriverà a Water Seven. Successivamente Aokiji gli consegna il suo lumacofono d'oro, permettendogli di potere richiedere un Buster Call.

Saga di Enies Lobby

Aokiji è poi testimone delle conseguenze dell'incursione della ciurma di Cappello di paglia a Enies Lobby e assiste all'esecuzione del Buster Call. Quando un Marine gli chiede se debbano continuare a inseguire i Pirati di Cappello di paglia, Aokiji dice di no, notando che i Marine hanno già subito numerose perdite e che la loro battaglia è stata una disfatta totale.

Saga dopo Enies Lobby

Robin Aokiji.png

Aokiji e Robin parlano in privato.

Aokiji visita Water Seven e in segreto parla a Robin durante la festa organizzata dai Pirati di Cappello di paglia. Aokiji le svela che lui e Sauro erano buoni amici e a causa della loro amicizia l'aveva lasciata andare vent'anni prima. Quando le chiede perché non sia scappata dal CP9 da sola, Robin gli risponde che l'ha fatto per non vedere morire i suoi nuovi compagni. Aokiji a quel punto le dice addio, augurandole anche di vivere con forza perché Ohara non è stata completamente distrutta in quanto la memoria e lo scopo di Ohara vivono ancora in lei. Dopodiché si allontana sulla sua bicicletta.

Robin ipotizza che sia stato lui ad evitare di nominare nel rapporto ufficiale tutti i civili che hanno attaccato Enies Lobby, in quanto pesci piccoli che non vale la pena di cacciare.

Più tardi chiede a Garp di accompagnarlo con la sua nave fino al quartier generale della Marina. Mentre si trova a bordo della nave assiste allo scontro tra Garp e i Pirati di Cappello di paglia e quando questi ultimi riescono a scappare con la Thousand Sunny, Aokiji sorride rimanendo colpito.

Saga di Amazon Lily

Aokiji, dopo che è stata annunciata l'esecuzione di Portuguese D. Ace, viene convocato in previsione della battaglia contro i Pirati di Barbabianca e si presenta a Marineford.

Saga di Marineford

Aokiji tsunami.png

Aokiji congela la baia di Marineford.

Aokiji si posiziona insieme agli altri due ammiragli a guardia della piattaforma d'esecuzione del prigioniero Portuguese D. Ace.

Quando i Pirati di Barbabianca sbucano in mezzo alla baia e il loro capitano usa i suoi poteri per creare due onde gigantesche, destinate a spazzare via la moltitudine di Marine presenti, Aokiji le congela. Immediatamente dopo passa al contrattacco e scaglia delle lance di ghiaccio contro Barbabianca; esse, tuttavia vengono frantumate dalle onde sismiche dell'imperatore. Prima di cadere in acqua, Aokiji congela l'intera baia di Marineford e così facendo, oltre che salvarsi, intrappola le navi pirata che non possono più muoversi.

Con il proseguire della battaglia, Aokiji esegue gli ordini di Sengoku e congela Bagy e i prigionieri di Impel Down che gli sono fedeli; essi sono infatti erano entrati in possesso di un lumacofono e il grand'ammiraglio non voleva che il seguito della battaglia sia visibile al resto del mondo. Quando Barbabianca lancia un'onda d'urto verso il patibolo, i tre ammiragli formano una barriera unendo le loro Ambizioni per bloccare l'attacco.

Più tardi Aokiji e gli altri ammiragli si trovano faccia a faccia con Rufy, che ha scavalcato il muro di cinta. Kizaru lo colpisce ripetutamente con dei calci allontanandolo, ma ogni volta Rufy ritorna alla carica, così Aokiji lo mette alle strette bloccandolo a terra e si prepara a trafiggerlo con una lama di ghiaccio. In sua difesa accorre Marco che con un singolo calcio frantuma la lancia dell'ammiraglio e lo scaraventa lontano.

Marco attacca Aokiji.png

Marco attacca Aokiji.

Aokiji poi blocca l'attacco che Barbabianca sta per sferrare col suo bisento, intrappolandolo in una sfera di ghiaccio, ma l'avversario si libera frantumandolo con una vibrazione. Prima che possa riprovare ad attaccare il pirata viene intercettato da Jaws e i due cominciano a combattere.

Quando Jaws si distrae nel vedere Kizaru colpire Marco con alcuni raggi laser, Aokiji lo congela e commenta che per i Pirati di Barbabianca è giunta la fine. Quando Rufy rilascia una raffica di Ambizione del re Aokiji rimane stupito.

Ace attacca Aokiji.png

Aokiji e Ace si attaccano a vicenda.

Una volta che Ace viene liberato, l'ammiraglio attacca Rufy ed Ace, ma quest'ultimo blocca il suo attacco con un'ondata di fuoco. Dopo la morte di Ace, quando Jinbe tenta di fuggire in mare portando con sé Rufy privo di sensi, Aokiji congela nuovamente il mare per impedirgli la fuga. All'arrivo di Shanks, che pone fine alla battaglia, Kuzan cessa di combattere.

Saga dopo la guerra

Alcuni giorni dopo la battaglia, Aokiji si trova nel proprio ufficio in compagnia di Smoker. Prima i due leggono del ritorno di Rufy a Marineford, durante il quale ha suonato la campana di Ox, chiedendosi il significato del gesto. Poi Aokiji discute con il suo ospite della sua richiesta di trasferimento alla base G-5, nel Nuovo Mondo, sostenendo di non essere certo di poterci riuscire, ma gli promette che ne parlerà con Sengoku.

Salto temporale

Nonostante Sengoku raccomandi Aokiji come suo successore, i vertici del Governo Mondiale propendono per Akainu, così i due si affrontano in battaglia. La lotta avviene a Punk Hazard e si protrae per dieci giorni; è così feroce che il clima dell'isola muta drasticamente. Al termine delle ostilità è Akainu ad uscirne vittorioso: egli risparmia la vita allo sconfitto e diventa ufficialmente il grand'ammiraglio, mentre Aokiji rassegna le dimissioni dalla Marina, non accettando di diventare un suo subordinato per via delle divergenze di opinioni.

Saga di Punk Hazard

Kuzan ferma Do Flamingo.png

Kuzan salva Smoker da Do Flamingo.

Kuzan decide di recarsi a Punk Hazard mentre sull'isola i Pirati di Cappello di paglia e i Marine della base G-5 stanno affrontando Caesar Clown e la sua organizzazione. Arriva sull'isola al termine del conflitto e blocca Do Flamingo prima che il pirata possa uccidere Smoker, sostenendo che il viceammiraglio è suo amico. Do Flamingo ignora Kuzan e tenta di finire Smoker, ma l'ex ammiraglio congela il membro della Flotta dei sette prima che possa farlo. Do Flamingo riesce a liberarsi dal ghiaccio, ma si allontana con Baby 5 e Buffalo non avendo alcun interesse a combattere Kuzan.

Dopo ciò, Smoker discute con Kuzan sul suo stato attuale chiedendogli anche se ha un qualche tipo di connessione con la malavita, ma Kuzan lo rassicura dicendogli che è ancora la stessa persona di prima. Subito dopo dice a Smoker di diffidare di Do Flamingo e di allertare Sakazuki chiedendo anche ai Marine della base G-5 di non rivelare il suo coinvolgimento.

Saga di Dressrosa

Kuzan contatta i Pirati di Barbanera e in seguito entra a fare parte della ciurma.

Dalle tolde del mondo - La saga dell'uomo da cinquecento milioni

Kuzan legge sul giornale la notizia relativa ai fatti di Dressrosa mentre mangia alcuni spiedini cucinati da Camel.

Saga di Zo

Circa due settimane dopo, Kuzan e gli altri Pirati di Barbanera raggiungono Baltigo seguendo la Vivre Card di Burgess e la distruggono. Poi fuggono dopo un breve scontro con la Marina ed i Cipher Pol.

Differenze tra manga e anime

Passato

Nel dodicesimo film viene rivelato che Kuzan è stato addestrato da Zephyr.

Nella saga dei Marine novellini viene mostrato che un giorno fece la conoscenza di Grount e lo convinse ad arruolarsi. Lo addestrò personalmente assieme a Zappa e a Bonham.

Saga di Long Ring Long Land

Nell'anime, a differenza del manga, Kuzan incontra la ciurma su un'altra isola e dimostra le sue capacità aiutando un gruppo di naufraghi.

Film 12

Le ferite di Kuzan.png

Le ferite di Kuzan a seguito dello scontro con Sakazuki.

Kuzan incontra alle terme i Pirati di Cappello di paglia, che si preparano ad affrontarlo, ma lui li tranquillizza affermando di non essere intenzionato ad ucciderli; al contrario gli parla del suo duello con Sakazuki e di Z, dopodiché se ne va.

Raggiunge poi Piriodo, dove incontra Z e tenta di convincerlo a rinunciare al suo piano. Z si rifiuta e chiede all'altro di andarsene. All'inizio Kuzan vorrebbe combattere, ma cambia idea e decide di ritirarsi.

In seguito giunge a Dock Island dove rivela alla ciurma di Rufy le intenzioni di Z, ovvero di distruggere anche il terzo endpoint, Piriodo, per spazzare via il Nuovo Mondo. Dopo avere consegnato loro un Eternal Pose per quell'isola se ne va.

Successivamente Kuzan assiste al duello tra Rufy e Z e poco dopo crea uno spesso muro di ghiaccio per dividere quest'ultimo, deciso a sacrificarsi per permettere ai suoi sottoposti di fuggire, da Ain, la quale stava cercando di raggiungerlo per dissuaderlo. Allo stesso tempo impedisce alla pietra Dyna di esplodere.

In seguito Kuzan, Ain e Binz seppelliscono Z ponendo sulla sua tomba ciò che resta del suo smasher.

Curiosità

  • Il suo volto è ispirato a quello dell'attore Yusaku Matsuda. Il personaggio che l'attore ha interpretato nella serie TV e film "Detective Story" (Tantei Monogatari) aveva un taglio di capelli e vestiti simili a quelli di Kuzan e la stessa sua mascherina da sonno. Il suo compleanno è basato su quello di Matsuda.
  • Il suo soprannome e quelli degli ammiragli Sakazuki e Borsalino sono tratti dalla leggenda di Momotarō. Quest'ultimo incontra un fagiano, una scimmia e un cane che diventano suoi amici e lo accompagnano nel suo viaggio.[4]
  • A volte usa l'intercalare ararara.

Note

  1. SBS volume 59.
  2. Volume 1000
  3. SBS volume 64.
  4. SBS volume 57.

Navigazione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale