FANDOM

Koshiro è il maestro del dojo di Shimoshiki. Era l'insegnante di Zoro e il padre di Kuina.

Aspetto Modifica

Koshiro è un uomo alto e magro con lunghi capelli neri che porta legati dietro la schiena in una lunga coda di cavallo. Sul viso ha molte rughe e porta un paio di occhiali con le lenti rotonde. Indossa una tunica grigia e talvolta anche una giacca beige con il simbolo di due spade incrociate sui baveri.

Carattere Modifica

È fermamente convinto che le donne siano per natura più deboli degli uomini e quindi inadatte a diventare delle guerriere. Inoltre considera molto importanti il talento e la perseveranza, al punto che ritiene poco importante che Zoro sia diventato un pirata, purché continui ad inseguire il suo sogno. Nonostante sorrida quasi sempre sembra non provare nessuna emozione. Quando rivela a Zoro che la figlia è morta, aggiunge solo un commento sulla fragilità umana. Quando cerca di rivelare a Zoro il segreto per tagliare l'acciaio, è frustrato dal fatto che il suo allievo sembra non capire.

Forza e abilità Modifica

È uno spadaccino con sufficiente abilità da aprire un dojo a cui molti bambini giungevano per iscriversi. È probabile che sia capace di tagliare l'acciaio, avendo cercato di insegnare a Zoro come si fa.

Storia Modifica

Passato Modifica

Wado Ichimonji Koshiro

Koshiro offre la Wado Ichimonji a Zoro.

Un giorno un ragazzino di nome Roronoa Zoro si presentò al dojo della città in cerca di uno sfidante. Koshiro gli fece affrontare la propria figlia, Kuina, e lo sfidò a diventare un suo discepolo se fosse uscito sconfitto dal duello. Zoro accettò la scommessa e tenendo fede alla sua parola divenne uno studente di Koshiro.

Quest'ultimo aiutò almeno una volta i rivoluzionari fornendo loro del cibo. In quell'occasione parlò con un uomo con la testa enorme, forse Emporio Ivankov.

Una notte Koshiro e un altro degli insegnanti del dojo discussero dei progressi di Zoro e Koshiro rivelò che secondo lui un giorno il ragazzo sarebbe diventato più forte della figlia. La ragazza sentì tutto e si sentì offesa e dichiarò che sarebbe diventata lo spadaccino più forte del mondo. Koshiro replicò che in quanto femmina ciò non sarebbe mai stato possibile.

Il giorno dopo in cui Zoro e Kuina si promisero che uno dei due sarebbe diventato lo spadaccino migliore del mondo, Kuina cadde dalle scale e morì. Su richiesta di Zoro, Koshiro gli donò la spada che la ragazza utilizzava, la Wado Ichimonji.

Molti anni dopo, Zoro lasciò il dojo, intenzionato a tenere fede alla promessa fatta.

Saga dopo Enies Lobby Modifica

Gli studenti di Koshiro gli chiedono se è vero che Zoro si è allenato in quello stesso dojo. Koshiro ripensa a quel periodo e si augura che Zoro continui sempre ad inseguire il suo sogno e pensa che non importa che tipo di persona egli diventerà.

Dalle tolde del mondo Modifica

Quando la notizia del ritorno dei Pirati di Cappello di paglia si sparge nel mondo, Koshiro fa visita alla tomba della figlia portando con sé il giornale.

Osserva sconsolato che tutti i suoi allievi imitano Zoro usando un cerotto sul loro occhio sinistro e riproducendo la tecnica a tre spade mediante l'uso di tre shinai.

Nell'anime quando il flashback di Zoro sta finendo e il ragazzo lascia il villaggio, Koshiro ha alcuni capelli bianchi. Quando Zoro riceve la sua seconda taglia dopo gli eventi di Enies Lobby però, i suoi capelli appaiono completamente neri.

Nel manga inoltre le sue presenze sono limitate, mentre nell'anime il suo ruolo è più ampio. Nell'anime infatti nota che da quando Zoro si è iscritto al suo dojo, anche Kuina è diventata molto più forte, per via dei continui duelli tra i due. Inoltre il suo sessismo è sottolineato dal fatto che considera Zoro un erede più degno della sua stessa figlia solo perché è un maschio.

Traduzioni e adattamenti Modifica

Il suo nome è Yushiro su One Piece Blue.

Navigazione Modifica